V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
roberto_78 |
Inserito il - 10/04/2009 : 15:32:40 Salve a tutti, sto arrivando alla definzione di un piccolo ordine di una nuova generazione di BMS. questi nuovi BMS hanno un modo di funzionamennto un pò diverso dai "soliti". Nel dettaglio, il tipo standard verifica il voltaggio delle varie celle ed effettua il bilanciamento in fase di carica. Il tipo "nuovo", effettua un bilanciamento in fase di carica e anche di scarica... esempio: 2 celle una carica al 80% e una al 70%
1) il bms standard avrebbe portato (in fase di scarica) alla tensione di cut-off la cella meno carica e poi stop 2) il "nuovo" bms in fase di scarica fa un bilanciamento permettendo lo scambio di energia tra celle... in linea teorica, nell'esempio, le porterebbe al 75% di carica entrambe così da poter sfruttare un pò di energia in più.
che ne dite? |
30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
roberto_78 |
Inserito il - 20/04/2009 : 19:41:05 il cutoff del mio charger è tra 1,965V e 2,025V per singola sezione.... |
giordano5847 |
Inserito il - 18/04/2009 : 19:20:44 Il costo della batt. vale bene una batt di fusibili. In pratica raddoppierebbe lo spazio del BMS? Ci sta nel mio case? posta qualche foto! Sono qui che guardo ogni giorno se ci sono! In trepida attesa ciao |
roberto_78 |
Inserito il - 18/04/2009 : 11:40:47 Ragazzi, dopo vare valutazioni, credo che una batteria di fusibili sui fili del bms il più vicino ossibile alle celle sia necessaria per una maggiore sicurezza di tutti noi! che ne dite? |
paguro |
Inserito il - 17/04/2009 : 09:24:13 | roberto_78 ha scritto:
credo proprio che tu abbia 15 celle in serie.... perchè nei 16 fili ci sono 2 comuni con i poli della batteria (infatti hai misurato 0V) non ho bms a 15 sezioni ora...solo 16 ma posso ordinarne qualcuno!
|
il cinese mi ha detto che i nuovi BMS sono a 15 wires. Che vuol dire? Mi ha anche detto che se ho un 16 wires mi spiegherà come collegarlo. Aggiunta. Mi ha mandato le foto per la modifica. dice: I take 24V bms as example As you can see, there are 16 wire in the old Green BMS, please miss the wire that has the highest voltage.
Diventa un lavoro poco pulito. Inoltre i cavi per ricaricare dove vanno saldati?
@Roberto_78: il cut off del tuo bms quando scatta?
Immagine:
 305,8 KB
|
joffa |
Inserito il - 16/04/2009 : 22:34:36 Confermo, anche la mia Pingbattery si attesta da carica su quel valore. |
mazott |
Inserito il - 16/04/2009 : 18:32:35 | ggiommi ha scritto:
Qualcuno sa quanti volt ha una batteria 48V di ping? La mia segna 53,4V ma ancora non ho la bici e non l'ho provata. Grazie in anticipo
|
E' normale e poi, con il procedere della scarica, il valore tende a scendere. |
paguro |
Inserito il - 16/04/2009 : 17:49:46 ciao, non potrebbe essere 16 in quanto i 16 fili vengono divisi in 2 gruppi da 8 prima di entrare nella batteria? |
roberto_78 |
Inserito il - 16/04/2009 : 15:57:16 credo proprio che tu abbia 15 celle in serie.... perchè nei 16 fili ci sono 2 comuni con i poli della batteria (infatti hai misurato 0V) non ho bms a 15 sezioni ora...solo 16 ma posso ordinarne qualcuno! |
ggiommi |
Inserito il - 16/04/2009 : 15:48:58 Qualcuno sa quanti volt ha una batteria 48V di ping? La mia segna 53,4V ma ancora non ho la bici e non l'ho provata. Grazie in anticipo |
paguro |
Inserito il - 16/04/2009 : 14:56:04 ecco ho fatto la prova con la batteria NON completamente carica. Il primo e l'ultimo cavo sono di color rosso.
