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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rotolone Inserito il - 03/04/2014 : 17:42:59
Ragazzi si può sostituire il pacco pignoni su questa bici, vorrei dei rapporti più leggeri, un 34 o 36 finale sarebbe perfetto.
Il negozio a cui mi rivolgo per la manutenzione e dove ho acquistato la bici, mi ha detto di no, ma non mi è sembrato molto convinto.

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50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 08/05/2014 : 11:53:18
E vaiiii, mettiamo in piazza ogni lato della nostra esistenza!!!
Rotolone Inserito il - 08/05/2014 : 10:42:48
Alibi ha scritto:

Rotolone ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Ci dovresti arrivare istintivamente, se si allentasse girando verso destra (senso orario) si sviterebbe da solo ogni volta che spingi sui pedali!!!




....... mi sono stati sufficienti i miei......114 kg



Ecco, così lo sputtanamento è completo

Rotolone, ci assomigliamo molto sai???




Giorgio_s Inserito il - 08/05/2014 : 10:16:40
Rotolone ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Ci dovresti arrivare istintivamente, se si allentasse girando verso destra (senso orario) si sviterebbe da solo ogni volta che spingi sui pedali!!!




....... mi sono stati sufficienti i miei......114 kg



Ecco, così lo sputtanamento è completo

Rotolone, ci assomigliamo molto sai???
Rotolone Inserito il - 08/05/2014 : 10:03:53
Barba 49 ha scritto:

Ci dovresti arrivare istintivamente, se si allentasse girando verso destra (senso orario) si sviterebbe da solo ogni volta che spingi sui pedali!!!

Si allenta come tutti i bulloni e le viti "normali" in senso antiorario: Stringi la chiave speciale verticalmente nella morsa, metti la ruota completa sopra alla chiave fino a quando non vedi che la ruota libera si è inserita correttamente sulla chiave e poi giri la ruota in senso antiorario con forza.

A me si sono sempre smontate in quel modo senza bisogno di usare altre chiavi da 24mm o martelli, ma se non dovesse uscire puoi anche usare quel sistema!




Hai ragione, ma per quanto possa sembrare ovvio l'insicurezza la fa da padrona e poi c'è sempre il detto.....chi domanda non fa errore.


P.S. la chiave è da 21 e per smontarla non ho avuto bisogno della morsa da banco ma mi sono stati sufficienti i miei......114 kg
Barba 49 Inserito il - 07/05/2014 : 18:05:55
Ci dovresti arrivare istintivamente, se si allentasse girando verso destra (senso orario) si sviterebbe da solo ogni volta che spingi sui pedali!!!

Si allenta come tutti i bulloni e le viti "normali" in senso antiorario: Stringi la chiave speciale verticalmente nella morsa, metti la ruota completa sopra alla chiave fino a quando non vedi che la ruota libera si è inserita correttamente sulla chiave e poi giri la ruota in senso antiorario con forza.

A me si sono sempre smontate in quel modo senza bisogno di usare altre chiavi da 24mm o martelli, ma se non dovesse uscire puoi anche usare quel sistema!
Rotolone Inserito il - 07/05/2014 : 15:11:36
[qu


Rieccomi pronto per rom....vi i mar.....;

Allora il materiale è arrivato (cavalletto, chiave, pacco pignoni, ecc.), adesso, premesso che la morsa è disponibile, iniziate con il dirmi se per svitare il pacco pignoni si gira regolarmente in senso antiorario?
Non vorrei iniziare la procedura descritta da aspes, sbagliando!!!



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Barba 49 Inserito il - 12/04/2014 : 22:14:17
MilleMiglia Inserito il - 12/04/2014 : 21:14:06
Tutta? non credo...
foldan Inserito il - 12/04/2014 : 20:27:09
Siamo sempre là alla vecchia questione delle questioni.
A parte la perversione di violentare contro natura una bicicletta caricandola di peso (batteria, motore, cavi, cazzi e mazzi...) al solo ed unico scopo di non pedalarla o di fingere di pedalare, così mortificandone le qualità ma soprattutto avvizzendo il fisico e assordando la capacità di ascoltare il proprio corpo, capire i propri limiti, compiacersi dei progressi ottenuto con un minimo di sforzo. Ormai l'anticiclismo è fra noi e professa la blasfemia: il pacco pignoni è inutile, registrarlo a perfezione è bizantinismo da parrucconi, perchè persino pedalare è inutile e fa tutto il motore col il 32 o col 16. Pentitevi! arriverà il giorno che vi si scarica la batteria! :)
sandrosandro Inserito il - 12/04/2014 : 18:54:31
Ah ah ah ... I cambi del Don.... Passano da nuovi a pezzi d'antiquariato senza la via di mezzo....

