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 Batterie al piombo UPS anzichè DEEP CYCLE

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
garman1987 Inserito il - 20/03/2015 : 12:13:30
Ciao! Vi racconto come sono andati i primi 3 cicli di scarica e ricarica di 6 batterie tampone in serie, sulla mia minimotina elettrificata con motore max 21 A continui.

Ho sempre adoperato batterie per UPS nei miei veicoli artigianali, solo che avendo capacità 9Ah riuscivano a scaricare continuamente i 21A richiesti.. perchè pare che queste batterie tampone arrivino, dopo i primi 3 cicli di rodaggio, a scaricare 2,5C agevolmente finchè sono cariche da 100% a 80%, poi scendendo giu' accade che la corrente arrivi ad interruzioni, sempre piu' frequenti e sempre minore capacità di scarica (1C circa max) man mano che la tensione di ogni elemento raggiunge i 12,5v . Inoltre l'autonomia è molto minore delle sorelle di tipo Deep Cycle.

Ho applicato un fusibile da 10A per vedere se riusciva a spaccarsi.. sì, verso 15 km/h si è spaccato leggermente, forse ero a 9A. Poi ho applicato il fusibile 15A, batterie carichissime, beh a 33 km/h non si è spaccato (forse perchè 5Ah * 2,5C = 12,5A max). Ecco la foto di tutto:


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736,83 KB

Da cariche 100% , il battery pack fornisce 78,6 volt. Ora vendo queste batterie (usate appena 4 giorni) e compro le Ultracell 5Ah su eBay.. fatte apposta per scariche profonde
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
suba Inserito il - 26/03/2015 : 08:49:41
ne hai da lavorare.cmq è un bel gioco
ecocar Inserito il - 22/03/2015 : 19:29:08
Si, in questi giorni ha nevicato ancora(io abito dieci km sotto, ma vedo la vetta)... va bene per i gestori degli impianti.
luc_maz48 Inserito il - 22/03/2015 : 09:23:47

Bella questa immagine!
Mi piace!
Peccato di quei "contenitori verdi"

Conosco abbastanza bene quel passaggio!

Forse adesso starà già nevicando?


ecocar Inserito il - 21/03/2015 : 21:32:07
Porca miseria, filava! Bastava far attenzione a non farsela cadere sui piedi da fermo: c'erano una quarantina di kg di batterie, però io peso solo 65kg.
Con la centralina da 17A e il NIne Continent 12*5 passava i 35km/h e mi sono fatto anche belle scalate (salita del col del Lys a 1300m, salita al rifugio di Rocca sella, ecc.) e a venire giù dalle montagne ci passavo i 50km/h ed era bella stabile (si vede che era... piombata).
Quelle batterie sono in vendita ancora adesso al Bricoman e costano 29 euro l'una!!! In teoria avevo 200km di autonomia a 25km/h... con 90 euro di batterie. Le ho usate parecchio per un anno (ne avevo quattro che originariamente erano montate sul triciclo del link), poi le ho usate un po' sulla b fold e adesso che ormai hanno due anni sono ancora funzionanti.

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garman1987 Inserito il - 21/03/2015 : 13:31:05
la peppa! Ma si sposta da terra con tutto quel peso? :D
Che prestazioni di velocità max e autonomia riesci ad avere facendo così? Comunque 3 batterie costano almeno 120 euro.. non pochissimo!

ecocar ha scritto:

garman1987 ha scritto:

io scelgo sempre le soluzioni meno costose:>




Qualche volta anch'io:


Immagine:

181,94 KB
ecocar Inserito il - 21/03/2015 : 01:24:13
garman1987 ha scritto:

io scelgo sempre le soluzioni meno costose:>




Qualche volta anch'io:


Immagine:

181,94 KB
garman1987 Inserito il - 21/03/2015 : 00:55:40
io scelgo sempre le soluzioni meno costose:>

Barba 49 ha scritto:

Ah ah ah... Pensa che io ho levato la batteria al piombo perfino dallo scooter a benzina sostituendola con otto celle A123 26650 4S-2P!!!

A parte gli scherzi, se durante la sperimentazione di un mezzo capita di avere tra le mani delle batterie al piombo va benissimo, le LiIon poi verranno usate a progetto finito.
garman1987 Inserito il - 21/03/2015 : 00:54:08
Ho valutato e preferisco le piombo perchè con le Lipo mi serve attrezzatura apposita e molta cura per non rovinarle.. inoltre per arrivare almeno a 18s c è da fare casino per mettere tutto in serie e ricaricare.. non mi andava:)

ecocar ha scritto:

Anch'io utilizzo ancora le piombo oltre alle Lipo, però, dovendo comprarne nuove per un utilizzo come il tuo, le Lipo mi sembrano più adatte(sono molto leggere e costano quasi come delle buone piombo). Le hai mai provate?

garman1987 Inserito il - 21/03/2015 : 00:52:19
aha ci stanno penso 10 saccottini mulino bianco in fila!

checo ha scritto:

molto bella la moto, anche il pacco batterie ci puoi mettere dentro pure la merenda? :D
Barba 49 Inserito il - 20/03/2015 : 21:32:24
Ah ah ah... Pensa che io ho levato la batteria al piombo perfino dallo scooter a benzina sostituendola con otto celle A123 26650 4S-2P!!!

A parte gli scherzi, se durante la sperimentazione di un mezzo capita di avere tra le mani delle batterie al piombo va benissimo, le LiIon poi verranno usate a progetto finito.
remora Inserito il - 20/03/2015 : 20:15:38
Io le uso con le giornate molto ventose, le metto in tasca come zavorra
ecocar Inserito il - 20/03/2015 : 14:45:37
Anch'io utilizzo ancora le piombo oltre alle Lipo, però, dovendo comprarne nuove per un utilizzo come il tuo, le Lipo mi sembrano più adatte(sono molto leggere e costano quasi come delle buone piombo). Le hai mai provate?
checo Inserito il - 20/03/2015 : 14:02:47
molto bella la moto, anche il pacco batterie ci puoi mettere dentro pure la merenda? :D
garman1987 Inserito il - 20/03/2015 : 13:50:58
figata :D

baldiniantonio ha scritto:



ottimo il piombo per lavori artistici!
https://zestinfo.files.wordpress.com/2014/04/20140409_180238.jpg


baldiniantonio Inserito il - 20/03/2015 : 12:28:50


ottimo il piombo per lavori artistici!
https://zestinfo.files.wordpress.com/2014/04/20140409_180238.jpg


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