Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Centralina Nine Continent 4° tipo è un problema ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
loreluc Inserito il - 16/07/2009 : 15:03:57
Carissimi,
ho acquistato un paio di mesi fa da Wheelkits un kit Nine Continent 250W front che mi è arrivato con una centralina che risponde pienamente a quanto indicato nel seguente articolo come centralina N°4.

http://www.webalice.it/c.designer/centralina_nine.htm

In pratica dalle prove fatte ho trovato conferma in questo articolo che la centralina in oggetto non è in grado di regolare in alcun modo la potenza in uscita, quindi con un funzionamento tipo ON/OFF in base al comando ricevuto dal sensore PAS, non c'è nessuna proporzionalità di assistenza in base alla frequenza di pedalata che sia fa. La Centralina inoltre NON dispone della funzione di frenata rigenerativa come invece indicato nell'annnuncio di Wheelkits.
La funzione dell'acceleratore serve esclusivamente per le partenze da fermo ma fino alla velocità di 6km/h poi l'acceleratore non serve più a nulla.

Mi chiedo se anche voi avete notato questo e più che altro mi preoccupa il fatto che non regoli in nessun modo la potenza in uscita, non è che finirò le batterie prima del dovuto ? quali effetti ha il non controllo in potenza ?

secondo voi dovrei rimandare indietro la centralina ? (oltretutto non è con frenata rigenerativa come dichiarato al momento dell'acquisto)

aspetto il vostro parere autorevole !!

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxpoz Inserito il - 31/07/2009 : 14:20:47
Joffa se mi fai lo sconto te la compero io,
vorrei usarla con il 48v per avere il cut off disabilitato

Fammi sapere se è una cosa fattibile e a che prezzo,
magari si potrebbe pure evitare un giro di spedizione, tra lui e te,
sempre che tu non voglia visionarla per la garanzia.

Oppure se ne hai una da 36v anche usata...
joffa Inserito il - 31/07/2009 : 11:45:25
OK, Davide, a settembre avrò le centraline da 250W così magari te le sostituisco in garanzia, visto che non sembra esserci limitazione.

Buone ferie
davide_ttk Inserito il - 29/07/2009 : 22:33:37
Ok, tutto chiaro

Nel frattempo ho fatto delle prove sia incrociando i cavi del PAS con quelli del motore, ma non sono riuscito a riprodurre il singhiozzo.
Al contrario, adesso i cavi sono strettamente separati (motore da una parte, cavi del PAS e altri controlli da un'altra), ma la limitazione sembra intervenire solo a 32-33 km, sia a connettore del limitatore chiuso che aperto.

Ok per la pubblicazione della foto

Sentiamoci a settembre. Buone ferie

Davide
joffa Inserito il - 27/07/2009 : 22:20:31
Se la centralina è da 250W, la limitazione ci deve essere, nel senso che se non c'è è un difetto.
Però potrebbe essere imprecisa, nel senso che su alcuni tipi di motore o da un diametro all'altro, i 25 km/h teorici potrebbero diventare 27 o 15, come capita su alcuni HT.
A questa imprecisione da un tipo all'altro non saprei come porre rimedio.
Inoltre adesso c'è anche il problema è che ho finito le centraline da 250W, come puoi vedere dal sito.
Infatti, se provi a inserire nel crrello un modello da 250W non te lo lascia fare.
Ne riparlerei a settembre, non ti fermerà nessuno solo perchè vai a 27-28 km/h anzichè a 25.
Non rischi nulla per questo.
Tieni presente che c'è anche una tolleranza per legge, mi sembra il 10%.
Inoltre pedali sempre e non hai neanche montato il manettino.
Fossi in te, starei tranquillo, e non lo dico spesso...
Capisco adesso la tua estrema preoccupazione, visto il mezzo...
Per il trattamento di favore...sempre volentieri.
davide_ttk Inserito il - 24/07/2009 : 20:02:33
joffa ha scritto:

Siccome non mi hai risposto alla mail di cui sopra, ti rinnovo la disponibilità a cambiarti la centralina nel caso il PAS vada a singhiozzo e ti ricordo gentilmente che i motori a norme sono solo quelli usati solo con il PAS. Il GAS non è ancora a norme
Preferirei saperti contento.
Come facciamo ?

Rompo la promessa fatta ieri di non postare piu' sull'argomento.
Spero di non rompere anche qualcos'altro...
Grazie prima di tutto per la risposta chiara, cercavo proprio questo.
Non è da tutti cambiare tono dopo una discussione accesa e cercare un accordo. Lo apprezzo molto, comunque vada.

Non ho mai usato il GAS sul mio mezzo, proprio per la stretta osservanza delle norme che voglio tenere. Come te non voglio rogne per 5 km/h in piu'.

Una precisazione tecnica, il problema non è il "singhiozzo" (visto che da un po' è sparito, come ho scritto parecchi messaggi fa), ma la mancata limitazione di velocità. Anche alla luce di una "visita" che mi hanno fatto i carabinieri oggi. Sembra incredibile.. apriro' un thread sulla prima uscita ufficiale del mio mezzo.

Se dici che l'eventuale nuova centralina non ha il singhiozzo ma neanche la limitazione, non è quello che mi serve, ed è inutile spendere tempo e soldi a spedire roba.
Mi ingegnero' a costruirmi il limitatore e troveremo un accordo su qualcosa d'altro, un impegno a un trattamento di favore in caso di guasto o similari, o in caso di ritorno del singhiozzo, visto che sembri collaborativo.
Se c'è la limitazione lunedi mattina spedisco la centralina e martedi mattina ce l'hai in magazzino.
L'indirizzo è quello della fattura?

Se concordi, non occore altro che la parola.

