V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabianix |
Inserito il - 25/08/2010 : 17:06:56 un amico mi ha informato dell'esistenza di questo motore eccezionale
600 grammi di peso 5000 Watt 8400 giri 95% di efficienza
http://www.launchpnt.com/capabilities/electric-motor-design.
Immagine:
 76,6 KB
Immagine:
 183,6 KB |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fabianix |
Inserito il - 26/08/2010 : 17:08:10 comunque c'è di mezzo anche la nasa
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20080013147_2008011124.pdf
non sembra poi così male come progetto anche se mi pare di capire che concentrano le loro attenzione esclusivamente in ambito aeronautico (alti regimi di rotazione) |
alezazza |
Inserito il - 26/08/2010 : 15:09:25 sono molto scettico a riguardo, la configurazione halback è particolare, il campo magnetico viene concentrato su una sola faccia del magnete, di certo il rendimento migliora, ma è più facile superare l isteresi dei magneti e di conseguenza danneggiarli, tralasciando il discorso che in cosi poco spazio è gia tanto farci passare un ampere (a quanti volt va?) Secondo me in pratica non è realizzabile commercialmente |
giordano5847 |
Inserito il - 26/08/2010 : 14:29:46 Io sono dell'idea che se si fosse fatto ricerca sull'elettrico come la si è fatta per il motore a scoppio avremmo dei motori esagerati e, di pari passo, anche gli accumulatori. C'è da dire che, con le conoscenze del giorno d'oggi, il progresso dovrebbe essere più veloce e si potrebbe recuperare il tempo perduto. |
Bentax |
Inserito il - 26/08/2010 : 13:19:31 fanno bene a fare ricerca sui motori elettrici. motori diversi possono avere applicazioni diverse. certo che se intendono metterlo nelle ruote dei carrelli degli aerei per farle girare prima di toccare terra e poi come regenerative braking dovranno funzionare piuttosto bene...
|
fabianix |
Inserito il - 26/08/2010 : 12:48:02 con il mio amico ing. stiamo valutando l'ipotesi di smontare uno dei nostri hub motor (preferisco farlo sul suo!) smontare i magneti e rimontarli con la configurazione halbach |
Daniele Consolini |
Inserito il - 26/08/2010 : 09:05:49 Se sono rose fioriranno! Però mi tengo una porzione di scetticismo. L'idea è molto buona, vediamo un poco se la si rende anche economicamente interessante e realizzabile. Che a fantasticare siamo bravi tutti, ma alla fine quei motori vanno avvolti, magnetizzati, resi affidabili. A me sembra tanto il classico progetto dell'ingegnerino senza buon senso, ma probabilmente sbaglio. Vorrei ricordare che l'unica macchina elettrica con rendimento del 95% è il trasformatore (che fa uso di lamierini). Inoltre vorrei ricordare che non esiste apparecchiatura di potenza piccola per un problema fisico di resistenza dei conduttori. Problema che il litz non risolve affatto. Inoltre l'idea del litz è buona se usi frequenze di pilotaggio davvero alte, ma questo fa a pugni con il rendimento della centralina. Allora o sono geni o è una presa per i fondelli colossale. |
casty |
Inserito il - 25/08/2010 : 21:58:48 Nel Pdf parlano di una potenza di 8,2Kw al Kg (5 per il motore prototipo, con soli 6" di diametro) L'applicazione prevista inizialmente è l'elica di un UAV (Unmanned Air Vehicle)
E il controller pesa solo 0,140 Kg
In proporzione per una bici basterebbe un motorino grosso poco più della moneta che mettono come paragone della grandezza nelle loro immagini e del peso di un'etto...se fosse scalabile alla rovescia...
|
Barba 49 |
Inserito il - 25/08/2010 : 19:29:19 Sembra la copia potenziata di un Pancake Motor, bisogna vedere (data la massa ruotante molto ridotta) se esprime una coppia decente anche ai bassi regimi o se deve girare sempre al massimo. Se vai a creare un riduttore di giri che lo porti a 3-400Rpm ti perdi tutti i benefici in attriti e crei un bel generatore di rumore...  |
giman |
Inserito il - 25/08/2010 : 18:31:01 sembra la copia di un hard disk. |