Autore |
Discussione  |
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 11:45:22
|
salve siccome mi era partita la centralina klite, ho collegato la batteria direttamente al motore tramite interruttore; ho fatto meno di 20 km (10 andata 10 ritorno) non tenendo accesa la batteria per più di 30 secondi ogni volta, sfruttando la velocità iniziale per poi ripartire quando la bici rallentava troppo (dovevo andare a lavoro) al termine il risultato è stato un grande odore di bruciato ma sostanzialmente niente di visibilmente guasto ho ricaricato la batteria (lifepo 48v 15a) e sembrava fosse tutto ok poi ho aspettato la nuova centralina e ho cominciato a provarla il motore (brushed 409) va bene ma ho notato che il bms in scarica si surriscalda ho provato a caricare la batteria ma dopo pochi secondi il bms diventa rovente quindi ho spento subito vi sembra possibile che una 20na di km senza centralina e non continui possano rovinare il bms? e come mai si surriscalda in scarica se la sua funzione è quella di bilanciamento in carica?
|
giobal55 |
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 23:38:54
|
Il BMS ha anche una funzione di protezione sulla scarica: Il problem potrebbe stare nei componenti che limitano l'erogazione di corrente sia al voltaggio minimo limite sia sui picchi di erogazione in uscita. Potresti aver fuso qualche componente per eccesso di erogazione di corrente (Joffa ha fatto saltare il suo BMS con un corto circuito molto breve). Sei in grado di aprire l'involucro del BMS e postare una sua foto? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 11:21:33
|
non ricordo come si inserisce un immagine
|
giobal55 |
 |
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 11:38:19
|
non è una gran foto ma si vede il quadratino bruciato in alto e una striscia di stagno che unisce due elementi che non so se ci debba essere
Immagine:
 11,7 KB |
giobal55 |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 15:12:42
|
| Messaggio di giobal55 siccome mi era partita la centralina klite, ho collegato la batteria direttamente al motore tramite interruttore; ho fatto meno di 20 km (10 andata 10 ritorno) non tenendo accesa la batteria per più di 30 secondi ogni volta
|
Scusa, non te la prendere, come ti e' saltato in mente di collegare la batteria direttamente al motore? Immagino andasse anche in modo completamente innaturale o no? Avevi mantenuto un fusibile nel collegamento senza centralina?
|
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 15:16:22
|
| mazott ha scritto:
| Messaggio di giobal55 siccome mi era partita la centralina klite, ho collegato la batteria direttamente al motore tramite interruttore; ho fatto meno di 20 km (10 andata 10 ritorno) non tenendo accesa la batteria per più di 30 secondi ogni volta
|
Scusa, non te la prendere, come ti e' saltato in mente di collegare la batteria direttamente al motore? Immagino andasse anche in modo completamente innaturale o no? Avevi mantenuto un fusibile nel collegamento senza centralina?
|
A me interessa capire come faceva a funzionare invece. Il motore in questione non è brushless? |
 |
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 16:32:43
|
il motore è un brushed 409 e su ebikes.ca dicono che può essere usato anche senza centralina io l'ho fatto perchè ero in emergenza ed il moto era lineare no, non avevo nessun fusibile e in verità non l'ho mai avuto anche con la centralina |
giobal55 |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 16:37:12
|
qualcosa non mi torna...non si può dare tensione continua senza tenere conto delle fasi e delle info provenienti dai sensori hall..
su quale dei tre connettori hai collegato il + e -? |
 |
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 16:52:58
|
ripetp: il motore è un brushed e come tutti i brushed (almeno quelli che ho visto io) ha due soli fili: il + e il - |
giobal55 |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 20:39:43
|
| giobal55 ha scritto: no, non avevo nessun fusibile e in verità non l'ho mai avuto anche con la centralina
|
L'unica conclusione e' che la corrente senza il controller a regolarla nel mezzo sia andata ad un massimo non consentito dalla batteria/BMS. Forse un fusibile avrebbe salvato. Concetto ricorrente e sempre valido soprattutto per il futuro, nessuna batteria dovrebbe essere collegata senza protezione. Chi ti ha dato l'informazione di poter collegare senza controller, ti ha anche fornito il dato dell'assorbimento? |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 20:46:54
|
nel BMS e' saltato un MOSFET, del resto e' il tipo "economico/rotto/di seconda classe" con un mosfet in meno, e chiaramente a fare il lavoro di di 4 in 3 si suda di piu'
Su es.com sono riportati molti di quei BMS con un mosfet in meno che hanno dato problemi.
da chi le hai prese le batterie? cammy_cc? |
  |
 |
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 22:43:53
|
la batteria l'ho presa da jimmywu e nell'inserzione definiva il bms "superbms" qualcuno di voi sa dove posso procurarmi un bms adatto alla mia batteria? (48v 15a) mazott: su ebikes.ca dicevano semplicemente che si può usare un brushed diretto alla batteria con solo un interruttore |
giobal55 |
 |
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 22:49:12
|
questo è il testo nella sezione store hub motors:
"DC motors have further advantages relating to their simplicity: the corresponding motor controller is cheap and readily available, and if necessary a DC motor can even be powered by a switch connected directly to the battery pack."
|
giobal55 |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 23:26:56
|
| giobal55 ha scritto: mazott: su ebikes.ca dicevano semplicemente che si può usare un brushed diretto alla batteria con solo un interruttore
|
In quanto "brushed" si', ma poi bisogna fare i conti con la batteria, per questo ti chiedevo se ti avevano anche fornito i dati dell'assorbimento massimo. Comunque bisogna dire che, se la batteria si e' salvata, nessuno ha protetto il BMS |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 23:32:40
|
| giobal55 ha scritto:
la batteria l'ho presa da jimmywu e nell'inserzione definiva il bms "superbms" qualcuno di voi sa dove posso procurarmi un bms adatto alla mia batteria? (48v 15a)
|
Come prima cosa prova a contattarlo, se ti puo' fornire la parte di ricambio, l'intero BMS intendo. Ma, prima ancora se hai dimestichezza, potresti anche cercare il componente uguale e sostituirlo, in fondo non e' un'elettronica complicata quella dei BMS. Prova a fare un ingrandimento ben leggibile del pezzo guasto e di uno sano a fianco. |
 |
|
|
Discussione  |
|