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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
denis Inserito il - 09/08/2010 : 08:57:45
Ciao a tutti,

ho acquistato una nuova bici con ruote da 20 pollici completamente in alluminio e vorrei elettrificarla con un kit che mi assista fino a 30/33km/h.
Il telaio è garantito 5 anni, la forcella (aluminio) e tutti gli altri componenti 1 anno.
Ho scelto una 20'' per tenere basso il baricentro e avere una guidabilità migliore.
Ora però mi attanagliano alcuni dubbi:
Dove trovo un portapacchi per una bici del genere?
Dover trovo i parafanghi?
Ma sopratutto quale kit ci piazzo?
Mi piacerebbe scegliere un anteriore poiché il pacco pignoi attuale garantisce la pedalabilità molto corta, ma anche discretamente lunga, però mi rendo conto che con una forcella in alu si corrono grossi rischi. Forse un torque arm risolverebbe il problema?

Possiedo già un kit rh205 hs ed una batteria lifepo 48v 10ah, pensavo di utilizzare la batteria sia per la prima che per la seconda bici.

Sicuro di poter contare sulla vostra grande esperienza attendo consigli e vi ringrazio anticipatmente.

Saluti



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osva Inserito il - 13/10/2010 : 09:11:21
Denis sul pettine che hai usato per verificare i filetti ci sono scritti dei numeri con quelli e con il diametro del perno motore dovresti fartelo costruire
osva
denis Inserito il - 13/10/2010 : 08:37:14
... per filettature "strane" intendevo non metriche. Con l'ausilio di uno speciale pettine ho verificato il tipo di filettatura ed è saltato fuori che si tratta di filettatura Whitworth (cambiano passo e angolazione), utilizzata principalmente nei paesi anglosassoni. Un casino davvero trovare un dado con le stesse specifiche dalle mie parti. La cosa che mi fa un po' incavolare è che ho scritto a bmsbattery per sapere come funziona la garanzia ma chiaramente nessuno si fa più vivo dopo che ti hanno venduto la merce. Scometto che se chiedo informazioni riguardo l'acquisto di altro materiale mi rispondo dopo 2 secondi.
Barba 49 Inserito il - 10/10/2010 : 23:06:58
@Denis: I cinesi non usano filettature strane, magari usano materiali non eccezionali e lavorazioni sui generis, ma i filetti sono tutti in millimetri. Basta che misuri il diametro della filettatura (presumo sia 12mm o 14mm) e poi con il calibro misuri 10 filetti consecutivi e poi dividi la misura per 10. Esempio: asse da 12mm misura dei 10 filetti consecutivi=12,5mm devi chiedere un dado da 12x1,25...

Comunque la prossima volta che stringi i dadi usa una chiave dinamometrica, basta che vai in una qualsiasi officina, e se l'asse è da 12mm stringi a 50Nm mentre se è da 14mm puoi arrivare a 70Nm.
denis Inserito il - 10/10/2010 : 18:00:29
Vi ringrazio molto per le vostre risposte.
In effetti ho smontato tutto e più che la filettatura (che comunque non è più perfetta) sembra il dado il problema. Spero di riuscire a recuperarne un che sia adeguato. Gli esperti mi sanno rispondere riguardo al tipo di filettatura / dimensione del dado da utilizzati dai cinesi? Come già detto avevo comperato un dado m6 se non sbaglio con il buco dello stesso diametro di quello in dotazione col kit, ma non si avvita proprio perché usano una filettatura strana... Ancora una volta i cinesi si perdono sui dettagli, mi domando cosa gli costava fare un dado con materiale più affidabile. Credo che proprio su questi dettagli la produzione occidentale in genere si distingua da quella cinese.
osva Inserito il - 10/10/2010 : 15:31:39
verifica prima lo stato della filettatura del perno se non propio rovinata fatti costruire un dado nuovo sul diametro del perno motore
era capitato anche sul mio motore 5003 ma era colpa del dado che faceva schifo era quasi 5\6 decimi piu grande del perno e nel chiuderlo si rovinato
osva
imayoda Inserito il - 10/10/2010 : 15:19:38
tutto si può ri-filettare ma la prossima volta usa una chiave dinamometrica per essere sicuro della coppia di serraggio non troppo elevata
denis Inserito il - 10/10/2010 : 13:10:53
Ragazzi vi sottopongo un ulteriore problema, questa volta non sono per niente ottimista...

