V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tpower |
Inserito il - 15/01/2010 : 18:17:12 Ciao a tutti,è il mio primo post,e volevo innanzi tutto farvi i complimenti x la comunity,estremamente attuale ed interessante. Avevo visto qualche tempo fà,ma non riesco più a trovarlo... un post dove ad un certo punto si faceva riferimento ad un interessante soluzione con disco posteriore enorme...di cui era presente anche una foto,calettato sulle viti di fissaggio del coperchio motore... qualcuno si ricorda dove ?... Grazie |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ivanio |
Inserito il - 17/01/2010 : 18:26:48 Si ai ragione la forcelle sono più larghe, non ricordo la misura le o fatte della misura necessaria; comunque la pinza passa stretta o dovuto mangiare un po le brugole della pinza. Poi cerco una pinza idraulica poco ingombrante, se la trovo
| davide_ttk ha scritto:
| Messaggio di Tpower
Ciao a tutti,è il mio primo post,e volevo innanzi tutto farvi i complimenti x la comunity,estremamente attuale ed interessante. Avevo visto qualche tempo fà,ma non riesco più a trovarlo... un post dove ad un certo punto si faceva riferimento ad un interessante soluzione con disco posteriore enorme...di cui era presente anche una foto,calettato sulle viti di fissaggio del coperchio motore... qualcuno si ricorda dove ?... Grazie
|
Ivanio qui nel forum ha un freno a disco posteriore non troppo grande su un crystalite, ma forse ha un forcellone piu' largo.. prova a sentire lui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1935&whichpage=3 la foto è a metà pagina.
Davide
|
|
davide_ttk |
Inserito il - 17/01/2010 : 17:26:09 | Messaggio di Tpower
Ciao a tutti,è il mio primo post,e volevo innanzi tutto farvi i complimenti x la comunity,estremamente attuale ed interessante. Avevo visto qualche tempo fà,ma non riesco più a trovarlo... un post dove ad un certo punto si faceva riferimento ad un interessante soluzione con disco posteriore enorme...di cui era presente anche una foto,calettato sulle viti di fissaggio del coperchio motore... qualcuno si ricorda dove ?... Grazie
|
Ivanio qui nel forum ha un freno a disco posteriore non troppo grande su un crystalite, ma forse ha un forcellone piu' largo.. prova a sentire lui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1935&whichpage=3 la foto è a metà pagina.
Davide |
nuvola |
Inserito il - 17/01/2010 : 16:55:10 la soluzione standard sarebbe questa:
45$ nuovo coperchio filettato e poi gli ci si monta questo
35$ dove alla fine si può montare un disco qualsiasi. più spedizione e dogana of course. Il problema è che anche così facendo, il disco risulta troppo esterno e la pinza continua non starci perchè tocca contro il coperchio; a meno che questo coperchio non sia meno profondo e guadagni cm in larghezza...
|
Barba 49 |
Inserito il - 17/01/2010 : 15:44:45 OK Nuvola, mi era sfuggito il particolare dell'impossibilità di montare un disco standard! Quanto alla pinza, puoi lavorare sulla curvatura con una moletta a disco, facendo in modo che si adatti alla nuova circonferenza. Per il fissaggio mi sa che devi inventare qualcosa di sana pianta, l'ideale sarebbe ricavare un attacco dal pieno con una fresa, ma ci vuole un amico attrezzato...  |
nuvola |
Inserito il - 17/01/2010 : 15:13:04 guido e barba concordo con voi, infatti l'obiettivo sarebbe montare un impianto post non troppo potente, visto che la potenza è già data dal disco di misure enormi, basterebbe sceglierne uno molto modulabile. Vero anche che in strada con molto d+ l'anteriore, ma quello che vi sfugge è che coi vecchi serie 5 il disco posteriore (intendo quello normale da 160mm) proprio non ci sta!. Quindi o si ha un telaio dove montare un vbrake, oppure bisogna trovare qualcosa di alternativo.
Il problema è la pinza, che non riesce stare nel suo allogiammento, perchè va a sbattere contro il coperchio del motore; inoltre c'è il problema di dove fissare il disco, perchè non c'è nessuna predisposizione. sul nine c'è la filettatura sui crystal non c'è. L'unica cosa che in parte mi preoccupa è il discorso di barba sulla curvatura, la questione è di trovare un set che si adatti alle dimensioni del disco che monteremo.
