Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 il mio ri-ciclo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
picusbox Inserito il - 02/10/2009 : 14:02:58
Ciao
mi sto dando al recupero di una bici anni 70 (è da un anno in realtà che lavoro sulla stessa bici, me la sto prendendo comoda comoda).
L'ho tutta smontata pezzo per pezzo e pulita. Carteggiato il telaio e riverniciato.
Adesso devo rimontarla, sostituendo alcune parti.

Primo intoppo: il movimento centrale. E' di quelli vecchio stile, con i cuscinetti in vista + perno e due calotte filettate.

Le 2 calotte sono diverse: una è provvista di una ghiera (un corpo unico con la calotta) , mentra l'altra ha solo una scanalatura per avvitarla con una chiave.
Ovviamente non mi sono segnato quale va a dx e quale a sx. Chi sa aiutarmi?
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
picusbox Inserito il - 02/10/2009 : 23:26:49
ger ha scritto:

Credo che dumil ( e anch'io) si riferisse a questo:

Immagine:

6,72 KB

Caspita è lui!! Allora ho perso di vista la ghiera! Devo cercarla, grazie del consiglio!
job Inserito il - 02/10/2009 : 21:54:26
Non so se ti puo' aiutare, ma guarda anche la tabellina di Sheldon Brown, qui:

http://www.sheldonbrown.com/bbsize.html

in cui raccoglie un po' di misure dei vari movimenti tradizionali che si trovano in giro, magari individui il tuo dalle misure.

ger Inserito il - 02/10/2009 : 21:49:48
Credo che dumil ( e anch'io) si riferisse a questo:

Immagine:

6,72 KB

prova a dare un'occhiata qua:http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/01trasmiss/mov/movimento.htm

o magari dal solito Sheldon Brown
picusbox Inserito il - 02/10/2009 : 21:28:18
Grazie Dumil e Ger ma... non ho un lato a 2 pezzi, mi sono spiegato male. Entrambi sono a 1 pezzo. 1 è piu voluminoso all'esterno, l'altro meno.
ger Inserito il - 02/10/2009 : 21:16:48
Quoto dumil... fai come dice e vedrai è tutto a posto

ma poi facci vedere delle foto
dumil Inserito il - 02/10/2009 : 20:17:06
il pezzo unico va dal lato corona, quello a due pezzi dal lato sx

Procedi così:
- avvita tutto il pezzo lato corona e stringi ben bene (usa grasso al litio solido per l'alloggio dei cuscinetti)
- infila l'asse col cuscinetto ben ingrassato
- avvita il pezzo dal lato opposto previa ingrassatura di cuscinetto e allogio
- stringi a mano (se hai pulito tutto bene dovresti riuscire ad arrivare fino in fondo) fino a che l'asse non ha più gioco.
- avvita la ghiera di blocco fino in fondo, poi in ultimo dai una bella stretta reggendo la calotta per far in modo che non ti venga appresso alla ghiera, stringendo troppo i cuscinetti.
- l'asse se mi ricordo bene dovrebbe essere simmetrico, ma se ha un pezzo più lungo credo vada lato corona
picusbox Inserito il - 02/10/2009 : 15:57:01
Barba 49 ha scritto:

Penso che siano filettate una sinistra e una destra, non dovresti sbagliare. Comunque, anche se sono filettate uguali, se sbagli te ne accorgi perchè non torna l'allineamento delle corone con i pignoni (troppo interne o troppo esterne).

Sono filettate uguali... mannagg'. Ma un lato del perno deve risultare piu lungo o devono essere lunghi uguali?
Barba 49 Inserito il - 02/10/2009 : 15:04:03
Penso che siano filettate una sinistra e una destra, non dovresti sbagliare. Comunque, anche se sono filettate uguali, se sbagli te ne accorgi perchè non torna l'allineamento delle corone con i pignoni (troppo interne o troppo esterne).

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.