Stavo verificando il serraggio della ruota motorizzata e stringendo a ceduto il filetto (quello dalla parte dove escono i cavi)

Cosa suggerite? Credete sia possible fare rifilettare? Ho notato che il dado non è uno standard M5 o M6, ma ha una filettatura strana.

Spero che qualcuno possa darmi suggerimenti.

denis Inserito il - 21/09/2010 : 09:01:08
@Barba: rileggendo mi sono accorto che mi avevi chiesto un'informazione e non ti ho risposto. Chiedo umilmente venia

Le informazioni del diametro le trovi qui:

http://www.bmsbattery.com/images/large/85-rim-LRG.jpg

All'occasione procedo con una misurazione effettiva

ericmann2000 Inserito il - 12/09/2010 : 22:08:23
grazie ancora delle info
HENKA Inserito il - 12/09/2010 : 21:57:09
forse ci voleva il motore a 24V e la centralina a 36V
denis Inserito il - 12/09/2010 : 19:49:23
@ericmann2000: la velocità di 34 km/h li ho raggiunti in discesa, senza pedalare, quando il motore era staccato.
La velocità di crociera è di 26km/h in pianura, oltre la quale è difficile andare perché come ho detto pare che il motore inserito porti una certa resistenza, se si vuole andare più veloce è conveniente staccare il motore ed andare avanti con le proprie gambe. Penso che sia una cosa normale per i geared.
ericmann2000 Inserito il - 11/09/2010 : 11:37:48
molto bella complimenti
domanda ma i 34 km/h li hai raggiunti pedalando ? quando parli di fatica per superare la velocita' di crociera ti riferisci ai 26km/h?

per barba qui ci sono i disegni del motore ma non c'e' la misura che cerchi tu
http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=document_general_info&cPath=29&products_id=103&zenid=6fd89ef454b5083f75e4e3fdf4817baf

c'e' anche un software per il calcolo dei raggi

visto che quel motore e' un 250W io personalmente avrei paura di strinare il motore con una centralina 48v 16A . io mi limiterei a 500w di picco
denis Inserito il - 11/09/2010 : 08:53:06
Ok, allora sperimenterò anche il survoltaggio. Grazie per le info.
Barba 49 Inserito il - 10/09/2010 : 23:06:24
@Denis: Se aumenti la corrente non aumenti la velocità, ma solo l'accellerazione e il tiro in salita. Per andare più veloce devi passare a 48V usando anche la relativa centralina.
HENKA Inserito il - 10/09/2010 : 21:10:49
@ Ericmann2000: sì alcedo ha i cute 85 disk front disponibili, non so se ha anche altre versioni.
denis Inserito il - 10/09/2010 : 21:08:16
Ringrazio per i complimenti e rilancio: se cerco una centralina che sia in grado di erogare più potenza (quella attuale è microscopica) tenendo la batteria da 36v si riesce a concludere qualcosa o è inutile? Scusate l'ignoranza
filcancal Inserito il - 10/09/2010 : 18:05:10
Complimenti per la realizzazione , veramente bella !
Barba 49 Inserito il - 10/09/2010 : 17:49:30
Probabilmente non accadrebbe niente alla centralina, a parte l'arcinota perdita del cut-off, ma penso che sarebbe preferibile farsi mandare da Joffa o da Alcedo una centralina da 48V-16A e usarla con mano leggera, visto che di questi motori non sappiamo praticamente niente. In questo modo dovresti raggiungere i 40Km/h, proprio come desideri.

