V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
garman1987 |
Inserito il - 20/03/2015 : 12:13:30 Ciao! Vi racconto come sono andati i primi 3 cicli di scarica e ricarica di 6 batterie tampone in serie, sulla mia minimotina elettrificata con motore max 21 A continui.
Ho sempre adoperato batterie per UPS nei miei veicoli artigianali, solo che avendo capacità 9Ah riuscivano a scaricare continuamente i 21A richiesti.. perchè pare che queste batterie tampone arrivino, dopo i primi 3 cicli di rodaggio, a scaricare 2,5C agevolmente finchè sono cariche da 100% a 80%, poi scendendo giu' accade che la corrente arrivi ad interruzioni, sempre piu' frequenti e sempre minore capacità di scarica (1C circa max) man mano che la tensione di ogni elemento raggiunge i 12,5v . Inoltre l'autonomia è molto minore delle sorelle di tipo Deep Cycle.
Ho applicato un fusibile da 10A per vedere se riusciva a spaccarsi.. sì, verso 15 km/h si è spaccato leggermente, forse ero a 9A. Poi ho applicato il fusibile 15A, batterie carichissime, beh a 33 km/h non si è spaccato (forse perchè 5Ah * 2,5C = 12,5A max). Ecco la foto di tutto:
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Da cariche 100% , il battery pack fornisce 78,6 volt. Ora vendo queste batterie (usate appena 4 giorni) e compro le Ultracell 5Ah su eBay.. fatte apposta per scariche profonde |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
suba |
Inserito il - 26/03/2015 : 08:49:41 ne hai da lavorare.cmq è un bel gioco |
ecocar |
Inserito il - 22/03/2015 : 19:29:08 Si, in questi giorni ha nevicato ancora(io abito dieci km sotto, ma vedo la vetta)... va bene per i gestori degli impianti.
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luc_maz48 |
Inserito il - 22/03/2015 : 09:23:47 Bella questa immagine! Mi piace! Peccato di quei "contenitori verdi"
Conosco abbastanza bene quel passaggio! 
Forse adesso starà già nevicando?
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ecocar |
Inserito il - 21/03/2015 : 21:32:07 Porca miseria, filava ! Bastava far attenzione a non farsela cadere sui piedi da fermo: c'erano una quarantina di kg di batterie, però io peso solo 65kg . Con la centralina da 17A e il NIne Continent 12*5 passava i 35km/h e mi sono fatto anche belle scalate (salita del col del Lys a 1300m, salita al rifugio di Rocca sella, ecc.) e a venire giù dalle montagne ci passavo i 50km/h ed era bella stabile (si vede che era... piombata ). Quelle batterie sono in vendita ancora adesso al Bricoman e costano 29 euro l'una!!! In teoria avevo 200km di autonomia a 25km/h... con 90 euro di batterie . Le ho usate parecchio per un anno (ne avevo quattro che originariamente erano montate sul triciclo del link), poi le ho usate un po' sulla b fold e adesso che ormai hanno due anni sono ancora funzionanti.
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garman1987 |
Inserito il - 21/03/2015 : 13:31:05 la peppa! Ma si sposta da terra con tutto quel peso? :D Che prestazioni di velocità max e autonomia riesci ad avere facendo così? Comunque 3 batterie costano almeno 120 euro.. non pochissimo!
| ecocar ha scritto:
| garman1987 ha scritto:
io scelgo sempre le soluzioni meno costose:>
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Qualche volta anch'io  :
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ecocar |
Inserito il - 21/03/2015 : 01:24:13 | garman1987 ha scritto:
io scelgo sempre le soluzioni meno costose:>
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Qualche volta anch'io  :
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garman1987 |
Inserito il - 21/03/2015 : 00:55:40 io scelgo sempre le soluzioni meno costose:>
| Barba 49 ha scritto:
Ah ah ah... Pensa che io ho levato la batteria al piombo perfino dallo scooter a benzina sostituendola con otto celle A123 26650 4S-2P!!!   
A parte gli scherzi, se durante la sperimentazione di un mezzo capita di avere tra le mani delle batterie al piombo va benissimo, le LiIon poi verranno usate a progetto finito. 
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garman1987 |
Inserito il - 21/03/2015 : 00:54:08 Ho valutato e preferisco le piombo perchè con le Lipo mi serve attrezzatura apposita e molta cura per non rovinarle.. inoltre per arrivare almeno a 18s c è da fare casino per mettere tutto in serie e ricaricare.. non mi andava:)
| ecocar ha scritto:
Anch'io utilizzo ancora le piombo oltre alle Lipo, però, dovendo comprarne nuove per un utilizzo come il tuo, le Lipo mi sembrano più adatte(sono molto leggere e costano quasi come delle buone piombo). Le hai mai provate?
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garman1987 |
Inserito il - 21/03/2015 : 00:52:19 aha ci stanno penso 10 saccottini mulino bianco in fila!
| checo ha scritto:
molto bella la moto, anche il pacco batterie ci puoi mettere dentro pure la merenda? :D
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Barba 49 |
Inserito il - 20/03/2015 : 21:32:24 Ah ah ah... Pensa che io ho levato la batteria al piombo perfino dallo scooter a benzina sostituendola con otto celle A123 26650 4S-2P!!!   
A parte gli scherzi, se durante la sperimentazione di un mezzo capita di avere tra le mani delle batterie al piombo va benissimo, le LiIon poi verranno usate a progetto finito.  |
remora |
Inserito il - 20/03/2015 : 20:15:38 Io le uso con le giornate molto ventose, le metto in tasca come zavorra   |
ecocar |
Inserito il - 20/03/2015 : 14:45:37 Anch'io utilizzo ancora le piombo oltre alle Lipo, però, dovendo comprarne nuove per un utilizzo come il tuo, le Lipo mi sembrano più adatte(sono molto leggere e costano quasi come delle buone piombo). Le hai mai provate?
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checo |
Inserito il - 20/03/2015 : 14:02:47 molto bella la moto, anche il pacco batterie ci puoi mettere dentro pure la merenda? :D |
garman1987 |
Inserito il - 20/03/2015 : 13:50:58 figata :D
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baldiniantonio |
Inserito il - 20/03/2015 : 12:28:50 
ottimo il piombo per lavori artistici! https://zestinfo.files.wordpress.com/2014/04/20140409_180238.jpg
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