V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Kamel |
Inserito il - 09/09/2014 : 09:10:41 Ora mi sono proprio stufato......
Per quello che è la mia esperienza, il vero collo di bottiglia dei kit è proprio lui, famigerato BMS. E' già il terzo che mi parte, senza preavviso. Ora l'ho tolto, vorrei NON metterlo più.
Vorrei condividere alcune considerazioni da profano, conscio che potrei scrivere belinate ma accetto anche gli insulti....
Premesso che la mia batteria è un 36v assemblata con celle A123 prismatiche da 20Ah:
1) mi è stato detto (esperienza diretta di amico nelle stesse condizioni) che fino a una decina di cariche le celle rimangono abbastanza bilanciate, quindi potrei vivere tranquillo per un po', dato che la uso max 1 volta la settimana. Per rifornirla userei brutalmente il caricatore da 5A (che stacca a 45V)
2) in alternativa sarei disposto ad acquistare un caricabatterie intelligente con i cavetti di bilanciamento (che porterei fuori dal contenitore celle) ma in rete non ho trovato nulla che gestisca un 12s. Ho valutato il Robbe Power Peak Twin ma dovrei dividere il pacco in 2 da 6s?. Oppure, con i cavetti all'esterno, potrei più semplicemente controllare il voltaggio delle singole celle ad una ad una e collegarle all'occorrenza con il caricatore singolo (che già ho)
3) per la scarica mi affiderei alla centralina (Kelly KBS) tarando il voltaggio minimo di operatività (che avrei fissato a 24v, dato che sul datasheet mi pare che queste celle possano scendere fino a 2v e che il minimo critico è 1,6. Anche se nella realtà probabilmente questo voltaggio non lo raggiungerò mai perchè con il wattmeter ho notato che verso la fine dei miei soliti giri scende al max fino a 34-35v
4) mi vergogno assai, ma non ho ancora capito se le A123 prismatiche sono Li-ion o LifePO4, in rete ho visto di tutto
5) dato che non vorrei tagliare i cavetti di bilanciamento qualcuno sa dove reperire i connettori in foto (maschi e femmina volanti)?
Immagine:
 129,07 KB
E per finire qui ci sono le mie due bici in perfetta efficienza dopo giro impegnativo sulle montagne di Livigno e appena prima del BMS crash......
Immagine:
 331,65 KB
Ciao
|
26 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tittopower |
Inserito il - 12/09/2014 : 13:05:07 Beh, se lo alimenti a 12 V hai 300 W max a disposizione, ed usandone 250 impiegheresti 3 ore circa, un alimentatore 12V-360W costa poco più di 20 euri spedito.... Non vi è paragone con questi apparecchi in quanto a precisione di carica e velocità di bilanciamento rispetto a un bms. |
Kamel |
Inserito il - 12/09/2014 : 12:08:31 | tittopower ha scritto:
Il trasformatore interno dell'ultramat 18 ha solo 90W e non è bene sfruttarlo al massimo quindi supponendo di sfruttarlo per 75W dovresti impiegare circa 10 ore.
|
Azz...
Se non esiste in commercio nulla di meglio, dato che col mio caricatore attuale ci metto circa 4 ore, mi sta venendo la malsana idea di collegare il BMS esternamente e usarlo solo in carica per bilanciare. Non ci dovrebbero essere complicazioni, a parte far uscire i cavetti di bilanciamento, se non ho capito male.
Così potrei usare lo stesso BMS anche per le altre batterie, la dissipazione sarebbe migliore, e in caso di kaputt non dovrei stare a riaprire tutto il contenitore che per ovvi motivi devo sigillare.
Può essere percorribile?
|
tittopower |
Inserito il - 12/09/2014 : 11:23:52 Il trasformatore interno dell'ultramat 18 ha solo 90W e non è bene sfruttarlo al massimo quindi supponendo di sfruttarlo per 75W dovresti impiegare circa 10 ore. |
Kamel |
Inserito il - 12/09/2014 : 10:39:19 | Kamel ha scritto:
Mi sembra interessante, anche perchè non avrei intenzione di separare il pacco, per il momento.