Dai a parte gli scherzi.... A che serve il cambio a deragliatore? Io preferisco il cambio a pulsante passo da HT ad HS solo schiacciando un pulsante e col cambio da strada sulla mtb vado ovunque con le mie 16 pedalate al minuto....

Non sono mica obbligato a usare una Sgraziella per girare ma se lo faccio quantomeno che sia Gtaroccata!

e scusate il mini-flame

Stanza offesa per nessuno naturalmente
garchofa Inserito il - 12/04/2014 : 17:55:45
Mah, che dire, io sarò anche pignolo ma guidare mezzi così abborracciati non mi darebbe il minimo gusto, questo senza offesa per nessuno, naturalmente!!!

Non sono "costretto" ad usare la Vera Bipa/Cesso Da Uomo, quindi se la uso voglio che sia come minimo perfetta...
e un cambio non funzionante è una condizione essenziale.



Barba 49 Inserito il - 12/04/2014 : 17:17:58
Mah, che dire, io sarò anche pignolo ma guidare mezzi così abborracciati non mi darebbe il minimo gusto, questo senza offesa per nessuno, naturalmente!!!

Non sono "costretto" ad usare la bipa, quindi se la uso voglio che sia come minimo perfetta...
garchofa Inserito il - 12/04/2014 : 17:11:48
Un po tutto, fine corsa, mezzi scatti, i pignoni di mezzo difficilmente li uso o 32 per le salite, o 16 per pianura...
Barba 49 Inserito il - 12/04/2014 : 16:58:22
Può darsi che in effetti stiano parlando di cambi non indicizzati, non ci avevo pensato!
foldan Inserito il - 12/04/2014 : 15:22:14
Barba, credo che loro usino dei comandi multiclick, per cui tirano circa mezzo scatto alla volta finchè non beccano bene il pignone. E allora così basterebbe fissare il primo fine corsa in corrispondenza del primo e l'ultimo fine corsa in corrispondenza del 12° scatto circa, in modo che cambiando pignone ogni circa 3 mezzi scatti (anzichè 2), si arriverebbe al quinto pignone dopo circa 12 mezzi scatti.
In pratica utilizzi solo una parte degli scatti disponibili sul comando e lo puoi fare perchè sono frazioni di scatto.

Diversamente, con i comandi indicizzati, non capisco come possa funzionare. La catena non lavorerebbe mai perfettamente centrata col suo pignone e alla lunga, oltre alla scarsa qualità della pedalata, si deteriorerebbero la catena e i pignoni anche ad andarci solo in muscolare.

Remo Inserito il - 12/04/2014 : 15:20:29
Chiedo aiuto anche io. Sono giorni che cerco una cassetta da 7v megarange shimano 11-34 ma noto che è introvabile. Qualcuno sa dove posso andare a vedere in rete? In più la catena utilizzata sulle Flyer è specifica o va bene una qualsiasi compatibile con le 7 velocità? Attualmente monta una sram pc58 (c'è stampigliato sulle maglie). E quanti km si possono fare con queste catene da 7 velocità ? mi scuso per l'O.T. di alcune domande.
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
Barba 49 Inserito il - 12/04/2014 : 14:12:15
Veramente secondo la mia esperienza i pacchi da 5 pignoni hanno un passo di cambiata diverso da quelli da 7, per non parlare di quelli da 9, ma se voi riuscite a farli funzionare ugualmente va bene così.

