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 cortocircuito tra positivo e massa del charger

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bentax Inserito il - 16/09/2009 : 10:37:51
bentax smanetta con il suo pacco LiFePO4 e vede il lampo..

due contatti volanti del charger, che avevo estratto per tirarli
fuori dalla scatola di YESA, si sono toccati.

i danni:

si è fuso il terminale del contatto della presa del charger, ma
dovrebbe essere facilmente sostituibile, basta trovarlo.

ci sono tracce di bruciato e di fusione su un contatto del BMS

e forse il positivo del charger ha toccato anche il negativo di una
cella. ci sono tracce di bruciato sul bullone..

grave errore! non sono stato attento, dovevo isolarlo subito.
col secondo pacco non si è ripetuto.

la batteria comunque da la stessa tensione di prima, e rimontata
la bici va.

potrei avere danneggiato il BMS ? come faccio a verificarlo ?




17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bentax Inserito il - 15/10/2009 : 10:21:25
dopo la mia esperienza di rischiata fusione ho adottato queste regole:

-il piano di lavoro deve essere sgombro e bene illuminato
- i contatti si maneggiano uno alla volta (possibilmente con le pinzette da elettricista)
- quando liberi i contatti vanno subito isolati col nastro prima di passare ad altre operazioni
- il BMS lo infilo in una busta di plastica di quelle per elettronica dalla quale devono uscire solo i fili
- le parti scoperte da non maneggiare dei contatti del pacco batterie le copro col
nastro isolante prima di passare ad altre operazioni

spero che non succeda più

comunque complimenti per i vostri fuochi d'artificio che non ho avuto modo, per fortuna,
di eguagliare !

imayoda Inserito il - 12/10/2009 : 15:34:56
le litio ioniche basta incamerarle in un bel sacchetto di stoffa in kevlar... posso garantirvi che resiste anche agli scoppi
pippopeo Inserito il - 12/10/2009 : 13:53:19
Complimenti a tutti per il vostri corti,
ecco il mio capolavoro

batteria con 2 giorni di vita
traffico con i fili del bms
questo è il risultato,


Bms fritto


Immagine:

219,45 KB

Connettore bms con decorazione


Immagine:

78,12 KB

8 celle da buttare


Immagine:

337,27 KB

una puzza allucinante di bruciato elettonico e fumo denso usciva dalla borsa, Roberto ZEV Che mi ha riparato i danni dice che se erano delle LiIon- LiPo questa storia non ve la raccontavo...
Non tutto intero almeno...
Per tutti,
Fate molta attenzione con i pacchi batteria prendete sempre
zero rischi perchè il filo scoperto se può toccherà sempre il punto in cui il corto farà più danni.

ciao
alex_audi Inserito il - 12/10/2009 : 12:13:42
penso che usiamo lifepo4 proprio per questo....
altrimenti usermo tutti litio polimery
Bentax Inserito il - 12/10/2009 : 12:00:51
accidenti !
ciò che ho fatto io è niente al confronto!
Dasti Inserito il - 18/09/2009 : 21:29:20
Quoto!
La mia esperienza è stata di pochi secondi di puro terrore!
Uscivano scintille dalla cerniera della borsa chiusa ed aprirla per tirare fuori la batteria è stata proprio una prova di coraggio!
Per fortuna le LiFepo4 sono piuttosto sicure ed alla fine non c'è stato nessun danno alla batteria o al BMS solo l'aletta di raffreddamento fusa e saldata col connettore di ricarica e qualche buchetto alla borsa.
roberto_78 Inserito il - 18/09/2009 : 18:40:47
Io nella mia attività le batterie in test sono chiuse in casse di ferro con valvole di sfogo, per evitare problemi.... una batteria al litio che esplode fa tanti danni.

Quando si assemblano le batterie tolgo tutto quanto può essere conduttore per sbaglio nella zona di lavoro. Una volta ho dimenticato il braccialetto al polso e in un corto si è fuso un punto... è di oro!

FATE ATTENZIONE
alex_audi Inserito il - 18/09/2009 : 17:56:16
nn direi...diciamo che sono diversi gli accorgimenti

io avevo un garelli e mi si è incendiato
aspes Inserito il - 18/09/2009 : 17:48:27
per certi versi è più pericolosa una ebike che un motorino a benzina.
alex_audi Inserito il - 18/09/2009 : 17:30:04
l'eettricità è energia allo stato puro non è come bucare
un serbatoio di benzina ma è come bucarlo e dargli fuoco
Dasti Inserito il - 18/09/2009 : 15:17:26
Io ho fatto di peggio.
Avevo scollegato il BMS della mia LiFePo4 24V 20Ah e stavo facendo degli espetimenti con dei diodi Schottky montati su di un'aletta di raffreddamento. Ho messo il tutto dentro la borsa della batteria ho chiuso la cerniera e... proprio in quel momento l'aletta di raffreddamento mi è andata a fare un corto sembrava di aver chiuso una saldatrice dentro quella borsa!
alex_audi Inserito il - 18/09/2009 : 14:55:05
io ho messo in corto la batt completamente per un decimo d secondo
ho vaporizzato la mega saldatura d stagno ma tutto funziona come prima
perchè si è sfogato tuutto li se fosse stato un paio d secondi .....
non pensiamoci
cmq state molto in campana
Bentax Inserito il - 17/09/2009 : 14:59:40
cosa mi dici del tuo sistema di ricarica solare ?
(vedi l'altro topic)
Bentax Inserito il - 17/09/2009 : 10:43:20
grazie jonathan, la cosa mi rincuora!
Jonathan Inserito il - 16/09/2009 : 19:06:00
...se la bici va normale, il bms è ancora funzionante; se si brucia qualcosa del bms di solito va in blocco totale e la bici neanche si accende.
Bentax Inserito il - 16/09/2009 : 14:40:10
non ho le foto per ora.. le metto appena possibile.
devo fare le foto anche all'accrocchio di fili che è diventata la mia bici
dopo la modifica
T4R Inserito il - 16/09/2009 : 11:23:22
Se è stato solo un lampo non "dovrebbe" essere successo nulla.
Non hai foto da postare per vedere l'entità delle bruciature?
L'unica prova che puoi fare è quella dell'autonomia in un paio di scariche.
Se fà gli stessi chilomentri e con lo stesso brio di prima non è successo nulla.
Saluti Pino

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