Come caratteristiche di carica ci siamo?
|
Ricapitolando, sarei dell'idea di prendere l'Ultramat 18, anche perchè funzionando a 220 mi evita di dover acquistare anche l'alimentatore. Qui per comodità ho riportato le caratteristiche. Gentilmente qualcuno mi conferma che è indicato e sufficiente per caricare e bilanciare le A123 prismatiche da 20A? Quanto tempo ci potrebbe mettere a batteria completamente scarica?
Immagine:
 620,86 KB |
tittopower |
Inserito il - 10/09/2014 : 22:14:00 Provando a ragionare un attimo sui collegamenti si deduce che comunque si vogliano connettere 14S avviene quanto segue: _2 pacchi da 7S in serie = 14S: ognuna si collega al bilanciamento caricatore con cavi a 8 conduttori ove il primo filo della prima batteria 7S è un negativo e i seguenti sono positivi fino al 8.....il cavo bilanciamento della seconda batteria si collega con altro cavo a 8 fili alla porta 1-2, quindi il + settima cella ed il - prima cella della seconda batteria risultano collegati fisicamente assieme per ragioni elettriche del collegamento serie. _1 pacco da 14S: avviene la stessa cosa sopra descritta solo che il cavo bilanciamento di una 14s ha 15 fili mentre i pin del bilanciatore sono 16, quindi elettricamente manca un cavo, occorre collegarsi allo stesso modo come si avessero 2 batterie e supplire con un ponte fra pin 8 della porta 1-1 e pin 1 della porta 1-2.
Garibaldi in questo caso non ha voce in capitolo in quanto se il tutto non viene collegato in questo modo la carica non viene avviata.
In una vecchia discussione c'è sicuramente uno schema di collegamento che avevo postato, ma non saprei ritrovarla.
|
wsurfer |
Inserito il - 10/09/2014 : 19:47:39 Capito... quasi. Ma e' una funzione consigliata dal manuale oppure un po' garibaldina? |
frankcristal |
Inserito il - 10/09/2014 : 18:11:56 Capito grazie.... |
tittopower |
Inserito il - 10/09/2014 : 17:49:17 In carica occorre usare l'uscita sinistra, quella destra gestisce solo 4 S. Si inizia dal gruppo balancer 1-1 con il negativo a seguire i positivi fino al pin 8, il pin 8 va poi anche al pin 1 del connettore 1-2 e di seguito i positivi fino al 14. |
frankcristal |
Inserito il - 10/09/2014 : 16:51:06 Titto quindi usi 1 solo canale in carica e dopo colleghi i 15 poli ai bilanciatori....esatto......??? E il Cb gestisce la 14 celle in bilanciamento. Belloooo Usando le lipo credo che si deve eliminare il rosso da 1 bilanciatore e bilanciare solo i neri......o il Cb riesce a gestire anche qst? |
wsurfer |
Inserito il - 10/09/2014 : 16:45:02 tittopower : ti chiedo troppo di mandare una foto dei collegamenti in azione? Non mi e' chiaro il passaggio 8-9 . E se colleghi ad una sola uscita di potenza anche 14S. ( scusa ma ho gia' bruciato un hyperion Eos14 per averlo Acceso mentre era collegato alla batteria dal giorno prima.) |
tittopower |
Inserito il - 10/09/2014 : 16:32:45 Il thunder è sicuramente un ottimo caricatore per chi vuole alte potenze di carica, anche se occorre alimentarlo a 36V per raggiungerle. Purtroppo caricatori multicella, tipicamente sopra le 6 celle sono una rogna da consultarsi se utilizzano un semplice display a pochi caratteri per cui non si fa altro che girare fra le schermate per consultarli e personalmente li ho scartati a priori.