| con un tester testare il voltaggio tra tra primo e ultimo filo delle celle (colarati) |
49.9 V | misurare tra primo filo e negativo e tra primo filo e positivo |
3.27V e 0v | misurare tra ultimo filo e negativo e tra ultimo filo e positivo |
0V e 3.27 V
Funziona?
|
roberto_78 |
Inserito il - 15/04/2009 : 15:38:59 @barba: 16 fili o 16 elementi? normalmente gli elementi sono 16 (prima ho sbagliato e chiedo venia!) ma i fili per il controllo vero e proprio sono 15 dato che il negativo e il positivo arrivano già al bms. Ma su alcuni bms i fili sono 16 perchè si parte dal negativo, compreso! @paguro: ti ho chiesto quel controllo perchè volevo capire appunto se fossi nel caso solito oppure nel caso tipo australiano! se sei nel caso solito, il bms mio si può montare!
ok? |
Barba 49 |
Inserito il - 15/04/2009 : 14:42:12 @Roberto78: Quoto Edelweiss, le batterie in vendita su eBay sono quasi tutte composte da 16 celle in serie. L'unico che dichiara 15 celle è il venditore Australiano. Anche i BMS in vendita per i 48volt sono da 16 elementi in serie. Con 15 elementi si accentua ancora di più il problema del cattivo sfruttamento della batterie a causa del cut-off delle centraline!!! |
edelweiss |
Inserito il - 15/04/2009 : 12:24:50 ciao a tutti, sono nuovo del forum e non smetterò mai di ringraziarvi per tutto quello che sto imparando in questi mesi  presto avrò anch'io una bici kittata però prima voglio essere sicuro di avere imparato bene come funziona ma mi è venuto un dubbio: perchè roberto parla di 15 celle per una 48V?Finora ho letto che le lifepo4 devono essere 16 in serie, non 15 mi potete spiegare meglio? grazie!!!
|
paguro |
Inserito il - 15/04/2009 : 12:08:39 Sono 2 gruppetti di 8 fili. Dal bms escono con un unico connettore poi 8 si uniscono con un connettore alla batteria e altri 8 con un altro connettore sempre alla batteria.
Nessuno ha una situazione come la mia? |
roberto_78 |
Inserito il - 15/04/2009 : 11:48:54 uhm... le celle in genere per una 48v sono 15. se puoi fare questra prova:
con un tester testare il voltaggio tra tra primo e ultimo filo delle celle (colarati) misurare tra primo filo e negativo e tra primo filo e positivo misurare tra ultimo filo e negativo e tra ultimo filo e positivo
quando parlo di primo e ultimo filo mi riferisco a quelli colorati quando parlo di negativo e positivo mi riferisco alla batteria. voglio capire se uno di quei sedici fili e comune con il negativo o il positivo e quindi dovrestio misurare tensione nulla. in questo modo le celle sarebbero 15... su alcuni bms c'è questa caratteristica....mentre è ben + strano vedere un bms da 16 sezioni |
paguro |
Inserito il - 15/04/2009 : 09:35:36 | roberto_78 ha scritto:
scusami ripropongo la domanda... quanti fili escono dalla batteria per il bms? quelli di controllo che sono colorati e più sottili... sorry, la domanda era incompletata...
|
16...
|
roberto_78 |
Inserito il - 15/04/2009 : 07:57:41 scusami ripropongo la domanda... quanti fili escono dalla batteria per il bms? quelli di controllo che sono colorati e più sottili... sorry, la domanda era incompletata... |
paguro |
Inserito il - 14/04/2009 : 17:48:17 | roberto_78 ha scritto:
quanti fili escono per il bms? credo proprio di si...
|
allora... 1)entra e esce il negativo 2)entrano i cavi delle celle con l'apposito connettore 3)esce il cavo che va al caricatore |
roberto_78 |
Inserito il - 14/04/2009 : 14:05:40 quanti fili escono per il bms? credo proprio di si... |
paguro |
Inserito il - 14/04/2009 : 11:21:05 | roberto_78 ha scritto:
@maxpoz: il prezzo lo definisco a giorni... per la spstituzione si può fare da soli...batsta rimuovere i due spinotti e innestare quelli del nuovo BMS. non ci sono problemi in tal senso....
|
va bene anche con questo tipo di batterie?
