V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
haggard |
Inserito il - 11/05/2010 : 18:09:06 diventano 37V 10Ah a litio?
sto accarezzando l'idea di ccambiare le celle della mia batteria con delle celle al litio, e già nella prima analisi mi sono bloccato.
perchè, per come le vende il produttore, la batteria originale al piombo ha 36V e 14Ah e quella al litio 37V 10Ah?
(notavo che questo vale anche per le frisbee ad esempio...)
e la seconda domanda è:
e se io aumentassi pesantemente i due dati? il motore rischierebbe?
scusate le domanda da nabbaccio, ho cercato un po', ma nelle discussioni mi perdo, e a volte invece sono troppo tecniche, e non ci capisco un cavolo...
saluti e baci! |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dasti |
Inserito il - 01/06/2010 : 15:27:50 http://www.focusbioenergia.it/images/stories/doc/stock%20batterie%20litio.pdf
Dennj non è un utente del forum. Il suo indirizzo corretto è dennj1@virgilio.it |
chopper62 |
Inserito il - 01/06/2010 : 13:09:10 Ciao chiè dennj vende batterie? come posso contattarlo 
|
haggard |
Inserito il - 01/06/2010 : 11:09:29 grazie barba, se riesco entro fine settimana mi metto d'accordo con dennj stesso.
grazie ancora dei consigli e delle spiegazioni! |
Barba 49 |
Inserito il - 01/06/2010 : 08:53:01 Direi che ci siamo, con una 36v-17Ah aumenti del 50% la capacità rispetto a prima e riduci del 50% il peso della batteria. Le celle che usa Dennj sono di buona marca (Sony) quindi dovrebbero avere una durata simile alle precedenti Toshiba che io uso da tempo.  |
haggard |
Inserito il - 01/06/2010 : 01:41:22 ho sentito il buon dennj e mi ha proposto una batteria 15/17Ah 36V al litio, compresa di bms e carica...dite che potrebbe essere una buona idea per la mia bicicletta? (indubbiamente meglio delle attuali piombogel... hehehe) |
pixbuster |
Inserito il - 11/05/2010 : 22:51:09 Continuo io con la risposta: aumentando i V lo spunto e la pendenza superabile non cambiano: di solito la centralina taglia la corrente esagerata che il motore richiede in queste circostanze ad un valore prefissato (diciamo 12-14A); se il motore ne richiede di più ... non glie li dà; in questa condizione la coppia non cambia e perciò la tensione maggiore non aiuta Ma aumentando i V aumenta la velocità in pianura (ma velocità maggiori corrispondono a consumi maggiori di Ah)
Aumentando gli Ah si ha più autonomia ... e nient'altro (ahahah ma scusa se è poco)
|
haggard |
Inserito il - 11/05/2010 : 22:42:30 | elle ha scritto:
diciamo che dipende dal motore, ma nella maggior parte dei casi no --- sono abbastanza sicuro che quello della italwin sprint possa essere sovralimentato, ma cerca conferma prima di farlo
|
buono a sapersi... speriamo che qualcuno qui lo sappia...
perchè potrei iniziare a mettere una bella batteriona nella prospettiva di cambiare il motore un domani... (sto fantaciclando...)
aumentare V e Ah della batteria che vantaggi da? spunto in salit? coppia? velocità? |
elle |
Inserito il - 11/05/2010 : 21:49:24 diciamo che dipende dal motore, ma nella maggior parte dei casi no --- sono abbastanza sicuro che quello della italwin sprint possa essere sovralimentato, ma cerca conferma prima di farlo |
haggard |
Inserito il - 11/05/2010 : 20:16:45 | elle ha scritto:
ragioni di costo? in ogni caso il piombo subisce sotto sforzo una riduzione della capacità reale molto maggiore del litio, sicché più correttamente il rapporto è, diciamo, 12 a 10
|
ah ecco...
| elle ha scritto:
se aumenti la capacità delle batterie (Ah) il motore è solo contento, se aumenti la tensione (V) i motore va più forte, soprattutto più veloce, ma questo può richiedere di cambiare la centralina per tutelare le batterie anzitutto... cambiando la centralina puoi intervenire anche sul volume della corrente (mi perdonino i tecnici per i termini barbari), cioè aumentare di Ampere di scarica e quindi la coppia...
|
quindi il motore non si rovinerebbe? interessante..  |
elle |
Inserito il - 11/05/2010 : 18:48:45
ragioni di costo? in ogni caso il piombo subisce sotto sforzo una riduzione della capacità reale molto maggiore del litio, sicché più correttamente il rapporto è, diciamo, 12 a 10
se aumenti la capacità delle batterie (Ah) il motore è solo contento, se aumenti la tensione (V) i motore va più forte, soprattutto più veloce, ma questo può richiedere di cambiare la centralina per tutelare le batterie anzitutto... cambiando la centralina puoi intervenire anche sul volume della corrente (mi perdonino i tecnici per i termini barbari), cioè aumentare di Ampere di scarica e quindi la coppia... |