Di solito se si monta un pacco pignoni da 5 rapporti su un comando da 7 la cambiata fa schifo, occorre sostituire i distanziali posti trai pignoni con altri più sottili!
MilleMiglia Inserito il - 12/04/2014 : 13:47:35
La seconda..
foldan Inserito il - 12/04/2014 : 12:56:54
garchofa ha scritto:

...bellissimi pacchi pignoni da 1€ a 5 rapporti 32-16 [...] il selettore rimane sempre a 6 ò 7 (o quello che era), e alcuni rapporti non vengono utilizzati.

Stai dicendo che il comando da 6 o 7 (o magari anche da 8) avrebbe gli scatti giusti per centrare bene la catena sui 5 pignoni? A parte i pignoni più estremi sui quali puoi fissare bene la battuta di fine corsa, rimangono 3 pignoni per 5 scatti e cioè uno scatto è troppo poco per cambiare rapporto ma due scatti sono troppi. Forse con i comandi da 8 potrebbe funzionare bene (ogni due scatti cambi esattamente un pignone) ma con quelli da 7 o da 6 come fai? non gratta?

E cosa intendi per "alcuni rapporti non vengono utilizzati"? intendi alcuni pignoni o alcuni scatti del comando? Se è la seconda che ho detto, allora fissi i 2 fine corsa non in corrispondenza del primo e ultimo scatto, ma del primo e del quinto e non utilizzi gli ultimi due o tre scatti? insomma com'è che fai?

MilleMiglia Inserito il - 11/04/2014 : 23:55:49
MilleMiglia ha scritto:

Io senza nemmeno allungare la catena, sempre da 14-28T a 13-34T o 11-34T.
Rotolone Inserito il - 11/04/2014 : 23:41:56
Ordine fatto.


Adesso mi sorge un dubbio, montando un pignone più grande, da 28 a 34, mi toccherà modificare la catena?
Rotolone Inserito il - 11/04/2014 : 17:49:59



Grazie.
Barba 49 Inserito il - 11/04/2014 : 17:48:44
L'estrattore è questo:http://www.stefanoboggia.it/it/chiavi/2576-smonta-ruota-libera-shimano.html
Rotolone Inserito il - 11/04/2014 : 17:48:42
Rotolone ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Quando ordini la ruota libera filettata compra anche la chiave per smontarla..



L'ordine lo farò questa sera insieme a qualche altro oggetto che ho già visto sul link che mi hai inviato. Potresti indicarmi il link della chiave.

è questa:
http://www.ebay.it/itm/UNION-BT-410-7-8-9-estrattore-di-ingranaggio-ruota-/271338071189?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item3f2d026495&_uhb=1

Rotolone Inserito il - 11/04/2014 : 17:34:31
MilleMiglia ha scritto:

Quando ordini la ruota libera filettata compra anche la chiave per smontarla..



L'ordine lo farò questa sera insieme a qualche altro oggetto che ho già visto sul link che mi hai inviato. Potresti indicarmi il link della chiave.

MilleMiglia Inserito il - 11/04/2014 : 11:42:56
Quando ordini la ruota libera filettata compra anche la chiave per smontarla..
Rotolone Inserito il - 11/04/2014 : 10:16:36
MilleMiglia ha scritto:


Non proprio. Prima di vederlo ti ho detto che, prima di comprare qualcosa di nuovo, è bene sapere con certezza se hai una cassetta o una ruota libera filettata. Dopo aver visto che hai una ruota libera filettata, ti ho suggerito cosa comprare, ed ho scritto che per te è inutile la cassetta di pilota..




Grazie.
In serata farò l'ordine sul sito che mi hai indicato e poi vi scasserò i mar.......... su come procedere.



P.S. Approfitto per precisare agli amici preoccupati del mio interessamento per la muscolare che io continuerò a viaggiare elettrico e la bici in questione la vorrei sistemare per mia figlia.

MilleMiglia Inserito il - 11/04/2014 : 09:37:16
Rotolone ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

pilota sei generoso ma Rotolone non se ne può far niente della tua vecchia cassetta perchè lui ha una ruota libera filettata e gli ci vuole una come questa:
http://www.stefanoboggia.it/it/pignoni/2137-pacco-pignoni-ruota-libera-megadrive-13-34.html



Prima mi avevi detto che dovevo smontarla per essere sicuri se il pacco pignone e a filetto o a cassetta.
Comunque, adesso l'acquisto lo stesso, tanto visto che ci devo mettere le mani e con un parco bici da far invidia a Bicifacile mi tornera utile comunque.


