Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 domanda: perchè 36V 14Ah al piombo...
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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 18:09:06  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diventano 37V 10Ah a litio?

sto accarezzando l'idea di ccambiare le celle della mia batteria con delle celle al litio, e già nella prima analisi mi sono bloccato.

perchè, per come le vende il produttore, la batteria originale al piombo ha 36V e 14Ah e quella al litio 37V 10Ah?

(notavo che questo vale anche per le frisbee ad esempio...)

e la seconda domanda è:

e se io aumentassi pesantemente i due dati? il motore rischierebbe?

scusate le domanda da nabbaccio, ho cercato un po', ma nelle discussioni mi perdo, e a volte invece sono troppo tecniche, e non ci capisco un cavolo...

saluti e baci!

Francesco
su Italwin Beauty Sprint

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 18:48:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


ragioni di costo? in ogni caso il piombo subisce sotto sforzo una riduzione della capacità reale molto maggiore del litio, sicché più correttamente il rapporto è, diciamo, 12 a 10

se aumenti la capacità delle batterie (Ah) il motore è solo contento, se aumenti la tensione (V) i motore va più forte, soprattutto più veloce, ma questo può richiedere di cambiare la centralina per tutelare le batterie anzitutto... cambiando la centralina puoi intervenire anche sul volume della corrente (mi perdonino i tecnici per i termini barbari), cioè aumentare di Ampere di scarica e quindi la coppia...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 20:16:45  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:



ragioni di costo? in ogni caso il piombo subisce sotto sforzo una riduzione della capacità reale molto maggiore del litio, sicché più correttamente il rapporto è, diciamo, 12 a 10


ah ecco...

elle ha scritto:


se aumenti la capacità delle batterie (Ah) il motore è solo contento, se aumenti la tensione (V) i motore va più forte, soprattutto più veloce, ma questo può richiedere di cambiare la centralina per tutelare le batterie anzitutto... cambiando la centralina puoi intervenire anche sul volume della corrente (mi perdonino i tecnici per i termini barbari), cioè aumentare di Ampere di scarica e quindi la coppia...


quindi il motore non si rovinerebbe? interessante..

Francesco
su Italwin Beauty Sprint
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 21:49:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

diciamo che dipende dal motore, ma nella maggior parte dei casi no --- sono abbastanza sicuro che quello della italwin sprint possa essere sovralimentato, ma cerca conferma prima di farlo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 22:42:30  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


diciamo che dipende dal motore, ma nella maggior parte dei casi no --- sono abbastanza sicuro che quello della italwin sprint possa essere sovralimentato, ma cerca conferma prima di farlo


buono a sapersi... speriamo che qualcuno qui lo sappia...

perchè potrei iniziare a mettere una bella batteriona nella prospettiva di cambiare il motore un domani... (sto fantaciclando...)

aumentare V e Ah della batteria che vantaggi da? spunto in salit? coppia? velocità?

Francesco
su Italwin Beauty Sprint
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 22:51:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo io con la risposta:
aumentando i V lo spunto e la pendenza superabile non cambiano: di solito la centralina taglia la corrente esagerata che il motore richiede in queste circostanze ad un valore prefissato (diciamo 12-14A); se il motore ne richiede di più ... non glie li dà; in questa condizione la coppia non cambia e perciò la tensione maggiore non aiuta
Ma aumentando i V aumenta la velocità in pianura (ma velocità maggiori corrispondono a consumi maggiori di Ah)

Aumentando gli Ah si ha più autonomia ... e nient'altro (ahahah ma scusa se è poco)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 01/06/2010 : 01:41:22  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sentito il buon dennj e mi ha proposto una batteria 15/17Ah 36V al litio, compresa di bms e carica...dite che potrebbe essere una buona idea per la mia bicicletta? (indubbiamente meglio delle attuali piombogel... hehehe)

Francesco
su Italwin Beauty Sprint
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36520 Messaggi

Inserito il - 01/06/2010 : 08:53:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che ci siamo, con una 36v-17Ah aumenti del 50% la capacità rispetto a prima e riduci del 50% il peso della batteria. Le celle che usa Dennj sono di buona marca (Sony) quindi dovrebbero avere una durata simile alle precedenti Toshiba che io uso da tempo.
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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 01/06/2010 : 11:09:29  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie barba, se riesco entro fine settimana mi metto d'accordo con dennj stesso.

grazie ancora dei consigli e delle spiegazioni!

Francesco
su Italwin Beauty Sprint
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chopper62
Utente Normale



Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 01/06/2010 : 13:09:10  Mostra Profilo Invia a chopper62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao chiè dennj vende batterie?
come posso contattarlo

Kit Nine FH154 All Round
36V 250W 28" su cinesina
Km ad oggi 420
Chopper Bike Low Rider Custom 250W 24V lifepo4 36v 10ah
Pieghevole 20" muscolare
Cruiser E-bike custom kit NC RH205
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 01/06/2010 : 15:27:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.focusbioenergia.it/images/stories/doc/stock%20batterie%20litio.pdf

Dennj non è un utente del forum.
Il suo indirizzo corretto è dennj1@virgilio.it

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
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Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
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LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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