PS) Se hai un momento, puoi farmi il favore di misurare il diametro effettivo del motore (senza considerare le flange con i fori)?
Grazie mille.
denis Inserito il - 10/09/2010 : 15:41:31
Vi ringrazio per l'informazione, ma praticamente cosa si deve fare? Io una batteria da 48 volt la uso per il kit nine, ma presumo che l'attuale centralina non supporti una tensione così alta o dico un'eresia? Devo cambiare anche la centralina?
Barba 49 Inserito il - 10/09/2010 : 15:15:04
Un mezzo agile e carino, e la velocità di punta non è male. Per farlo andare più veloce devi (come dice Job) sovralimentarlo a 48V ma considera che se vuoi andare più veloce i consumi aumentano considerevolmente, e anche il peso della batteria...
job Inserito il - 10/09/2010 : 14:38:36
denis ha scritto:
Secondo voi, questi fatidici 4km/h sarebbe possibile guadagnarli in qualche modo? (sostituzione pneumatico/sostituzione centralina)


Mi sembra un ottimo risultato (anche estetico) !

Per i km/h che mancano io la farei andare a 48V limitando opportunamente la potenza.
denis Inserito il - 10/09/2010 : 14:17:07
Vi aggiorno sulle prestazioni del kit.

Con l'unico mezzo a mia disposizione (gps) ho raccolto i seguenti dati:

Percorso pianeggiante di 7.22 km con uno strappo finale di 1 km alla pendenza media del 7% in 18:31 minuti alla velocità media di 23.38 km/h
Velocità max 34.20 km/h
velocità di crociera in piano ca 26 km/h

Il percorso l'ho effettuato 3 volte e di batteria ce n'è ancora.
Al momento non ho montato il pas (penso che lo farò), il tutto funziona con il manettino. La centralina ha la funzione cruise control, lasciando pigiato qualche istante viene mantenuta la velocità e questo potrebbe disturbare se, come nel mio caso, non si montano i freni col cut-off.
Per disattivare il motore bisogna premere di nuovo sul manettino.
Alla velocità di crociera, in piano, il rumore del motore si sente appena, mentre quando la strada comincia a salire si avverte un sibilo che non da troppo fastidio.
Spingere con le gambe oltre la velocità di crociera è difficile, quasi il motore opponesse resistenza, meglio assecondare il suo limite. Diverso il discorso a motore spento, in questo caso la ruota libera è scorrevole.
La guidabilità del mezzo è perfetta, il peso esiguo della batteria e del kit non si sentono per niente.
Concludendo posso dire che per viaggiare in città la bici è estremamente funzionale anche se con 4 km/h in più il mezzo sarebbe stato perfetto.
Pensavo che sul ciotolato avrei sofferto di più i colpi invece complici la leggerezza del mezzo e le gomme assorbono bene le asperità.
Secondo voi, questi fatidici 4km/h sarebbe possibile guadagnarli in qualche modo? (sostituzione pneumatico/sostituzione centralina)

Allego qualche immagine

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denis Inserito il - 09/09/2010 : 08:41:15
Prima che picchio i denti sul manubrio, c'è qualcuno che sa dove posso comperare un paio di torque arms?
denis Inserito il - 08/09/2010 : 11:18:05
Purtroppo non credo ci siano modi per risparmiare sulle spese di spedizione. Posso solo dirti che ho visto sul sito di bmsbattery che in questi giorni applicano degli sconti dal 10 al 30 % per un non meglio precisato anniversario. Oltre a cio, se ne è parlato in un altro topic, c'è un altro sito che vende le stesse cose ma che pare sia più a buon mercato, però io qui non ho mai acquistato: www.ebike-bmsbattery.com
ericmann2000 Inserito il - 08/09/2010 : 10:27:05
tante grazie
in italia purtroppo dovremo pagare il 20% di iva ...

secondo te c'e' modo di risparmiare sulla spedizione ??
denis Inserito il - 08/09/2010 : 09:09:31
@ericmann2000, ti inoltro il dettaglio di quanto ho pagato per ogni singolo articolo:

1 ea. LiFePO4 Little Frog ABS Shell Battery Pack For EBike Voltage Capacity Selection - 36V 6.6Ah: $140.00

1 ea. 250W/350W Q-85/100SX Motor E-Bike Kit Hub Motor Selection - Q-F-85SX Front Driving Rim Brake Type 83mm Fork Size
Voltage Selection - 36Volts Wheel(rim) Size - 20" Battery Type - No Battery Pack $121.00