Buone pedalate
Davide

joffa Inserito il - 24/07/2009 : 12:47:12
@Davide, ti ho chiamato 3 vole ieri sul cell. ma non c'eri.
Mi dispiace se le risposte le hai trovate evasive. Non volevo svicolare.
D'altronde ho risposto a tutte quelle che ho visto...
Infatti come vedi sono sempre qua .
Siccome non mi hai risposto alla mail di cui sopra, ti rinnovo la disponibilità a cambiarti la centralina nel caso il PAS vada a singhiozzo e ti ricordo gentilmente che i motori a norme sono solo quelli usati solo con il PAS. Il GAS non è ancora a norme ed è per quello che sto aspettando sti benedetti GAS legalizer che non mi arrivano.
Unica cosa, onde evitare altri equivoci, o me la fai arrivare entro luglio oppure, andiamo a settembre.
Questo per evitare che rimani a piedi.
Il tentativo del cinese di dare qualcosa a norme a modo suo (GAS fino a 15 km/h), non è perfettamente legale.
I motori sono cablati per tenere il massimo della potenza per quel tipo, quindi il tuo motore può tenere 800W, anche se c'è scritto 500W, ma con centraline da 250W, diventa un motore da 250W.
Questo grazie alla tecnologia brushless.
Quindi non ha senso dire che un motore è da..., ma che può tenere fino a Watts...
Il tuo motore, con centralina da 250W è un motore da 250W. Punto.
Mi dispiace, al di là di tutto, che hai pensato male riguardo a me come commerciante.
Mi sono sempre prodigato per la soddisfazione di tutti. Ho investito su questo, il mio modo di commerciare è basato su questo. Vuoi che mi vada a sputtanare proprio con te ?
Preferirei saperti contento.
Come facciamo ?

loreluc Inserito il - 24/07/2009 : 11:37:25
non l'ho ancora provato ma penso che si possa scollegare il manettino ed andare con il solo PAS...
elle Inserito il - 24/07/2009 : 10:27:47
per essere nella zona grigia della legalità il gas senza pedalata dovrebbe funzionare non oltre i 6km/h... 15 è indubbiamente illegale... quello che non ho capito è se c'è l'opzione solo pas oppure no: se non c'è, valuta tu se chiedere una centralina legale o usare il solo manettino... avere l'acceleratore fino a 15kmh + il pas a tutta potenza non mi sembra avere molto senso

loreluc Inserito il - 24/07/2009 : 10:26:15
dimenticavo di dire anche un'altro fatto positivo :

la centralina in oggetto NON ha mai avuto comportamento "a singhiozzo"
cosa che altri hanno notato su altre centraline e la uso con tre batterie piombo 12ah...

saluti
loreluc Inserito il - 24/07/2009 : 10:19:04
Carissimi tutti ,
per pura informazione a questo gruppo di massimi esperti ed appassionati riporto l'esito delle prove da me effettuate sulla famosa centralina 4° tipo dopo qualche giorno di reale utilizzo :

con filo nero e bianco staccato :
il gas funziona anche a tutta manetta e si potrebbe volendo usare la bici come un motorino (lo so che è illegale su strada però in questo modo funziona)
non c'è differenza di potenza erogata massima tra pas e gas

con filo nero e bianco collegati :
il gas funziona solo fino a circa 15 km/h (c'è chi dice che sia un modo per rendere legale il GAS in determinati stati ma non l'Italia). In pratica se io parto con il solo manettino del gas la bici arriva fino ad una certa velocità (15 km/h) e se mi metto poi a pedalare sento l'arrivo della maggior potenza.

riguardo al controllo in potenza del PAS direi che in effetti un minimo di regolazione viene fatto in base alla velocità di pedalata anche se si avvertono principalmente due stati di potenza : uno basso e uno a "tutta".

Non ho ancora potuto fare una prova (dato che mi servirebbe la mano di qualcuno che sollevi tutte e due le ruote della bicicletta) per capire meglio quanti stati di potenza sono realmente gestiti dalla centralina , lo farò in futuro appena possibile....
non ho neppure ancora montato nessun tipo di controllo (amperometro, voltmetro, watt'sup etc..) per avere più dati.

Direi comunque a JOFFA di non preoccuparsi e che la centralina va bene lo stesso così anche se non sarà proprio precisa come la volevo ma direi che me la tengo in ogni caso.

grazie a tutti voi per le risposte che avete dato e grazie a Joffa per la disponibilità !!

cari saluti e buone gite con le nostre ebike
Linuxianox Inserito il - 23/07/2009 : 21:16:54
davide_ttk ha scritto:

Non lo ho comprato su ebay

Chiedo scusa. Ti ho confuso con loreluc.

loreluc ha scritto:
Il mio nome utente (loreluc) è lo stesso di ebay dove ho fatto l'acquisto (email magicbytes@tiscali.it).

In questo caso mi rendo conto che il forum possa tornare utile. Però sono comunque dispiaciuto per il fatto che è stato usato da te solo per questo scopo. Questo forum nasce in primis per confrontarsi e consigliarsi. Il rapporto diretto con i venditori è arrivato dopo..
Quando ci fai vedere la belva?
davide_ttk Inserito il - 23/07/2009 : 20:33:14
Linuxianox ha scritto:

Davide se avessi acquistato il kit da una persona che non fa parte di nessun forum, come avresti risolto il tuo problema??

Non lo ho comprato su ebay, lo ho contattato sul sito e ho fatto un bonifico ANTICIPATO, specificando a codice. Poi joffa mi dice che il motore che ho pagato se l'è già venduto e me ne propone un altro.
Accetto (e non ritratto questo), specificando che mi serve a Codice (della strada, Italiano).
Il motore mi arriva con un bel 500W stampato sopra, a micropercussione, quindi neanche cancellabile, mentre la legge parla di 250w massimi, e il cerchio è ammaccato.
propongo una sostituzione, mi convince che è la centralina che fa testo, e a raddrizzare il cerchio a martellate.
Accetto, specificando che se mi contestano qualcosa mi deve garantire lui per iscritto.
Faccio i collaudi e alla fine, dopo diversi problemi ed e-mail a vuoto in cui segnalo i problemi, mi risponde che se non c'è la limitazione vuol dire che il cinese non ce l'ha messa.
A me sembra una presa per il c.
Allora posto sul forum dato che c'è qualcun altro che segnala gli stessi problemi, e Joffa sembra almeno scrivere sul forum.
Ignorato pure qui, fino a ieri in cui si contraddice parlando di problemi di cui non avevo mai parlato sul forum, e di e-mail non ricevute (ma di cui cita il contenuto).
Io ho postato nel forum solo come ultima speranza, se non ci fosse stato gli avrei mandato una raccomandata, ma hai visto come l'ha presa?
Sinceramente credevo che mi chiedesse di scrivergli in privato, ma non sembrava importargli.