Non proprio. Prima di vederlo ti ho detto che, prima di comprare qualcosa di nuovo, è bene sapere con certezza se hai una cassetta o una ruota libera filettata. Dopo aver visto che hai una ruota libera filettata, ti ho suggerito cosa comprare, ed ho scritto che per te è inutile la cassetta di pilota..
Rotolone Inserito il - 11/04/2014 : 09:27:49
pilotaDD ha scritto:

non riesco a un modo di riceverlo senza farmi pagare spese postali...




Grazie dell'offerta Pilota, ma se ha ragione Millemiglia, il pacco pignoni non può andar bene per il sottoscritto.


P.S. non appena mi completano i lavori a casa mi organizzo per un'altro giretto nel Lazio.
Rotolone Inserito il - 11/04/2014 : 09:18:55
MilleMiglia ha scritto:

pilota sei generoso ma Rotolone non se ne può far niente della tua vecchia cassetta perchè lui ha una ruota libera filettata e gli ci vuole una come questa:
http://www.stefanoboggia.it/it/pignoni/2137-pacco-pignoni-ruota-libera-megadrive-13-34.html



Prima mi avevi detto che dovevo smontarla per essere sicuri se il pacco pignone e a filetto o a cassetta.
Comunque, adesso l'acquisto lo stesso, tanto visto che ci devo mettere le mani e con un parco bici da far invidia a Bicifacile mi tornera utile comunque.
Rotolone Inserito il - 11/04/2014 : 09:12:17
aspes ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

@Aspes: Le scanalature dei cambi a cassetta sono tutte identiche!!!

Per il resto quoto le ultime sette righe come Alibi, purchè la morsa sia di qualità!!!


Sulla simpatia di certi meccanici bici caliamo un velo pietoso,

forse grazie a questo che ho imparato a fare tante cose senza dover andare a elemosinare attenzione da qualcuno che pensa di essere lunico depositario dei segreti della meccanica




Guarda, ieri ci ho pensato su e credo che abbiate ragione, quindi ho cambiato idea, ho telefonato a mia moglie e lo spedita di corsa a lottare con i cingalesi di claudio02 e ad accaparrarsi un cavalletto alla LIDL. Adesso procedo comprando il pacco pignoni e le attrezzature necessarie e procedo da solo.
Barba 49 Inserito il - 11/04/2014 : 09:06:23
Verissimo, le vecchie bici hanno uno standard diverso come scanalature...
aspes Inserito il - 11/04/2014 : 01:37:50
Barba 49 ha scritto:

@Aspes: Le scanalature dei cambi a cassetta sono tutte identiche!!!

Per il resto quoto le ultime sette righe come Alibi, purchè la morsa sia di qualità!!!


Ciao Barba,

io stavo parlando della chiave fissa che ci vuole per svitare la bussola scanalata per svitare il pacco pignone a vite.

Comunque devo dire che ci sono dei pacchi pignoni tipo vecchi che per svitarli ci vuole una bussola scanalata che ha scanalature diverse.

Son sicuro perchè ho dovuto comprarla apposta , forse era per un Campagnolo o un Regina 5 rapporti, anni 90.

@Rotolone ..."Sul resto della conversazione e della simpatia che sprigiona è meglio tacere.
Questo fine settimana, vado da un'altro biciao e speriamo bene." ...

Sulla simpatia di certi meccanici bici caliamo un velo pietoso,

forse grazie a questo che ho imparato a fare tante cose senza dover andare a elemosinare attenzione da qualcuno che pensa di essere lunico depositario dei segreti della meccanica
MilleMiglia Inserito il - 10/04/2014 : 23:36:53
pilota sei generoso ma Rotolone non se ne può far niente della tua vecchia cassetta perchè lui ha una ruota libera filettata e gli ci vuole una come questa:
http://www.stefanoboggia.it/it/pignoni/2137-pacco-pignoni-ruota-libera-megadrive-13-34.html
pilotaDD Inserito il - 10/04/2014 : 21:49:33
non riesco a leggere il codice sul pacco pignoni, Shimano ME TZ02 o cosa? Una ricerca Google inserendo il codice giusto ti dovrebbe dare le specifiche del pacco.

