Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 richiesta info su pacco pignoni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 17:42:59  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi si può sostituire il pacco pignoni su questa bici, vorrei dei rapporti più leggeri, un 34 o 36 finale sarebbe perfetto.
Il negozio a cui mi rivolgo per la manutenzione e dove ho acquistato la bici, mi ha detto di no, ma non mi è sembrato molto convinto.

Immagine:

151,58 KB


Immagine:

134,81 KB



Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 18:00:03  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e perchè non potresti? Per mantenere il corretto funzionamento del cambio devi prendere un pacco pignoni con lo stesso numero di rapporti. Non credo che ci sia nemmeno bisogno di allungare la catena col 34.

Poi che sia a cassetta o a ruotalibera a filetto poco cambia. Ti serviranno attrezzi appositi per lo smontaggio, ma tutto è fattibile.
A filetto le vende Alcedo di varie misure. A cassetta ebay è strapieno.


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 21:54:40  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quei pacchi pignoni li cambio tutti con del bellissimi pacchi pignoni da 1€ a 5 rapporti 32-16, (e 3 pignoni in mezzo che non ho idea quanti denti hanno), il selettore rimane sempre a 6 ò 7 (o quello che era), e alcuni rapporti non vengono utilizzati.
sicuramente il tuo biciaio vuole venderti qualcos'altro, puoi fare una prova, vai dal biciaio e chiedi:
Scusi, con 600€, che cambio potrei mettere?

vediamo se cosi te li trova...

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 23:20:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se come sembra è una ruota libera da 7 rapporti puoi trovare tranquillamente pacchi da 11-34T senza problemi, se invece è una cassetta ancora meglio...

Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 00:11:40  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...cambia negozio...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 06:04:02  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... e se il biciaio avesse ragione perchè quel cambio non ce la fa a gestire un pignone da 36 (pantografo troppo piccolo)?



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 06:09:39  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..Lo cambi con 9 euro..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 08:10:02  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.probikeshop.it/mtb/trasmissione-cassette-c118.html#t=33&typeSearch=1&page=1&order=asc&search=118&59=1084
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 08:45:10  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:





Prima di andare da un altro biciaio, come posso fare per capire se si può?
Devo fare qualche foto di qualche particolare o bisogna necessariamente smontarlo?
Attualmente la bici ha 7 marce con il pignone più grande da 28.


Millemiglia: per andare dal biciaio (nuovo o vecchio), devo fare, tra andata e ritorno 56 km (+ 2 alla ricerca di un parcheggio) e preferisco arrivarci con le idee chiare.

Bengi: il pantografo? - lo conosco come tavolo da disegno o macchina da lavoro, ma nella bici?

garchofa: si si, sono consapevole che con il dio danaro si può

Alibi: hai ragione, prima o poi dovrò imparare a metterci le mani. Per adesso ho imparato solo a sostituire la gomma anteriore


P.S. Visto che ci sono e per evitare di fare una ricerca sull'argomento, approfitto per un'altra domanda sul cambio dual drive.
Nella foto, la bici ha il rapporto più alto, la catena è troppo in tiro o va bene?

Immagine:

133,12 KB


Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 08:48:30  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Ecco se mi dite quale devo mettere, lo compro. Quindi è un pacco pignoni a cassetta?

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 09:07:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Comunque visto che hai un Dual Drive non ti consiglio di montare rapporti più corti di quelli che hai adesso, la coppia trasmessa diventa molto alta e vengono fuori i problemi di tenuta dei forcellini, se cerchi vedi che ne abbiamo già discusso.

Forse è per questa ragione che il ciclista è perplesso!!!

Prova a leggere questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19920 e poi decidi.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 09:14:21  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto bisogna esser certi se la tua è una ruota libera filettata (come mi sembra) o se è a cassetta.
Poi eviterei di fare 60 km per cambiarla.. lo puoi fare tranquillamente da te...
Smonta la ruota e fai un paio di foto, vediamo che nuova ruota libera serve e che chiave ti serve per smontare la vecchia.
Solitamente dove sta un 28 sta anche un 34 senza allungare catena o cambiare deragliatore...
Se hai una morsa da banco e la chiave giusta in tre minuti togli la vecchia e monti la nuova.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 09:17:22  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che Rotolone voglia cambiare la ruota libera nella bici dove non ha il dual drive.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 09:26:00  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Io credo che Rotolone voglia cambiare la ruota libera nella bici dove non ha il dual drive.



