V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
joffa |
Inserito il - 10/04/2009 : 20:16:44 RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO- Ragazzi sono nella m***a. Mi sono accorto, e con me anche hp9000, che il rear ha il cerchione spostato rispetto al centro di circa 2,5 cm.
Ho sospeso le vendite e le consegne dei rear.
Non sò che fare. Non sò se basta riassettare i raggi o cosa. Ho chiesto al cinese e sto attendendo risposta. Appena sò qualcosa ve lo posto.
Mi scuso fin d'ora con quelli she stanno ricevendo il motore disassato. Troveremo un rimedio o li rimborseremo tutti.
Preciso che il problema riguarda solo i nuovi REAR e non i FRONT per i quali la vendita e le consegne continuano regolarmente
Buona Pasqua RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO-RISOLTO- |
43 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jonathan |
Inserito il - 21/04/2009 : 00:42:35 [quote]joffa ha scritto: I dati li pubblicherò più avanti.
.....stiamo aspettando che pubblichi i dati.... |
joffa |
Inserito il - 12/04/2009 : 17:08:57 @mioprimo: il problema non è la regolatina , è che sono centinaia di ruote da sistemare. La regolatina è una belinata. Ci sono riuscito in mezz'ora e la ruota è anche diritta, ma moltiplicato 100 vedi tu che bel problemino... Le prime le dò così, perchè il problema, preso uno alla volta, non è un gran problema, per l'utente. Ho già cazziato il cinese... Vi posto le foto della bici con l'hub decentrato che ho provato oggi con un controller da 350W a 48V. GRANDE MOTORE!!! I dati li pubblicherò più avanti.
Immagine:
 119,31 KB
Penso che recupererò un mezzo giro sul lato opposto al pignone. |
miprimo |
Inserito il - 12/04/2009 : 12:08:11 Joffa ci sono centraruote a poco se vuoi dare una regolatina[url][/urlhttp://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-biciclette_centraruote.aspx |
joffa |
Inserito il - 12/04/2009 : 11:09:11 Le ruote le diamo così come sono. Al cliente la regolazione. Non saprei come altrimenti fare in questo momento. @blindo: non c'è paragone tra un disassamento di 1 cm. di un motore da 7 kg. e uno di 15 cm.di uno da 25Kg.! Qua non te ne accorgi neanche se ti metti d'impegno... . |
blindo7 |
Inserito il - 12/04/2009 : 10:07:13 Dimenticavo,le vespe hanno il posteriore decentrato da 65 anni e non si è lamentato nessuno |
blindo7 |
Inserito il - 12/04/2009 : 10:05:29 Bene bene,adesso fateci sapere come vanno!!! Velocità,autonomia,pesi,e misure minime del telaio della bici al mozzo e al cerchio,ciao |
dumil |
Inserito il - 12/04/2009 : 01:23:39 ehehe, dovrebbero essere davvero ovali, non credo che joffa sia così pessimo come centraruote, poi sono cerchi nuovi e il lavoro è regolare, mollo tanto di qua, tiro tanto di là, più danno di tanto non si può fare. Il problema è che i raggi sono molto inclinati, da quanto vedo nelle foto, e i nipples lavorano maluccio, il tutto è dovuto dal grande diametro del mozzo motorizzato.
Se la ruota lavora male si ha un consumo maggiore del copertone, una cattiva frenata, peggiore ciclistica in generale, usura maggiore della ruota in tutti i suoi elementi.
Ma non vorrei spaventare nessuno, diciamo che è la norma per una grande maggioranza di biciclette
L'importante è tenere il fenomeno sotto controllo |
Jonathan |
Inserito il - 12/04/2009 : 00:07:09 | dumil ha scritto:
come dicevo in testa c'era da ritoccare la campanatura 
Non per mettere in dubbio le tue doti da tiraraggi, joffa, ma cerca di fare un lavoretto pulito per non dare ruote ovalizzate ai tuoi clienti.
