Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Connessioni sicure su batterie Piombo Gel

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
outside1 Inserito il - 15/11/2007 : 11:12:50
Come ho già ampiamente scritto in altri tread , le connessioni utilizzanti i faston, nelle nostre applicazioni le avevo giudicate poco sicure, e la dimostrazione l'ho avuta ieri.
Ho montato un nuovo pacco di batterie e giusto per fare una prova veloce ho utilizzato i faston per connettere gli elementi. Uscito per la prova dopo essere passato sopra a vari marciapiedi e dissuasori di velocità finalmente ho raggiunto la ciclabile per le prove, solo che dopo 3km la tensione di batteria è scesa a zero!!. Rapida ricerca del perchè per accorgermi che non uno ma bensi' 2 faston con le scosse si erano sfilati!!!! e pensare che prima di infilarli mi ero assicurato che non fossero messi male!

Per questo motivo ho pensato ad una soluzione alternativa che possa venire utile a chi ha bisogno di "smanettare " di frequente le connessioni fra le batterie ma nel contempo di disporre di un contatto piu' sicuro e poco costoso. Ho pubblicato cosi' nella sezione Fai da te un tutorial : http://www.webalice.it/c.designer/fai_da_te_consigli.htm#morsetti

Spero che vi possa servire!
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
outside1 Inserito il - 15/11/2007 : 17:07:34
pixbuster ha scritto:

Lasciatemi "spezzare una lancia" a favore dei Faston

I Faston (che dovrebbero essere chiamati Fast-on)vengono usati correntemente per le basse tensioni: il problema è la qualità (vabbè, come sempre)
Ce ne sono realizzati con lamierino di bassissima qualità che non ha alcuna elasticità e ce ne sono di quelli di buona qualità che entrano nella lamella con sforzo non eccessivo ma che non si staccano in nessuna maniera;
Quelli "buoni" di solito si trovano nei negozi di materiale per elettrauto o da chi esegue montaggi di autoradio

I mammut sarebbero da utilizzare su cavi rigidi (quelli composti da un solo conduttore di rame): per i cavi flessibili (quelli che usiamo normalmente, composti da tanti sottili fili di rame) la vite del mammut può rompere alcuni di questi fili e comunque non garantisce una buona superficie di contatto
Ci sono anche mammut che, sotto alla vite, hanno una lamella ed è questa che preme sul filo elettrico e questi sono adatti alla connessione con i cavi flessibili

Una raccomandazione nell'usare i mammut: bisogna prenderli della misura giusta in modo che il cavo riempia 2/3 del foro

precisazione corretta, quelli di qualità vanno senza dubbio meglio, dimenticavo nel mio sistema prima di inserire i cavi li stagno, giusto per evitare il problema delle viti, per fare i fini ci sono in commercio anche dei terminali cilindrici per lo scopo, sia che calzano sopra il filo e sia rigidi da crimpare come si vede le soluzioni sono a iosa!
outside1 Inserito il - 15/11/2007 : 17:00:14
casty ha scritto:

Io in uno dei 2 pacchi batterie preconfezionati nella loro scatola rettangolare ho i faston con l'aggiunta di silicone (almeno mi pare silicone) "a pioggia" che tiene fermo il tutto
Purtroppo siccome il pacco è morto di suo non so dirvi se era un sistema funzionale
Nell'altro invece mi pare di avere solo i faston collegati ma devo riaprirlo e verificare

Il sistema che ho visto nel sito potrebbe forse dare qualche problema nei casi come il mio (col contenitore) perchè forse non c'è spazio a sufficienza per richiudere il coperchio

il morsetto lo puoi anche saldare sotto che ci sta, e l'ingombro non cambia
pixbuster Inserito il - 15/11/2007 : 16:54:38
Lasciatemi "spezzare una lancia" a favore dei Faston

I Faston (che dovrebbero essere chiamati Fast-on)vengono usati correntemente per le basse tensioni: il problema è la qualità (vabbè, come sempre)
Ce ne sono realizzati con lamierino di bassissima qualità che non ha alcuna elasticità e ce ne sono di quelli di buona qualità che entrano nella lamella con sforzo non eccessivo ma che non si staccano in nessuna maniera;
Quelli "buoni" di solito si trovano nei negozi di materiale per elettrauto o da chi esegue montaggi di autoradio

I mammut sarebbero da utilizzare su cavi rigidi (quelli composti da un solo conduttore di rame): per i cavi flessibili (quelli che usiamo normalmente, composti da tanti sottili fili di rame) la vite del mammut può rompere alcuni di questi fili e comunque non garantisce una buona superficie di contatto
Ci sono anche mammut che, sotto alla vite, hanno una lamella ed è questa che preme sul filo elettrico e questi sono adatti alla connessione con i cavi flessibili

Una raccomandazione nell'usare i mammut: bisogna prenderli della misura giusta in modo che il cavo riempia 2/3 del foro

casty Inserito il - 15/11/2007 : 14:54:08
Io in uno dei 2 pacchi batterie preconfezionati nella loro scatola rettangolare ho i faston con l'aggiunta di silicone (almeno mi pare silicone) "a pioggia" che tiene fermo il tutto
Purtroppo siccome il pacco è morto di suo non so dirvi se era un sistema funzionale
Nell'altro invece mi pare di avere solo i faston collegati ma devo riaprirlo e verificare

Il sistema che ho visto nel sito potrebbe forse dare qualche problema nei casi come il mio (col contenitore) perchè forse non c'è spazio a sufficienza per richiudere il coperchio
outside1 Inserito il - 15/11/2007 : 13:58:54
dido ha scritto:

Concordo,io sulla mia merida ho i cavi saldati quindi nessun problema,sulla seconda merida quella di mia moglie ho i faston,solo sulla prima uscita si è staccato un faston.Ho risolto schiacciando i faston con la pinza,non ci sono stati più problemi.L'ideale sarebbe di forare le linguette delle batteri è collegarli con un bulloncino.

esatto questa è un'altra ottima soluzione, si possono usare dei capocorda ad occhiello oppure dei faston maschi da forare anche loro per far passare il bulloncino.
dido Inserito il - 15/11/2007 : 12:52:33
Concordo,io sulla mia merida ho i cavi saldati quindi nessun problema,sulla seconda merida quella di mia moglie ho i faston,solo sulla prima uscita si è staccato un faston.Ho risolto schiacciando i faston con la pinza,non ci sono stati più problemi.L'ideale sarebbe di forare le linguette delle batteri è collegarli con un bulloncino.
fabianix Inserito il - 15/11/2007 : 12:38:16
concordo, outside1..sul mio monopattino elettrico ho dissaldato i cavi dalle batterie (3 in serie da 12Ah), ho inserito dei faston con le relative protezioni in plastica e, oltre a staccarsi regolarmente, è successo che si sono letteralmente fuse le protezioni e i cavi si scaldano tanto..dovrò risaldare i cavi..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.