V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cris2793 |
Inserito il - 27/08/2010 : 00:53:15 buona serata a tutti (per alcuni buona notte)....sono nuovo del forum e vi faccio davvero i complimenti.....un forum del genere servirà a tutti per far capire molte cose.....
allora io vorrei dei consigli....(se è possibile) e da qualche settimana che ho intenzione di convertire la mia bici freemode 3.2 comprata al decathlon a 299 euro.....(vi ho anche postato una foto).... io frequento il quarto superiore elettrotecnica, qundi un tantino di elettronica ne capisco (ma proprio un tantino :=).....
tanto per cominciare mi hanno indirizzato sul sito ecopolis-italia.com e devo dire che per adesso parlando con mario (una persona squisita)...mi sta chiarendo qualsiasi dubbio.......
ho anche chiesto un preventivo.....che ne pensate di:
motouora 5305 crystylite Batteria LiFeP04 48V 10A/h con rack integrato centralina/controllers 50a 48v
che ne dite? secondo voi quanto riuscirò a fare di autonomia...avrei optato per una 20a/h sempre 48....
sò benissimo che il tutto è illegale ed illecito cercherò di sfruttarlo al massimo in strade poco trafficate (tipo campagne) cercando di mantenere i 25/30kmh in paese.(per non dare troppo all'occhio)....io abito in sicilia in un paesino di collina....un piccolo paesino tranquillo. (vi dico che; giro spesso in bici, e di vigili non se ne vedono mai....2 volte ogni settimana....)
prima di eseguire l'acquisto dò la parola a voi professori.....grazie davvero di cuore....
Immagine:
 209,58 KB |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alex_audi |
Inserito il - 22/09/2010 : 10:53:24 Daniele il 5305 non fonde con nessun controller esistente per bici al mondo....
Cris la mia 15Ah l'avevo presa da chinabattery.com sono molto bravi ma il prezzo è sempre sui 700 euro tutto compreso bms e charger. La 10Ah nel triangolo che ho ora l'ho fatta io con le headway che puoi scaricare alla velocità che ti pare nessun controller supera la portata massima. Solo che le carico 8 celle per volta con IMAX che carica e bilancia le celle. Se vuoi una batteria come la mia è molto semplice da fare guarda qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5150&whichpage=10 |
Daniele Consolini |
Inserito il - 21/09/2010 : 21:45:42 Se prendi una batteria con una capacità in grado di garantirti almeno 60km di autonomia (circa 20A) puoi ampiamente calare con i C (2C, 3C). In fondo un Clite viaggia con 40A, non 200. ...Poi se vuoi fare la Giudata il progetto cambia, ma poi tanto fonde il motore... |
cris2793 |
Inserito il - 21/09/2010 : 19:24:39 alex dove la posso trovare una batteria decente ho visto che tieni la lifep04 15ah 40a 72 te la sei assemblata tu?.... |
alex_audi |
Inserito il - 21/09/2010 : 17:49:06 Non ho seguito bene la discussione cmq io ti consiglio un 72v 20A piuttosto che un 48v 40A il voltaggio alto è stupendo rispetto all amperaggio ha un tiro piu costante e un allungo incredibile. con 48v finisce subito. |
Bentax |
Inserito il - 21/09/2010 : 15:52:07 non è tanto il fatto che siano pacchi da 36V piuttosto che da 72V, come già saprai. i C dipendono dal tipo di celle e le correnti max dalla capacità della singola cella a meno di non fare dei paralleli (sconsigliato). se hai chiesto a mario dipende che celle ha lui. se vuoi le migliori del momento probabile che dovrai ordinarle e farti il pacco da solo (sconsiglio per i tempi + lunghi e possibili inghippi). comunque se non vuoi correnti mostruose "alla Guido" io ho le 3C e vanno più che bene (10Ah di capacità ma danno una corrente di 30A in continua e la centralina me le spinge anche fino a oltre 40A di picco per pochi secondi senza problemi. i BMS vanno benissimo). della headway erano già uscite le cilindriche a vite da 5C e poi dopo sono uscite quelle da 10C e qualcuno le ha cambiate. se vuoi fare così ordinale quanto prima. poi dovrai bilanciarle almeno 1 volta caricandole una ad una. poi forse facendo a meno del BMS potranno andare avanti abbastanza e userai il cutoff della centralina per evitare di danneggiarle. io se non avessi già speso molto per le mie farei anche degli altri esperimenti con le LiFe, ma per ora li farò solo con le lipo (FlightMax) che mi interessano per la loro incredibile leggerezza. |
cris2793 |
Inserito il - 21/09/2010 : 15:37:18 si ma quelle da 36 v hanno pochi c vero? le tue quanti c hanno.....