Fate voi.

Ringrazio invece le parole di chi ha visto una civile esposizione dei problemi, e apprezzo i messaggi di chi cercava di convincere joffa ad ascoltare i problemi.

Comunque in un forum si possono semplicemente saltare gli argomenti che non interessano, nessuno vi ha costretto a leggere.
Se gli amministratori ritenevano che dicessi stupidaggini mi avrebbro dato un cartellino giallo ( mi sono letto il regolamento).
E allora di che ha paura giobal55?

Ultimo messaggio sull'argomento (da parte mia).

buone pedalate.

davide
giobal55 Inserito il - 23/07/2009 : 17:59:54
Preghiera del kittaro

Signore
Fa ke torni la concordia in questo forum
Fa ke tutti siano amici e felici
Fa ke le incomprensioni si appianino
Ma soprattutto
Fa ke mi sbagli.......
Linuxianox Inserito il - 23/07/2009 : 08:04:31
A me non piace per nulla il comportamento di davide. Non entro nel merito dei problemi che ha con la sua centralina, ma nel modo in cui sta utilizzando questo forum. Quando io compro qualcosa su ebay, la compro il più delle volte a mio rischio e pericolo! Certo pago con paypal, ho il feedback in mano...ma utilizzare un forum per parlare direttamente col venditore e, se voglio, sputt***rlo non mi sta bene. Vorrei capire perchè ha avuto bisogno di scrivere cose del genere qui. Perchè non se l'è sbrigata con joffa, perchè non ha utilizzato il feedback (perchè da quanto ho capito l'ha preso su ebay il kit)...tutte cose che non mi tornano.
Davide se avessi acquistato il kit da una persona che non fa parte di nessun forum, come avresti risolto il tuo problema??
elle Inserito il - 23/07/2009 : 01:25:05

per nostra informazione (e poi effettivamente diteci come va a finire ma evitiamo di prendere il forum per un reality ), che kit ha acquistato davide? ossia che motore e che centralina?

joffa Inserito il - 22/07/2009 : 22:17:20
@Davide:
Che esagerazione!
Non sperare di rovinarmi le ferie con una raccomandata.
Risponderò entro un mese, come da termini di legge, io o chi per me.

Allego email di Davide alla quale ho appena risposto:

Salve Davide,

>Il giorno mer, 22/07/2009 alle 20.58 +0200, Davide ***** ha scritto:
> Dopo i messaggi a cui non hai risposto del
> 12 e 14 maggio
> 30 giugno
> 6 luglio
Io rispondo a tutti i messaggi.
Se non hai ricevuto risposta, non è detto che tu me l'abbia spedito.
La polemica su questo aspetto a cui tengo mi fà ferocemente incazzare.
Vedi tu se continuarla.
>
> Riprendo con l'esposizione dei problemi nel kit da me acquistato:
>
> 1- Assistenza a "singhiozzo", problema per ora sparito, ma dato che viene segnalato
> anche da altri tuoi clienti, non è una mia invenzione.
Mai detto che lo sia.
Se vuoi ti cambio la centralina.
Unica condizione: me la spedisci a spese tue e io te ne dò un'altra a
spese mie, spedizione compresa, come da garanzia.
>
> 2- Assistenza per oltre 3 secondi dopo aver interrotto la pedalata
Questo è normale, ed è proprio per questo che esistono le leve con lo
wsitch.
L'ho scritto anche nei post.
>
> 3-Mancata modulazione della potenza e funzionamento anche a pedalata troppo lenta.
Il funzionamento del PAS dipende dal rapporto inserito.
I nostri PAS funzionano così.
>
> 4- mancanza limitazione di velocità con relativo connettore chiuso
> Naturalmente questo è un problema che non è possibile aggirare, mi occorre un mezzo che sia
> a norme con il codice della strada.
Gli unici mezzi a norme sulla strada, sono quelli con le centraline a
250W.
Tutti gli altri, limitati o no col limitatore non lo sono.

> Nei messaggi citati sopra avevo anche chiesto informazioni tecniche e uno schema elettrico
> almeno leggibile.
> La mancata risposta mi fa capire che non è il caso di chiedreli ancora, ma non posso accettare
> neanche che i malfunzionamenti siano sbrigativamente imputati ad errato montaggio, dato che la
> documentazione è carente.
L'unico malfunzionamento è il singhiozzo.
Come già dtto, per quello puoi chiedere la sostituzione.
>
>
> Dato che per me il kit non è utilizzabile ora, ne chiedo la sostituzione in garanzia
> o il reso del prezzo totale pagato.
Ti posso cambiare la centralina, ma avrai lo stesso comportamento
descritto, a parte il singhiozzo, che è un difetto.
Il resto del kit non ha difetti.
Se me la fai arrivare prima della fine di luglio.
Se arriva dopo, andiomo a settembre.

>
> Mi attendo una risposta e la risoluzione del problema prima delle tue ferie.

Questa è la risposta.
>
> Seguirà raccomandata

Fai seguire quello che ti pare.
I piantagrane fanno parte della vita.
Potevamo arrivare alle stesse conclusioni senza malumori.

