V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giurti |
Inserito il - 09/09/2014 : 00:54:30 Ciao dovendo mettere mano alla mia bici per collegare il wattmetro (ne parlo in un altro post), pensavo che è l'occasione buona per installare sulla mia bici dei fanali decenti. Vorrei alimentare i fanali direttamente dalla mia batteria: è quella di alcedo da 36V (celle panasonic). Il problema fondamentale è adattare la tensione della batteria (che parte da 42V appena carica e va a scendere) a quella richiesta dei led dei fanali. Ho già dato uno sguardo al forum e su internet (ma dovrò approfondire ancora) e ho trovato tanti spunti ma non ancora una soluzione definitiva, per cui chiedo aiuto a voi. Le soluzioni che vedo sono 2:
1) comprare direttamente dei fari che possono essere alimentati con tensione variabile (ne ho visto uno fino a 60V). Il difetto di questa soluzione è che ho trovato solo fari anteriori, non so se la soluzione è applicabile anche al fanale posteriore. Voi avete suggerimenti in proposito?
2) Potrei usare dei circuiti riduttori di tensione per abbassare la tensione della batteria: ho trovato vari spunti, ma nessuno definitivo. Ad esempio questo circuito riduttore di tensione: http://www.aliexpress.com/item/Ultra-small-LM2596-power-supply-module-DC-DC-BUCK-3A-adjustable-buck-module-regulator-ultra-LM2596S/659942135.html purtroppo le specifiche dicono che accetta un tensione in ingrasso max 40V, ma la mia batteria parte da 42V. Chiedo aiuto a voi se conoscete una soluzione già pronta che posso applicare. |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giurti |
Inserito il - 10/09/2014 : 17:32:36 Sto scandagliando internet alla ricerca del faro anteriore da usare sulla mia bici, da collegare direttamente alla batteria. Di soluzioni ce ne sono tantissime, ognuna con i suoi pro e con i suoi contro. Qualcuno nel forum ha già provato ad collegare qualcuno di questi fari fendinebbia per moto?
1) http://it.aliexpress.com/item/1200LM-30W-CREE-U2-LED-Spotlight-Fog-Light-Lamp-Motorcycle-Truck-Waterproof/2005821159.html
2) http://it.aliexpress.com/item/3-mode-Spot-beam-motorbike-head-light-CREE-30W-12V-60V-Universal-Led-Motorcycle-Auxiliary-Flash/1802092587.html
3) http://it.aliexpress.com/item/Motorcycle-12V-85V-LED-Fog-Spot-Head-Light-Lamp-Spotlight-Bright-White-12W-New/1877498827.html
4) http://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-Circle-high-power-10w-lights-car-general-led-fog-lamp-refires-motorcycle-led-spotlight/1510858467.html
Sembrano interessanti ed economici; alcuni di questi sono predisposti per tensioni fino a 80V, quindi non serve nemmeno adattare la tensione. Uno dei modelli permette persino di emettere luce colorata, variando il colore con un telecomando. Non essendo esperto di moto, il mio dubbio principale è che non so che tipo di luce emettono; essendo fendinebbia non vorrei che il cono di luce sia troppo stretto e accecante. A voi come sembrano?
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giordano5847 |
Inserito il - 10/09/2014 : 10:30:16 | giurti ha scritto: Per la luce posteriore cosa hai usato? |
Ho preso un fanalino vecchio che avevo e gli ho infilato tre leds uguali a quelli davanti (14 davanti e tre dietro tutti in serie come schema) e li ho fermati con "millechiodi" colla. Scusa, sono incorreggibile, maniaco del fai da te Pensa che mi sono comprato la haibike 2013 e la stò modificando per mettergli la tripla davanti (rifaccio lo spider). Bye |
giurti |
Inserito il - 09/09/2014 : 23:10:44 | luiso ha scritto:
Ciao , il fanale che ho postato sopra ha 2 modalità. diurna con doppio led fisso ma con angolazione molto ampia, "abbagliante", e notturna con singolo led che fa un cono luminoso molto stretto e quindi ha più profondità, il passaggio è automatico con un sensore. Io mi trovo bene, lo lascio sempre acceso e di giorno si nota molto (tutti continuano a dirmi che ho dimenticato le luci accese ), mentre con il buio non ho problemi a fare strade di campagna completamente senza illuminazione.
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Per la luce posteriore cosa hai usato? |
giordano5847 |
Inserito il - 09/09/2014 : 20:50:05 | giurti ha scritto:
Infine dovrò scegliere un case stagno per alloggiare il circuito riduttore di tensione. Mi aiutate a fare la ricerca su internet? Dove posso trovare una lista di modelli di varie dimensioni?
