Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Iozzag
Utente Medio


Sicilia


271 Messaggi

Inserito il - 10/10/2014 : 22:56:24  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una ventina di giorni fa mi si è bruciata la centralina del mio kit bafang 500w preso da Alcedo. Ricevo una nuova centralina, ma vedo che è da 7-15A . Sbaglio o per fare andare bene un Bpm 500w ci vuole una centralina da 10-20A?
Il Bpm è codice 10.

Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!

Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 10/10/2014 : 23:12:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bafang BPM va benissimo con qualsiasi centralina, il problema stà nel fatto se tu vuoi una bici legale o meno: Se monti una centralina da 10A-20A la bici sarà fuorilegge!

Devi anche vedere se la tua batteria è in grado di coprire le nuove esigenze di corrente di picco, e oltretutto vorrei ricordarti che la bici aumentando la corrente non va più veloce, tira solo meglio in salita e in accelerazione, anche se avendo un motore HS come il codice 10 qualcosa in velocità lo guadagni visto che sicuramente con la centralina di adesso non raggiunge il massimo dei giri previsti....

PS) Vedo adesso che la tua bici è già non a norma, quindi puoi montare la centralina che più desideri, basta che la batteria sia abbastanza performante da alimentarla.

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Iozzag
Utente Medio


Sicilia


271 Messaggi

Inserito il - 10/10/2014 : 23:53:07  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una batteria litio modello Smart da 36V 9Ah, ma il mio utilizzo è di circa 15 km die. Potrei usare la centralina 10-20A?

Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 00:29:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrei sapere con quali celle è stata assemblata, se sono comuni celle da 1C-2C con una centralina da 20A di picco e un motore HS la danneggi in poco tempo: Se tu avessi avuto un motore HT la cosa sarebbe stata assai più fattibile, questi motori da tiro difficilmente richiedono correnti elevate per il loro funzionamento ma un codice 10 è spesso al massimo!!!
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Iozzag
Utente Medio


Sicilia


271 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 08:40:28  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria è il modello Smart preso da Alcedo, mi pare abbia celle panasonic .

Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 09:47:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua batteria adesso non è in listino, ma estrapolando i dati da quella da 13,6A che è formata dalle stesse celle abbiamo i seguenti dati: Scarica massima 2C, corrente massima continua 10A, corrente massima per 10 minuti 12A, corrente massima per 1 minuto 16A corrente massima per 5 secondi 23A....

Questi dati sono tipici delle celle da 1C massimi continui e 2C massimi impulsivi, quindi questa batteria non è adatta ad alimentare una centralina da 20A massimi abbinata (come ho detto sopra) ad un motore da allungo come il tuo, che non appena si trova a lavorare in lieve salita oppure anche controvento chiede il massimo di corrente disponibile.

Se poi altretutto usi il pas ad ogni partenza la corrente schizza al massimo, e non per 5 secondi!
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 12:03:48  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iozzag, stessa batteria tua stesso motore circa (code 11), la batteria s'è cotta usandola a 2C+ costanti nel giro di un annetto. Fai te!
Alla fine è un 10S3P, le stai massacrando le celle!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 13:28:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone!
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Iozzag
Utente Medio


Sicilia


271 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 15:10:46  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito, ho capito. Volevo viaggiare alla modica velocità di 50km/h.....non mi è possibile Allora va bene la centralina 7-15A ? Che faccio la tengo? La tengo.

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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 15:35:35  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha fatto ha bruciarsi quella centralina?
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 16:04:13  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@iozzag la via è una sola...entrare nel club degli "amici del Lipo"!
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 16:29:00  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci ho provato ad entrare nel club Lipo, spesi 300€ resa 0, ma il problema sono io.
Iozzag, dovresti mettere un altra batteria in serie, tipo una 24V, così arrivi ai famosi 50, ma se ci fai km di fila, ti dico per esperienza che non fai più di 10000km! (che non sono male)
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Iozzag
Utente Medio


Sicilia


271 Messaggi

Inserito il - 11/10/2014 : 23:32:02  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...avevo capito..amici del Lupo! parlando seriamente ragazzi, forse ho bruciato pure la seconda centralina presa da Alcedo
Oggi pomeriggio monto la centralina nuova, accelero e parte il motore....scintilla...di nuovo nulla. Smonto tutto e mi viene in mente di controllare il cavo che dal motore va alla centralina. Trovo i cavi scorticati e quindi in massa, all'altezza della base del cavalletto. In pratica il biciaio mi ha fatto passare il cavo motore tra la staffa del cavalletto e il telaio della bici, che così pressato si è scorticato completamente. Domani mattina sistemerò i fili ma dubito di poter resuscitare la centralina. Consigli?

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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 12/10/2014 : 02:08:39  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giorgio vedi di capire quali cavi si sono scorticati,se quelli di potenza(fasi) o quelli dei sensori hall ma se hai visto scintille dovrebbero essere quelli potenza! Quindi se ti è andata bene ci può essere solo qualche pista del cicuito stampato interrotta altrimenti ti è partito uno o più mosfet.....e se ti è andata proprio male anche qualche transistor pilota!
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Iozzag
Utente Medio


Sicilia


271 Messaggi

Inserito il - 12/10/2014 : 08:41:21  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte ragazzi. Domani porto la centralina da un tecnico e vedremo se è riparabile..però è brutto rimanere senza bipa

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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6972 Messaggi

Inserito il - 12/10/2014 : 09:40:09  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Mannaggia che sfortuna!

Anche a me, l'ultima volta dal "biciaio"...
Mi sono trovato il carter paracatena rotto!

E' ha negato!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 13/10/2014 : 14:13:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono bruciati i mosfet che comandano le fasi che sono andate in cortocircuito, fai controllare anche i transistor pilota perchè talvolta bruciano pure loro.

Non si tratta di cavi andati a massa, la bici ha il telaio isolato, sono venuti a contatto tra di loro...
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 13/10/2014 : 20:20:22  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iozzag, scusa il consiglio con il senno del poi ma se dovessi dare la bipa in mano ad un 'biciaio' senza esperienze in ebike, farei sempre un controllo generale dei collegamenti!! Che sfiga comunque, massima solidarietà da un altro appiedato...
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