Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Come riconoscere strip in puro nichel

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lelehd Inserito il - 12/01/2015 : 10:39:30
Ciao,qualcuno di voi conosce un metodo della "nonna", per riconoscere le strip in puro nichel da quelle in acciaio placcato??
Attendo un vostro aiuto...saluti
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 18/01/2015 : 06:03:51
Se a qualcuno interessa, mi sono arrivati i 2 kg di nichel.
Larghezza 7 mm, spessore 0,15 mm.
Roba Buona, ordinata su sito serio ed affidabile.
Chi è interessato mi mandi richiesta in
MP.
Barba 49 Inserito il - 14/01/2015 : 09:42:07
Vero, con la soda caustica (sturalavandini) dovrebbe accadere quello che dice Gizzo...
Gizzo Inserito il - 14/01/2015 : 08:00:25
Io proverei ad immergerne un pezzetto in idrossido di sodio, di calcio o di potassio (potassa caustica) dovrebbe formare idrossido di nichel verde. Se c'è acciaio all'interno solo la patina esterna viene attaccata.
Barba 49 Inserito il - 13/01/2015 : 21:58:31
Di prove empiriche da fare ce ne sono diverse, purtroppo sono solo comparative e non risolvono il problema...
T4R Inserito il - 13/01/2015 : 19:49:33
Magari è troppo semplice ma se carteggia/lima un pò la superfice forse si dovrebbe vedere la differenza seppur lieve tra l'eventuale nichelatura ed il supporto sottostante.

saluti Pino
Daniele Consolini Inserito il - 13/01/2015 : 19:44:17
Con un milliohmetro dovrebbe essere possibile leggere la resistenza della strip al metro, ma bisognerebbe che le due strip avessero stesse dimensioni meccaniche, senza contare che servono lo strumento e le strip alla mano. Altro tentativo potrebbe essere la carteggiatura della strip e conseguente test di saldabilità a stagno. Probabilmente si noterebbe differente adesione dello stagno tra nikel ed acciaio (altrimenti che lo nikelano a fare?).
Sempre disponendo di due strip identiche, anche la conducibilità termica dovrebbe essere differente...ma non chiedermi come misurarla...non so se con metodo spannometrico si riesca a capire.
La resistenza al taglio dovrebbe essere diversa, ma li Barba sicuramente ne sa di più.

Barba 49 Inserito il - 13/01/2015 : 14:37:53
Sicuramente il Nichel è più malleabile dell'acciaio nichelato, ma per fare un confronto occorrerebbe avere davanti ambedue le strip!!!
lelehd Inserito il - 13/01/2015 : 14:16:22
Ciao.....che equipe di super tecnici!!

giordano5847 Inserito il - 13/01/2015 : 14:08:32
Barba 49 ha scritto:

Pensa che io avevo già pubblicato al risposta (identica alla tua) quando ho avuto una reminescenza del periodo dell'ITI, quindi ho cancellato il post prima che lo leggesse qualcuno!!!

La benedetta fretta dei periti, a volte serve a volte ti mangi le unghie che figura
Stavo leggendo per vedere la maniera per distinguere: il nichel è più duttile dell'acciaio quindi quando lo si taglia non dovrebbe opporre troppa resistenza, il peso specifico è leggermente superiore al ferro 8,8Kg/dmcubo contro 7,85
Barba 49 Inserito il - 12/01/2015 : 22:55:31
Pensa che io avevo già pubblicato al risposta (identica alla tua) quando ho avuto una reminescenza del periodo dell'ITI, quindi ho cancellato il post prima che lo leggesse qualcuno!!!
giordano5847 Inserito il - 12/01/2015 : 22:50:31
Barba 49 ha scritto:

L'avevo scritto anche io, ma poi mi sono ricordato che invece il Nichel è ferromagnetico, quindi viene attratto dalle calamite!!!

Che pirla che sono bastava avessi fatto una ricerca con google ma ero talmente sicuro .... scusate
Immagine:

76,92 KB
E allora come si riconosce?
Barba 49 Inserito il - 12/01/2015 : 14:03:30
L'avevo scritto anche io, ma poi mi sono ricordato che invece il Nichel è ferromagnetico, quindi viene attratto dalle calamite!!!
giordano5847 Inserito il - 12/01/2015 : 13:56:13
lelehd ha scritto:

Per vedere se c'è acciaio basta provare con la calamita il nichel non è magnetico
lelehd Inserito il - 12/01/2015 : 10:52:09
greenheaven Inserito il - 12/01/2015 : 10:43:54
Devi morderle e vedere se rimane il segno dei denti ....

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.