Spedizione: $113.95

Totale: $374.95

Quando ho ritirato la merce in posta ho dovuto pagare le spese doganali (in svizzera iva 7% + spese = ca. fr. 50.-- totali tradotto in euro circa 35-40)

ericmann2000 Inserito il - 08/09/2010 : 08:27:17
molto bene ... restiamo in attesa della prova
se puoi vedi la mia domanda precedente sui prezzi per favore (anche in privato se preferisci)
Bengi Inserito il - 08/09/2010 : 07:56:23
Evvaii Denis!!!!
denis Inserito il - 08/09/2010 : 07:43:59
Volevo condividere con voi la mia gioia

Funziona!!! Dopo una serie di mail inviate ai cinesi ho ottenuto una risposta sulla corretta connessione dei cavi del manettino e sopratutto mi hanno indicato che dovevo fare un ponte tra il + della batteria e il cavo arancio (indicato come chiave) sulla centralina.

Purtroppo ieri sera pioveva e non ho potuto fare una prova su strada. L'unica cosa che vi posso dire è che il mezzo è estremamente leggero e che il motore ha un rumore tipo un sibilo (credo tipico dei geared), sicuramente un pelo più rumoroso del mio NC rh205.


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Per ora vi lascio un teaser del "diavolo della tasmania" (sul cellulare non c'è il flash )


denis Inserito il - 07/09/2010 : 07:05:54
imayoda sei stato gentilissimo.

Il venditore in effetti mi ha mandato le seguenti indicazioni riguardo le connessioni:

Thumb Twist Grip Throttle with a Battery Meter and a Switch.
1. Yellow-Brown: Round Red Switch.
2. Green: Battery+ for Battery Meter.
3. Throttle: Red---Battery+,Black---GND,White---Signal.

ma resta il fatto che non so dove connettere il giallo e il marrone dato che non da indicazioni, ma dice solo a cosa servono. Che tristezza
imayoda Inserito il - 06/09/2010 : 20:36:50
allora.. preciso che ho avuto un manettino con voltmetro incorporato (indipendente) e il mio filo finiva con 4 cavi.. una massa, +24v, +5v e ritorno del segnale manettino..

il problema del tuo è che include anche il circuito di start del motore oltre al voltmetro e al sensore di gas.. credo inoltre che le centraline siano difficili da bruciare, molto difficili..

rimane però il pericolo di applicare il cavo sbagliato all'alimentazione sensore del manettino, con conseguente danneggiamento dello stesso.. aspetta istruzioni dal venditore

mi spiace non poterti essere più utile di così
denis Inserito il - 06/09/2010 : 14:41:55
Aggiornamento: ho controllato che arrivasse corrente dalla batteria, fino al connettore della centralina e misura 40.5 volt

Poi ho collegato i cavetti del manettino come da loro indicato:

rosso con arancio
bianco con blu
nero con nero

Nessun risultato, allora ho provato anche a fare un ponte tra giallo e marrone che indicano come interruttore, ma anche in questo caso nessun risultato.
Ho aggiunto il verde col rosso per vedere se mi si accendevano i led, ma non si accende nulla...

Forse la centralina è passata a miglior vita

Il problema è che ora i cinesi tacciono, non la vedo bene...

ericmann2000 Inserito il - 06/09/2010 : 10:42:53
X Henka :
anche alcedo li importa ??
denis Inserito il - 06/09/2010 : 10:09:33
Io ho preso il kit e la batteria, le spese di spedizione, se non mi sbaglio, si aggiravano attorno ai 120$. Le spese doganali sono in franchi svizzeri (vivo in ticino). Purtroppo non so indicarti quanto eroga la centralina, sulle specifiche non c'è scritto.
ericmann2000 Inserito il - 06/09/2010 : 09:58:23
oltre al motore e alla batteria hai preso altro ?
io ho provato a vedere il prezzo sul sito e mi risulta 310$
(vorrei capire se ci sono spese "nascoste" oltre la spedizione e dogana)
tu indichi 50fr. di dogana ... che sono,franchi?

quanta corrente eroga la centralina che ti hanno mandato ?

tante grazie
Daniele Consolini Inserito il - 06/09/2010 : 08:49:41
Dovrebbe funzionare, credo che i circuiti siano indipendenti.
denis Inserito il - 06/09/2010 : 07:39:24
Hi,

I am so sorry to bother you too much. We will improve our service. Thank you!

