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granchio
Nuovo Utente
Marche
8 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 16:07:12
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Ciao ragazzi,ho sotto mano una camaleo faam diciamo che non è il massimo però vorrei farla ripartire.Ho a disposizione le seguenti cose : -motore originale brushed credo con sensore di sforzo integrato codice xjyz-36-250-0505072 -centralina cinese 36v 800watt -batterie 36 volt in buono stato -acceleratore 3 fili -freni con sensore di stacco Preciso che il motore e batterie funzionano perchè le ho collegate assieme e tutto gira ,il problema si pone quando attacco la centralina,in pratica arriva la 36 sull accensione,sul ponte di carica,ma su tutto il resto dei componenti niente ho provato a ponticellare l accensione stesso risultato .qualcuno può darmi una mano ??vi allego una serie di immagini
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 17:05:56
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Lascia scollegati i sensori dei freni, tanto visto che usi l'acceleratore non ti servono a niente, e riprova: Sull'acceleratore dovresti trovare una tensione di 5V tra Rosso e Nero e se non la rilevi vuol dire che la centralina è spenta o bruciata... 
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granchio
Nuovo Utente
Marche
8 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 17:48:10
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Ecco allora i freni sono staccati non li ho proprio montati ancora ,neanche l acceleratore o meglio o fatto una prova anche con l acceleratore collegato rosso -rosso,nero-nero,e blu-verde sia chiuso che pieno ma niente.Per verificare il funzionamento ho agito fissando la ruota col motore a una morsa,attaccando l alimentazione rosso e nero del motore con il giallo e blu della centralina lasciando sciolti i tre cavi rimanenti del motore,la centralina poi l ho attaccata alla batteria con il rosso e il nero e il ponticello sul cavo blu e rosso che dice ignition lasciando scollegato il resto.In pratica la centralina è quella che si compra su ebay esattamente modello yiyun yk31c non riesco a capire come si accende .Ho provato a misurare gli elementi con il tester vedendo se c era qualcosa di interrotto ;gli elettrolitici sono integri stessa cosa per resistenze,mosfet,e ponticelli vari.Ho provato ad accenderla tramite lo switch con i tre cavi che dice throttle anche con un alimentatore per cellulare che da output 5v ma effettivi 7.36v e collegando blu e rosso sulla centralina insieme sperando che partisse a piena potenza ma niente.che devo fare ?? |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 18:05:31
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| granchio ha scritto:
..... lasciando sciolti i tre cavi rimanenti del motore.......
.....Ho provato ad accenderla tramite lo switch con i tre cavi che dice throttle anche con un alimentatore per cellulare che da output 5v ma effettivi 7.36v e collegando blu e rosso sulla centralina insieme sperando che partisse a piena potenza ma niente.che devo fare ??
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Il motivo per cui non parte potrebbero essere quei 3 cavi del motore...ma alimentare con 7 e passa volt in quel punto potrebbe essere stata una cattiva mossa poichè tale ingresso throttle è collegato assieme all'alimentazione del chip di controllo che raramente gradisce più di 5,5 V. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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granchio
Nuovo Utente
Marche
8 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 18:51:55
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supponiamo che siano i tre cavi (throttle) che consigliate di fare ?c è qualche dispositivo o una modifica alla centralina per farla accendere ? |
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octopus
Utente Attivo
  
924 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 19:21:46
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se hai un alimentatore da banco puoi simulare l'acceleratore, o magari anche uno fisso a 3-4V da pochi mA, no Barba? oppure visto che hai i componenti più costosi un ottantina di euro per centralina+acc ce li spenderei per un esperimento! |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 20:39:08
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Quelle centraline le trovi a 30€ spedite, visto le prove che hai fatto .... quoto tittopower, mi sa che hai fatto un po di casino. l'ingresso throttle è l'acceleratore e deve applicarsi una tensione tra 1 e 4 volts, e con quello fa l'accelerazione, se lo metti in corto non puo funzionare, se lo metti insieme al rosso si blocca, se non hai i 5V nei cavi rosso e nero dell'acceleratore vuol dire che non funziona la elettronica, come ti ha gia detto barba.
Consiglio di fare con i 3 cavi del throttle: misurare tra rosso e nero i 5V. Collegare rosso e nero al acceleratore ad efetto hall che hai. misurare l'uscita dell'acceleratore, devi avere da 1 a 4V, se fin qua cè tutto: collegare il terzo cavo dell'acceleratore.
se invece non hai alcuna di queste faci sapere quale.
PS, se è bruciata non si accende. |
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granchio
Nuovo Utente
Marche
8 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 21:09:01
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ok domani proverò a fare tutto quello che mi avete detto...intanto grazie per la disponibilità  |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 21:21:28
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Comunque devi trovare dove vanno collegati quei 3 fili in più che escono dal motore....sono convinto che sia li il problema. Facendo riferimento alla seconda foto controlla anche che i primi 2 "mosfet" di destra siano integri, che in realtà non sono mosfet ma diodi, se uno è in corto la centralina non fa partire nulla.
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2013 : 09:56:14
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Se il motore con le batterie direttamente collegate gira regolarmente allora il problema non sono i cavi in più che escono dal motore, la centralina che stai usando non è quella originale, quindi è probabile che non servano più a niente. Concentrati sulla presenza di +5V tra il rosso e il nero dei cavi che vanno all'acceleratore (throttle), se non c'è tensione la centralina è spenta o (come dice Garchofa) bruciata dai tuoi test.
Non capisco perchè vuoi simulare l'acceleratore usando un alimentatore, se hai i +5V basta che metti un potenziometro da 5000 Ohm tra il rosso e il nero e colleghi il cursore al cavo rimanente per avere un acceleratore a tutti gli effetti. 
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granchio
Nuovo Utente
Marche
8 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2013 : 11:31:49
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salve a tutti ,vi aggiorno ,la centralina mi dà :rosso nero 1,2v; blu- rosso 1,2v ;blu-nero 0 ,inoltre seguendo il consiglio di tittopower ,ho misurato i due mosfet di destra con funzione diodo sono integri ma la corrente è 0;quelli di sinistra si partiva da 10 v sono arrivato fino a 24 v e mi sono accorto che sull indicatore il positivo che è a se non è collegato a nulla sgue una pistina stampata che si interrompe in cui c è scritto r1 ma la resistenza non c è . |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2013 : 14:39:08
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Centralina nata difettosa...  |
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granchio
Nuovo Utente
Marche
8 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2013 : 22:43:15
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ok aggiornamento,ho un amico che ripara roba elettrica è un ingegnere elettronico e alla fine ho sbalzato la palla a lui sennò rischiavo di combinare un pastrocchio da solo,vediamo cosa mi dice questi giorni ...intanto ringrazio tutti voi per la disponibilità e la pazienza che ci avete messo!! vediamo se riusciamo a ridare un pò di vitalità a questa bici!!vi aggiorno prossimamente grazie a tutti!! |
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