E voi, clienti, controllate le ruote, soprattutto dopo qualche centinaio di km
|
....anche perchè sono motori High Speed......che con le ruote ovalizzate potrebbero disarcionare noi poveri utenti!!   |
dumil |
Inserito il - 11/04/2009 : 23:43:37 come dicevo in testa c'era da ritoccare la campanatura 
Non per mettere in dubbio le tue doti da tiraraggi, joffa, ma cerca di fare un lavoretto pulito per non dare ruote ovalizzate ai tuoi clienti.
E voi, clienti, controllate le ruote, soprattutto dopo qualche centinaio di km |
uuuyea |
Inserito il - 11/04/2009 : 17:25:29 per il paladozza. |
joffa |
Inserito il - 11/04/2009 : 16:36:57 Ragazzi confermo che vonluger è un grande. E' proprio grande, sarà 2 metri e poi è una bestia: si è venuto a prendere il motore a piedi e con lo scatolone e tutto da zona Stazione è partito per la Dozza...(non il carcere)   |
uuuyea |
Inserito il - 11/04/2009 : 16:25:40 bene io l'ho capito ieri sera vedendo la mia ktm è tutto normalissimo tutte le ruote con pacco pignoni generoso sono decentratissime ma reggono alla grande chi l'avrebbe mai detto ! W l'elettrico ! |
joffa |
Inserito il - 11/04/2009 : 15:27:32 Tanto non è la prima volta... . Ah, un'altra cosa: i dischi erano pochi e sono finiti. Quindi il motore costa meno. Naturalmente si possono sempre montare in un secondo tempo. Preciso che a tutti quelli che hanno preso il disco, arriverà a casa anche la relativa pinza compresa ovviamente nel prezzo che hanno pagato.
Ecco le foto con la ruota a posto: In ordine sparso: -campanatura a sinistra -non campanatura a destra -il torque arm di serie -la gomma non tocca più -il pignone a 7 rapporti
Immagine:
 358,01 KB
Immagine:
 355,71 KB
Immagine:
 334,93 KB
Immagine:
 369,02 KB
Immagine:
 285,58 KB |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2009 : 14:20:07 Vai Joffa, siamo tutti con te! Dì la verità, stavolta hai rischiato l'infarto... |
joffa |
Inserito il - 11/04/2009 : 14:09:22 Ho avuto modo di verificare che le tue batterie sono le migliori del mercato. Mi raccomando, tratta bene tutti i clienti che ti sto mandando....
|
roberto_78 |
Inserito il - 11/04/2009 : 13:56:00 bene bene Joffa... sono contento! il prossimo mio acquisto sarà proprio questo motore... vediamo se tiene con le mie batterie 
Buona PASQUA A TUTTI |
joffa |
Inserito il - 11/04/2009 : 13:22:03 Abbiamo proprio ora verificato che non è un problema meccanico, ma una semplice regolazione da fare col tiraraggi: mollare 4 giri i raggi opposti al lato del pignone e tirare di 3 giri quelli dallo stesso lato del pignone. Abbiamo recuperato tutto il gap.
Nel pomeriggio riapriremo le vendite.
FIUUUUUUU!
Per Luigi, se non ti sei già rotto i maroni di joffa, fai anche tu come descritto sopra. Sei più che autorizzato.
Ho verificato anche che alcune elettriche hanno il mozzo decentrato e che su endlesssphere.com, dove già si vedono questi motori (Australia) gli utenti si passano le info su come regolare i raggi. Tra un pò vi posto le foto del mio motore montato e centrato. E' veramente una pirlata. Non lo avevo mai fatto. Ho preso la chiavetta riraraggi (quella tonda) e in mezz'ora ho risolto.