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Se vai da un venditore di elettronica trovi delle scatolette stagne di diverse dimensioni. per far uscire o far entrare i cavi ci sono i passacavi in silicone o neoprene. Io me li faccio io i li sigillo con loctite. due esempi: scatoòa piccola e grande! Immagine:
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luiso |
Inserito il - 09/09/2014 : 16:57:49 Ciao , il fanale che ho postato sopra ha 2 modalità. diurna con doppio led fisso ma con angolazione molto ampia, "abbagliante", e notturna con singolo led che fa un cono luminoso molto stretto e quindi ha più profondità, il passaggio è automatico con un sensore. Io mi trovo bene, lo lascio sempre acceso e di giorno si nota molto (tutti continuano a dirmi che ho dimenticato le luci accese ), mentre con il buio non ho problemi a fare strade di campagna completamente senza illuminazione.
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giurti |
Inserito il - 09/09/2014 : 16:20:38 HO appena ordinato questo riduttore di tensione: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310788581728
Ora dovrò scegliere i fari anteriori e posteriori.
Per quello anteriore, conoscete qualche modello che ha la doppia luminosità, selezionabile tra luci di posizione LAMPEGGIANTI(e meno luminosi) e anabagliante (con luce più potente)?
Infine dovrò scegliere un case stagno per alloggiare il circuito riduttore di tensione. Mi aiutate a fare la ricerca su internet? Dove posso trovare una lista di modelli di varie dimensioni? |
giurti |
Inserito il - 09/09/2014 : 15:27:54
Avevo già visto quel link interessante. Diciamo che vorrei evitare di autocostruirmi le lampade da zero assemblando il led; almeno i fanali vorrei comprarli già fatti. Per quanto riguarda l'uso LM317, si potrebbe anche fare, ma dovrei riesumare le mie vecchie conoscenze di elettronica per capirci meglio: quanti watt riuscirebbe a fornire? Scalda? Com'è l'efficienza rispetto ai circuiti già fatti postati sopra? |
giordano5847 |
Inserito il - 09/09/2014 : 14:28:35 Se ti piace il fai da te vedi qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3685 oppure come ho fatto io Immagine:
 63,54 KB Le resistenze per ogni led è leggermente superiore alla resistenza del led in modo che se se ne brucia uno il sistema funziona ancora |
romariu |
Inserito il - 09/09/2014 : 14:25:52
Ne ho acquistato due, ma non li ho ancora testati. Posso dirti che i condensatori sono da 50V, quindi in linea con la descrizione. Certo Usandoli a 50V te li sconsiglierei, però usandoli a 40/42V possono andare secondo me. Nel video è ben visibile che il condensatore era da 50V ed è stato rimarchiato sopra a 63V e infatti i problemi ci sono quando supera i 50V. |
luiso |
Inserito il - 09/09/2014 : 13:17:44 Se devo essere sincero l'ho comprato online da un rivenditore della provincia di Padova, anche perché non sapevo di preciso come funzionava e me lo sono fatto spiegare.Alla fine l'ho pagato poco meno di 10€, sono convinto che l'abbia comprato in cina, però lui (a differenza del sottoscritto) sapeva cosa e da chi comprare. |
giurti |
Inserito il - 09/09/2014 : 13:03:14 Attenzione, in questo video si denuncia l'esistenza di fake per questi componenti: https://www.youtube.com/watch?v=JLwJb4MVbls |
luiso |
Inserito il - 09/09/2014 : 08:57:30 Io ho montato uno step down da quasi un anno (probabilmente lo stesso del post precedente), regolato l'uscita a 6V e installato 2 fari a led da dinamo. Come fanale anteriore ho montato questo: http://www.rosebikes.it/articolo/axa-pico30-t-steady-auto-scheinwerfer/aid:642359 abbastanza potente e con doppia illuminazione notturna/diurna automatica, e lo lascio sempre acceso. |
romariu |
Inserito il - 09/09/2014 : 07:54:36 Questi step down vanno bene fino a 50V http://www.ebay.it/itm/290948471801?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 |
pixbuster |
Inserito il - 09/09/2014 : 01:12:10 Ciao Giurti Anch'io non ho mai trovato fanali posteriori per tensioni elevate Qualche modello di fanale anteriore ha però una uscita a 6V proprio per la lucina rossa Credo però che la soluzione più praticabile sia la 2 Utilizzo da un paio di anni un modulo molto simile a quello che hai indicato (e usa lo stesso circuito integrato): anch'io ho la batteria da 42 volt e non mi è mai successo niente (la tensione scende sotto i 40 subito dopo il primo avvio) Se hai un minimo di dimestichezza con il saldatore a stagno non è difficile collegare in serie con l'ingresso del circuitino tre diodi così ti togli il pensiero E in questo caso puoi scegliere un fanale sia anteriore che posteriore fra i moltissimi presenti sul mercato
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