Immagine:
 123,68 KB |
roberto_78 |
Inserito il - 14/04/2009 : 11:12:11 @maxpoz: il prezzo lo definisco a giorni... per la spstituzione si può fare da soli...batsta rimuovere i due spinotti e innestare quelli del nuovo BMS. non ci sono problemi in tal senso.... |
maxpoz |
Inserito il - 14/04/2009 : 09:49:44 | Messaggio di roberto_78
Salve a tutti, sto arrivando alla definzione di un piccolo ordine di una nuova generazione di BMS........
|
Sarebbe interessante. Il prezzo? E per una eventuale sostituzione (nel caso che avessimo ancora la batteria in garanzia) come si fa la facciamo noi o dobbiamo rimandarti la batteria?
| Jonathan ha scritto:
Anche io confermo che la centralina del mio nine 48v ha i condensatori da 50 volt, e ho pensato più di una volta di sostituirli......e penso che lo farò. Le centraline sono sempre le stesse...con i stessi componenti....variano solo alcuni valori dei componenti per la tensione di cut-off della centralina.
|
Quali sono i componenti che regolano il cut-off? Non si possono sostituire per abbassare la soglia o eliminarla addirittura? |
Jonathan |
Inserito il - 12/04/2009 : 00:40:21 Anche io confermo che la centralina del mio nine 48v ha i condensatori da 50 volt, e ho pensato più di una volta di sostituirli......e penso che lo farò. Le centraline sono sempre le stesse...con i stessi componenti....variano solo alcuni valori dei componenti per la tensione di cut-off della centralina. Con la batteria LiFePO4 carica, mi segna 57-59 volt a vuoto e di solito in utilizzo sono sempe sui 53v, e non è ancora esploso nessun condensatore........per ora.
Ma si sà che a lungo andare, usando un componente al limite delle sue capacità, si riduce la sua "vita" temporale.....quindi se vi capita, conviene sostituirli, prima di rimanere a piedi......pardon, a dover tirare avanti noi il motore e pedalare!
Saluti |
Fabio T |
Inserito il - 11/04/2009 : 14:50:39 | icnus ha scritto:
Anch' io faccio andare tranquillamente la mia centralina del nine da 36V alimentandola a 48V senza aver cambiato nessun componente.
|
Però se vi esplode qualcosa non lamentatevi....   |
Barba 49 |
Inserito il - 10/04/2009 : 21:43:58 @Blindo7: Le centraline del Nine 48Volt hanno i condensatori da 50Volt... la mia batteria quando è carica arriva a 59Volt e per ora non ho avuto problemi! Comunque con una spesa irrisoria ti puoi togliere ogni pensiero, cambiando gli elettrolitici. |
blindo7 |
Inserito il - 10/04/2009 : 20:26:31 Grazie ancora,io sarò il prossimo,ciao! |
icnus |
Inserito il - 10/04/2009 : 20:05:45 Anch' io faccio andare tranquillamente la mia centralina del nine da 36V alimentandola a 48V senza aver cambiato nessun componente. |
blindo7 |
Inserito il - 10/04/2009 : 19:40:26 Mille grazie dido,non serve cambiare i condensatori?
|
dido |
Inserito il - 10/04/2009 : 17:57:26 Spero che le batterie in borraccia le farai con i nuovi BMS. Blindo io ho gia provato i 48 v con la centralina del nine e va alla grande. |
blindo7 |
Inserito il - 10/04/2009 : 16:27:32 L'idea è ottima,nel frattempo si potrebbe alimentare un 36 V con 48 V in modo di utilizzare esclusivamente il bms per staccare(l'ho letto in qualche post addietro), io ci avevo pensato avere un po' di velocità in più,ma aprendo il controller del mio nine 36 al piombo, ho purtroppo trovato all'interno condensatori con tensione di lavoro da 50 volt,e ho paura che siano a rischio esplosione alimentandoli a 48-52, quindi devo cambiarli quelli con tensione più elevata,ci sono sicuramente da 100,e fare la prova, a meno che non ci sia qualche cavia...
lo stesso discorso vale alimentando i 48 con 60 volt sicuramente il bms stacca prima del cut-off permettendo l'utilizzo completo dell'accumulatore,
provate,provate!!! ciao |