Esatto.

E' colpa mia ho fatto un po di confusione, come al solito.

Sul dual drive volevo sapere se la catena va bene?

Per la bici merida crossway con 7 marce, provvedo a smontare la ruota e faccio le foto.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 09:44:37  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque una cosa alla volta...
..la bici col dd che ti hanno venduto (per una cifra considerevole) deve andare bene così come è, e non mi preoccuperei di nulla.

..la ruota libera della Merida se è 14-28 MF TZ21 è filettata, quindi con 25 euro ti compri la chiave per smontarla e la ruota libera nuova 13-34 e ti fai il "lavoro" da te..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 10:20:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia, tra l'altro i pacchi da 13-34 si trovano tranquillamente in giro, mentre già gli 11-34 sono un pò più difficili da trovare.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 11:11:54  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

scusate una informazione sugli Sram Dual Drive,

ovviamente il pacco pignoni è a cassetta, ma che tipo di scanalature hanno gli ingranaggi, per poterli eventualmente cambiare.

@Rotolone,

aggiugo

per quanto riguarda la sostituzione della ruota libera a vite, una volta smontata la ruota, devi introdurre l'apposita bussola scanalata con dado esagonale nel foro del pacco pignoni, e poi con una chiave fissa girare.

Sembra semplice, ma per sbloccare semza problemi, devi assolutamente procurarti una chiave fissa ad occhio (di solito da 24 mm (verifica però) , cioè quelle con i" buchi" non piatte aperte.

Una volta infilata la bussola scanalata nel centro del pacco pignoni,e posizionata la chiave fissa ad occhio che non avrà quindi bisogno di essere sostenuta, appunto perchè rimane incastrata da sola,

SOLLEVA LA RUOTA CON UNA MANO , mentre con l'atra con un martello - meglio una mazzetta da muratore che pesa di piu' di un martello noemale- dai una legnata sull'estremita della chiave a occhio

e vedrai che con un paio di colpi si sblocca.

La ruota non apoggiarla a terra, perchè se no i colpi si ripercuotono troppo sul cerchio e raggi, mentre tenendola sollevata da terra, si fa automaticamente da ammortizzatore naturale.

Oppure una volta montata la bussola scanalata nel pacco pignoni , la fermi tra le ganasce di una morsa da banco, e giri la ruota a mano prendendola per il cerchione. Io però così non ci riesco mai.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 11:15:48  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto in particolare le ultime 7 parole


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 12:58:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Aspes: Le scanalature dei cambi a cassetta sono tutte identiche!!!

Per il resto quoto le ultime sette righe come Alibi, purchè la morsa sia di qualità!!!
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 10/04/2014 : 09:44:43  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]


Certo con tutte queste faccine felici non sono certo di aver capito l'epistola di Aspes, ma datemi ancora qualche giorno e le mie ruotine ci arriveranno, forse.

Allora, consapevole del fatto che da solo non sarei in grado di fare il lavoro, mi sono fatto una sessantina di km in macchina e sono andato dal "biciao" numero 1 della provincia Sannita ed Irpina, di cui, non cito il nome ma facilmente individuabile per chi è della zona. Ebbene, premesso che la bici me la venduta lui, mi ha detto che il pacco pignoni si può sostituire, ma al massimo si può montare un 30 denti finale. Sul resto della conversazione e della simpatia che sprigiona è meglio tacere.
Questo fine settimana, vado da un'altro biciao e speriamo bene.
Intanto, allego un'altra foto dove si vede il codice del pacco pignoni che attualmente monta la bici, chissà, magari mi arriva qualche suggerimento.


Immagine:

114,38 KB

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 10/04/2014 : 17:29:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a capire perchè non si possa montare un 34T, ho kittato molte bici della Decathlon che di serie avevano il 14-28T e senza sostituire niente (solo allungando la catena) ho montato dei normali 11-34T o 13-34T!!!