> -
> --
> Davide *****

Raffaele Varotti
339-4261313
Chiama, se vuoi.

jumper Inserito il - 22/07/2009 : 21:54:33

Il disco che porta i magnetini ne ha 5, ergo il ritardo minimo sarebbe 1/5 di giro, e non piu' di un giro completo come ora.
Ma ripeto, non è un grosso problema, il fatto è che Joffa non mi ha risposto a due e-mail sull'argomento.

Beh, visto che deve discriminare anche il verso della pedalata, "sentire" un solo magnetino, a meno di calcoli complessi sul segnale, non basta.
Cmq se non e' un problema , tantomeglio. Veditela con Joffa.

Finche' lui non conferma di non avere risposto e' la tua parola contro la sua ; la parola di uno sconosciuto contro quella di un venditore noto per la sua correttezza... fai te
In ogni caso come ti hanno gia' detto in tanti, SE hai comprato da Joffa, chiamalo e rispediscigli la centralina e, se difettosa come dici, lui come ha fatto tante volte te la cambiera' tranquillamente.

SE ti dimostro che ho comperato da lui, mi chiedi scusa per avermi dato pubblicamente del bugiardo?

Mappperfavore

Non ti ho dato del bugiardo, ho solo dubitato di quello che dicevi, (dubbio che peraltro sussiste) dubitare e' una cosa sana e fondamentale nel pensiero razionale/scettico quando non ci sono elementi certi e verificabili, non certo qualcosa di negativo.

Un altra cosa fondamentale del pensiero razionale e' che l'onere della prova spetta a chi fa le affermazioni.

buone elettro pedalate anche a te

p.s.: comunque come gia' detto vedetevela tra voi, poi se volete informateci di come e' andata
davide_ttk Inserito il - 22/07/2009 : 21:23:32
joffa ha scritto:

Io sono in difficoltà, perchè non ho capito chi sono (nella realtà) i due utenti di cui sopra, perchè in privato non mi hanno contattato o almeno non ho capito chi sono, ripeto.
Sempre dispostissimo a risolvere tutti i problemi.

L'unica e-mail a cui hai risposto riportava:
<non saprei addentrarmi nei problemi elettronici.
Se non c'è limitazione con i cavi connessi, allora il cinese ha deciso
di non metterla.
Non sò dirti altro, purtroppo.>

E questo lo chiami risolvere i problemi? Il cinese non mette una limitazione di legge e tu non sai dire altro? Per me stai confermando che il kit non era a codice.

La stampigliatura sul motore non fà testo. Fà testo solo la centralina.
I motori sono tutti cablati per tenere la massima potenza. Le serigrafie ce le mettono i cinesi, ma su abbinamenti che poi vengono spaiati.

E con questa citazione dimostri di avere ritrovate le e-mail che ti ho mandato appena dopo l'acquisto per un altro problema di cui non avevo ancora parlato nel forum. Bravo.

Questa email, per esempio, io non l'ho vista, e me la ricorderei perchè sono stati pochi i casi di danni per trasporto.

Ma non se ne era parlato nel forum.. Excusazio non petita...

Ti mando una raccomandata per la sostituzione del kit con uno funzionante, o il reso dei soldi.
Spero prima delle tue ferie, io non ho altro tempo da perdere.

Davide

davide_ttk Inserito il - 22/07/2009 : 21:11:59
jumper ha scritto:
No, e' una questione fisica, vale per qualunque PAS che usa i magnetini e il sensore magnetico standard.
Il tempo tra il passaggio di un magnetino e l'altro e' il ritardo minimo con questo sistema a meno di non creare un complesso sistema di analisi dei segnali.

Il disco che porta i magnetini ne ha 5, ergo il ritardo minimo sarebbe 1/5 di giro, e non piu' di un giro completo come ora.
Ma ripeto, non è un grosso problema, il fatto è che Joffa non mi ha risposto a due e-mail sull'argomento.

Finche' lui non conferma di non avere risposto e' la tua parola contro la sua ; la parola di uno sconosciuto contro quella di un venditore noto per la sua correttezza... fai te
In ogni caso come ti hanno gia' detto in tanti, SE hai comprato da Joffa, chiamalo e rispediscigli la centralina e, se difettosa come dici, lui come ha fatto tante volte te la cambiera' tranquillamente.

SE ti dimostro che ho comperato da lui, mi chiedi scusa per avermi dato pubblicamente del bugiardo?

buone pedalate
davide
ik Inserito il - 21/07/2009 : 17:52:21
Vorrei congratularmi con Joffa!
Comportamento professionale e pronto alle richieste, anche le piu' difficili e strane!
Vedo molta strada davanti a te come concessionario, continua cosi!

Ps:
... come gia'ti ha consigliato Elle, gestisci quanti piu' problemi possibili in 'casa'..
joffa Inserito il - 21/07/2009 : 12:52:56
Oh, adesso capisco di più.

@loreluc: sì certo, facciamo così che te la provo prima onde evitare ulteriori delusioni...
eheheh, il "vespaio" è la prova del valore di questo forum che ti prende sul serio, e "costringe", e ne sono lieto, anche me a farlo.

@elle: sì, credo che hai ragione, sono piuttosto fuso. In magazzino ci sono 40° al 120% di umidità..... Più che fuso, sono sciolto...
Comunque sono sereno... magari un pò inebetito, ma tranquillo