le hai viste le nuove celle 40160s da 16ah su ebik-battery a 25 dollari ciascuno e pesa 800 gr l'una.... |
Bentax |
Inserito il - 21/09/2010 : 15:15:08 certo che puoi! io la mia bici la alimento così è da più di un anno e nessum problema. anzi secondo me è più pratico. ognuna delle due 36V ha il suo BMS e ci sono i due caricatori da 36V separati. le batterie vanno caricate separatamente. ma non mi comporta granché staccare e riattaccare. |
cris2793 |
Inserito il - 20/09/2010 : 14:47:07 ciao bentax e niente mi sono fermato, mi manca la batteria e non riesco a trovarla sto aspettando mario di ecopolis...
vediamo se posso collegare due da 36v in serie....che ne dici? |
Bentax |
Inserito il - 20/09/2010 : 11:10:05 ue, come va?
|
Barba 49 |
Inserito il - 01/09/2010 : 15:20:42 Certo, la tua può dare fino a 100A continuativi e picchi di 200A, mentre la mia al massimo arriva a 40A senza rovinarsi. Come autonomia invece (se non chiedi più di 40A) con la mia fai il doppio di chilometri che con la tua...  |
cris2793 |
Inserito il - 01/09/2010 : 10:15:41 quindi barba49 meglio avere una batteria 10ah con 10c 20 di picco che una batteria 20ah 48v 2c? fammi sapere comunque grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 01/09/2010 : 09:23:33 Se hai due batterie identiche le puoi tranquillamente collegare in parallelo, naturalmente dopo averle caricate entrambe al massimo, altrimenti, se il fornitore è un altro, le puoi collegare in parallelo solo mettendo in serie ad ogniuna (prima della giunzione dei poli positivi) un diodo Shottky per impedire che le batterie si scarichino una sull'altra. In alternativa puoi lasciarle separate e con un commutatore usare prima una e poi l'altra, molto semplicemente. La mia batteria è nata 48v-20Ah, me l'ha assemblata Dennj, ma per te non va bene, eroga al massimo 2C e si distruggerebbe in poco tempo, anche se come prezzo è allettante: 360 Euro. |
cris2793 |
Inserito il - 31/08/2010 : 23:06:21 ho capito, quindi se in futuro prendo un altra batteria ad esempio uguale lifep04 51v 10ah riesce ad arrivare a 20ah?-----
tu l'hai presa direttamente da 20ah? ho ti sei costruito delle celle?.....
dove l'hai comprata |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2010 : 22:06:33 Per collegarla in parallelo la seconda batteria deve essere il più possibile identica alla principale, se ha tensione diversa non la puoi collegare, e anche se è composta da celle di tipo diverso la cosa presenta dei problemi: puoi semplicemente collegare la seconda batteria al posto della prima quando questa è scarica!  |
cris2793 |
Inserito il - 31/08/2010 : 17:33:48 hai detto bene "e a quella non c'è rimedio... " e non aggiungo altro......
in caso posso comprarmi una batteria da 36v e collegarla in parallelo per riuscire ad avere 20ah o 30ah....? |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2010 : 16:18:29 Ha delle prestazioni molto buone come corrente di scarica, ma il prezzo (secondo me) è assurdo. D'altronde capisco l'impazienza di voler provare il mezzo, e a quella non c'è rimedio...    |
cris2793 |
Inserito il - 31/08/2010 : 15:59:29 @barba 49 la batteria è una Pacco Batteria LiFePo4 10C-51.2v 10Ah (20c de picco)
in caso posso comprarmi una batteria da 36v e collegarla in parallelo per riuscire ad avere 20ah o 30ah....
|
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2010 : 15:23:22 Quanti Ampere/ora è la batteria? Per l'autonomia serve anche quel dato, se è da 10Ah vai poco lontano... |
cris2793 |
Inserito il - 31/08/2010 : 12:59:41 ciao ragazzi ho trovato un sito della drc....di diego--- http://www.drcsrl.it/pagina_progetti.htm
lui mi offre una batteria a 790 euro....
