V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
end of time |
Inserito il - 15/09/2014 : 23:09:45 Salve a tutti, vi chiedo aiuto.
Ho una bici da discesa totalmente autocostruita ma ho bisogno di trovare una nuova centralina per motore con spazzole a due fili.
la batteria è 36v e il motore ha una potenza massima di 450w, lo utilizzavo col solo acceleratore e un selettore con tre "marce" che in pratica limitava la potenza a seconda della posizione 1,2 o 3.
potete dirmi dove posso trovarne una?
grazie in anticipo |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 17/09/2014 : 23:12:30 Se sei certo che il tuo motore sia da 450W massimi (e non sia invece come quelli delle nostre bici dove la potenza è indicativa) allora non andare al di sopra di una centralina da 500W, altrimenti rischi di bruciare il motore ai bassi regimi come ha già chiarito Iv3ugy..
Concordo anche sul fatto che utilizzando un acceleratore qualunque altro controllo di potenza è assolutamente inutile: Sull'auto che guidi di solito devi impostare forse la potenza massima erogabile dal motore oppure decidi tu con la pressione del piede?!?    |
iv3ugy |
Inserito il - 17/09/2014 : 21:22:55 Più un motore è vicino al suo regime massimo di rotazione meno corrente assorbe. Basta che pensi a quando avvi un elettroutensile di una certa potenza cosa succede alle lampadine collegate alla stessa linea, per un attimo si abbassa la luminosità, perchè il motore quando si avvia da fermo ha un forte assorbimento, che poi si riduce come il motore prende giri. Usando la centralina col solo acceleratore secondo me il selettore è abbastanza inutile, visto che già con quello puoi gestirti la potenza come più ti aggrada. Per 50w in più su 450 credo che il motore non ne risenta in alcun modo.
Daniele |
end of time |
Inserito il - 17/09/2014 : 01:20:39 questa avrebbe anche il selettore per le velocità che mi sarebbe infinitamente utile per non mandare troppa potenza al motore (se non sbaglio) ma non so se sono due o tre
http://www.ebay.co.uk/itm/36V-500W-Speed-Controller-Box-Electric-Bike-Scooter-/251638268774?pt=UK_CartsParts_Vehicles_ATVQuad_Trike_Parts_Accessories_SM&hash=item3a96cf4366 |
end of time |
Inserito il - 17/09/2014 : 00:05:05 mi sembra proprio quello che cercavo, 500 al posto di 450 mi sembra accettabile. Grazie
Avevo visto anche questa che dice gestisca anche i motori con potenze inferiori
http://www.petrolscooter.co.uk/speed-controller-600-watt-36-volt.html
Se ne utilizzassi una da 350 starei più tranquillo? Scusa l'ignoranza perchè è a basse velocità che al motore finirebbe più corrente di quanta ne può sopportare? Credevo accadesse alle alte
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iv3ugy |
Inserito il - 16/09/2014 : 16:35:06 rischi di danneggiare il motore, perchè a basse velocità la centralina fornirà al motore più corrente di quanta ne può sopportare. in questo caso 20A invece di 12.5A, cioè quasi il doppio. Informati bene che corrente massima riesce a gestire il motore e poi valuta, tenendo conto che in genere c'è un buon margine prima di far danni, ma bisognerebbe conoscere il motore. Questo potrebbe essere più adatto ed è anche nella ue, che mi sembra buona cosa http://www.ebay.it/itm/36V-500W-Speed-Controller-Box-Electric-Bikes-Mopeds-Go-Karts-Scooters-Brushed-/181512012122?pt=UK_CartsParts_Vehicles_ATVQuad_Trike_Parts_Accessories_SM&hash=item2a42f5815a |
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Inserito il - 16/09/2014 : 15:00:03 grazie, vedo che questa peró é 48v 1000w il che mi porta a domandare se centraline con maggiore potenza possano gestire tranquillamente motori piu piccoli senza modifiche
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MilleMiglia |
Inserito il - 16/09/2014 : 00:07:44 http://www.ebay.com/bhp/brushed-motor-controller |