Ma il problema sul PAS è il ritardo sull'avvio o sulla fermata ?
elle Inserito il - 21/07/2009 : 12:48:17
ma sì, si tratta solo di essere collaborativi entrambi...
se se posso permettermi, i criteri guida qui mi paiono due:
uno, che il venditore deve dare quello che ha promesso (p.e. se il cinese fa pasticci è un problema suo, non dell'acquirente),
l'altro, che l'acquirente deve fare richieste ragionevoli (p.e. il ritardo nell'avvio del pas è un difetto - ma c'è, vedo, anche chi non lo considera un difetto - comune su tutti i cinesi europeizzati)...
ultimo criterio: alla fine, visto che ci avete coinvolti, trasparenza su tutta la vicenda
loreluc Inserito il - 21/07/2009 : 12:47:42
x JOFFA
carissimo, ti ringrazio per la disponibilità dimostrata e per le risposte che hai dato.
Il mio nome utente (loreluc) è lo stesso di ebay dove ho fatto l'acquisto (email magicbytes@tiscali.it).
Non volevo sollecitare un vespaio, volevo solo capire dato che è la mia prima ebike se quello che per me è stata un pò una sorpresa deludente del comportamento della mia centralina era per tutti un funzionamento normale o meno....
In pratica alla fine la cosa che poi sia a te che ad altri è risultata nuova è :
1) il gas che funziona solo fino ad una certa velocità.
2) il controllo "a manetta" del motore da parte del pas.
E' ovvio che hai ragione dicendo che con 250W 36V non saranno certo velocità in gioco così alte o pericolose, se pensi però che sia possibile senza problemi sostituirla lo preferirei....
Magari se pensi di farlo a settembre aspetterei a spedirtela indietro subito in modo da poter utilizzare la bici in questi giorni (e magari chissà alla fine dopo un pò di km fatti me la terrò così come è)

grazie di tutto
Lorenzo
leo66 Inserito il - 21/07/2009 : 12:43:38
Diciamo che è sempre una seccatura avere dei Clienti , soprattutto perchè il punto di vista è per forza diverso, il cliente ha un solo venditore e pretenderebbe una certa attenzione, mentre il venditore ha n clienti e deve suo malgrado gestire molte situazioni... . Secondo me spesso è un problema di comunicazione, ma vista la buona volontà delle parti in causa una soluzione la troverete sicuramente, magari usando il forum in modo costruttivo e non per fomentare polemiche.

In bocca al lupo!
elle Inserito il - 21/07/2009 : 12:25:41
joffa secondo me sei in superlavoro
il messaggio a cui hai appena risposto era chiaramente ironico e in tuo sostegno!

però io credo, almeno dagli elementi che riesco a vedere, che loreluc e davide non siano dei fake,
ma tuoi clienti, i quali civilmente ti segnalano delle difficoltà

il fatto che lo facciano sul forum è certo una seccatura per te, ma anche un po' lo scotto da pagare:
alla visibilità sul forum devi non pochi vantaggi e queste seccature ti tocca affrontarle

allora suggerirei a chi ha sollevato problemi di farsi identificare da joffa privatamente,
a joffa di risolvere rapidamente questi problemi, con l'attenzione che gli abbiamo sempre riconosciuto,
e a entrambi di darci sul forum poi una testimonianza della soluzione raggiunta (o, ma non credo, non raggiunta)

--
edit: joffa, sei sicuro che non devi occuparti tu in quanto mittente di rivalerti sulla posta in caso di danni da trasporto?
joffa Inserito il - 21/07/2009 : 12:07:56
giobal55 ha scritto:

sento uno strano odore..................................
non vorrei mi fosse btuciata la centralina, o la batteria o il motore...........
del resto i kit sono soggetti a questi rischi................
la prossima volta, se sarà necessario, comprerò una ebici gia fatta
ma all'estero, per sicurezza

Allora:
1) io rispondo sempre e anche quando sono oberato di lavoro, come vedi.
2)Le bici fatte si spaccano almeno quanto i kit e ti informo che in 1 anno quasi di attività non se ne è spaccato neanche uno, elettronica compresa.
3) non ho capito chi sei, se mi contatti e me lo dici mi fai contento anche perchè non ho capito qual'è il problema.
La puzza di strinato non fa parte degli odori del kit perchè il motore è sigillato.
4) Anche la Cina è ... estero...

Ragazzi contattatemi anche in privato senno sto thread diventa un casino e ci metto un'ora per non capire un tubo....
Capisco che sia gustoso bastonarmi, ma magari, prima di farlo vediamo se c'è un problema reale e come risolverlo.
Con centinaia di motori venduti vuoi che deluda proprio voi ?
Non è la mia strategia di vendita...
joffa Inserito il - 21/07/2009 : 11:30:10
Io sono in difficoltà, perchè non ho capito chi sono (nella realtà) i due utenti di cui sopra, perchè in privato non mi hanno contattato o almeno non ho capito chi sono, ripeto.
Sempre dispostissimo a risolvere tutti i problemi.
Alle email che mi arrivano, rispondo sempre.
Se non piace il comportamento della centralina col gas limitato a 6 km/h (che ripeto, unico caso verificato), me la rispedisca e cercheremo di trovare il tempo per provarne una che vada diversamente.
(meglio dopo agosto , perchè ora è un casino...)
Non vedo però "defetti".
E' solo una centralina con quel comportamento lì. Non "difettosa"...
Ma non c'è problema, se non piace e se vengono pagate le spese di trasporto (andata e ritorno, perchè non difettosa), la cambio ugualmente.

La stampigliatura sul motore non fà testo. Fà testo solo la centralina.
I motori sono tutti cablati per tenere la massima potenza. Le serigrafie ce le mettono i cinesi, ma su abbinamenti che poi vengono spaiati.

I danni di trasporto vanno eventualmente chiesti alle Poste Italiane, perchè il prodotto viaggia assicurato (proprio per questo).
Questa email, per esempio, io non l'ho vista, e me la ricorderei perchè sono stati pochi i casi di danni per trasporto.

picusbox Inserito il - 21/07/2009 : 08:28:32
jumper ha scritto:

Scusa Jumper ma non la metterei su questo piano. Se Joffa vuole fare smentite o repliche ne ha tutto lo spazio, visto che è un utente anche lui. Ha risposto a questa discussione ma a me è sembrato evasivo, forse per fretta, forse per altre ragioni. I due utenti che lamentano problemi in questo thread non hanno avuto risposte ragionevoli dal mio punto di vista. Sarebbe bene che Joffa (come ha sempre fatto, ripeto) continui a dare risposte ai suoi clienti, in privato e anche sul forum quando qui vengono fatte domande, visto che dal forum nasce la sua attività privata.
jumper Inserito il - 21/07/2009 : 04:53:19
davide_ttk ha scritto:

@joffa
che dice: <il ritardo del PAS è normale e ci sono le leve con gli interruttori per il cut-off apposta (le stesse della frenata rigenerativa...>
me lo potevi scrivere a suo tempo, avrei evitato messaggi pubblici
A parte che ho provato un'altra bici elettrica in cui l'assistenza non aveva i ritardi all'inizio e alla fine della pedalata, quindi al massimo sono normali nei kit NC. Ma ripeto, questo non è grave nel mio caso.