@fankcristal: i connettori del bilanciamento sono 2 x 8 contatti, in caso si superino le 7 celle si manda il contatto 8 al 9 e si prosegue nel collegare le celle fino a 14....
Wsurfer: esatto, , come detto prima anche i 2 connettori balance si possono serializzare. |
Monkey50z |
Inserito il - 10/09/2014 : 16:13:42 Un'altro e ovviamente più costoso... http://www.ebay.it/itm/Graupner-S2003-SIL-Polaron-Pro-Charger-Multi-Chemistry-NiMH-LiPo-NiCd-LiFe-/360980391502?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item540c1ba64e |
Monkey50z |
Inserito il - 10/09/2014 : 16:05:59 Anche questo gestisce direttamente 14S http://www.ebay.it/itm/Thunder-Power-TP1430C-1-14-Cell-DC-30A-Battery-Lipo-Life-Nimh-Nicd-Charger-/390774565331?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item5afbfaa9d3 ma alla fine costa come quello indicato da Tittopower. Comunque anche io consiglio le cariche a bassa corrente, anche perchè i BMS hanno veramente poca capacità di bilanciamento, assai inferiore ai già modesti 250-300mA dei caricabatterie da modellismo. |
frankcristal |
Inserito il - 10/09/2014 : 15:52:41 Scusa tittopower come fai a caricare tutte le 14S e bilanciarle??? Le uscite jst femmine mi sembrano x 7 a canale..... Ti chiedo xke' uso 12S e in fase di ricarica ho creato un interuttore che mi stacca i 2 pacchi 4x6S.....e carico con un CB a doppia uscita... |
wsurfer |
Inserito il - 10/09/2014 : 11:10:07 Tittopower: "Graupner ultra duo plus 45, 14 S senza staccarle, lo uso da 3 anni. Unico limite la potenza di 250W[/yellow] http://www.hobbydirekt.de/Charger/Graupner/ULTRA-DUO-PLUS-45-Graupner-6475::181314.html"[/green]
Colleghi la potenza delle 14S in serie, tutta con un solo cavo utilizzando solo una delle 2 uscite potenza del caricatore ed invece utilizzando le 2 uscite di bilanciamento di 7s ciascuna? Se si e' questa la procedura consigliata?
|
blindo7 |
Inserito il - 10/09/2014 : 10:57:50 Ciao Kamel,con i caricatori vai sicuramente meglio che con il bms,che puoi comunque tenere per salvaguardare le celle magari per attivare la centralina o tirare il cut-off freni quando scariche(magari tramite relè)e in scarica ti attacchi diretto
quello che potrebbe farti bruciare i bms è il forte sbilanciamento, quindi usarla una volta a settimana la fa sbilanciare la life più che usarla tutti i giorni, caricarla a 5 A la fa sbilanciare più che caricarla a 2 A(io carico sempre a 1/10 della capacità),
un forte sbilanciamento fa surriscaldare il bms in fase di bilanciamento fino alla rottura dello stesso se vuoi ancora provare con i bms c'è questo signalab che è buonino
http://www.ebay.it/itm/BMS-for-38-4V-12S-LiFePO4-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-Function-/161362294374?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2591f13666
comunque prima dovresti bilanciare nbene le celle con il caricatore da modellismo anche 6 per volta e abbassare la corrente di carica del tuo charger |
Kamel |
Inserito il - 10/09/2014 : 08:45:53 Quali sono i parametri di carica che devo guardare per capire se è adatto alle mie A123?
Max balancing current (L'ultramax 18 da' 300w)
oppure
Charge current Mains operation (max. 90 W), 12 ... 15 V DC operation (max. 300 W) 0.1 ... 20 A ?