Pacco Batteria LiFePo4 10C-51.2 v . . . N°1 Circuito bilanciatore (incluso) N°1 Caricabatteria x LiFePO4 (incluso)
che ne dite? è al caso del 5305.....
grazie
|
cris2793 |
Inserito il - 30/08/2010 : 16:51:31 aggiornamento della mia situazione lunedi 30 agosto
devo trovare la giusta pazienza dice il mio professore guido....e sento che la devo trovare.... 
comunque ho parlato con mauro di greenmoving, credo che ci siano buone speranze per le batterie già assemblate ma con possibilità di aumentare voltaggio...ci dobbiamo risentire....
si @bentax comunque avrei preso le 38140s anche se più lunghe sono da 12ah-.----- 
qualcuno ha mai avuto esperienze con greenmoving.it?
grazie di cuore...... |
Bentax |
Inserito il - 30/08/2010 : 16:40:37 ciao Cris sono batterie ottime entrambe. sono andato a guardare i dati perché io non le ho. hanno caratteristiche veramente eccellenti. a mio avviso eccessive. la differenza mi pare sia solo che le 38140S sono 12Ah (invece che 10ah) e un po' più lunghe delle altre. costano anche un pochino di più. andrebbero scelte in base anche al progetto del contenitore...
se vuoi fare roba estrema segui pure guido , lui ci ha dato dentro parecchio. io mi sono "accontentato" ... si fa per dire !! (veramente vlevamo fare la moto ma un'è fazil..) ti consiglio comunque di procedere prima alla realizzazione della bici meno imepegnativa. se ti fai anche il pacco batterie ne avrai da lavorare. comunque si fa. io non ho ancora realizzato pacchi perché le mie vanno bene la bici funzia e son contento. ma molti stanno facendo prove. vedi tutta la discussione sul come bilanciarle adeguatamente. ciao!
comunque il 5305 da una soddisfazione senza pari, che gli altri motori non possono dare, questo è sicuro!
|
cris2793 |
Inserito il - 30/08/2010 : 14:21:23 ok grazie professore  
credo comunque di comprarne....26 che ne dici? i dati come spiegato da te sarebbero questi:
3,65x26=94,9 3,3x26=85,8 v nominali 12a (10c) 15 c di picco 2,2x26=57,2
magari all'inizio ne monto magari 20 celle per farmi pressoché un idea, sui consumi ecc.....
@bentax che differenza ci sta tra le 38140s e le 38120...
in ogni caso avrei in mente un altra bici con un motore molto più piccolo con prestazioni simili, (non dico uguali, perché il 5305 non ha rivali) e naturmente che dia poco occhio, e sopratutto sui consumi....sapete consigliarmi qualcosa?.....grazie....
|
GuidoodiuG |
Inserito il - 30/08/2010 : 13:20:52 Le batterie di pingbattery sono capienti ma non potenti, quella da massimo 40A, a te serve una almeno da 50A o meglio da 100A per poter usare bene la centralina da 50A. A questo punto credo che è inutile dirti che potrebbe andare bene questa o quella batteria, quindi fai così: Armati di tanta tanta pazienza e prendi intanto 16 celle 38140s da bmsbattery con i rispettivi connettori e un caricatore, quello da 240w dovrebbe andare bene e fattelo regolare a 58.4v. Poi nel frattempo monterai il motore, la centralina, aspetti che ti arriva il C.A. ecc. poi appena ti arrivano le celle ne riparliamo. |
Bentax |
Inserito il - 30/08/2010 : 12:53:13 ciao cris! vuoi veramente fare il mostro allora? lo puoi fare, ma ti serve ATENZIONE. un telaio molto solido. come prima esperienza di elettrificazione anch'io ti avrei consigliato di essere più moderato. io ho fatto come prima una bici mtb 36V-10Ah motore 408 Crystalyte front centralina 20A e batterie al piombo 12V-12Ahx3 dal peso notevole sistemate sul portapacchi (botte galattiche). mi aveva già dato soddisfazione ma ho capito che si poteva fare di più.