No, e' una questione fisica, vale per qualunque PAS che usa i magnetini e il sensore magnetico standard.
Il tempo tra il passaggio di un magnetino e l'altro e' il ritardo minimo con questo sistema a meno di non creare un complesso sistema di analisi dei segnali.
Gli unici PAS senza ritardo sono i costosi sistemi con sensore di sforzo, o eventuali ipotetici ad encoder ottico, ma il non avere ritardo peraltro e' per altri versi un problema (partenze non volute).

@giobal55:
<non sono scontenti di ciò che vendi,
sono scontenti perchè vendi..................>
No, perchè non risponde.

HENKA Inserito il - 20/07/2009 : 22:42:49
Barba 49 ha scritto:

In effetti dalle foto inviate sembra che sia identica a quella presa in esame da Outside: Nuovo microprocessore, stessa sigla sullo stampato, stesso problema segnalato. Si tratta di una centralina decisamente diversa dalla mia e, sembra, da tutte le altre usate dagli iscritti al Forum... che si sia infiltrata per errore nella spedizione?

hai visto Barba che shunt alla mano? basta togliere un coperchio
davide_ttk Inserito il - 20/07/2009 : 22:39:42
Mi dispiace puntualizzare ancora, ma evidentemente si mischiano cose diverse:

per quanto riguarda me, ho già scritto 4 e-mail a Joffa prima di mandare messaggi sul forum: lamentavo problemi e malfunzionamenti fra cui quello della non rispondenza della centralina alle norme di legge; a due non ha risposto proprio, nella terza e nella quarta non mi ha dato l'impressione di voler risolvere il problema, e neanche di capirlo o volerlo capire.
Nelle stesse e-mail definivo accettabli altri problemi che qualcun altro trova gravi. Non mi pare di essere il piu' critico.
Il tutto dopo avere già richiesto il reso del prodotto appena arrivato per danni in trasporto e marcatura non regolare (il motore ha marcato un bel 500W sul corpo)
Ho scritto sul forum solo perchè mi ha risposto che se non c'è la limitazione di velocità è perchè il cinese non ce la ha messa.
Mi dia la e-mail del cinese cosi' lo contatto direttamente.
Non entro nei problemi lamentati dagli altri, noto solo che uno dei problemi lamentati da me (andamento a singhiozzo, poi scomparso fra la seconda e la terza e-mail) è successo anche a qualcun altro.
Non avrei potuto avere evidentemente la conferma attraverso Joffa.

Prima di rendere del materiale in garanzia cerco di avere un confronto tecnico in privato con il venditore, per verificare se non sia un mio errore di montaggio o un problema considerato banale o risolvibile in altro modo.
Nessun suggerimento o valutazione è arrivata da Joffa.
Il confronto pubblico con altri utenti è un passo inevitabile, vista la scarsa collaborazione del diretto interessato.

risposte ai commenti altrui:

@ dasti: non sono ancora riuscito a far definire da joffa il comportamento della centralina, questo è il problema

@joffa
che dice: <il ritardo del PAS è normale e ci sono le leve con gli interruttori per il cut-off apposta (le stesse della frenata rigenerativa...>
me lo potevi scrivere a suo tempo, avrei evitato messaggi pubblici
A parte che ho provato un'altra bici elettrica in cui l'assistenza non aveva i ritardi all'inizio e alla fine della pedalata, quindi al massimo sono normali nei kit NC. Ma ripeto, questo non è grave nel mio caso.

@giobal55:
<non sono scontenti di ciò che vendi,
sono scontenti perchè vendi..................>
No, perchè non risponde.

@maxpoz:
peccato sia illegale

buone pedalate a tutti

Davide

Barba 49 Inserito il - 20/07/2009 : 22:10:41
In effetti dalle foto inviate sembra che sia identica a quella presa in esame da Outside: Nuovo microprocessore, stessa sigla sullo stampato, stesso problema segnalato. Si tratta di una centralina decisamente diversa dalla mia e, sembra, da tutte le altre usate dagli iscritti al Forum... che si sia infiltrata per errore nella spedizione?
HENKA Inserito il - 20/07/2009 : 21:51:58
mah...
picusbox Inserito il - 20/07/2009 : 21:34:16
Joffa immagino che Loreluc possa spedirti la centralina, così la verifichi e se è guasta la cambi, giusto? Se sì (e non vedo perchè no visto che mi pare questo sia sempre stato il tuo giusto comportamento), loreluc che aspetti a spedirgliela?
giobal55 Inserito il - 20/07/2009 : 21:21:03
@ Joffa: non sono scontenti di ciò che vendi,
sono scontenti perchè vendi..................
un venditore serio, disponibile, appassionato
e sensibile rovina la categoria, non lo sapevi?
joffa Inserito il - 20/07/2009 : 16:21:02
Sì, non lo capisco nemmeno io.
A parte il fatto che un controller che smorza il GAS a 6 km non sarebbe difettoso, ma vorrebbe cercare di stare nelle regole, mi dite qua quanti di voi ce l'hanno di questo tipo ?
Perchè io, ripeto, non riesco a trovarne neanche uno....
Comunque. nel caso, staccando il PAS, non dovrebbe limitare più niente, credo.
In ogni caso, mi dispiace che qualcuno sia scontento di ciò che vendo.