Se qualcuno riesce gentilmente a spiegarmi come fare i calcoli......e anche a capire in quanto tempo teorico riesco a fare una carica completa
Grazie
|
tittopower |
Inserito il - 09/09/2014 : 21:48:39 Graupner ultra duo plus 45, 14 S senza staccarle, lo uso da 3 anni. Unico limite la potenza di 250W http://www.hobbydirekt.de/Charger/Graupner/ULTRA-DUO-PLUS-45-Graupner-6475::181314.html |
wsurfer |
Inserito il - 09/09/2014 : 17:10:51 Il graupner 18 mi sembra possa caricare un pacco fino a 12s senza doverlo separare. Suggerimenti per il 14S? |
Kamel |
Inserito il - 09/09/2014 : 16:03:52
Mi sembra interessante, anche perchè non avrei intenzione di separare il pacco, per il momento.
Come caratteristiche di carica ci siamo?
|
ercole67 |
Inserito il - 09/09/2014 : 11:58:37 Non hai bisogno di due carichini. L'Imax B8 va bene, e' da 150w e non è troppo lento. Puoi collegargli una piastra per caricare in parallelo 2x6s, devi ovviamente dividere il pacco in due per quando carichi e riconnetterlo quando lo usi. E' una cosa molto semplice ed anche economica, ti serve solo il caricatore, la piastra, due connettori femmina 6s, un cavetto per serializzare i due gruppi con connettori Xt60 o Xt90, un cavetto con connettori Xt60 o Xt90 per caricare i due gruppi direttamente quando non vuoi bilanciarli, qualche cavetto di prolunga per collegare i connettori alla piastra ed un paio di connettori Xt60 o Xt90 per collegare il cavo di alimentazione/carica dei singoli gruppi anch'esso alla piastra. Magari abbonda sul numero di cavetti e connettori se decidi di ordinarli......
|
E-COSO |
Inserito il - 09/09/2014 : 11:53:49 il graupner ultramat 18 dovrebbe farlo http://www.graupner.de/en/products/028062b2-f59e-4c91-9147-8b6e261b0774/6470/product.aspx |
wsurfer |
Inserito il - 09/09/2014 : 11:34:21 L'Hyperion eos14 non e' piu' in produzione!!! Io ho lo stesso problema per caricare le 14S, l'unico era l'Hyperion eos14 che sappia io. |
MilleMiglia |
Inserito il - 09/09/2014 : 10:20:20 http://www.hyperion-world.com/products/product/hp-eos1420inet3/
A123=LiFePO4 |
E-COSO |
Inserito il - 09/09/2014 : 10:01:13 allora puoi fare 2x6s con due carichini imax b8 o similari , i carichini da 12s ci sono , li ricordo una marca tedesca che non ricordo il nome adesso,sono cose da elicotteri r/c più che da macchinine , costicchiano.. 5) i connettori sono jst , anche questi li trovi nei negozi di moddellismo . le A123 mi sembra siano tutte lifepo4 , ma aspetta i più esperti..
io uso un 12s fatto con le hedaway 38120 lo ricarico smezzato senza bms in scarica , ma con i cell log che suonano se una cella scende troppo, se usi il carichino e le celle sono bilanciate fra loro ,sei apposto ..
tutto quello che ti serve probabilmente lo puoi trovare usato fra gli utenti più "anziani" , aspetta le altre valutazioni ,quando sai cosa ti serve metti un cerco in mercatino
|
ercole67 |
Inserito il - 09/09/2014 : 09:38:01 Io ho recuperato una Lifepo4 con due gruppi celle ko proprio dividendola in due ed eliminando le celle andate. Adesso ho 2x7s che carico e bilancio singolarmente con un caricatore da modellismo per poi collegare in serie quando mi servono 48v o giù di li. I problemi di questa soluzione sono due: il primo e' che i connettori non so dirti dove trovarli (io li avevo già), il secondo e' che per caricare ci metti molto tempo. Quest'ultimo problema si può però risolvere caricando senza bilanciare e riservando il bilanciamento ad una carica lunga da fare ogni tanto. |