PS) Cura un pò di più la manutenzione della trasmissione, sembra una bici proveniente dall'alluvione di Firenze del 1966....
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 10/04/2014 : 18:57:20  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io senza nemmeno allungare la catena, sempre da 14-28T a 13-34T o 11-34T.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 10/04/2014 : 21:06:50  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Cura un pò di più la manutenzione della trasmissione, sembra una bici proveniente dall'alluvione di Firenze del 1966....


Per cosi poco???!!!

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 10/04/2014 : 21:49:33  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco a leggere il codice sul pacco pignoni, Shimano ME TZ02 o cosa? Una ricerca Google inserendo il codice giusto ti dovrebbe dare le specifiche del pacco.

comunque quoto millemiglia, io dallo shimano a cassetta originale a 7 rapporti 14-28T sono passato al 12-32T e ora all'11-34T, sempre Shimano a 7 rapporti, però il montaggio me l'hanno fatto due biciai...


operazione da fare assolutamente, con poche decine di euro la tua bipa Pana diventa un'altra.

il massimo che ho trovato in quasi due anni di ricerca è stato questo... http://www.ebay.de/itm/Shimano-HG50-HG-50-7-fach-Kassette-MegaRange-11-34-Deore-NEU-/290777911050?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile_Komponenten&hash=item43b3b6cf0a, ma sembra esaurito...

ma se vuoi visto che sei un amico ti regalo il 12-32 che avevo prima, solo devi trovare un modo di riceverlo senza farmi pagare spese postali...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 10/04/2014 : 23:36:53  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilota sei generoso ma Rotolone non se ne può far niente della tua vecchia cassetta perchè lui ha una ruota libera filettata e gli ci vuole una come questa:
http://www.stefanoboggia.it/it/pignoni/2137-pacco-pignoni-ruota-libera-megadrive-13-34.html


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 01:37:50  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Aspes: Le scanalature dei cambi a cassetta sono tutte identiche!!!

Per il resto quoto le ultime sette righe come Alibi, purchè la morsa sia di qualità!!!


Ciao Barba,

io stavo parlando della chiave fissa che ci vuole per svitare la bussola scanalata per svitare il pacco pignone a vite.

Comunque devo dire che ci sono dei pacchi pignoni tipo vecchi che per svitarli ci vuole una bussola scanalata che ha scanalature diverse.

Son sicuro perchè ho dovuto comprarla apposta , forse era per un Campagnolo o un Regina 5 rapporti, anni 90.

@Rotolone ..."Sul resto della conversazione e della simpatia che sprigiona è meglio tacere.
Questo fine settimana, vado da un'altro biciao e speriamo bene." ...

Sulla simpatia di certi meccanici bici caliamo un velo pietoso,

forse grazie a questo che ho imparato a fare tante cose senza dover andare a elemosinare attenzione da qualcuno che pensa di essere lunico depositario dei segreti della meccanica
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 09:06:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, le vecchie bici hanno uno standard diverso come scanalature...
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 09:12:17  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

@Aspes: Le scanalature dei cambi a cassetta sono tutte identiche!!!

Per il resto quoto le ultime sette righe come Alibi, purchè la morsa sia di qualità!!!


Sulla simpatia di certi meccanici bici caliamo un velo pietoso,

forse grazie a questo che ho imparato a fare tante cose senza dover andare a elemosinare attenzione da qualcuno che pensa di essere lunico depositario dei segreti della meccanica




Guarda, ieri ci ho pensato su e credo che abbiate ragione, quindi ho cambiato idea, ho telefonato a mia moglie e lo spedita di corsa a lottare con i cingalesi di claudio02 e ad accaparrarsi un cavalletto alla LIDL. Adesso procedo comprando il pacco pignoni e le attrezzature necessarie e procedo da solo.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 09:18:55  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

pilota sei generoso ma Rotolone non se ne può far niente della tua vecchia cassetta perchè lui ha una ruota libera filettata e gli ci vuole una come questa:
http://www.stefanoboggia.it/it/pignoni/2137-pacco-pignoni-ruota-libera-megadrive-13-34.html



Prima mi avevi detto che dovevo smontarla per essere sicuri se il pacco pignone e a filetto o a cassetta.
Comunque, adesso l'acquisto lo stesso, tanto visto che ci devo mettere le mani e con un parco bici da far invidia a Bicifacile mi tornera utile comunque.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 09:27:49  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

non riesco a un modo di riceverlo senza farmi pagare spese postali...