E' la prima volta che me lo sento dire.
Dasti Inserito il - 20/07/2009 : 16:17:43
jumper ha scritto:

Siamo tutti sicuri che Joffa risolvera' al piu' presto i problemi dei SUOI clienti

In effetti non capisco il problema.
Se la centralina è difettosa (come sembra dato il funzionamento anomalo) contattate chi ve l'ha venduta e fatevela cambiare.
joffa Inserito il - 20/07/2009 : 16:11:02
Vorrei specificare:

1) Il ritardo del PAS è normale e ci sono le leve con gli interruttori per il cut-off apposta (le stesse della frenata rigenerativa...)

2) Perchè non mi avete contattato prima via eMail, così almeno sò chi siete ?

3) Insisto, io di centraline col gas che mi ferma a 6 km/h non ne ho trovate. (Nel mio carico)
maxpoz Inserito il - 20/07/2009 : 15:17:23
davide_ttk ha scritto:
Ho avuto il problema della spinta a singhiozzo, sparita misteriosamente dopo un po'. Ora spinge regolarmante.

Questo è successo anche a me, adesso è perfetta
(anche se io preferirei l'erogazione contraria ovvero pedali forte spinge piano...)

joffa ha scritto:

va sempre a potenza massima e ti dirò che mi sembra assai pericoloso dato che in certe situazioni anche pedalando poco si avverte che si sta andando troppo veloci e bisogna per forza tirare il freno per interrompere il motore.

Non è necessario: basta che smetti di pedalare.
E poi a 36 Voltsnon è vai poi a tutta sta velocità...

Tutta sta velocità e potenza non mi pare ci sia, io ho la 48v che dovrebbe averne di più....!
Se mi dici che a volte anche se smetti di pedalare l'erogazione va avanti ancora per mezzo secondo (ovvero è in ritardo) ti posso dire
che allora in quel caso potrebbe essere periccoloso in alcune situazioni, tipo se ti muovi tra il traffico, ma per quello ci sono le leve fatte apposta.

davide_ttk ha scritto:
.... ma il mio mezzo è un triciclo e non dà problemi di stabilità se spinge in curva anche se non serve.

Nel caso del triciclo io userei l'accelleratore, perchè non essendo agile come con la bicicletta, il pas diventa si peericoloso.
joffa Inserito il - 20/07/2009 : 14:43:02
loreluc ha scritto:

Carissimo Joffa,
è la prima volta che provo e che costruisco una ebike e sono rimasto assai deluso dal risultato che ho ottenuto comprando uno dei tuoi kit e questo è il motivo :

1) si sente chiaramente che il motore comandato dal PAS (che è di tipo senza trimmer)

per fortuna, perchè il trimmer sì, che è pericoloso.

va sempre a potenza massima e ti dirò che mi sembra assai pericoloso dato che in certe situazioni anche pedalando poco si avverte che si sta andando troppo veloci e bisogna per forza tirare il freno per interrompere il motore.

Non è necessario: basta che smetti di pedalare.
E poi a 36 Voltsnon è vai poi a tutta sta velocità...

in questo modo l'andatura non è per niente naturale ma si è sempre in tensione a dover controllare il motore con i freni.

2) il gas funziona ESCLUSIVAMENTE fino a 6 km/h poi dopo viene escluso dalla centralina. Il bello è che però almeno lui è progressivo e si avvertono vari stati di potenza. Praticamente al massimo ti porta il motore a tutta però come rileva una certa velocità si disinserisce. Quando la velocità poi cala nuovamente ritorna operativo.

3) frenata rigenerativa : l'ho capito da me che serve assai a poco per ricaricare ma forse un pò di freno motore poteva essere utile, in effetti leggendo il tuo annuncio parli solamente di leve dei freni per frenata rigenerativa (può essere frainteso comunque). Comunque la REGEN non è per me un problema e faccio a meno volentieri.

RICAPITOLANDO
stando così le cose mi trovo piuttosto deluso della centralina e desidererei averne una normale

Provo a cercarne una come dici tu e poi ti dico.
Ma dovrebbero essere tutte così. Strano...

con il gas che funzioni normalmente e più che altro con il motore che sia regolato in modo progressivo.
Veramente mi trovo un pò a disagio con tutta questa potenza erogata senza controllo e non mi sento tanto tranquillo.

Sì certo, con 36 Volts e 250W stai attento che sennò decolli...

A mio avviso in questo modo sto poi consumando un sacco di batteria inutilmente e poi non mi sento molto al sicuro a guidare nel traffico come devo fare ogni giorno per 26 km....

Ecco le foto della centralina per capire meglio di cosa si tratta (di diverso rispetto a fabbrica ho montato un mammuth sull'arrivo della 36V)

giobal55 Inserito il - 19/07/2009 : 00:03:09
sento uno strano odore..................................
non vorrei mi fosse btuciata la centralina, o la batteria o il motore...........
del resto i kit sono soggetti a questi rischi................
la prossima volta, se sarà necessario, comprerò una ebici gia fatta
ma all'estero, per sicurezza
davide_ttk Inserito il - 18/07/2009 : 21:59:39
Credo ti sia espresso male, non sono certo io e diffondere le FUD (io il mezzo me lo sono costruito)
ma capisco le tue obiezoni,

aspettiamo joffa

Davide
jumper Inserito il - 18/07/2009 : 21:46:28
Siamo tutti sicuri che Joffa risolvera' al piu' presto i problemi dei SUOI clienti, e che vi fara' tutti contenti, magari regolando la centralina o sostituendovela.
Riguardo alla velocita' il consiglio di elle e' molto saggio.