The wire connection diagram is http://www.ecitypower.com/pdf/KU62-6Mosfets.pdf

The wire connection diagram of Thumb Twist Grip Throttle is as below:

Thumb Twist Grip Throttle with a Battery Meter and a Switch.
1. Yellow-Brown: Round Red Switch.
2. Green: Battery+ for Battery Meter.
3. Throttle: Red---Battery+,Black---GND,White---Signal.


Ora ho richiesto il connettore mancante poiché se comando un kit mi aspetto che arrivi tutto il necessario affinché questo funzioni. Per lo meno mi hanno risposto, vediamo come prosegue.

Ora mi domando, se collego solo il rosso il nero e il bianco e lascio perdere il voltometro e lo switch, dovrebbe funzionare lo stesso o devo fare un ponte comunque tra il marrone e il giallo?

Grazie per il vostro prezioso aiuto.

Saluti
Barba 49 Inserito il - 05/09/2010 : 21:19:12
Penso che il cavetto giallo vada collegato al cavo grosso rosso tramite la chiave, è così anche nelle centraline Nine.
Per l'accelleratore penso tu debba chiedere a loro, puoi anche fare delle prove ma non vorrei che tu danneggiassi qualcosa: cavolo, non corrisponde neanche un colore salvo il nero...
denis Inserito il - 05/09/2010 : 18:47:37
Esatto, ce l'ha
imayoda Inserito il - 05/09/2010 : 18:38:49
il tuo manettino probabilmente ha anche il voltmetro/start integrato.. sbaglio?
denis Inserito il - 05/09/2010 : 18:28:16
Oggi ho provato a montare il kit, ma ci sono note dolenti...

L'acceleratore non è munito di connettore ed ha 6 cavi (giallo, verde, rosso, bianco, marrone, nero), mentre sulla centralina la connessione per l'acceleratore ha solo 3 cavi: arancio (+), nero (-), blu (signal). Non so come fare il collegamento tra interuttore e centralina.
Oltre a cio', sulla centralina, per il collegamento con la batteria ho tre cavi (rosso, nero e arancio per la chiave), ma in uscita dal supporto porta batteria ho solo il rosso e il nero, l'arancio è gestito con il meccanismo della chiave. Mi domando anche in questo caso come fare la connessione...
Ho provato ad azionare il motore con il PAS, ma non c'è stato verso, non si muove nulla. Diciamo che sono un po' preoccupato...

Richiederò a bmsbattery come mai ho ricevuto un throttle senza connettore, poi vediamo cosa mi rispondono.

L'unica cosa che ho potuto testare è stata la pedalabilità del mezzo che giudico in modo molto positivo, non si avverte nessun ostacolo alla pedalata.

Spero che qualcuno sul forum possa darmi qualche suggerimento riguardo alle connessioni e vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che saprete darmi. Saluti

Allego le immagini della centralina e dei cavi del throttle

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ericmann2000 Inserito il - 05/09/2010 : 11:46:51
ciao denis
anche a me piacerebbe comprare un cute modello 100 per fare una city bike stealth
quando hai montato il tutto facci sapere per cortesia
anche io sono molto interessato
se puoi metti qualche foto per cortesia
denis Inserito il - 03/09/2010 : 16:39:28
Il tutto (kit completo e batteria e spese di spedizione) mi è costato circa 380$ più fr. 50.- di dogana

Ho preso il kit da 36v come e la batteria da 36v 6.6 AH, quella che loro chiamano little frog ovvero il sistema integrato di aggancio al tubo sella o al telaio. Il sistema mi sembra abbastanza solido e nel mio caso leggero, ma si dovrà vedere quanta autonomia mi darà la batteria.