ricorda che il mostro, così equipaggiato, ha le prestazioni di un 50ino ma la bici è molto meno robusta. devi stare assolutamente attento a come la guidi. darai per forza nell'occhio. non potrai solo pedalare in salita. in pianura invece si riesce, se è veramente pianura, abbastanza bene ma col rapportino .
senza essere stremi come guido, il voltaggio ottimale per quel motore è 72V. avrai correnti più basse a parità di potenza. puoi anche avere 10Ah e di km ne fai tanti. io in misto pianura collina ne ho fatti più di 60! pianura solo tra 80 e 90, già detto.
a 48V-20Ah io preferisco 72V-10Ah.
ma ATENZIONE! quei voltaggi sono molto alti. un corto vaporizza i contatti! assemblaggio di batterie tali lo eviterei inizialmente. io quando ho aperto le mie ho sudato. per i contatti usa gli anderson power. la centralina da 50 è un po' tanto, basta meno. ma vedi tu. per correnti alte cavi grossi adeguati e connettori adeguati.
per evitare di avere un grande volume ho preso due batterie da 36V-10Ah e le ho messe in serie. ognuna ha il suo BMS e il suo caricabatteria devi considerare bene il posizionamento delle batterie sulla bici. è molto importante. dietro vanno poco bene. al centro è buono.
se le devi acquistare sarebbe bene progettare il contenitore e la forma in modo da inserirle adeguatamente nella bici. alex_audi è riuscito a mettere le 38120 nel suo triangolo. io invece avevo tutt'altra bici e le ho montate in uno scatolotto (non proprio ben fatto) al posto del pacco originale della aprilia enjoy, ma il doppio più alto.
per concludere, ho sempre paura che mi fermino quando mi azzardo a girare in città anche se finora nessuno lo ha fatto. ma il suo utilizzo reale resta molto limitato, mentre sarebbe un mezzo eccellente. in 1 anno e mezzo di utilizzo moderato non ho riportato danni strutturali. ma la mia bici era inizialmente già elettrica e un po' più robusta forse.
il peso è considerevole. in pratica non è più una bici ma un ciclomotore leggero con pedali.
io di tutto sono arrivato ad una spesa di almeno 2500 euro. compresa la bici che pagai 550euro.
|
cris2793 |
Inserito il - 30/08/2010 : 12:04:19 vediamo un pò cosa posso fare,.... il problema e che se ne compro due batterie in parallelo mi vengono a costare 800euro tutti e due.....
avrei a questo punto pensato di comprarla dalla cina e basta : che ne dici di questo: qualcuno ha mai avuto esperienze da questo sito?
http://www.pingbattery.com/servlet/the-20/60V-20AH-V2.5-LiFePO4/Detail
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 30/08/2010 : 11:55:31 Collegare in parallelo batterie non è assolutamente un problema. Metti un diodo in serie ad ogni batteria prima. Carica separatamente le batterie isolandole l'uda dall'altra prima. |
cris2793 |
Inserito il - 30/08/2010 : 11:25:29 buongiorno a tutti....oggi ho parlato con marco, e purtroppo ha solo le 48v 10ah,
adesso un consiglio nuovamente, che ne dite se le collego in parallelo due batterie da 48v 10ah....?
fatemi sapere....sto uscendo pazzo e non so dove comprare delle batterie in italia.....ciao |
Barba 49 |
Inserito il - 29/08/2010 : 22:32:50 @Cris: Certo che abbiamo esperienze di acquisti da Alcedoitalia, io ho preso da lui il kit Bafang che alterno al Nine e mi sono trovato benissimo. |
cris2793 |
Inserito il - 29/08/2010 : 20:20:35 ho parlato con marco di alcedoitalia......era al ristorante  gli ho rotto le scatole sicuramente essendo anche di domenica....sono davvero un rompiscatole lo ammetto.....