Vedremo cosa ne salterà fuori, nel frattempo scrivo all'americano per capire lui come aveva risolto i problemi di bloccaggio, modulabilità e che pinza aveva usato.
|
Tpower |
Inserito il - 17/01/2010 : 14:33:06 Beh,Barba,Guido,le considerazioni che avete postato sono giuste,infatti le premesse erano quelle di rivedere la messa a punto del sistema frenante,x renderlo modulabile al punto giusto,ma lo scopo è di rendere un 5000 con freno tradizionale,in uno a disco,ottenendo infine un risultato estetico fuori dal comune(opinione personale,e in quanto tale opinabile...) Nuvola,ti aspetto,sarebbe un piacere x me,ci sentiamo in pm x organizzare.
|
GuidoodiuG |
Inserito il - 17/01/2010 : 10:40:24 Anche io penso che un freno a disco sul posteriore sia più che altro estetico, se vuoi fermare una SuperbaiC a 100km/h devi potenziare l'anteriore più che puoi! anche irrobustendo le forcelle, non necessariamente il doppio disco ma più potente è meglio è! dietro è inutile anche perchè per bloccare la ruota in forte frenata, e parlo di belle staccate a tipo 70km/h quindi con tutto il carico che va sull'asse anteriore, basta pochissimo, quindi secondo me per il freno posteriore basta e avanza quello originale della bici. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/01/2010 : 09:45:47 @Nuvola&Tpower: Un disco di quelle dimensioni equipaggia di solito motocicli con prestazioni, peso e pneumatici ben superiori a quelle di una bici e, a meno che non sia un puro esercizio di estetica, lo trovo assolutamente inutile, specie al posteriore. I freni a disco sono belli perchè più modulabili, ma se eccedi in dimensioni bloccano anche loro con le conseguenze del caso. Oltretutto una pinza nata per un disco di diametro inferiore si adatta male, non corrispondendo la curvatura del corpo e quella delle pastiglie, al nuovo diametro (prove fatte con decine di moto, motorini, scooter etc).  |
nuvola |
Inserito il - 17/01/2010 : 04:07:27 Appena arrivano i cavi di Alcedo posso anche venire a trovarti in bici e portare il 5305 nel carrellino... |
Tpower |
Inserito il - 16/01/2010 : 23:19:17 Bene,cominciamo a vedere le foto,poi ci sentiamo in pm x organizzare un incontro,magari a metà strada,io sono a nord di Varese... |
nuvola |
Inserito il - 16/01/2010 : 20:11:57 purtroppo non ho il calibro, ripeto se vuoi ti porto il motore se tu hai il calibro, facciamo tutte le misurazioni del caso. cmq per iniziare domani ti mando le foto.
|
Tpower |
Inserito il - 16/01/2010 : 19:46:50 Ottimo Nuvola,però il metro non è proprio lo strumento + adatto x misurazioni di questo genere... comunque mandami la foto,eventualmente fai anche una misura dell'interasse tra due delle 8 viti,se non hai un calibro,fallo con un righello,cercando di essere + preciso possibile.La misura sarà quella,e sono sicuro che lavorando un pò sulla messa a punto del sistema,unitamente all'inerzia del 5000,andrà benone.
|
nuvola |
Inserito il - 16/01/2010 : 18:56:28 Tpower in questo progetto ci sono al 1000%, domani gli faccio una foto con difiannco un metro così puoi prendere tutte le misure., Se sei di Milano possiamo anche incontrarci e ti porto il motore... Tiene solo presente che il supporto pinza devo spostare di parecchio la pinza, perchè il motore gli va proprio contro. se ci appoggiamo agli 8 fori di quanti cm lo facciamo?? Teniamo presente che dietro se freniamo troppo siamo a rischio sbandata, 300 mm di diametro basteranno???   |
imayoda |
Inserito il - 16/01/2010 : 11:04:56 ahhahah.. adesso studiate dei modi per fermare le vostre bici.. prima cercavate di accelerarle ..  |
Tpower |
Inserito il - 16/01/2010 : 09:20:10 Grazie a tutti delle info. Vorrei replicare la soluzione in questione,ho la possibilità di realizzare il disco ed il supporto pinza da lastra tramite taglio laser. Nuvola,visto che tu hai un Cryste 5305,se riuscissi a rilevare il diametro su cui sono distribuiti gli 8 fori di fissaggio del coperchio,partiamo a disegnare. |
nuvola |
Inserito il - 15/01/2010 : 21:31:55 lo avevo postato io qui su jobike, le indicazioni sono nel thread superbaics.
il succo è che il tizio si è fatto al tornio un disco ad hoc di oltre 30 cm! e lo ha fissato alle viti del coperchio. era un 5302 alimentato a 1000 mila Volt e aveva un mezzo che andava a 100km/h.... Poi ovviamente si sarà fatto fare gli adattatori per avere un pinza che stesse nella giusta posizione..
p.s. cmq se vogliamo parlare qua di soluzioni su come montare un disco posteriore sulla serie 5, sono tutto orecchi. |
fabianix |
Inserito il - 15/01/2010 : 20:14:53 ma eri sicuro che fosse un clyte? non era un nine? |
fabianix |
Inserito il - 15/01/2010 : 20:13:27 cerca qui http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=235
dovrebbe essere più o meno a metà delle 28 pagine, non ricordo esattamente e ora l'adsl mi è lentissimo e non sto riuscendo a visualizzare le foto |
|
|