Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Come riconoscere strip in puro nichel
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 10:39:30  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,qualcuno di voi conosce un metodo della "nonna", per riconoscere le strip in puro nichel da quelle in acciaio placcato??
Attendo un vostro aiuto...saluti

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 10:43:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi morderle e vedere se rimane il segno dei denti ....
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 10:52:09  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4114 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 13:56:13  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lelehd ha scritto:

Per vedere se c'è acciaio basta provare con la calamita il nichel non è magnetico

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 14:03:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'avevo scritto anche io, ma poi mi sono ricordato che invece il Nichel è ferromagnetico, quindi viene attratto dalle calamite!!!

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4114 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 22:50:31  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

L'avevo scritto anche io, ma poi mi sono ricordato che invece il Nichel è ferromagnetico, quindi viene attratto dalle calamite!!!

Che pirla che sono bastava avessi fatto una ricerca con google ma ero talmente sicuro .... scusate
Immagine:

76,92 KB
E allora come si riconosce?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 22:55:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa che io avevo già pubblicato al risposta (identica alla tua) quando ho avuto una reminescenza del periodo dell'ITI, quindi ho cancellato il post prima che lo leggesse qualcuno!!!

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4114 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 14:08:32  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Pensa che io avevo già pubblicato al risposta (identica alla tua) quando ho avuto una reminescenza del periodo dell'ITI, quindi ho cancellato il post prima che lo leggesse qualcuno!!!

La benedetta fretta dei periti, a volte serve a volte ti mangi le unghie che figura
Stavo leggendo per vedere la maniera per distinguere: il nichel è più duttile dell'acciaio quindi quando lo si taglia non dovrebbe opporre troppa resistenza, il peso specifico è leggermente superiore al ferro 8,8Kg/dmcubo contro 7,85

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 14:16:22  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.....che equipe di super tecnici!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 14:37:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente il Nichel è più malleabile dell'acciaio nichelato, ma per fare un confronto occorrerebbe avere davanti ambedue le strip!!!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 19:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un milliohmetro dovrebbe essere possibile leggere la resistenza della strip al metro, ma bisognerebbe che le due strip avessero stesse dimensioni meccaniche, senza contare che servono lo strumento e le strip alla mano. Altro tentativo potrebbe essere la carteggiatura della strip e conseguente test di saldabilità a stagno. Probabilmente si noterebbe differente adesione dello stagno tra nikel ed acciaio (altrimenti che lo nikelano a fare?).
Sempre disponendo di due strip identiche, anche la conducibilità termica dovrebbe essere differente...ma non chiedermi come misurarla...non so se con metodo spannometrico si riesca a capire.
La resistenza al taglio dovrebbe essere diversa, ma li Barba sicuramente ne sa di più.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 19:49:33  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari è troppo semplice ma se carteggia/lima un pò la superfice forse si dovrebbe vedere la differenza seppur lieve tra l'eventuale nichelatura ed il supporto sottostante.

saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 21:58:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di prove empiriche da fare ce ne sono diverse, purtroppo sono solo comparative e non risolvono il problema...

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 08:00:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io proverei ad immergerne un pezzetto in idrossido di sodio, di calcio o di potassio (potassa caustica) dovrebbe formare idrossido di nichel verde. Se c'è acciaio all'interno solo la patina esterna viene attaccata.

Rinnovabili ad ogni costo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 09:42:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, con la soda caustica (sturalavandini) dovrebbe accadere quello che dice Gizzo...

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 06:03:51  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se a qualcuno interessa, mi sono arrivati i 2 kg di nichel.
Larghezza 7 mm, spessore 0,15 mm.
Roba Buona, ordinata su sito serio ed affidabile.
Chi è interessato mi mandi richiesta in
MP.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.