Evitiamo pero' di inquinare anche questo topic , davide_ttk, con questioni legali e storielle ansiogene di vigili meccanofili e controlli tecnici.
Sono discorsi fatti decine di volte che hanno solo l'effetto di diffondere paura, incertezza e dubbi (FUD) e dare idee a chi e' meglio che non le abbia.

grazie per la comprensione

davide_ttk Inserito il - 18/07/2009 : 21:23:21
Sembra che le cose piu' difficili da fare in Italia siano le cose legali:
purtroppo c'è una legge che dice che la assistenza deve ridursi progressivamente e cessare dopo i 25 km/h.
Il kit oltre a non spingere quando parto per 3 o 4 metri (cosa che mi servirebbe proprio), spinge per due o tre secondi dopo aver smesso, e non è progressivo.
Tra l'altro il kit continua a fare i 30 all'ora anche se pedalo a metà del ritmo necessario (si sente la ruota libera che scatta veloce), quindi per assurdo è anche rilevabile a vista ed udito la non legalità.
D'accordo che la conoscenza tecnica necessaria non è patrimonio comune del vigile medio, ma non si sa mai.
Se la gente continua ad usare bici illegali vedrai che fra un po' cominceranno a fare controlli mirati.
Che poi io possa fare anche gli 80 all'ora a forza di gambe lo so. Mi scoccia invece che vada a manetta mentre mi piacerebbe sentire lo sforzo aumentare con la velocità, e non pedalare a vuoto, mi durerebbe di piu' la batteria.

Per avere un problema basta un vigile urbano che ritiene che il mezzo sia non conforme alle dichiarazioni, e faccia verificare il mezzo, per fare la prova basta mettere la bici su due rulli e pedalare.
Improbabile, si, ma per quanto? A me serve un mezzo che funzioni a lungo, non un giocattolo da far vedere.
Lungo funzionamento implica alta possibilità di controlli.

Inoltre se la centralina funziona allo stesso modo sia con il ponticello aperto che chiuso si tratta sicuramente di un problema di elettronica (che il produttore non ce l'abbia messa o che non funzioni cambia poco).

Poco mi frega che sia un problema diffuso, gli altri rischieranno quello che gli pare (se la fetta di torta vale il rischio, forse). per me la fetta è piccola (è solo il risparmio nei costi di spostamento)e quindi non vale il rischio.

Credo di aver spiegato bene la cosa.
Davide
Dasti Inserito il - 18/07/2009 : 19:58:44
E' esattamente come dice Elle.
A volte si fa un pò di confusione: non è che la bicicletta a pedalata assistita non possa superare i 25 Km/h, ma è l'assistenza che deve cessare a tale velocità.
Se vai a 30 Km/h e Ti fermano non sono in grado di stabilire se è il motore a portarti a tale velocità o le tue gambe.
Discorso diverso è per il PAS che deve essere sempre presente e funzionante.
elle Inserito il - 18/07/2009 : 19:16:07
quello che volevo dire - ma era solo per rassicurarti, non entro nella questione - è che è molto difficile
che i vigili ti multino perché vai a 30km/h invece che a 25: non impossibile certo, se fanno delle prove mirate sul tuo mezzo,
ma molto difficile, perché la differenza non è tanta e perché dovrebbero avere la certezza che tu non stia
passando la velocità massima assistita solo a forza di gambe,
cosa che è facilmente possibile e che hai il pieno diritto di fare
- tutto qua

davide_ttk Inserito il - 18/07/2009 : 18:57:56
Sarei d'accordo, ma sta il fatto che se uno mi vende una bici a tot euro e i vigili rilevano 30km/h, mi multano ma poi posso legalmente rivalermi sul venditore/produttore. O almeno lo posso far valere come scusante.

Ma il mio triciclo me lo sono fatto da solo, se ci sono rogne sono tutte mie...

Davide
elle Inserito il - 18/07/2009 : 18:31:24

sullo specifico non ho niente da dire (se non che, certo, questo problema si deve risolvere una volta per tutte),
ma sulla questione dei 25km/h vs 30km/h direi di non farsene un problema: moltissime bici già fatte, tra cui
alcune di livello assai alto, si trovano a sforare i 25km/h --
la cosa principale a cui starei attento per non avere problemi coi vigili è che il mezzo vada solo a pedalata assistita
davide_ttk Inserito il - 18/07/2009 : 18:21:59
Mi aggrego alla discussione, ho anche io un motore preso da joffa con la centralina un po' stramba.
Premetto che in fase di trattativa con joffa mi aveva avvertito della inutilità pratica della frenata rigenerativa, e questo va fatto notare.

Ho avuto il problema della scarsa (eufemismo) modularità della assistenza, dei due secondi o piu' di assistenza anche a pedalata ferma, ma il mio mezzo è un triciclo e non dà problemi di stabilità se spinge in curva anche se non serve. Da buon ex motociclista entro sempre in curva con un dito sul freno, e mi basta toccarlo per togliere la potenza.

Ho avuto il problema della spinta a singhiozzo, sparita misteriosamente dopo un po'. Ora spinge regolarmante.

La cosa che mi assilla è che non c'è la limitazione a 25 km/h, nè con il relativo connettore attaccato, nè staccato.
Riprovato piu' volte e ricontrollato anche il ciclocomputer, la spinta si ferma verso i 30+ km/h.
Questo è un problema, dato che mi aspetto qualche controllo essendo il mio un mezzo un po' evidente, che non passa inosservato come una bici normale.

Qualcuno ha avuto lo stesso difetto?

Non vorrei colpevolizzare Joffa, so cosa significa importare dall'estero, trovarsi materiale non perfetto e rispondere di persona alle lamentele dei clienti.
Rimango collaborativo e propositivo, ma suggerisco lo stesso sia da parte di Joffa che dai suoi clienti nel forum.
Allo stesso modo, se il cinese fa il furbo e manda delle centraline malfunzionanti, credo che dovrebbe esserne resposabile.
Appena posso apro la centralina e recupero i numeri interni, cosi' possimo capire se si tratta dello stesso lotto.

Altre idee?

Davide

loreluc Inserito il - 18/07/2009 : 17:09:48
i connettori sono simili ma non uguali, se non mi ricordo male sono uno maschio e l'altro femmina e lo stesso sui cavi di arrivo dal pas e del gas in modo che ognuno vada al suo corretto connettore senza pericolo di inversioni...

grazie a tutti delle risposte !!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.