E CI STANNO 7 MARCE !!!!!! |
hp9000 |
Inserito il - 11/04/2009 : 13:00:59 Si è possibile che tirando i raggi ce la si faccia,bisogna provare. Sta di fatto che ora sono quasi perpendicoalari con tutto quel decentraggio. Comunque ripeto l'unica e provare,io non ho tempo e autorizzazione da Joffa. Mi spiace perchè mi ritrovo un motore che non posso valutare e l'unica è rimandarlo indietro,mi spiace per Joffa che è nei casini. Nessuno di voi abita vicino ad uno di quei grandi magazzini o negozzi che vendono bici elettriche???????? Di sicuro hanno rear. BENE diteci se hanno cerchio decentrato oppure mozzo centrato. In soldoni se l'angolazione dei raggi e uguale o diversa. Ci toglieremmo un bel dilemma.
|
icnus |
Inserito il - 11/04/2009 : 11:46:42 Non sò se vi può servire ma qui c'è un calcolatore per la giusta lunghezza dei raggi e centratura ruota http://www.bikeschool.com/spokes/index.cgi |
uuuyea |
Inserito il - 11/04/2009 : 10:20:02 Secondo il mio metro 7 rapporti ci stanno, forse dipende anche dal telaio. hp9000 credo che i raggi reggano bene e 2 cm si recuperano i raggi della ktm sul lato destro sono quasi perpendicolari al terreno eppure la ruota regge anzi ci faccio anche i salti.
|
hp9000 |
Inserito il - 11/04/2009 : 10:17:18 Ok. Dopo quando scendo in box provo a dare okkiata di quanta tollernza c'è. In ogni caso l'unica cosa è provare a farlo. Io aspetto tue indicazioni allora.
Ciao. |
joffa |
Inserito il - 11/04/2009 : 10:07:47 Lo escluderei, per diversi motivi e anche perchè credo che si possa rimediare tirando i raggi. Adesso vado a spedire i front. Poi vado in officina a pensare e poi vediamo. Nel frattempo devo anche cercare di ...respirare... |
hp9000 |
Inserito il - 11/04/2009 : 09:45:42 Allora!!!! è il momento i fare un po' di chiarezza.... I mozzi al posteriore hanno il centro che non coincide con il centro del telaio bici perchè hanno il pacco pignoni. E' cosi' su qualsiasi bicicletta. Di fatto si fa un tiraggio dei raggio apposta per spostrare il cerchione al centro del telaio. Ora!!!Se avete bici con ruote disassate NON COMMENTO NEMMENO. Se invece si vuole parlare di tiraggio del cerchione,e io lo fatto su cerchioni e mozzi MAvic da zero,allora mi viene da dire che i raggio sul motore sono troppo vicini per poterli tirare differentemente e spostare il cerchione al centro telaio. Pero' devo ache dire che non ho provato a farlo,e pertanto non lo potrei escludere. ATTENZIONE::::::::::JOFFFAAAAAAAAAAA Proprio ora,in mutande enon davanti a bici,mi sorge ispirazione. TORNIRE IL MOZZO e spessorare l'atra parte con rondelle???????? Ha ti comunico che sul mio telaio la ruota con copertone lo tocca e pertanto non ho potuto nemmeno provare il motore. Telefonami o rispondi sul fatto della tornitura.
|
joffa |
Inserito il - 11/04/2009 : 09:39:41 | vonluger ha scritto:
non è che percaso si può intervenire sull'asse ? come è fissato all'hub forse spostandolo verso il lato dove andrebbe il disco si potrebbe recuperare. Ho notato che vi è molto spazio tra il pacco pignoni e il telaio ci starebbe tranquillamente un 7 rapporti.