comunque le batterie da 48v ce li ha......non mi ha detto di quanti a/h in ogni caso ci siamo dati appuntamento per domani.....
qualcuno ha avuto esperienze su alcedoitalia.......
in ogni caso propronete altri siti italiani (sò benissimo che non se ne stanno molti) |
cris2793 |
Inserito il - 29/08/2010 : 20:16:07 guido lo sò l'ottavo comandamento......   
ma purtroppo e più forte di me lo voglio al più presto possibile non ci posso fare niente....
d'altronde voi esperti ci siete passati....quindi dovreste capire....:=) 
in ogni caso vedrò di contattare qualcuno di www.alcedoitalia.it
altre info se qualcuno si toglie delle batterie decenti....fatemi sapere...grazie... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 29/08/2010 : 20:09:49 Ok...lo scrivo qui perchè si parla di 5305. Oggi son stato a trovare il mitico Nuvola che mi ha fatto provare la sua superbike.
MA PERCHE' L'HO PROVATAAAA!!!!!!????? Cielo! Quel mezzo è ciò che di più godurioso mi sia capitato fra le mani!!!!!! Quel motore è un mostro davvero eccezionale! Rifinito bene, raggiato bene su un cerchio serio e ci traini un treno merci! L'accelerazione mi ha spettinato! Purtroppo non ho tirato la velocità, perchè non c'era spazio, ma sono ancora qui che ci penso!
Cris, volevi un motore dannatamente potente!? beh, sei in una botte di ferro! Conta che se risparmi sulle celle poi sei nelle grane. Un'altra cosa: SCORDATI DI SPINGERE A MOTORE SPENTO. Quella bestia è un freno a mano tirato anche senza la regen attivata! Inoltre spingendo si sentono davvero tanto i passaggi da un magnete all'altro. Ragazzo, spingi, ma fa in modo di non rimanere mai a piedi! |
GuidoodiuG |
Inserito il - 29/08/2010 : 19:03:58 ...rileggi l' 8° comandamento... |
Barba 49 |
Inserito il - 29/08/2010 : 18:59:04 @Cris: Prova a contattare www.alcedoitalia.it Spesso ha in casa le celle 38120 di Bmsbattery, faresti molto prima che farle venire dalla Cina...  |
cris2793 |
Inserito il - 29/08/2010 : 18:55:37 barba 49 dove mi consiglieresti di vedere.....guido mi ha consigliato di costruirmele da me le celle......però ordinandole dalla cina ci stanno 1 mese.......    
comunque lunedi mi arrivare il crystylite 5305 e la centralina da 50a 48v mi manca solamente una buona batteria...... 
cosa mi consigli tu...
|
Barba 49 |
Inserito il - 29/08/2010 : 18:32:42 @Cris: Della prima batteria non dichiarano i "C" di scarica e della seconda l'indicazione è poco interpretabile: 5C5A non significa niente. Oltretutto sono ambedue costituite da 15 celle in serie anzichè 16 come quelle che usiamo noi solitamente, sono cariche a 54,5V anzichè a 58,8.  |
cris2793 |
Inserito il - 29/08/2010 : 10:50:52 grazie mille guido.....:::::::::::::::::..:=)
guarda un pò quà:
http://italian.alibaba.com/product-gs/lifepo4-battery-pack-48v-40ah-for-electric-cars-241854441.html
guarda questa : http://italian.alibaba.com/product-gs/lifepo4-battery-pack-48v40ah-267633403.html |
GuidoodiuG |
Inserito il - 29/08/2010 : 10:37:31 La batteria deve essere potente! Secondo me per avere una cosa aggiornabile nel tempo spendendo meno soldi possibile, quindi utilizzando le cose che gia possiedi senza dover ricomprare tutto ogni volta io ti darei questi 10 comandamenti da seguire :
1)chiamerei Mario e mi farei mandare un bel 5305
2)mi farei mandare anche il Cycle Analyst modello HC che gestisce fino a 600A, oppure il modello SA però mi sembra che possa gestire solo 45A continui e 99A di picco comunque chiedi.
