Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Voglia di elettrificare, ma non so nulla....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
eb5955 Inserito il - 03/10/2009 : 20:09:39
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum e quindi grazie di esistere!
Vorrei elettrificare la ia vecchia (ma ancora ottima) bici. Ma ci capisco poco di tutto e quindi le domande sarebbero molte. Provo a scriverne qualcuna...
1: ho visto i vari kit e mi sarei orientato per un anteriore. Ma la batteria dove posso comperarla?
2 E serve anche il BMS ( che non so cosa sia...)
3 E per caricabatterie cosa devo usare?

Grazie per chi ha l'anima pia di rispondermi.

Un caro saluto

enzo
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 11/10/2009 : 23:37:47
I motori Bafang sono definiti "geared" perchè hanno al loro interno un riduttore di giri epicicloidale che permette al motore di ruotare molto più velocemente della ruota. Questa caratteristica li rende perticolarmente adatti alle salite e alle partenze da fermo. I Bafang anteriori e posteriori da 250w sono equivalenti come prestazione mentre il più pesante (e grande) BPM da 350w (sempre Bafang) pare che sia un mostro in salita. I motori da 24v-250w si possono sovralimentare a 36v e già superano abbondantemente i 30km/h e perfino a 48v per arrivare a 40km/h. Vedi tu, buona ricerca.
eb5955 Inserito il - 11/10/2009 : 21:49:46
Barba 49 Si, ma dubito che possano avere potenza anche in salita. Vedo che sei toscano. Io ho yna casetta nel comune di Montalcino e vorrei fare qualche pedalatina li. Dici che il motore che mi hai consigliato possa andare o vado sempre su un bafang posteriore?
E che batterie secondo te devo usare? Scusami, ma cosa vuol dire geared???
Grazie e ciao
Barba 49 Inserito il - 10/10/2009 : 08:31:06
Si, ci sono i Bafang anteriori QSXWK che sono geared e pesano meno di 3kg.
eb5955 Inserito il - 10/10/2009 : 01:28:45
Io andrei pianissimo: non amo la velocità in bici. Opterei però per avere autonomia e potenza per la salita. E orientarsi su un bafang? Ce ne sono di anteriori?
vipenzo Inserito il - 09/10/2009 : 12:25:36
Vedo che non si parla mai del peso del motore. Io sono molto soddisfatto delle prestazioni del mio crystalyte (anche a 36V), ma un po' meno del suo peso: la bici é diventata decisamente meno maneggevole, non tanto per pedalarci sopra, ma ad esempio per caricarla nel baule dell'auto per uno spostamento.
Se uno si fa il problema di prendere batterie al litio e non al piombo per una considerazione anche di peso oltre che di durata/costo forse dovrebbe pensare anche al peso del motore: i nine pesano meno, mi pare di capire, dei crystalyte. Non so i bafang.
dumil Inserito il - 05/10/2009 : 21:26:28
i motori vanno bene un po' tutti, va bene il nine, ma prova a leggere un po' sul forum sul crystalyte 4008, o sui bafang.
Tieni presente che le batterie al piombo hanno qualche problema in più se le lasci scariche senza usarle (se usi la bici saltuariamente rischi di trovarle compromesse), mentre le litio soffrono meno di effetti memoria e tollerano scaricamenti più intensi senza danneggiarsi.
Se però sali troppo con i voltaggi, il prezzo delle batterie sale per lo stesso amperaggio. Se non hai pretese prestazionali elevate, ma vuoi solo un ausilio per la passeggiata e non vuoi spendere troppo orientati per un 36V.
La bici per l'anteriore va benissimo, forse i freni cantilever sono un po' sottodimensionati, visto che la bici ti prende almeno 10-15kg in più, ma tu mi pare che pesi poco, se vai piano e cauto possono bastare.
eb5955 Inserito il - 05/10/2009 : 14:37:54
Allora provo a delucidarmi la crapa...
Sarei orientato per un kit anteriore della Nine Continental, ma non so quale (36 o 48V????)
Io userò la bici nei dintorni di Treviso (piano) e vorrei portarmela qualche volta in Toscana, in una frazione di Montalcino (Castelnuovo dell'Abate) dove ho una casetta (ambiente collinare con salite e discese)
Dite che la scelta del Nine può essere buona?

Grazie

enzo
uuuyea Inserito il - 04/10/2009 : 20:50:29
si va benone forse con l'aumento di peso sentirai il bisogno di cambiare freni magari anche solo un impianto quello davanti con dei magura hs11 idraulici, costo 50 euro.
eb5955 Inserito il - 04/10/2009 : 19:57:16
Torno a bomba all'argomento iniziale: ecco a foto della mia bici nella quale vorrei installare il motore elettrico. Confermoi, per chi me lo domandava, che la forcella (e anche il resto) è in acciaio. La ruota posteriore ha un sistema a doppio freno.

Come vi sembra? Va bene un anteriore?

