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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
depis61 Inserito il - 30/11/2014 : 17:40:10
Vorrei portare avanti un progetto sulla bici di mia moglie, installando un Bafang BBS01, ho visto che vengono fornite le leve freni per cut-off motore.
La bici in questione ha due freni a disco idraulici e non posso sostituire le leve .
Come posso fare ?
Qualcuno sta usando il motore senza cut-off alle leve freni ?
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gizzo Inserito il - 01/12/2014 : 21:07:28
Ovviamente nell'ultima riga della descrizione ho scritto un "freno" al mozzo da 7 rapporti, intendevo un "cambio" al mozzo......
Gizzo Inserito il - 01/12/2014 : 10:35:47
Ecco qualche foto. Si capisce poco perchè dovrei rismontarlo per farvelo vedere bene, ma provo ad integrare con una piccola descrizione.

Ho tagliato con un Dremel il più possibile della leva, salvando solo l'alloggio dell'interruttore ed il foro che porta la vite del movimento della leva. Attenzione!! Tagliando, l'alluminio diventa rovente ed oltre a scottarvi le mani può danneggiare anche l'interruttore che è di plastica. Poi ho realizzato una staffetta di lamierino inox che opportunamente sagomata serve a montare il tutto all'attacco delle pinze sul telaio. L'interruttore preme sul tacchetto di gomma della pinza e quando questa viene azionata fa intervenire il cut-off.

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Ho inserito anche il particolare del tendicatena che ho realizzato artigianalmente, in quanto, montando un freno al mozzo da 7 rapporti era necessario realizzare un tendicatena ad hoc.
MilleMiglia Inserito il - 01/12/2014 : 10:16:33
Gizzo ha scritto:

Ciao Leonardo, oggi pomeriggio quando torno dal lavoro faccio le foto. tra l'altro sei stato proprio tu a darmi lo spunto un annetto fa.


eh infatti son curioso di vedere il risultato
Barba 49 Inserito il - 01/12/2014 : 09:48:38
Il pulsante è un'ottima soluzione per quanto riguarda il fatto di non stressare il cambio durante i passaggi di marcia, ma non è affatto istintivo premerlo durante una frenata di emergenza, quindi è meglio montare un sensore sui tubi dei freni oppure ingegnarsi per adattare un interruttorino sulle leve.
alambiccus Inserito il - 01/12/2014 : 09:18:55
mi è capitato di installare un kit sulla bici di un amico e per ovviare il problema gli ho messo un pulsante di "freno" quello che alcedo chiama frizione per la cambiata, in pratica non fai altro che tirar via il sensore dalla leva e mettere un interruttore a pulsante ed il gioco è fatto, devi solo ricordare di premere il tasto per spegnere il motore in frenata

assieme gli avevo fatto anche il pulsante walk tipo bosch
Nico Danger Inserito il - 01/12/2014 : 08:58:42
Io uso il BBS01 senza cut-off. NON E' CONSIGLIABILE!
E' relativamente non pericoloso andare senza solo per persone agili e pronte di riflessi ma,
in alcune occasioni è comunque scomodo.
Tant'è che, anche se così ci ho fatto anche strade difficili senza grossi problemi,
mi sa che, almeno un cut.off lo monterò presto.
Gizzo Inserito il - 01/12/2014 : 06:58:26
Ciao Leonardo, oggi pomeriggio quando torno dal lavoro faccio le foto. tra l'altro sei stato proprio tu a darmi lo spunto un annetto fa.
MilleMiglia Inserito il - 30/11/2014 : 21:32:54
Ciao Gizzo, riesci a mettere un paio di foto?
Gizzo Inserito il - 30/11/2014 : 20:55:14
Io ho da qualche mese finito il montaggio della mia bipa con BBS01 ed avevo lo stesso problema perchè la bipa monta Magura idraulici. Ho risolto con un pò di manualità sacrificando una leva BBS01 ed usando lo stesso interruttore montato in quella leva e sistemato con una staffetta al movimento delle pinze del freno anteriore. L'altro interruttore non l'ho montato e non mi dà problemi.
depis61 Inserito il - 30/11/2014 : 20:10:26
giov70 ha scritto:

Io mi sto ancora documentando ma in giro per la rete ho visto questi:
http://www.hibike.com/shop/product/pd897c030ae9484fb91d5aea4278c224f/Magura-pressure-switch-for-E-bike-for-all-rim-and-disc-brakes-Schliesser.html

Ho visto anche altre soluzioni a sensore magnetico da applicare alla leva originale sicuramente più economiche, ma questa della magura non è male


E' interessante, ma preferirei qualcosa di magnetico. Penso sia più affidabile e meno soggetto a rotture.
Poi lavorando sulla pressione, saranno regolabili ? Intervengono anche quando si sfiorano le leve rallentando o bisogna mandare in pressione i tubi con una bella frenata ?
giov70 Inserito il - 30/11/2014 : 18:37:37
Io mi sto ancora documentando ma in giro per la rete ho visto questi:
http://www.hibike.com/shop/product/pd897c030ae9484fb91d5aea4278c224f/Magura-pressure-switch-for-E-bike-for-all-rim-and-disc-brakes-Schliesser.html

Ho visto anche altre soluzioni a sensore magnetico da applicare alla leva originale sicuramente più economiche, ma questa della magura non è male
depis61 Inserito il - 30/11/2014 : 18:37:24
Condivido Barba, pensavo che per il motore centrale BBS01 non servivano le leve per il cut-off. Ho una Haibike con motore Bosch e non ha i sensori sulle leve, ma non avevo pensato che il Bosch ha il sensore di sforzo mentre il Bafang sensore di movimento. Penso di risolvere mettendo un pressostato (sistema di Alcedo) o cannibalizzando le leve che arrivano con il motore e adattarle in qualche modo sulle leve esistenti.
Barba 49 Inserito il - 30/11/2014 : 18:04:40
Non conviene usare un motore per bici (qualunque tipo) senza montare le apposite leve, a meno che non si escluda il pas e si usi un acceleratore.

La sensazione che si prova nel momento della frenata quando ci si accorge che l'assistenza non cessa immediatamente è veramente brutta.

Per i freni idraulici esistono appositi sensori da montare sulle tubazioni, credo li venda anche Alcedoitalia.

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