Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 cortocircuito tra positivo e massa del charger
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 16/09/2009 : 10:37:51  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bentax smanetta con il suo pacco LiFePO4 e vede il lampo..

due contatti volanti del charger, che avevo estratto per tirarli
fuori dalla scatola di YESA, si sono toccati.

i danni:

si è fuso il terminale del contatto della presa del charger, ma
dovrebbe essere facilmente sostituibile, basta trovarlo.

ci sono tracce di bruciato e di fusione su un contatto del BMS

e forse il positivo del charger ha toccato anche il negativo di una
cella. ci sono tracce di bruciato sul bullone..

grave errore! non sono stato attento, dovevo isolarlo subito.
col secondo pacco non si è ripetuto.

la batteria comunque da la stessa tensione di prima, e rimontata
la bici va.

potrei avere danneggiato il BMS ? come faccio a verificarlo ?





e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 16/09/2009 : 11:23:22  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è stato solo un lampo non "dovrebbe" essere successo nulla.
Non hai foto da postare per vedere l'entità delle bruciature?
L'unica prova che puoi fare è quella dell'autonomia in un paio di scariche.
Se fà gli stessi chilomentri e con lo stesso brio di prima non è successo nulla.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 16/09/2009 : 14:40:10  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho le foto per ora.. le metto appena possibile.
devo fare le foto anche all'accrocchio di fili che è diventata la mia bici
dopo la modifica

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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 16/09/2009 : 19:06:00  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...se la bici va normale, il bms è ancora funzionante; se si brucia qualcosa del bms di solito va in blocco totale e la bici neanche si accende.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 10:43:20  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie jonathan, la cosa mi rincuora!

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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 14:59:40  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa mi dici del tuo sistema di ricarica solare ?
(vedi l'altro topic)

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 14:55:05  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho messo in corto la batt completamente per un decimo d secondo
ho vaporizzato la mega saldatura d stagno ma tutto funziona come prima
perchè si è sfogato tuutto li se fosse stato un paio d secondi .....
non pensiamoci
cmq state molto in campana
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 15:17:26  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto di peggio.
Avevo scollegato il BMS della mia LiFePo4 24V 20Ah e stavo facendo degli espetimenti con dei diodi Schottky montati su di un'aletta di raffreddamento. Ho messo il tutto dentro la borsa della batteria ho chiuso la cerniera e... proprio in quel momento l'aletta di raffreddamento mi è andata a fare un corto sembrava di aver chiuso una saldatrice dentro quella borsa!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 17:30:04  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'eettricità è energia allo stato puro non è come bucare
un serbatoio di benzina ma è come bucarlo e dargli fuoco
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 17:48:27  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per certi versi è più pericolosa una ebike che un motorino a benzina.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 17:56:16  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn direi...diciamo che sono diversi gli accorgimenti

io avevo un garelli e mi si è incendiato
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roberto_78
Utente Medio


Abruzzo


233 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 18:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberto_78 Invia a roberto_78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io nella mia attività le batterie in test sono chiuse in casse di ferro con valvole di sfogo, per evitare problemi.... una batteria al litio che esplode fa tanti danni.

Quando si assemblano le batterie tolgo tutto quanto può essere conduttore per sbaglio nella zona di lavoro. Una volta ho dimenticato il braccialetto al polso e in un corto si è fuso un punto... è di oro!

FATE ATTENZIONE

ZEROVet - Retrofit Elettrico - Vendita Batterie e accessori - www.zerovet.it
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 21:29:20  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto!
La mia esperienza è stata di pochi secondi di puro terrore!
Uscivano scintille dalla cerniera della borsa chiusa ed aprirla per tirare fuori la batteria è stata proprio una prova di coraggio!
Per fortuna le LiFepo4 sono piuttosto sicure ed alla fine non c'è stato nessun danno alla batteria o al BMS solo l'aletta di raffreddamento fusa e saldata col connettore di ricarica e qualche buchetto alla borsa.

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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 12:00:51  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti !
ciò che ho fatto io è niente al confronto!

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 12/10/2009 : 12:13:42  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che usiamo lifepo4 proprio per questo....
altrimenti usermo tutti litio polimery
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pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 13:53:19  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a tutti per il vostri corti,
ecco il mio capolavoro

batteria con 2 giorni di vita
traffico con i fili del bms
questo è il risultato,


Bms fritto


Immagine:

219,45 KB

Connettore bms con decorazione


Immagine:

78,12 KB

8 celle da buttare


Immagine:

337,27 KB

una puzza allucinante di bruciato elettonico e fumo denso usciva dalla borsa, Roberto ZEV Che mi ha riparato i danni dice che se erano delle LiIon- LiPo questa storia non ve la raccontavo...
Non tutto intero almeno...
Per tutti,
Fate molta attenzione con i pacchi batteria prendete sempre
zero rischi perchè il filo scoperto se può toccherà sempre il punto in cui il corto farà più danni.

ciao
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 15:34:56  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le litio ioniche basta incamerarle in un bel sacchetto di stoffa in kevlar... posso garantirvi che resiste anche agli scoppi
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 10:21:25  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo la mia esperienza di rischiata fusione ho adottato queste regole:

-il piano di lavoro deve essere sgombro e bene illuminato
- i contatti si maneggiano uno alla volta (possibilmente con le pinzette da elettricista)
- quando liberi i contatti vanno subito isolati col nastro prima di passare ad altre operazioni
- il BMS lo infilo in una busta di plastica di quelle per elettronica dalla quale devono uscire solo i fili
- le parti scoperte da non maneggiare dei contatti del pacco batterie le copro col
nastro isolante prima di passare ad altre operazioni

spero che non succeda più

comunque complimenti per i vostri fuochi d'artificio che non ho avuto modo, per fortuna,
di eguagliare !


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