Prima di comandare ho chiesto se era possibile raggiungere una velocità di 33km/h con questo kit e loro mi hanno risposto di segnalarlo in fase di pagamento in modo da soddisfare le mie esigenze. Sono un po' scettico che avrò una velocità così alta con una ruota ed un motore così piccoli, ma vedremo, quelli di bmsbattery mi sembravano abbastanza convinti quando mi hanno risposto.

Spero di poter montare tutto domenica e pubblicherò sicuramente il risultato della mia esperienza
HENKA Inserito il - 03/09/2010 : 14:39:21
ottimo facci sapere!

quanto hai pagato in tutto? spedizione?

la batteria ti sembra robusta tanto da poter essere utilizzata in fuoristrada serio?

hai preso il kit da 24V o sei riuscito ad avere il motore da 24V e la centralina da 36V oppure overtvolti?

scusa x le troppe domande ma stò per prenderlo anch'io anche se sicuramente lo farò dall'ottimo alcedoitalia.
job Inserito il - 03/09/2010 : 13:55:37
denis ha scritto:

Oggi mi è arrivato il cute q-85sx e la batteria da 36v lifepo4 (la little frog).

Il pacco è giunto da bmsbattery in 2 settimane, e il tutto era ben imballato.

La ruota da 20" fa tenerezza: piccolina e leggerissima. Ho provato ad infilarla nella forca ed anche se rastrema molto ci sta bella larga, dovrò mettere degli spessori all'interno.

Il controller è microscopico. Non vedo l'ora di montare il tutto, speriamo di non rimanere deluso dalle performance.

Mi preoccupa un po' la tenuta della forcella che in aluminio, dovrò inventarmi un sistema per frenare la torsione.

Vi terrò informati


Ottimo inizio direi, mi raccomando tienici ben aggiornati e documenta tutto, questa tua realizzazione mi interessa molto, ritengo possa venir fuori una bella soluzione di bici molto versatile e "tattica"
denis Inserito il - 03/09/2010 : 13:38:48
Oggi mi è arrivato il cute q-85sx e la batteria da 36v lifepo4 (la little frog).

Il pacco è giunto da bmsbattery in 2 settimane, e il tutto era ben imballato.

La ruota da 20" fa tenerezza: piccolina e leggerissima. Ho provato ad infilarla nella forca ed anche se rastrema molto ci sta bella larga, dovrò mettere degli spessori all'interno.

Il controller è microscopico. Non vedo l'ora di montare il tutto, speriamo di non rimanere deluso dalle performance.

Mi preoccupa un po' la tenuta della forcella che in aluminio, dovrò inventarmi un sistema per frenare la torsione.

Vi terrò informati
denis Inserito il - 11/08/2010 : 19:51:30
Pensate che il kit Q-85SX (http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=25&products_id=98J) su bms battery possa essere alimentato a 48v? Mi sa che è l'unico che riesco a piazzare davanti, però vorrei evitare di comperare un'altra batteria...
denis Inserito il - 10/08/2010 : 07:55:38
Grazie mille a tutti, la dahon di hrdn l'avevo già notata ed è stupenda! Mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile, però mi domando se il crystal 209 sia l'unico motore ad esprimere performances così elevate ed allo stesso tempo sia così stretto da stare nelle forcelle delle bici da 20" . La mia forcella parte con 10cm, ma 2 cm più in alto siamo già a circa 8cm.
Sicuramente terrò in considerazione il clite, veramente un bel motore!


hrdn Inserito il - 09/08/2010 : 22:21:27
Ciao Denis,
ormai sono quasi due anni che ho una pieghevole 20" in alluminio elettrificata, la ultraleggera Dahon Mu SL: da più di un anno sono a 48V (quindi velocità di punta ben superiori ai 30 kmh) e mai avuto problemi.
In questo thread, nel mio post del 9 aprile 2009, vedi la foto.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1499
Il portapacchi è quello originale Dahon.
Nei post prima dai un occhio alle piastre inox personalizzate che fanno da torque arms.


Barba 49 Inserito il - 09/08/2010 : 19:05:52
@Denis: La larghezza del 205 (135mm) va bene, io semmai avrei dei dubbi sulla possibilità di trovare in commercio raggi così corti.

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