Grazie dell'offerta Pilota, ma se ha ragione Millemiglia, il pacco pignoni non può andar bene per il sottoscritto.


P.S. non appena mi completano i lavori a casa mi organizzo per un'altro giretto nel Lazio.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 09:37:16  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolone ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

pilota sei generoso ma Rotolone non se ne può far niente della tua vecchia cassetta perchè lui ha una ruota libera filettata e gli ci vuole una come questa:
http://www.stefanoboggia.it/it/pignoni/2137-pacco-pignoni-ruota-libera-megadrive-13-34.html



Prima mi avevi detto che dovevo smontarla per essere sicuri se il pacco pignone e a filetto o a cassetta.
Comunque, adesso l'acquisto lo stesso, tanto visto che ci devo mettere le mani e con un parco bici da far invidia a Bicifacile mi tornera utile comunque.


Non proprio. Prima di vederlo ti ho detto che, prima di comprare qualcosa di nuovo, è bene sapere con certezza se hai una cassetta o una ruota libera filettata. Dopo aver visto che hai una ruota libera filettata, ti ho suggerito cosa comprare, ed ho scritto che per te è inutile la cassetta di pilota..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 10:16:36  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:


Non proprio. Prima di vederlo ti ho detto che, prima di comprare qualcosa di nuovo, è bene sapere con certezza se hai una cassetta o una ruota libera filettata. Dopo aver visto che hai una ruota libera filettata, ti ho suggerito cosa comprare, ed ho scritto che per te è inutile la cassetta di pilota..




Grazie.
In serata farò l'ordine sul sito che mi hai indicato e poi vi scasserò i mar.......... su come procedere.



P.S. Approfitto per precisare agli amici preoccupati del mio interessamento per la muscolare che io continuerò a viaggiare elettrico e la bici in questione la vorrei sistemare per mia figlia.


Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 11:42:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ordini la ruota libera filettata compra anche la chiave per smontarla..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 17:34:31  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Quando ordini la ruota libera filettata compra anche la chiave per smontarla..



L'ordine lo farò questa sera insieme a qualche altro oggetto che ho già visto sul link che mi hai inviato. Potresti indicarmi il link della chiave.


Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 17:48:42  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolone ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Quando ordini la ruota libera filettata compra anche la chiave per smontarla..



L'ordine lo farò questa sera insieme a qualche altro oggetto che ho già visto sul link che mi hai inviato. Potresti indicarmi il link della chiave.

è questa:
http://www.ebay.it/itm/UNION-BT-410-7-8-9-estrattore-di-ingranaggio-ruota-/271338071189?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item3f2d026495&_uhb=1


Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 17:48:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'estrattore è questo:http://www.stefanoboggia.it/it/chiavi/2576-smonta-ruota-libera-shimano.html
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 17:49:59  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Grazie.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 23:41:56  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ordine fatto.


Adesso mi sorge un dubbio, montando un pignone più grande, da 28 a 34, mi toccherà modificare la catena?

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 23:55:49  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Io senza nemmeno allungare la catena, sempre da 14-28T a 13-34T o 11-34T.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 12:56:54  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa ha scritto:

...bellissimi pacchi pignoni da 1€ a 5 rapporti 32-16 [...] il selettore rimane sempre a 6 ò 7 (o quello che era), e alcuni rapporti non vengono utilizzati.

Stai dicendo che il comando da 6 o 7 (o magari anche da 8) avrebbe gli scatti giusti per centrare bene la catena sui 5 pignoni? A parte i pignoni più estremi sui quali puoi fissare bene la battuta di fine corsa, rimangono 3 pignoni per 5 scatti e cioè uno scatto è troppo poco per cambiare rapporto ma due scatti sono troppi. Forse con i comandi da 8 potrebbe funzionare bene (ogni due scatti cambi esattamente un pignone) ma con quelli da 7 o da 6 come fai? non gratta?

E cosa intendi per "alcuni rapporti non vengono utilizzati"? intendi alcuni pignoni o alcuni scatti del comando? Se è la seconda che ho detto, allora fissi i 2 fine corsa non in corrispondenza del primo e ultimo scatto, ma del primo e del quinto e non utilizzi gli ultimi due o tre scatti? insomma com'è che fai?

Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 13:47:35  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 14:12:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente secondo la mia esperienza i pacchi da 5 pignoni hanno un passo di cambiata diverso da quelli da 7, per non parlare di quelli da 9, ma se voi riuscite a farli funzionare ugualmente va bene così.

Di solito se si monta un pacco pignoni da 5 rapporti su un comando da 7 la cambiata fa schifo, occorre sostituire i distanziali posti trai pignoni con altri più sottili!
Torna all'inizio della Pagina

Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 15:20:29  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo aiuto anche io. Sono giorni che cerco una cassetta da 7v megarange shimano 11-34 ma noto che è introvabile. Qualcuno sa dove posso andare a vedere in rete? In più la catena utilizzata sulle Flyer è specifica o va bene una qualsiasi compatibile con le 7 velocità? Attualmente monta una sram pc58 (c'è stampigliato sulle maglie). E quanti km si possono fare con queste catene da 7 velocità ? mi scuso per l'O.T. di alcune domande.
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

Remo
Torna all'inizio della Pagina

foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 15:22:14  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, credo che loro usino dei comandi multiclick, per cui tirano circa mezzo scatto alla volta finchè non beccano bene il pignone. E allora così basterebbe fissare il primo fine corsa in corrispondenza del primo e l'ultimo fine corsa in corrispondenza del 12° scatto circa, in modo che cambiando pignone ogni circa 3 mezzi scatti (anzichè 2), si arriverebbe al quinto pignone dopo circa 12 mezzi scatti.
In pratica utilizzi solo una parte degli scatti disponibili sul comando e lo puoi fare perchè sono frazioni di scatto.

Diversamente, con i comandi indicizzati, non capisco come possa funzionare. La catena non lavorerebbe mai perfettamente centrata col suo pignone e alla lunga, oltre alla scarsa qualità della pedalata, si deteriorerebbero la catena e i pignoni anche ad andarci solo in muscolare.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 16:58:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può darsi che in effetti stiano parlando di cambi non indicizzati, non ci avevo pensato!
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 17:11:48  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po tutto, fine corsa, mezzi scatti, i pignoni di mezzo difficilmente li uso o 32 per le salite, o 16 per pianura...

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 17:17:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, che dire, io sarò anche pignolo ma guidare mezzi così abborracciati non mi darebbe il minimo gusto, questo senza offesa per nessuno, naturalmente!!!

Non sono "costretto" ad usare la bipa, quindi se la uso voglio che sia come minimo perfetta...
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 17:55:45  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, che dire, io sarò anche pignolo ma guidare mezzi così abborracciati non mi darebbe il minimo gusto, questo senza offesa per nessuno, naturalmente!!!

Non sono "costretto" ad usare la Vera Bipa/Cesso Da Uomo, quindi se la uso voglio che sia come minimo perfetta...
e un cambio non funzionante è una condizione essenziale.




Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 18:54:31  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah ... I cambi del Don.... Passano da nuovi a pezzi d'antiquariato senza la via di mezzo....

Dai a parte gli scherzi.... A che serve il cambio a deragliatore? Io preferisco il cambio a pulsante passo da HT ad HS solo schiacciando un pulsante e col cambio da strada sulla mtb vado ovunque con le mie 16 pedalate al minuto....

Non sono mica obbligato a usare una Sgraziella per girare ma se lo faccio quantomeno che sia Gtaroccata!

e scusate il mini-flame

Stanza offesa per nessuno naturalmente

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 20:27:09  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo sempre là alla vecchia questione delle questioni.
A parte la perversione di violentare contro natura una bicicletta caricandola di peso (batteria, motore, cavi, cazzi e mazzi...) al solo ed unico scopo di non pedalarla o di fingere di pedalare, così mortificandone le qualità ma soprattutto avvizzendo il fisico e assordando la capacità di ascoltare il proprio corpo, capire i propri limiti, compiacersi dei progressi ottenuto con un minimo di sforzo. Ormai l'anticiclismo è fra noi e professa la blasfemia: il pacco pignoni è inutile, registrarlo a perfezione è bizantinismo da parrucconi, perchè persino pedalare è inutile e fa tutto il motore col il 32 o col 16. Pentitevi! arriverà il giorno che vi si scarica la batteria! :)
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 21:14:06  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutta? non credo...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.