Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BBS01 e leve freni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 17:40:10  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei portare avanti un progetto sulla bici di mia moglie, installando un Bafang BBS01, ho visto che vengono fornite le leve freni per cut-off motore.
La bici in questione ha due freni a disco idraulici e non posso sostituire le leve .
Come posso fare ?
Qualcuno sta usando il motore senza cut-off alle leve freni ?

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 18:04:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conviene usare un motore per bici (qualunque tipo) senza montare le apposite leve, a meno che non si escluda il pas e si usi un acceleratore.

La sensazione che si prova nel momento della frenata quando ci si accorge che l'assistenza non cessa immediatamente è veramente brutta.

Per i freni idraulici esistono appositi sensori da montare sulle tubazioni, credo li venda anche Alcedoitalia.
Torna all'inizio della Pagina

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 18:37:24  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido Barba, pensavo che per il motore centrale BBS01 non servivano le leve per il cut-off. Ho una Haibike con motore Bosch e non ha i sensori sulle leve, ma non avevo pensato che il Bosch ha il sensore di sforzo mentre il Bafang sensore di movimento. Penso di risolvere mettendo un pressostato (sistema di Alcedo) o cannibalizzando le leve che arrivano con il motore e adattarle in qualche modo sulle leve esistenti.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

giov70
Nuovo Utente

Emilia Romagna

41 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 18:37:37  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi sto ancora documentando ma in giro per la rete ho visto questi:
http://www.hibike.com/shop/product/pd897c030ae9484fb91d5aea4278c224f/Magura-pressure-switch-for-E-bike-for-all-rim-and-disc-brakes-Schliesser.html

Ho visto anche altre soluzioni a sensore magnetico da applicare alla leva originale sicuramente più economiche, ma questa della magura non è male

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 20:10:26  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giov70 ha scritto:

Io mi sto ancora documentando ma in giro per la rete ho visto questi:
http://www.hibike.com/shop/product/pd897c030ae9484fb91d5aea4278c224f/Magura-pressure-switch-for-E-bike-for-all-rim-and-disc-brakes-Schliesser.html

Ho visto anche altre soluzioni a sensore magnetico da applicare alla leva originale sicuramente più economiche, ma questa della magura non è male

E' interessante, ma preferirei qualcosa di magnetico. Penso sia più affidabile e meno soggetto a rotture.
Poi lavorando sulla pressione, saranno regolabili ? Intervengono anche quando si sfiorano le leve rallentando o bisogna mandare in pressione i tubi con una bella frenata ?

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 20:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho da qualche mese finito il montaggio della mia bipa con BBS01 ed avevo lo stesso problema perchè la bipa monta Magura idraulici. Ho risolto con un pò di manualità sacrificando una leva BBS01 ed usando lo stesso interruttore montato in quella leva e sistemato con una staffetta al movimento delle pinze del freno anteriore. L'altro interruttore non l'ho montato e non mi dà problemi.

Rinnovabili ad ogni costo

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6809 Messaggi

Inserito il - 30/11/2014 : 21:32:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gizzo, riesci a mettere un paio di foto?

In Vino Rident Omnia

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 06:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Leonardo, oggi pomeriggio quando torno dal lavoro faccio le foto. tra l'altro sei stato proprio tu a darmi lo spunto un annetto fa.

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

507 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 08:58:42  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso il BBS01 senza cut-off. NON E' CONSIGLIABILE!
E' relativamente non pericoloso andare senza solo per persone agili e pronte di riflessi ma,
in alcune occasioni è comunque scomodo.
Tant'è che, anche se così ci ho fatto anche strade difficili senza grossi problemi,
mi sa che, almeno un cut.off lo monterò presto.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

alambiccus
Utente Normale

93 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 09:18:55  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi è capitato di installare un kit sulla bici di un amico e per ovviare il problema gli ho messo un pulsante di "freno" quello che alcedo chiama frizione per la cambiata, in pratica non fai altro che tirar via il sensore dalla leva e mettere un interruttore a pulsante ed il gioco è fatto, devi solo ricordare di premere il tasto per spegnere il motore in frenata

assieme gli avevo fatto anche il pulsante walk tipo bosch

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 09:48:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pulsante è un'ottima soluzione per quanto riguarda il fatto di non stressare il cambio durante i passaggi di marcia, ma non è affatto istintivo premerlo durante una frenata di emergenza, quindi è meglio montare un sensore sui tubi dei freni oppure ingegnarsi per adattare un interruttorino sulle leve.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6809 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 10:16:33  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gizzo ha scritto:

Ciao Leonardo, oggi pomeriggio quando torno dal lavoro faccio le foto. tra l'altro sei stato proprio tu a darmi lo spunto un annetto fa.

eh infatti son curioso di vedere il risultato

In Vino Rident Omnia

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 10:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qualche foto. Si capisce poco perchè dovrei rismontarlo per farvelo vedere bene, ma provo ad integrare con una piccola descrizione.

Ho tagliato con un Dremel il più possibile della leva, salvando solo l'alloggio dell'interruttore ed il foro che porta la vite del movimento della leva. Attenzione!! Tagliando, l'alluminio diventa rovente ed oltre a scottarvi le mani può danneggiare anche l'interruttore che è di plastica. Poi ho realizzato una staffetta di lamierino inox che opportunamente sagomata serve a montare il tutto all'attacco delle pinze sul telaio. L'interruttore preme sul tacchetto di gomma della pinza e quando questa viene azionata fa intervenire il cut-off.

Immagine:

647,02 KB

Immagine:

681,85 KB

Immagine:

803,28 KB

Immagine:

838,98 KB

Ho inserito anche il particolare del tendicatena che ho realizzato artigianalmente, in quanto, montando un freno al mozzo da 7 rapporti era necessario realizzare un tendicatena ad hoc.

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 21:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente nell'ultima riga della descrizione ho scritto un "freno" al mozzo da 7 rapporti, intendevo un "cambio" al mozzo......

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.