Autore |
Discussione  |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2009 : 10:37:51
|
bentax smanetta con il suo pacco LiFePO4 e vede il lampo..
due contatti volanti del charger, che avevo estratto per tirarli fuori dalla scatola di YESA, si sono toccati.
i danni:
si è fuso il terminale del contatto della presa del charger, ma dovrebbe essere facilmente sostituibile, basta trovarlo.
ci sono tracce di bruciato e di fusione su un contatto del BMS
e forse il positivo del charger ha toccato anche il negativo di una cella. ci sono tracce di bruciato sul bullone..
grave errore! non sono stato attento, dovevo isolarlo subito. col secondo pacco non si è ripetuto.
la batteria comunque da la stessa tensione di prima, e rimontata la bici va.
potrei avere danneggiato il BMS ? come faccio a verificarlo ?
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2009 : 11:23:22
|
Se è stato solo un lampo non "dovrebbe" essere successo nulla. Non hai foto da postare per vedere l'entità delle bruciature? L'unica prova che puoi fare è quella dell'autonomia in un paio di scariche. Se fà gli stessi chilomentri e con lo stesso brio di prima non è successo nulla. Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2009 : 14:40:10
|
non ho le foto per ora.. le metto appena possibile. devo fare le foto anche all'accrocchio di fili che è diventata la mia bici dopo la modifica |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2009 : 19:06:00
|
...se la bici va normale, il bms è ancora funzionante; se si brucia qualcosa del bms di solito va in blocco totale e la bici neanche si accende. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 10:43:20
|
grazie jonathan, la cosa mi rincuora! |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 14:59:40
|
cosa mi dici del tuo sistema di ricarica solare ? (vedi l'altro topic) |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:55:05
|
io ho messo in corto la batt completamente per un decimo d secondo ho vaporizzato la mega saldatura d stagno ma tutto funziona come prima perchè si è sfogato tuutto li se fosse stato un paio d secondi ..... non pensiamoci cmq state molto in campana |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 15:17:26
|
Io ho fatto di peggio.  Avevo scollegato il BMS della mia LiFePo4 24V 20Ah e stavo facendo degli espetimenti con dei diodi Schottky montati su di un'aletta di raffreddamento. Ho messo il tutto dentro la borsa della batteria ho chiuso la cerniera e... proprio in quel momento l'aletta di raffreddamento mi è andata a fare un corto sembrava di aver chiuso una saldatrice dentro quella borsa! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 17:30:04
|
l'eettricità è energia allo stato puro non è come bucare un serbatoio di benzina ma è come bucarlo e dargli fuoco |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 17:48:27
|
per certi versi è più pericolosa una ebike che un motorino a benzina. |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 17:56:16
|
nn direi...diciamo che sono diversi gli accorgimenti
io avevo un garelli e mi si è incendiato |
 |
|
roberto_78
Utente Medio

Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 18:40:47
|
Io nella mia attività le batterie in test sono chiuse in casse di ferro con valvole di sfogo, per evitare problemi.... una batteria al litio che esplode fa tanti danni.
Quando si assemblano le batterie tolgo tutto quanto può essere conduttore per sbaglio nella zona di lavoro. Una volta ho dimenticato il braccialetto al polso e in un corto si è fuso un punto... è di oro!
FATE ATTENZIONE |
ZEROVet - Retrofit Elettrico - Vendita Batterie e accessori - www.zerovet.it |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 21:29:20
|
Quoto! La mia esperienza è stata di pochi secondi di puro terrore!    Uscivano scintille dalla cerniera della borsa chiusa ed aprirla per tirare fuori la batteria è stata proprio una prova di coraggio! Per fortuna le LiFepo4 sono piuttosto sicure ed alla fine non c'è stato nessun danno alla batteria o al BMS solo l'aletta di raffreddamento fusa e saldata col connettore di ricarica e qualche buchetto alla borsa.
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 12:00:51
|
accidenti ! ciò che ho fatto io è niente al confronto!
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 12:13:42
|
penso che usiamo lifepo4 proprio per questo.... altrimenti usermo tutti litio polimery |
 |
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 13:53:19
|
Complimenti a tutti per il vostri corti, ecco il mio capolavoro
batteria con 2 giorni di vita traffico con i fili del bms questo è il risultato,
Bms fritto
Immagine:
 219,45 KB
Connettore bms con decorazione
Immagine:
 78,12 KB
8 celle da buttare
Immagine:
 337,27 KB
una puzza allucinante di bruciato elettonico e fumo denso usciva dalla borsa, Roberto ZEV Che mi ha riparato i danni dice che se erano delle LiIon- LiPo questa storia non ve la raccontavo... Non tutto intero almeno... Per tutti, Fate molta attenzione con i pacchi batteria prendete sempre zero rischi perchè il filo scoperto se può toccherà sempre il punto in cui il corto farà più danni.
ciao |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 15:34:56
|
le litio ioniche basta incamerarle in un bel sacchetto di stoffa in kevlar... posso garantirvi che resiste anche agli scoppi  |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 10:21:25
|
dopo la mia esperienza di rischiata fusione ho adottato queste regole:
-il piano di lavoro deve essere sgombro e bene illuminato - i contatti si maneggiano uno alla volta (possibilmente con le pinzette da elettricista) - quando liberi i contatti vanno subito isolati col nastro prima di passare ad altre operazioni - il BMS lo infilo in una busta di plastica di quelle per elettronica dalla quale devono uscire solo i fili - le parti scoperte da non maneggiare dei contatti del pacco batterie le copro col nastro isolante prima di passare ad altre operazioni
spero che non succeda più
comunque complimenti per i vostri fuochi d'artificio che non ho avuto modo, per fortuna, di eguagliare !
|
 |
|
|
Discussione  |
|