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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Federik70 Inserito il - 05/10/2009 : 10:42:58
Ho installato la nuova batteria al litio lifepo4 48V a 15ah, le prestazioni sono nettamente superiori rispetto al piombo. Con quelle al piombo avevo la possibilità, tamite una chiave di accensione posta all'uscita della batteria, di interrompere la corrente verso la centralina. Ora con la litio non ho rimesso l'interruttore e quindi anche durante la sosta la centralina è sempre alimentata.
E'meglio utilizzare l'interruttore generale ? Senza ci possono essere danni per la centralina ? continuando ad alimentare la centralina anche da fermo le batterie tendono a scaricarsi ?
Vorrei aggiungere anche un fusibile di sicurezza da 20A o 25A , anche se il venditore mi ha detto che il bms dovrebbe preservare la batteria da un corto,vale veramente la pena farlo o è inutile?
Ultima domanda , per fare i collegamenti tra le sezioni di cavo è meglio utilizzare morsetti elettrici a cappuccio o fastom ?

Grazie per le risposte.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Federik70 Inserito il - 05/10/2009 : 18:49:58
Trovato il problema ,non e colpa della batteria per fortuna, ma del connettore verso la centralina che aveva perso il contatto. Mi hanno fregato le spie dell'accelleratore che segnavano power e empty. Ho visto che se la ruota gira anche senza batteria queste spie si accendono ugualmente.
Federik70 Inserito il - 05/10/2009 : 14:38:12
Grazie, oggi , la prima prova seria, dopo 24km sono rimasto a piedi. Il cut off del bms, o della centralina hanno staccato. Ieri ho caricato e il tester segnava 54v, dopo soli 24km con 15ah sono già acceso sotto i 40v ? Questa sera ,dopo una bella sfacchinata per tornare a casa sono curioso di vedere quanto dice il tester.
La mia idea è che senza l'interuttore , e quindi alimentando la centralina, ci sià consumo di corrente perchè altrimenti non ci sarebbe spiegazione. Sabato ho fatto acluni km dopodichè ho misurato, ero sui 52v, poi dopo qualche ora, di non utilizzo, ho rimisurato ed ero sceso sotto i 50v.
Non ho dato peso alla cosa e ho ricaricato, ora mi preoccupo.
Sono più o meno le stesse prestazioni del piombo a 9ah !!!!!!
essegi Inserito il - 05/10/2009 : 13:20:42
vonluger ha scritto:

... l'interruttore tiene 16 ampere a 250 volt a 48 non so ma molti.

l'isolamento (la plastica) serve per la tensione, la sezione dei conduttori e dei contatti (es. rame) serve per la corrente, quindi 16A sono sempre 16A
Barba 49 Inserito il - 05/10/2009 : 12:48:15
Se non hai nessun interruttore è ovvio che la centralina (e i led) consumano corrente. Vedi se riesci ad installare quello che hai, anche perchè se qualcuno preme l'accelleratore quando hai un cavo antifurto messo attraverso i raggi fai un bel casotto!
uuuyea Inserito il - 05/10/2009 : 12:32:35
io ho doppio interruttore il primo l'ho messo sul filo positivo della batteria quando è staccato non arriva corrente alla centralina ed il secondo al manubrio che gestisce il motore.

Immagine:

1007 KB
Ho usato faston standard e l'interruttore tiene 16 ampere a 250 volt a 48 non so ma molti.
Federik70 Inserito il - 05/10/2009 : 11:38:48
Barba 49 ha scritto:

Se hai già un interruttore on-off e lo spegni, la centralina non consuma niente. Rimangono però alimentati i condensatori elettrolitici e i Mosfet che, in teoria, potrebbero andare in cortocircuito e fare un bel botto. Il BMS dovrebbe comunque intervenire in caso di cortocircuito e salvare capra e cavoli.
Per collegare i cavi di potenza, se non prevedi smontaggi frequenti vanno bene anche i morsetti o i Mammut...

Grazie, non ho un interruttore on off e sulla manetta del manubrio rimangono accese le spie power e full. Io vorrei utilizzare la chiave, che c'era nella sacca del crystalyte, per interrompere la tensione sulla centralina. Vale la pena ? Anche perchè cosi se un imbecille mi preme la manetta del gas la bici parte.
Barba 49 Inserito il - 05/10/2009 : 11:21:16
Se hai già un interruttore on-off e lo spegni, la centralina non consuma niente. Rimangono però alimentati i condensatori elettrolitici e i Mosfet che, in teoria, potrebbero andare in cortocircuito e fare un bel botto. Il BMS dovrebbe comunque intervenire in caso di cortocircuito e salvare capra e cavoli.
Per collegare i cavi di potenza, se non prevedi smontaggi frequenti vanno bene anche i morsetti o i Mammut...

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