Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 bms rovente

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giobal55 Inserito il - 02/10/2008 : 11:45:22
salve
siccome mi era partita la centralina klite, ho collegato la batteria direttamente al motore tramite interruttore; ho fatto meno di 20 km
(10 andata 10 ritorno) non tenendo accesa la batteria per più di 30 secondi ogni volta, sfruttando la velocità iniziale per poi ripartire quando la bici rallentava troppo (dovevo andare a lavoro)
al termine il risultato è stato un grande odore di bruciato ma sostanzialmente niente di visibilmente guasto
ho ricaricato la batteria (lifepo 48v 15a) e sembrava fosse tutto ok
poi ho aspettato la nuova centralina e ho cominciato a provarla
il motore (brushed 409) va bene ma ho notato che il bms in scarica si surriscalda
ho provato a caricare la batteria ma dopo pochi secondi il bms diventa rovente quindi ho spento subito
vi sembra possibile che una 20na di km senza centralina e non continui possano rovinare il bms?
e come mai si surriscalda in scarica se la sua funzione è quella di bilanciamento in carica?
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mazott Inserito il - 03/10/2008 : 23:32:40
giobal55 ha scritto:

la batteria l'ho presa da jimmywu e nell'inserzione definiva il bms "superbms"
qualcuno di voi sa dove posso procurarmi un bms adatto alla mia batteria? (48v 15a)

Come prima cosa prova a contattarlo, se ti puo' fornire la parte di ricambio, l'intero BMS intendo. Ma, prima ancora se hai dimestichezza, potresti anche cercare il componente uguale e sostituirlo, in fondo non e' un'elettronica complicata quella dei BMS. Prova a fare un ingrandimento ben leggibile del pezzo guasto e di uno sano a fianco.
mazott Inserito il - 03/10/2008 : 23:26:56
giobal55 ha scritto:
mazott: su ebikes.ca dicevano semplicemente che si può usare un brushed diretto alla batteria con solo un interruttore

In quanto "brushed" si', ma poi bisogna fare i conti con la batteria, per questo ti chiedevo se ti avevano anche fornito i dati dell'assorbimento massimo. Comunque bisogna dire che, se la batteria si e' salvata, nessuno ha protetto il BMS
giobal55 Inserito il - 03/10/2008 : 22:49:12
questo è il testo nella sezione store hub motors:

"DC motors have further advantages relating to their simplicity: the corresponding motor controller is cheap and readily available, and if necessary a DC motor can even be powered by a switch connected directly to the battery pack."
giobal55 Inserito il - 03/10/2008 : 22:43:53
la batteria l'ho presa da jimmywu e nell'inserzione definiva il bms "superbms"
qualcuno di voi sa dove posso procurarmi un bms adatto alla mia batteria? (48v 15a)
mazott: su ebikes.ca dicevano semplicemente che si può usare un brushed diretto alla batteria con solo un interruttore
jumper Inserito il - 03/10/2008 : 20:46:54
nel BMS e' saltato un MOSFET, del resto e' il tipo "economico/rotto/di seconda classe" con un mosfet in meno, e chiaramente a fare il lavoro di di 4 in 3 si suda di piu'

Su es.com sono riportati molti di quei BMS con un mosfet in meno che hanno dato problemi.

da chi le hai prese le batterie? cammy_cc?
mazott Inserito il - 03/10/2008 : 20:39:43
giobal55 ha scritto:
no, non avevo nessun fusibile e in verità non l'ho mai avuto anche con la centralina

L'unica conclusione e' che la corrente senza il controller a regolarla nel mezzo sia andata ad un massimo non consentito dalla batteria/BMS.
Forse un fusibile avrebbe salvato. Concetto ricorrente e sempre valido soprattutto per il futuro, nessuna batteria dovrebbe essere collegata senza protezione. Chi ti ha dato l'informazione di poter collegare senza controller, ti ha anche fornito il dato dell'assorbimento?
giobal55 Inserito il - 03/10/2008 : 16:52:58
ripetp: il motore è un brushed e come tutti i brushed (almeno quelli che ho visto io) ha due soli fili: il + e il -
fabianix Inserito il - 03/10/2008 : 16:37:12
qualcosa non mi torna...non si può dare tensione continua senza tenere conto delle fasi e delle info provenienti dai sensori hall..

su quale dei tre connettori hai collegato il + e -?
giobal55 Inserito il - 03/10/2008 : 16:32:43
il motore è un brushed 409 e su ebikes.ca dicono che può essere usato anche senza centralina
io l'ho fatto perchè ero in emergenza ed il moto era lineare
no, non avevo nessun fusibile e in verità non l'ho mai avuto anche con la centralina
picusbox Inserito il - 03/10/2008 : 15:16:22
mazott ha scritto:

Messaggio di giobal55
siccome mi era partita la centralina klite, ho collegato la batteria direttamente al motore tramite interruttore; ho fatto meno di 20 km
(10 andata 10 ritorno) non tenendo accesa la batteria per più di 30 secondi ogni volta

Scusa, non te la prendere, come ti e' saltato in mente di collegare la batteria direttamente al motore? Immagino andasse anche in modo completamente innaturale o no?
Avevi mantenuto un fusibile nel collegamento senza centralina?

A me interessa capire come faceva a funzionare invece. Il motore in questione non è brushless?
mazott Inserito il - 03/10/2008 : 15:12:42
Messaggio di giobal55
(10 andata 10 ritorno) non tenendo accesa la batteria per più di 30 secondi ogni volta

Scusa, non te la prendere, come ti e' saltato in mente di collegare la batteria direttamente al motore? Immagino andasse anche in modo completamente innaturale o no?
Avevi mantenuto un fusibile nel collegamento senza centralina?

giobal55 Inserito il - 03/10/2008 : 11:38:19
non è una gran foto ma si vede il quadratino bruciato in alto e una striscia di stagno che unisce due elementi che non so se ci debba essere

Immagine:

11,7 KB
giobal55 Inserito il - 03/10/2008 : 11:21:33
non ricordo come si inserisce un immagine

Fabio T Inserito il - 02/10/2008 : 23:38:54
Il BMS ha anche una funzione di protezione sulla scarica: Il problem potrebbe stare nei componenti che limitano l'erogazione di corrente sia al voltaggio minimo limite sia sui picchi di erogazione in uscita.
Potresti aver fuso qualche componente per eccesso di erogazione di corrente (Joffa ha fatto saltare il suo BMS con un corto circuito molto breve).
Sei in grado di aprire l'involucro del BMS e postare una sua foto?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.