Autore |
Discussione  |
|
giurti
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 00:54:30
|
Ciao dovendo mettere mano alla mia bici per collegare il wattmetro (ne parlo in un altro post), pensavo che è l'occasione buona per installare sulla mia bici dei fanali decenti. Vorrei alimentare i fanali direttamente dalla mia batteria: è quella di alcedo da 36V (celle panasonic). Il problema fondamentale è adattare la tensione della batteria (che parte da 42V appena carica e va a scendere) a quella richiesta dei led dei fanali. Ho già dato uno sguardo al forum e su internet (ma dovrò approfondire ancora) e ho trovato tanti spunti ma non ancora una soluzione definitiva, per cui chiedo aiuto a voi. Le soluzioni che vedo sono 2:
1) comprare direttamente dei fari che possono essere alimentati con tensione variabile (ne ho visto uno fino a 60V). Il difetto di questa soluzione è che ho trovato solo fari anteriori, non so se la soluzione è applicabile anche al fanale posteriore. Voi avete suggerimenti in proposito?
2) Potrei usare dei circuiti riduttori di tensione per abbassare la tensione della batteria: ho trovato vari spunti, ma nessuno definitivo. Ad esempio questo circuito riduttore di tensione: http://www.aliexpress.com/item/Ultra-small-LM2596-power-supply-module-DC-DC-BUCK-3A-adjustable-buck-module-regulator-ultra-LM2596S/659942135.html purtroppo le specifiche dicono che accetta un tensione in ingrasso max 40V, ma la mia batteria parte da 42V. Chiedo aiuto a voi se conoscete una soluzione già pronta che posso applicare.
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 01:12:10
|
Ciao Giurti Anch'io non ho mai trovato fanali posteriori per tensioni elevate Qualche modello di fanale anteriore ha però una uscita a 6V proprio per la lucina rossa Credo però che la soluzione più praticabile sia la 2 Utilizzo da un paio di anni un modulo molto simile a quello che hai indicato (e usa lo stesso circuito integrato): anch'io ho la batteria da 42 volt e non mi è mai successo niente (la tensione scende sotto i 40 subito dopo il primo avvio) Se hai un minimo di dimestichezza con il saldatore a stagno non è difficile collegare in serie con l'ingresso del circuitino tre diodi così ti togli il pensiero E in questo caso puoi scegliere un fanale sia anteriore che posteriore fra i moltissimi presenti sul mercato
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
|
luiso
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 08:57:30
|
Io ho montato uno step down da quasi un anno (probabilmente lo stesso del post precedente), regolato l'uscita a 6V e installato 2 fari a led da dinamo. Come fanale anteriore ho montato questo: http://www.rosebikes.it/articolo/axa-pico30-t-steady-auto-scheinwerfer/aid:642359 abbastanza potente e con doppia illuminazione notturna/diurna automatica, e lo lascio sempre acceso. |
Montana E-Moby Max Drive fat bike 26"x4.00 - Ansmann 36v 14Ah
SWXH 250W 24V@36V centralina Alcedo 36v 7/15A batteria Li-ion 36v 11.6Ah
Bici Noord con kit bionx HT 250W batteria li-mn 9.6 Ah |
 |
|
giurti
Utente Medio

165 Messaggi |
|
luiso
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 13:17:44
|
Se devo essere sincero l'ho comprato online da un rivenditore della provincia di Padova, anche perché non sapevo di preciso come funzionava e me lo sono fatto spiegare.Alla fine l'ho pagato poco meno di 10€, sono convinto che l'abbia comprato in cina, però lui (a differenza del sottoscritto) sapeva cosa e da chi comprare. |
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 14:25:52
|
Ne ho acquistato due, ma non li ho ancora testati. Posso dirti che i condensatori sono da 50V, quindi in linea con la descrizione. Certo Usandoli a 50V te li sconsiglierei, però usandoli a 40/42V possono andare secondo me. Nel video è ben visibile che il condensatore era da 50V ed è stato rimarchiato sopra a 63V e infatti i problemi ci sono quando supera i 50V. |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4144 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 14:28:35
|
Se ti piace il fai da te vedi qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3685 oppure come ho fatto io Immagine:
 63,54 KB Le resistenze per ogni led è leggermente superiore alla resistenza del led in modo che se se ne brucia uno il sistema funziona ancora |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
giurti
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 15:27:54
|
Avevo già visto quel link interessante. Diciamo che vorrei evitare di autocostruirmi le lampade da zero assemblando il led; almeno i fanali vorrei comprarli già fatti. Per quanto riguarda l'uso LM317, si potrebbe anche fare, ma dovrei riesumare le mie vecchie conoscenze di elettronica per capirci meglio: quanti watt riuscirebbe a fornire? Scalda? Com'è l'efficienza rispetto ai circuiti già fatti postati sopra? |
 |
|
giurti
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 16:20:38
|
HO appena ordinato questo riduttore di tensione: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310788581728
Ora dovrò scegliere i fari anteriori e posteriori.
Per quello anteriore, conoscete qualche modello che ha la doppia luminosità, selezionabile tra luci di posizione LAMPEGGIANTI(e meno luminosi) e anabagliante (con luce più potente)?
Infine dovrò scegliere un case stagno per alloggiare il circuito riduttore di tensione. Mi aiutate a fare la ricerca su internet? Dove posso trovare una lista di modelli di varie dimensioni? |
 |
|
luiso
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 16:57:49
|
Ciao , il fanale che ho postato sopra ha 2 modalità. diurna con doppio led fisso ma con angolazione molto ampia, "abbagliante", e notturna con singolo led che fa un cono luminoso molto stretto e quindi ha più profondità, il passaggio è automatico con un sensore. Io mi trovo bene, lo lascio sempre acceso e di giorno si nota molto (tutti continuano a dirmi che ho dimenticato le luci accese ), mentre con il buio non ho problemi a fare strade di campagna completamente senza illuminazione.
|
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4144 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 20:50:05
|
| giurti ha scritto:
Infine dovrò scegliere un case stagno per alloggiare il circuito riduttore di tensione. Mi aiutate a fare la ricerca su internet? Dove posso trovare una lista di modelli di varie dimensioni?
|
Se vai da un venditore di elettronica trovi delle scatolette stagne di diverse dimensioni. per far uscire o far entrare i cavi ci sono i passacavi in silicone o neoprene. Io me li faccio io i li sigillo con loctite. due esempi: scatoòa piccola e grande! Immagine:
 83,58 KB |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
giurti
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 23:10:44
|
| luiso ha scritto:
Ciao , il fanale che ho postato sopra ha 2 modalità. diurna con doppio led fisso ma con angolazione molto ampia, "abbagliante", e notturna con singolo led che fa un cono luminoso molto stretto e quindi ha più profondità, il passaggio è automatico con un sensore. Io mi trovo bene, lo lascio sempre acceso e di giorno si nota molto (tutti continuano a dirmi che ho dimenticato le luci accese ), mentre con il buio non ho problemi a fare strade di campagna completamente senza illuminazione.
|
Per la luce posteriore cosa hai usato? |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4144 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2014 : 10:30:16
|
| giurti ha scritto: Per la luce posteriore cosa hai usato? |
Ho preso un fanalino vecchio che avevo e gli ho infilato tre leds uguali a quelli davanti (14 davanti e tre dietro tutti in serie come schema) e li ho fermati con "millechiodi" colla. Scusa, sono incorreggibile, maniaco del fai da te Pensa che mi sono comprato la haibike 2013 e la stò modificando per mettergli la tripla davanti (rifaccio lo spider). Bye |
 |
|
giurti
Utente Medio

165 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|