3)la centralina da 48V 50A fatti dire se ha i condensatori da 100V (al 99.9% li dovrebbe avere) quindi saresti a posto fino a 100v tranquillamente. Non ti preoccupare del cutoff, perchè poi lo regolerai dal Cycle Analyst (tranquillo sul libretto delle istruzioni c'è la spiegazione perfetta di come collegare il cavo del segnale dell'acceleratore e di come regolare tutti i parametri).
4)fatti dire da quanti C sono le batterie che vende, se non sono almeno da 5C cerca su www.bmsbattery.com oppure su www.ecitypower.com e ti consiglio le celle 38140s con i rispettivi connettori. in giro su internet ci sono anche le più capienti 40160s però costano molto dippiù. Puoi partire con 48v, poi magari aggiungerai celle in serie volta per volta e ti basterà solo regolare i paramentri dal Cycle Analyst e settare il caricatore.
5) in teoria dovresi perndere pure un bms, che gestisce le celle che prendi e te lo fanno su misura, però non è che funzionano tanto bene....
6) per i caricabatteria, nei modelli che vendono su quei siti, si possono regolare sia tensine che corrente, personalmente so che il 240w lo puoi regolare da 48v almeno fino a 90V e il 600w da 84.1v minimo a oltre 120V quindi vedi te. Per regolarli non esagerare con la corrente, anzi tieniti quella che ti settano loro, regola solo la tensione; io per cazzeggiare troppo ne ho bruciato uno e ancora sto aspettando che me lo mandino nuovo Per ogni spedizione ci mettono circa un mese
7) se hai problemi su qualsiasi cosa chiedi pure quando ti pare
8) Non avere fretta/ansia/smania di arraffare le cose (tipo me ) che poi rischi di buttare soldi come se niente fosse.
9)La bici deve essere molto robusta e deve frenare molto bene.
10)Sii consapevole che comunque spenderai tanti soldi.
facce sapè
|
cris2793 |
Inserito il - 29/08/2010 : 10:29:26 però vorrei acquistarli in italia......se qualcuno mi potrebbe dire dove....e se li possiede mi potrebbe dire come si comportano......
grazie |
imayoda |
Inserito il - 29/08/2010 : 00:31:37 da paura..   
penso sia il top come capacità in un singolo pacco (25Kg!!!)
vpower li ho già sentiti e almeno su ebay godono di ottima fama |
cris2793 |
Inserito il - 29/08/2010 : 00:05:43 che ne dite di questo:
- http://cgi.ebay.it/48V-40AH-LiFePO4-Battery-Electric-Scooter-E-Bike-Safe-/220637350195?pt=LH_DefaultDomain_0
fatemi sapere |
cris2793 |
Inserito il - 28/08/2010 : 23:53:22 se qualcuno mi consiglia dove acquistare una batteria decente.....per sostenere il 5305 magari a 20ah 48v, 72v forse e troppo grande...... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 28/08/2010 : 15:08:20 Se prendi una 20A, ti basta una 3C e sei a posto. Scordati una batteria da 40A, non sapresti dove metterla. Io ho una lifepo4 da 30A e fidati che farla stare nel triangolo della bici è un'impresa.