Immagine:

101,49 KB
elle Inserito il - 04/10/2009 : 11:06:24
le lifepo4 hanno una vita stimata molto superiore, ma sono in giro da troppo poco tempo per avere una conferma significativa, credo (però sono un po' più pesanti delle classiche litio manganese)
uuuyea Inserito il - 04/10/2009 : 10:41:56
quindi le li-ion hanno una vita inferiore alle lifepo4 ? se si non lo sapevo credevo fossero equivalenti
elle Inserito il - 04/10/2009 : 10:23:07
mah... una li-ion può durare tre-quattro anni, ma dev'essere di ottima qualità e usata su un sistema che non la stressi: una panasonic, per esempio, è una batteria garantita due anni, costa moltissimo, ed è adoperata su un sistema di potenza contenuta per il quale è progettata ad hoc... non scommetterei sulla stessa durata per una li-ion di provenienza meno garantita applicata a un kit dai forti assorbimenti --- lo dico solo per evitare illusioni: le batterie di una bici non hanno la stessa storia delle batterie di un telefonino

uuuyea Inserito il - 04/10/2009 : 10:09:17
ma io penso di si certo non posso affermarlo con certezza dato che non ho fatto un calcolo preciso ma pensando al fatto che il piombo costa 100 euro in media e che dura in media 1 anno e mezzo prima che decadano le prestazioni mentre le litio costano il triplo ma durano il triplo ed hanno un decadimento delle prestazioni molto più contentuo e sono anche più leggere dalle mie esperienze posso dire che il bilancio è positivo per le litio. Nel mio cellulare ho una li-ion che quando era nuovo mi durava 2 settimane in standbye adesso dopo 5 o 6 anni ho perso il conto mi dura 1 settimana e mezzo in standbye.
elle Inserito il - 04/10/2009 : 09:44:08
vonluger non sono sicuro che costi meno... forse con le lifepo - di cui però conosciamo la vita teorica, non quella rilevata - ma con le litio classiche mi sa che il piombo dà ancora un esercizio assai più economico...
uuuyea Inserito il - 04/10/2009 : 01:12:44
attenzione al discorso costi perchè se è vero che batterie al piombo costano meno è anche vero che si usurano in breve tempo e sono da buttare una al litio ti dura molto di piu come vita e quindi alla fine del calcolo ti costerà meno girare con una al litio anche se la spesa iniziale risulta molto piu alta.
eb5955 Inserito il - 03/10/2009 : 23:10:06
Ti rispondo:
1- Pensi di usare la bici quotidianamente o per escursioni nel tempo libero

Sstanzialmente nel tempo libero

2- Che tipo di percorrenza (pianura, salite etc...)
Abito a Treviso ma ho una casetta a Montalcino: dunque pianura e collina

3- Il tuo peso corporeo, se pensi di caricare borse etc.
68 Kg. pochissime cose caricate nella bici

4- vuoi che la pedalata sia 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Questo e quello: mi piacerebbe però soprattutto l'assistita

5- Se posti una foto della tua bici non è male
Vedo di farlo domani

Grazie mille.
ger Inserito il - 03/10/2009 : 22:14:58
Salve e benvenuto , prima di tutto devi sapere che 350watts sono illegali ti consiglio di leggere questo:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1241 e questo:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16

Poi cerca di essere più preciso:
1- Pensi di usare la bici quotidianamente o per escursioni nel tempo libero

2- Che tipo di percorrenza (pianura, salite etc...)

3- Il tuo peso corporeo, se pensi di caricare borse etc.

4- vuoi che la pedalata sia 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

5- Se posti una foto della tua bici non è male

Con il kit riceverai tutte le istruzioni per installarlo, e qui ci sono persone molto competenti che possono aiutarti e consigliarti

Con la batteria riceverai il carica batterie idoneo al tipo di batterie che sceglierai

Buon divertimento
eb5955 Inserito il - 03/10/2009 : 21:39:43
Quindi quando compero la batteria, io mi trovo con due fili (+ e -) che escono e devo attaccare quelli alla centralina, immagino...
Altra cosa: serve un caricabatterie speciale?

E scusami se approfitto: vorrei comperare un 350W. Da 36 0 48 Volt? Quale differenza? E la batteria (vorrei una Litio perchè quelle che mi hai consigliato costicchiano troppo - magari prendo questa e poi se vedo che va cambio) quali caratteristiche dovrebbero avere per fare anche qualche salita Ah, ecc....?

Grazie mille
uuuyea Inserito il - 03/10/2009 : 21:24:33
Al bms ci pensa chi ti assembla la batteria non tu e si attacca alla batteria serve per controllare che la batteria venga caricata in modo corretto. Per capire se è acciaio usa una calamita se è acciaio sentirai che si attacca se è alluminio non si attaccherà per niente. Chiedi ancora se non ti è chiaro ciao
eb5955 Inserito il - 03/10/2009 : 21:20:39
Ma scusami, il BMS cos'è e dove lo attacco? Alla batteria o al caricabatteria?
Altra domanda: non so se la forcella è in acciaio o alluminio: credo acciaio.
Posso provare a fare una foto e a postarla prima possibile. Pensi sia possibile valutare la robustezza dalla visione della foto?

Grazie mille e buona serata
uuuyea Inserito il - 03/10/2009 : 20:17:30
Allora se prendi una anteriore ti consiglio vivamente una forcella in acciaio.
Il kit anteriore io ti consiglio un nine continent fh154 lo puoi prendere qui http://www.wheelkits.it/
La batteria attualmente è la cosa che costa di più e ti consiglio lifepo4 con bms e caricabatteria che puoi prendere qui http://shop.progettozev.it/index.php
adesso puoi passare al secondo lotto di domande prego ! ahah

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.