|
No, ho già provato con un 7 e non gira pe un pelo. Ma la mia gomma toccava a sinistra. Forse col cerchio in asse ci sta. Sì, tirando i raggi mi dicono che si rimedia benone. Al più si mettono dei nipples diversi nei raggi da allungare. |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2009 : 08:40:37 @Vonluger: vedo che finalmente cominciate a realizzare che tutte la bici sono così... L'unico problema potrebbe essere nei niples, perchè spesso per non usare raggi di lunghezza diversa tra lato sx e lato dx, vengono usati dei niples con il "collo" più lungo sul lato sinistro, come insegna il compianto Sheldon Brown. Mettiti alla ricerca di un buon artigiano e vedrai che ti risolve il problema.  |
uuuyea |
Inserito il - 11/04/2009 : 00:19:05 ahahahah scusate è il terzo messaggio di seguito ma voglio che risultino i miei ragionamenti logici che mi hanno portato alla realtà ! Una raltà in cui mi sono reso conto di non sapere nulla sulle campanature delle ruote posteriori delle biciclette, ho appena guardato l'inclinazione dei raggi della ruota posteriore della mia mtb ktm pagata 640 euro ed i raggi di sinistra sono molto più inclinati di quelli di destra in sostanza anche sulle ruote delle mtb la campanatura del cerchio è stata fatta per ovviare all'ingombro del voluminoso pacco pignoni ! e vi dirò di più probabilmente sul nine posteriore ci stà anche un bel pacco da 8 velocità ! Joffa è tutto normale anzi in teoria si tramuterà in vantaggio tutto questo spazio lasciato sull'asse per chi lo metterà su una mtb che prevede 8 rapporti ! Appena me lo centrano vi dirò le impressioni sul bellissimo rh205 high torque portato a 800 watt. Buonanotte. |
uuuyea |
Inserito il - 11/04/2009 : 00:04:24 quindi se ho ben capito è fuori centro per farci stare un pacco pignoni più grande allora già che ci sono mi faccio mettere un pacco a 7 velocità ! Barba49 sembra tranquillo sulla scampanatura dei raggi certo è che non è la solita raddrizzata dei raggi qui devono spostare tutto il cerchio di 2 centimetri a sinistra credo che costerà più di 7 euro a motore. Però sarebbe l'unico motore posteriore con lo spazio per 7 velocità domani lo porto dal mio biciaio di fiducia e vediamo che mi dice. |
uuuyea |
Inserito il - 10/04/2009 : 22:58:58 si ma non sò se tirando i raggi si potrebbe risolvere in pratica avrei i raggi di destra perpendicolari al terreno e quelli di sinistra inclinati il doppio non avrei dei problemi di robustezza della ruota?, i raggi di destra non avrebbero sulle loro spalle una gorssa tensione ? mi potrei anche sbagliare. Illuminami Barba49 ! |
Barba 49 |
Inserito il - 10/04/2009 : 22:46:45 @Miprimo: il problema non è soltanto estetico, la ruota posteriore non è allineata con quella anteriore! Se vai su una strada sabbiosa noterai che lasci due impronte, e non una sola. Non soffre niente scampanando la ruota, tutte la ruote posteriori delle bici (elettriche e non) sono concepite così. @Vonluger: l'asse è montato per interferenza (a forza) dentro allo statore del motore e non lo puoi spostare. Comunque, se la larghezza totale (hub più pacco pignoni) risulta regolare (circa 135mm.) non otterresti niente... Prova a far regolare i raggi, anche se l'RH205 è stretto, e questo complica la cosa. |
uuuyea |
Inserito il - 10/04/2009 : 22:27:32 non è che percaso si può intervenire sull'asse ? come è fissato all'hub forse spostandolo verso il lato dove andrebbe il disco si potrebbe recuperare. Ho notato che vi è molto spazio tra il pacco pignoni e il telaio ci starebbe tranquillamente un 7 rapporti. |
uuuyea |
Inserito il - 10/04/2009 : 22:23:12 si confermo e decentrato di brutto non so se basta tirare i raggi ma è un difetto di fabbrica? é tutto traslato di 2.5 cm verso sinistra. |
miprimo |
Inserito il - 10/04/2009 : 22:22:34 no ho preferito lasciarlo cosi penso soffrano meno i raggi quando accelero il problema e solo estetico ma io bado alla sostanza non vorrei che tirando il cechione lateralmente vadano in tensione i raggi esterni ma e solo un mio pensiero (la bici và perché cambiare) |
joffa |
Inserito il - 10/04/2009 : 22:03:58 Allora è sbilenco anche il tuo. Non hai risolto il problema. Giusto ? |
miprimo |
Inserito il - 10/04/2009 : 21:55:43 no il cerchione è centrato sul motore ma se lo monti sulla bici è decentrato rispetto al telaio. Spero di essere riuscito a spiegarmi! |
joffa |
Inserito il - 10/04/2009 : 21:48:47 | miprimo ha scritto:
anche il mio 1000w ha l'asse decentrato di 1,5 cm ma il cerchione sembra centrato sul motore ho chiesto al biciaio mi ha detto che basta regolare i raggi. Piccolo intervento !!