...tutti stimiamo il pazzo Guido! Realizzi i nostri sogni più viscerali!    |
GuidoodiuG |
Inserito il - 28/08/2010 : 10:44:13 grazie per la stima ! ti possono bastare pure 10ah però deono essere potenti, cioè tanti C di scarica |
cris2793 |
Inserito il - 27/08/2010 : 20:49:49 guidooodiug ti stimo!!!!!!!........ dove posso trovare una batteria 48v magari 20ah....che ne dici 20ah? oppure 40ah ne vendi qualcuna? ciao |
GuidoodiuG |
Inserito il - 27/08/2010 : 19:23:55 ok innanzitutto allora benventuto nel 53xxClub , quello del prezzo è il punto dolente tra una cosa e un altra, batterie, motori, centraline, caricatori avrò superato tranquillamente i 6000 euri comunque quella del video ha: batteria + bms 800Euro e qualcosa in Cina quando il dollaro ancora stava a 1.4ecc poi il 5305 il solito prezzo + il caricatore da 120V non me lo ricordo ma un botto! + la centralina fatta da un tizio californiano di endless-sphere su base infineon 250Euri (che ho dovuto pagare 2 volte perchè una l'ho distrutta  ) + la bici + accessori vari tipo acceleratore cavi connettori giganteschi ecc. per la cronaca quella bici ha il telaio storto e casca a pezzi, quindi è da buttare ilcerchio con il 5305 l'ho rimesso a posto, ora per il momento quel motore è inattivo, poi vedrò che farci, per adesso sto in attesa di un nuovo 5304 per fare delle prove, poi vedrò e venderò un po di cose. Il mio obiettivo è quello di avere una bici per girare tranquillamente, e l'altra per giocare e divertirmi
comunque mi raccomando la batteria se puoi prendila da 10C altrimenti con solo 10ah con una centralina da 50A la massacri e il motore non andrà per niente bene. Se prendi le cose giuste subito "sfruttando" le esperienze degli altri risparmierai un sacco di soldi il 5305 sicuramente lo userai come motore unico. |
cris2793 |
Inserito il - 27/08/2010 : 17:32:51 consigliato da un amico davvero caro che di bici elettrica non ne ha una......ho deciso di prendere l'accoppiata vincente....
crystylite 5305 batteria 48v 10ah (l'unico svantaggio è la batteria, inizierò con questa e sicuremente la cambiero...o aggiungerò qualcosa in parallelo) controllers centralina 48v 50a (questa ed il motoruota sono davvero un vantaggio di questo kit)
tutto 800 euro......
GuidoodiuG posso fartela una domanda? ma per settarti quel mostro di bici che tieni quanto hai speso?........
l'unica cosa che cambierò in futuro e la batteria..... |
cstan |
Inserito il - 27/08/2010 : 15:39:03 | cris2793 ha scritto:
in ogni caso tu cstan che mi consiglieresti?
|
i consigli tecnici te li hanno gia` dati quelli piu` esperti di me, il mio consiglio piu` che tecnico e` "filosofico".
Considerata la tua giovane eta` hai davanti molti anni per sviluppare e consolidare una passione per i mezzi a motorizzazione elettrica. Direi che non c'e` bisogno di bruciarsi partendo con il motore piu` potente che c'e` in circolazione, soprattutto su una bici economica e senza avere esperienza specifica. Un motore sufficientemente performante, ma non estremo e pesantissimo, con una centralina di potenza non esagerata ti fa di certo divertire con meno problemi e rischi, senza dovere trasformare la bici in un carro armato, e comunque vedrai che di problemi imprevisti di installazione ne capiteranno lo stesso anche cosi`, per le note leggi di Murphy :) Io ancora non sono riuscio a smontare una semplice pedivella per montare il pas, nonostante sia gia` andato da due biciai.
Per il motore specifico te ne sono gia` stati consigliati di validi, dal Crystalyte piu` piccolo al BPM che vende alcedoitalia.it peraltro adatto alle salite da quanto si legge dalle esperienze di chi ce l'ha e di chi lo vende. Leggi sul forum le esperienze di quelli che hanno quei motori per capire se possono essere adatti.
La mia esperienza diretta e` su un Nine Continent FH154 su una citybike, motore anteriore economico e sufficientemente veloce, consigliatomi qui sul forum, ma non adatto a fare ripide salite in scioltezza, almeno nella rapportatura che ho io. Sto pensando a come motorizzare la mia prossima bici (Rockrider 6.2 come puoi vedere da altro post) e sto valutando se prendere proprio un bafang BPM o anche soltanto il bafang piu` piccolo, ma come dico le mie esigenze sono un poco diverse dalle tue. La mia priorita` e` percorrere in sufficiente confort e velocita` la strada in pianura per andare al lavoro. Poi ovviamente qualche bella passeggiata in collina non me la faro` certo mancare...