comunque quoto millemiglia, io dallo shimano a cassetta originale a 7 rapporti 14-28T sono passato al 12-32T e ora all'11-34T, sempre Shimano a 7 rapporti, però il montaggio me l'hanno fatto due biciai...


operazione da fare assolutamente, con poche decine di euro la tua bipa Pana diventa un'altra.

il massimo che ho trovato in quasi due anni di ricerca è stato questo... http://www.ebay.de/itm/Shimano-HG50-HG-50-7-fach-Kassette-MegaRange-11-34-Deore-NEU-/290777911050?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile_Komponenten&hash=item43b3b6cf0a, ma sembra esaurito...

ma se vuoi visto che sei un amico ti regalo il 12-32 che avevo prima, solo devi trovare un modo di riceverlo senza farmi pagare spese postali...
garchofa Inserito il - 10/04/2014 : 21:06:50
Barba 49 ha scritto:

Cura un pò di più la manutenzione della trasmissione, sembra una bici proveniente dall'alluvione di Firenze del 1966....


Per cosi poco???!!!
MilleMiglia Inserito il - 10/04/2014 : 18:57:20
Io senza nemmeno allungare la catena, sempre da 14-28T a 13-34T o 11-34T.
Barba 49 Inserito il - 10/04/2014 : 17:29:20
Non riesco a capire perchè non si possa montare un 34T, ho kittato molte bici della Decathlon che di serie avevano il 14-28T e senza sostituire niente (solo allungando la catena) ho montato dei normali 11-34T o 13-34T!!!

PS) Cura un pò di più la manutenzione della trasmissione, sembra una bici proveniente dall'alluvione di Firenze del 1966....
Rotolone Inserito il - 10/04/2014 : 09:44:43

[/quote]


Certo con tutte queste faccine felici non sono certo di aver capito l'epistola di Aspes, ma datemi ancora qualche giorno e le mie ruotine ci arriveranno, forse.

Allora, consapevole del fatto che da solo non sarei in grado di fare il lavoro, mi sono fatto una sessantina di km in macchina e sono andato dal "biciao" numero 1 della provincia Sannita ed Irpina, di cui, non cito il nome ma facilmente individuabile per chi è della zona. Ebbene, premesso che la bici me la venduta lui, mi ha detto che il pacco pignoni si può sostituire, ma al massimo si può montare un 30 denti finale. Sul resto della conversazione e della simpatia che sprigiona è meglio tacere.
Questo fine settimana, vado da un'altro biciao e speriamo bene.
Intanto, allego un'altra foto dove si vede il codice del pacco pignoni che attualmente monta la bici, chissà, magari mi arriva qualche suggerimento.


Immagine:

114,38 KB
Barba 49 Inserito il - 04/04/2014 : 12:58:23
@Aspes: Le scanalature dei cambi a cassetta sono tutte identiche!!!

Per il resto quoto le ultime sette righe come Alibi, purchè la morsa sia di qualità!!!
Giorgio_s Inserito il - 04/04/2014 : 11:15:48
quoto in particolare le ultime 7 parole
aspes Inserito il - 04/04/2014 : 11:11:54
Ciao,

scusate una informazione sugli Sram Dual Drive,

ovviamente il pacco pignoni è a cassetta, ma che tipo di scanalature hanno gli ingranaggi, per poterli eventualmente cambiare.

@Rotolone,

aggiugo

per quanto riguarda la sostituzione della ruota libera a vite, una volta smontata la ruota, devi introdurre l'apposita bussola scanalata con dado esagonale nel foro del pacco pignoni, e poi con una chiave fissa girare.

Sembra semplice, ma per sbloccare semza problemi, devi assolutamente procurarti una chiave fissa ad occhio (di solito da 24 mm (verifica però) , cioè quelle con i" buchi" non piatte aperte.

Una volta infilata la bussola scanalata nel centro del pacco pignoni,e posizionata la chiave fissa ad occhio che non avrà quindi bisogno di essere sostenuta, appunto perchè rimane incastrata da sola,

SOLLEVA LA RUOTA CON UNA MANO , mentre con l'atra con un martello - meglio una mazzetta da muratore che pesa di piu' di un martello noemale- dai una legnata sull'estremita della chiave a occhio

e vedrai che con un paio di colpi si sblocca.

