V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iozzag |
Inserito il - 10/10/2014 : 22:56:24 Una ventina di giorni fa mi si è bruciata la centralina del mio kit bafang 500w preso da Alcedo. Ricevo una nuova centralina, ma vedo che è da 7-15A . Sbaglio o per fare andare bene un Bpm 500w ci vuole una centralina da 10-20A? Il Bpm è codice 10. |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
octopus |
Inserito il - 13/10/2014 : 20:20:22 Iozzag, scusa il consiglio con il senno del poi ma se dovessi dare la bipa in mano ad un 'biciaio' senza esperienze in ebike, farei sempre un controllo generale dei collegamenti!! Che sfiga comunque, massima solidarietà da un altro appiedato... |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2014 : 14:13:00 Si sono bruciati i mosfet che comandano le fasi che sono andate in cortocircuito, fai controllare anche i transistor pilota perchè talvolta bruciano pure loro.
Non si tratta di cavi andati a massa, la bici ha il telaio isolato, sono venuti a contatto tra di loro...  |
luc_maz48 |
Inserito il - 12/10/2014 : 09:40:09
Mannaggia che sfortuna!
Anche a me, l'ultima volta dal "biciaio"... Mi sono trovato il carter paracatena rotto!
E' ha negato!  
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Iozzag |
Inserito il - 12/10/2014 : 08:41:21 Grazie per le risposte ragazzi. Domani porto la centralina da un tecnico e vedremo se è riparabile..però è brutto rimanere senza bipa  |
Mirco |
Inserito il - 12/10/2014 : 02:08:39 giorgio vedi di capire quali cavi si sono scorticati,se quelli di potenza(fasi) o quelli dei sensori hall ma se hai visto scintille dovrebbero essere quelli potenza! Quindi se ti è andata bene ci può essere solo qualche pista del cicuito stampato interrotta altrimenti ti è partito uno o più mosfet.....e se ti è andata proprio male anche qualche transistor pilota!  |
Iozzag |
Inserito il - 11/10/2014 : 23:32:02 ...avevo capito..amici del Lupo!  parlando seriamente ragazzi, forse ho bruciato pure la seconda centralina presa da Alcedo  Oggi pomeriggio monto la centralina nuova, accelero e parte il motore....scintilla...di nuovo nulla. Smonto tutto e mi viene in mente di controllare il cavo che dal motore va alla centralina. Trovo i cavi scorticati e quindi in massa, all'altezza della base del cavalletto. In pratica il biciaio mi ha fatto passare il cavo motore tra la staffa del cavalletto e il telaio della bici, che così pressato si è scorticato completamente. Domani mattina sistemerò i fili ma dubito di poter resuscitare la centralina. Consigli? |
octopus |
Inserito il - 11/10/2014 : 16:29:00 Io ci ho provato ad entrare nel club Lipo, spesi 300€ resa 0, ma il problema sono io. Iozzag, dovresti mettere un altra batteria in serie, tipo una 24V, così arrivi ai famosi 50, ma se ci fai km di fila, ti dico per esperienza che non fai più di 10000km! (che non sono male)
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Mirco |
Inserito il - 11/10/2014 : 16:04:13 @iozzag la via è una sola...entrare nel club degli "amici del Lipo"!   |
Mauro27 |
Inserito il - 11/10/2014 : 15:35:35 Come ha fatto ha bruciarsi quella centralina? |
Iozzag |
Inserito il - 11/10/2014 : 15:10:46 Ho capito, ho capito. Volevo viaggiare alla modica velocità di 50km/h.....non mi è possibile  Allora va bene la centralina 7-15A ? Che faccio la tengo? La tengo.  |
Barba 49 |
Inserito il - 11/10/2014 : 13:28:20 Quotone!  |
octopus |
Inserito il - 11/10/2014 : 12:03:48 Iozzag, stessa batteria tua stesso motore circa (code 11), la batteria s'è cotta usandola a 2C+ costanti nel giro di un annetto. Fai te! Alla fine è un 10S3P, le stai massacrando le celle! |
Barba 49 |
Inserito il - 11/10/2014 : 09:47:19 La tua batteria adesso non è in listino, ma estrapolando i dati da quella da 13,6A che è formata dalle stesse celle abbiamo i seguenti dati: Scarica massima 2C, corrente massima continua 10A, corrente massima per 10 minuti 12A, corrente massima per 1 minuto 16A corrente massima per 5 secondi 23A.... 
Questi dati sono tipici delle celle da 1C massimi continui e 2C massimi impulsivi, quindi questa batteria non è adatta ad alimentare una centralina da 20A massimi abbinata (come ho detto sopra) ad un motore da allungo come il tuo, che non appena si trova a lavorare in lieve salita oppure anche controvento chiede il massimo di corrente disponibile. 
Se poi altretutto usi il pas ad ogni partenza la corrente schizza al massimo, e non per 5 secondi!  |
Iozzag |
Inserito il - 11/10/2014 : 08:40:28 La batteria è il modello Smart preso da Alcedo, mi pare abbia celle panasonic . |
Barba 49 |
Inserito il - 11/10/2014 : 00:29:16 Dovrei sapere con quali celle è stata assemblata, se sono comuni celle da 1C-2C con una centralina da 20A di picco e un motore HS la danneggi in poco tempo: Se tu avessi avuto un motore HT la cosa sarebbe stata assai più fattibile, questi motori da tiro difficilmente richiedono correnti elevate per il loro funzionamento ma un codice 10 è spesso al massimo!!!  |
Iozzag |
Inserito il - 10/10/2014 : 23:53:07 Ho una batteria litio modello Smart da 36V 9Ah, ma il mio utilizzo è di circa 15 km die. Potrei usare la centralina 10-20A? |
Barba 49 |
Inserito il - 10/10/2014 : 23:12:35 Il Bafang BPM va benissimo con qualsiasi centralina, il problema stà nel fatto se tu vuoi una bici legale o meno: Se monti una centralina da 10A-20A la bici sarà fuorilegge! 
Devi anche vedere se la tua batteria è in grado di coprire le nuove esigenze di corrente di picco, e oltretutto vorrei ricordarti che la bici aumentando la corrente non va più veloce, tira solo meglio in salita e in accelerazione, anche se avendo un motore HS come il codice 10 qualcosa in velocità lo guadagni visto che sicuramente con la centralina di adesso non raggiunge il massimo dei giri previsti.... 
PS) Vedo adesso che la tua bici è già non a norma, quindi puoi montare la centralina che più desideri, basta che la batteria sia abbastanza performante da alimentarla.
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