|
GuidoodiuG |
Inserito il - 27/08/2010 : 15:20:15 Allora ti do un consiglio....io il 5305 l'ho testato come si deve dai 48V 20A ai 116V 120A passando per tutte le vie di mezzo e posso dirti i punti fondamentali di quel motore, cioè pro e contro ovviamente secondo il mio punto di vista basato su esperienza personale: Per prima cosa mi pare di capire che hai un po intuito che se ci vuoi pedalare a motore spento si puo fare, ma se non sei allenato avrai 100m di autonomia, se sei un atleta potrai forse arrivare a 600m, in salita dividi per 10... dopo di che lo devi accendere Si può alimentare come vuoi, ma secondo me i voltaggi giusti sono da almeno 72V in su, sotto è praticamente sprecato e credo che ci siano motori più piccoli e molto meno pesanti che possono fare tranquillamente le salite che vuoi. A 48V fai si e no 40km/h effettivi e non più, se non sei molto pesante forse 42km/h, gli amperaggi da usare ovviamente sono alti quindi ti servono batterie da almeno 50A, che tradotto baterebbero anche le 10ah ma da almeno 5C, meglio da 10C però, altrimenti la tensione ti si abbassa notevolmente sotto sforzo. Poi batterie permenttendo ci puoi fare tranqillamente le salite che ti pare trainando i palazzi, però ovviamente anche la centralina deve essere adeguata. Per i consumi avrai ne più ne meno quello che gli dai, cioè se lo usi tranquillamente consumerà pochissimo altrimenti diventerà un'idrovora di corrente. La bici deve essere più resistente possibile, non ti preoccupare del peso in se, cerca di mettere il baricentro più al centro e in basso possibile. Poi continuo a dirti che i voltaggi da usare su quel motore devono essere alti, anche perchè avrai la stessa potenza con meno corrente e di coppia ne avrai comunque sempre in abbondanza. Fino a 5-6kw lo puoi mandare alla grande senza nessun problema basta però che usi dei buoni torque arms altrimenti spacchi la bici in un nanosecondo. Anteriormente non l'ho mai provato ma credo che per non piegare la forcella dovresti montarne una da moto e pure bella grossa, quindi io eviterei. I problemi li incontrerai se vorrai andare oltre i 6kw, cioè tipo 100V e 70-80-90A ecc oppure come ero io a 116v 120A più precisamente 106v nominali e 75A continui e 120A picco limitati. A quel punto inizierai ad avere problemi strutturali dovuti alla totale inadeguatezza dei raggi e del cerchio, praticamente avevo la media di 1 raggio rotto a uscita , quindi bisogna dosare molto la potenza con il manico. Con 106v e 120A stiamo parlando di prestazioni totalmente inadeguate a qualunque tipo di bici, però il 5305 continua allegramente a spingere furiosamente . Se esageri tra le altre cose inizia pure a scaldare parecchio ma non ho mai riscontrato cali di prestazioni. Qualche settimana fa ho fatto un test su però un 5304 su ruota da 20" al quale però ho tloto il limite dei 120A che avevo sul bms e ho fatto il vero danno perchè ho scoperto che con 180A quei motori generano una coppia tale da accartocciare il proprio albero su se setesso quindi attenzione a non esagerare. La centralina che ho usato è una da 150V e la corrente puo arrivare di targa a 416A (sono 4 mosfet da 150v e 104A in parallelo per fase). Ho anche però cambiato tutti i cavi e connettori (i cavi sono quelli dei parafulmini dei palazzi da 1cm di diametro (praticamente avevo 3kg solo di cavi )Per le prestazioni stiamo parlando che fai 80km/h SUBITO! e OVUNQUE!, slaite, pianure, controvento, ma poi oltre i 94km/h non sono mai riuscito ad arrivare. Secono me basterebbe mandarlo a 144V ei gioco è fatto..... questo è una prova che ho fatto qualche mese fa proprio con il 5305 per renderti l'idea http://www.youtube.com/watch?v=gexhmSBcz-M
comunque riassumendo, per me se lo devi mandare a 48V risparmia i soldi e prendi un altra cosa, altrimenti benvenuto nel 53xxClub (xx anche se puo sembrare quasi porno, sta per riassumere i vari tipi di serie 5 ) |
cris2793 |
Inserito il - 27/08/2010 : 14:31:54 in ogni caso tu cstan che mi consiglieresti? |
cris2793 |
Inserito il - 27/08/2010 : 14:28:33 che dici bentax? rinuncio al crystylite....
|