V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
geny |
Inserito il - 17/11/2009 : 23:12:47 Buona sera, come ho già detto voglio dotarmi di una nuova bici elettrica, sicuramente autocostruita perchè mi sembra più facile controllare i termini per renderla con maggiore autonomia cosa che per me ora è essenziale perchè spesso la uso per andare a lavoro e supero quasi sempre i 50 Km giornalieri...
Vorrei sapere i possessori di Enjoy hanno mai provato a togliere il motore centrale Aprilia ( è possibile e come si fa? ) e inserire un kit anteriore magari freewheel ( per avere un oggetto molto scorrevole se ho capito bene ) gearless o anche posteriore?
Se si che autonomia riescono ad ottenere con che prestazioni
grazie in anticipo |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
necknecks |
Inserito il - 19/11/2009 : 17:15:40 "elettrificato" non rende bene quello che vuoi sapere... Diversi amici - me compreso - hanno sostituito la centralina. Diversi altri - me compreso - hanno sperimentato cambi di batterie, anche di chimica diversa. Altri ancora, come vedi in questo post, hanno addirittura rinunciato al motore originale e alla trasmissione e hanno sostituito tutto eccetto telaio e ciclistica. Insomma questa bici è stata "abusata" da un sacco di persone... Qui su Jobike c'è tutto documentato. Se ti fai una ricerchina c'è da farsi una cultura. Buon divertimento!
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geny |
Inserito il - 18/11/2009 : 21:08:02 Anche nella mia le batterie sono sempre durate poco ma era veramente soddisfacente.....Sembrava sempre di essere in discesa... Solo qualche volta il sensore di coppia non agiva e stava tutto sulle gambe del sottoscritto ho fatto delle belle faticate...
Sono molto curioso, sapete se altri hanno elettrificato diversamente dall'originale la enjoy? |
Bentax |
Inserito il - 18/11/2009 : 17:48:56 parafanghi, portapacchi e luci nella city, che io sappia. il telaio è sicuramente lo stesso. non so per la parte elettrica ma non credo ci sia differenza. tanto quelle legali -senza tagliare il filo bianco- sono limitatissime. la mia era praticamente inutilizzabile. col filo tagliato invece era già una bomba. però le batterie non duravano niente.
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T4R |
Inserito il - 18/11/2009 : 15:48:05 Che differenza c'è tra la versione city e la versione racing? Grazie Saluti Pino |
Bentax |
Inserito il - 18/11/2009 : 14:52:02 ti conviene farti la centralina da leoalberto, almeno mi sembrava che fosse possibile farsela fare da lui. perché le sue, se trovi il post vedi anche tutti i particolari, gestiscono meglio l'assistenza e quindi di conseguenza aumentano anche l'autonomia. il motore lo tieni così, che va già molto bene. ma dovresti sostituire le batterie con celle performanti e soprattutto con più capacità. leo ha fatto anche un coperchio maggiorato per alloggiare batterie al piombo. io metterei delle LiFePO4 però. la bici è ottima. solo poco pedalabile. il telaio sopporta velocità incredibili senza alcun problema (io ci ho fatto i 55 in piano !). per bici pedalabili invece consigliano tutti i motori sul mozzo geared.
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geny |
Inserito il - 18/11/2009 : 14:28:56 Ciao si ce l'ho e penso di tenerla così, ma avevo la curiosità di sapere se poteva essere più pedalabile e con maggiore autonomia
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Bentax |
Inserito il - 18/11/2009 : 13:28:36 si geny l'ho fatto io !
ho tolto il motore centrale perché una delle cose negative dell'Aprilia era la scarsa pedalabilità senza assistenza. il risultato non è stato positivo. nel senso che pensavo fosse l'indotto del motore centrale a ostacolare la pedalata, invece non era proprio così anche se un effetto sicuramente l'aveva. restano nel movimento centrale dell'Aprilia una serie di complicati ingranaggi e la sensazione è quella di prima: si pedala male. Sarebbe forse diverso rifacendo del tutto il movimento centrale, ma è un monoblocco nel telaio.
se vuoi pedalare bene anche senza assistenza l'Aprilia te la sconsiglio.
io ho elettrificato daccapo questa Aprilia Enjoy Racing con kit Crystalite 5305 72V e batterie LiFePO4. ciò che ho fatto è più uno scooter che una bipa. la bici la puoi vedere sul post "le nostre superbaics". non è legale ma è una autentica bomba. domanda importante: tu hai già un'Aprilia Enjoy?
un altro che ha fatto ottimizzazioni importanti sull'aprilia è leoalberto, che ha riprogettato la centralina originale per avere prestazioni maggiori e minori consumi. LE FOTO:
Immagine:
 51,17 KB indotto smontato
Immagine:
 21,8 KB schema del movimento centrale dell'aprilia
Immagine:
 98,65 KB la mia aprilia modificata (batterie nelle borse) |
jumper |
Inserito il - 18/11/2009 : 10:03:51 Bentax dovrebbe aver fatto una cosa simile, per di piu' con un mostro di X5 @72V
Secondo me e' un peccato modificare l'elegante soluzione Aprilia per snaturarla con un motore a mozzo. A quel punto tanto vale partire da un altro telaio senza tutte quelle plastiche.
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