|
Cioè vuoi dire che il motore è fuori alle e il cerchio no ? |
joffa |
Inserito il - 10/04/2009 : 21:47:37 Ragazzi, fosse vero. Sperem. Adesso datemi una mano a trovare un biciaio intelligente a Bologna...
|
miprimo |
Inserito il - 10/04/2009 : 21:40:43 anche il mio 1000w ha l'asse decentrato di 1,5 cm ma il cerchione sembra centrato sul motore ho chiesto al biciaio mi ha detto che basta regolare i raggi. Piccolo intervento !! |
Barba 49 |
Inserito il - 10/04/2009 : 21:36:06 @Joffa: Penso che si possa fare, vedo che le bici con 9 rapporti al posteriore hanno una scampanatura orrenda a vedersi ma vanno perfettamente... La regolazione è molto sensibile e ti porto come esempio il Nine che ho comperato io: era fuori centro di 7mm e con solo 1/4 di giro ad allentare da un lato e 1/4 a stringere sull'altro, la ruota si è centrata. Spero che tu trovi un buon artigiano, in bocca al lupo. |
joffa |
Inserito il - 10/04/2009 : 21:06:20 | nuvola ha scritto:
allegaci una foto che così si vede bene il problema, ho la vaga sensazione che hai lo stesso problema che ho sul 1000W
|
Dalla foto non si vedrebbe nulla, perchè è una questione di battuta dell'asse. Il motore non è campanato rispetto al cerchione e fin qui niente di male. (anche se, a ben guardare, un pò è effettivanebte campanato anche lui). Se avessero fatto come nel mio vecchio GL-2, basterebbe montare una cassetta a 3 o anche solo 1 pignone e buonanaotte. Difatti su quello ho 1 pignone, son contento così e và che è una bellezza. Ma qui hanno spostato l'asse da una parte per farci stare 5 marce. Così facendo hanno ovviamente spostato il tutto dall'altra parte. Ora bisognerebbe sapere se campanando il motore sul cerchio, e il motore è stretto, come giustamente mi diceva HP9000 al telefono, si può recuperare tutta la differenza. Se fosse così, sarebbe il meno peggio, premesso che dovrei trovare uno che facesse il lavoro. |
joffa |
Inserito il - 10/04/2009 : 20:55:13 | vonluger ha scritto:
Se è solo il cerchione, basta far tirare i raggi 5 o 7 euro di spesa.
|
vonluger, tu non hai rilevato il problema col motore che hai preso oggi ? Tu conosci qualcuno in città che con quella spesa farebbe il lavoro su alcune decine di motori ?
Ma si può rimediare a un marone di 2,5 cm. tirando i raggi ? |
nuvola |
Inserito il - 10/04/2009 : 20:53:53 allegaci una foto che così si vede bene il problema, ho la vaga sensazione che hai lo stesso problema che ho sul 1000W |
uuuyea |
Inserito il - 10/04/2009 : 20:35:48 Se è solo il cerchione, basta far tirare i raggi 5 o 7 euro di spesa. |
dumil |
Inserito il - 10/04/2009 : 20:35:01 va rifatta la campanatura credo, vai da un bravo ciclista, non dovrebbe costarti molto ciao
G |