V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
T4R |
Inserito il - 15/06/2010 : 15:00:01 Siccome il sole qui da noi pichia di brutto la cocuzza sfrigola, e le idee saltano fuori come una pentola in ebollizione. Vorrei un parere su una cosa che mi stà frullando in questi giorni. Visto che la prima bici è finita ed in uso, qualcosa devo pur fare, la bici della moglie la mettiamo in cantiere per quest'Inverno e quindi????
Mettiamo che mi costruisco/compro una bent, bici che ultimamente mi attizza molto e che naturalmente elettrizzerò, se facessi una cosa del genere:
Prendo un motore geared lo piazzo senza raggi e cerchio in un piccolo forcellino dove di solito nelle bent ci sono le pulegge di rinvio, più o meno sotto la sella. Gli piazzo sù due ruote dentate fisse, entrambe dello stesso numero di denti, al posto del pacco pignoni. Una la collego al pacco pignoni sulla ruota, l'altra la collego con un'altra catena al movimento centrale. Visto che stà in una posizione piuttosto riparata (potrei anche pensare ad una telaio con un forcellone posteriore che contiene sia la ruota post. che questo hub posizionato davanti a quest'ultima) non dovrebbe provocare con la sua rotazione in aria libera danni a cose e persone. Mi sarei costruito un simil Cyclone con un motore senz'altro più evoluto, pilotato dalle solite centraline di uso comune, senza problemi di reperibilità Italiana e senza spendere una fortuna. La ruota libera all'interno dovrebbe permettermi la pedalata libera quando non venga alimentato il motore. Scegliendo i vari pignoni posso personalizzare il tutto. Le celle si possono piazzare ai lati dell'hub così da proteggerlo e nasconderlo.
Che ne dite?? Batte troppo il sole qui a Napoli??
Saluti Pino |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
T4R |
Inserito il - 17/06/2010 : 13:43:46 Ammazza Job coglierti impreparato è impossibile 
JOB for President 
Si l'idea è circa come quella del secondo link però con due catene e meno ingranaggi di rinvio.
Grazie saluti Pino |
job |
Inserito il - 17/06/2010 : 11:34:52 | T4R ha scritto:
A parte la bent di Job e l'altra azzurra di cui non ricordo il proprietario, non mi vengono in mente altre bent presentate sul forum, però entrambe sono motorizzate in maniera "convenzionale". @Motogigio73 In questo modo il copertone subirebbe una usura notevole e poi dovresti pensare ad un sistema che tenga premuto costantemente l'hub contro la gomma.
Saluti Pino
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Se ho capito bene, tu intendi una realizzazione tipo il kit stokemonkey che si usa molto sulle cargo-bici perche' hanno tanto spazio a disposizione:
http://www.apartmenttherapy.com/chicago/outdoor/stokemonkey-making-commuting-long-distances-possible-on-a-bike-061018
Qui trovi una realizzazione artigianale su recumbent partendo da un hub 250W Schachner: http://www.scheel.net/old/HPV/ElFocus/index.htm
Qui trovi la realizzazione con un cute85 su una recumbent a trazione anteriore:
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=19034
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T4R |
Inserito il - 17/06/2010 : 10:28:40 A parte la bent di Job e l'altra azzurra di cui non ricordo il proprietario, non mi vengono in mente altre bent presentate sul forum, però entrambe sono motorizzate in maniera "convenzionale". @Motogigio73 In questo modo il copertone subirebbe una usura notevole e poi dovresti pensare ad un sistema che tenga premuto costantemente l'hub contro la gomma.
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 16/06/2010 : 20:43:39 @T4R: Sono state presentate alcune foto anche sul forum, solo che non mi ricordo dove...  |
motogigio73 |
Inserito il - 16/06/2010 : 19:23:45 io pensavo invece ad un geared senza raggi che poggi direttamente sul copertone collegato ad un forcellino |
T4R |
Inserito il - 15/06/2010 : 18:37:25 Grazie B. hai qualche foto/link per vedere come hanno fatto?
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 15/06/2010 : 15:15:16 Nessun colpo di sole T4R, sono soluzioni già sperimentate anche su bici normali (anche se avere un motore che gira libero non è il masimo) e penso che siano l'ideale per una recumbent: avrai meno rumore rispetto ad un Cyclone e più versatilità come scelta della tensione di alimentazione e delle centraline, il tutto in sicurezza.  |