La ruota non apoggiarla a terra, perchè se no i colpi si ripercuotono troppo sul cerchio e raggi, mentre tenendola sollevata da terra, si fa automaticamente da ammortizzatore naturale.

Oppure una volta montata la bussola scanalata nel pacco pignoni , la fermi tra le ganasce di una morsa da banco, e giri la ruota a mano prendendola per il cerchione. Io però così non ci riesco mai.
Barba 49 Inserito il - 04/04/2014 : 10:20:07
Quoto MilleMiglia, tra l'altro i pacchi da 13-34 si trovano tranquillamente in giro, mentre già gli 11-34 sono un pò più difficili da trovare.
MilleMiglia Inserito il - 04/04/2014 : 09:44:37
Dunque una cosa alla volta...
..la bici col dd che ti hanno venduto (per una cifra considerevole) deve andare bene così come è, e non mi preoccuperei di nulla.

..la ruota libera della Merida se è 14-28 MF TZ21 è filettata, quindi con 25 euro ti compri la chiave per smontarla e la ruota libera nuova 13-34 e ti fai il "lavoro" da te..
Rotolone Inserito il - 04/04/2014 : 09:26:00
MilleMiglia ha scritto:

Io credo che Rotolone voglia cambiare la ruota libera nella bici dove non ha il dual drive.



Esatto.

E' colpa mia ho fatto un po di confusione, come al solito.

Sul dual drive volevo sapere se la catena va bene?

Per la bici merida crossway con 7 marce, provvedo a smontare la ruota e faccio le foto.
MilleMiglia Inserito il - 04/04/2014 : 09:17:22
Io credo che Rotolone voglia cambiare la ruota libera nella bici dove non ha il dual drive.
MilleMiglia Inserito il - 04/04/2014 : 09:14:21
Prima di tutto bisogna esser certi se la tua è una ruota libera filettata (come mi sembra) o se è a cassetta.
Poi eviterei di fare 60 km per cambiarla.. lo puoi fare tranquillamente da te...
Smonta la ruota e fai un paio di foto, vediamo che nuova ruota libera serve e che chiave ti serve per smontare la vecchia.
Solitamente dove sta un 28 sta anche un 34 senza allungare catena o cambiare deragliatore...
Se hai una morsa da banco e la chiave giusta in tre minuti togli la vecchia e monti la nuova.
Barba 49 Inserito il - 04/04/2014 : 09:07:45

Comunque visto che hai un Dual Drive non ti consiglio di montare rapporti più corti di quelli che hai adesso, la coppia trasmessa diventa molto alta e vengono fuori i problemi di tenuta dei forcellini, se cerchi vedi che ne abbiamo già discusso.

Forse è per questa ragione che il ciclista è perplesso!!!

Prova a leggere questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19920 e poi decidi.
Rotolone Inserito il - 04/04/2014 : 08:48:30



Ecco se mi dite quale devo mettere, lo compro. Quindi è un pacco pignoni a cassetta?
Rotolone Inserito il - 04/04/2014 : 08:45:10
Bengi ha scritto:





Prima di andare da un altro biciaio, come posso fare per capire se si può?
Devo fare qualche foto di qualche particolare o bisogna necessariamente smontarlo?
Attualmente la bici ha 7 marce con il pignone più grande da 28.


Millemiglia: per andare dal biciaio (nuovo o vecchio), devo fare, tra andata e ritorno 56 km (+ 2 alla ricerca di un parcheggio) e preferisco arrivarci con le idee chiare.

Bengi: il pantografo? - lo conosco come tavolo da disegno o macchina da lavoro, ma nella bici?

garchofa: si si, sono consapevole che con il dio danaro si può

Alibi: hai ragione, prima o poi dovrò imparare a metterci le mani. Per adesso ho imparato solo a sostituire la gomma anteriore


P.S. Visto che ci sono e per evitare di fare una ricerca sull'argomento, approfitto per un'altra domanda sul cambio dual drive.
Nella foto, la bici ha il rapporto più alto, la catena è troppo in tiro o va bene?

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