Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Un pò di chiarezze Batteria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxpoz Inserito il - 22/09/2010 : 11:10:19
Vorrei copire come si comportano le vostre batterie.

La mia batteria 48v 10Ah di Roberto, sembra comportarsi egregiamente ma vorrei capire delle cose.
All'incirca faccio 30/32 km sempre a manetta, quando arrivo verso la fine dell'autonomia il motore non va oltre una certa velocità ed inizia a grattare è normale che gratti? sempre arrivato a fine carica la batteria non mi eroga + di 8/9A è corretto?
Chiedo questo perchè non sono riuscito mai ad arrivare a fine carica, oltre al fatto che siccome va piano mi stufo di stare in giro a zonzo e poi perchè ho paura che se va troppo sotto si rovini.

Le vostre come si comportano?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 23/09/2010 : 15:12:46
@Maxpoz: La temperatura bassa serve a conservare meglio la batteria durante lo stoccaggio, ma è evidente che nell'uso comune rende la batteria meno capace di erogare corrente a causa del rallentamento dei processi elettrochimici interni alle celle ( ed è per questo che si deteriorano meno al freddo).

Per sapere se il BMS è collegato in scarica basta alimentare con la batteria un carico (lampade o quant'altro) e controllare che alla tensione di protezione delle celle si scolleghi da sola. La tensione minima della tua batteria dovrebbe essere intorno ai 38-40V. Se vedi che scende al disotto dei 35V vuol dire che non è collegato. Il fatto che il motore "gratti" quando la batteria è quasi scarica mi fa comunque pensare che il BMS sia inserito.
yena Inserito il - 23/09/2010 : 12:17:53
si ma il freddo in linea generale riduce l'eccitazione degli atomi, quindi la chimica interna delle batteie viene rallentata o anche bloccata con decadimento delle prestazioni... ovvio che il troppo caldo non gli fa bene..
maxpoz Inserito il - 23/09/2010 : 12:07:04
Ma non vanno mica conservate al freddo?
yena Inserito il - 23/09/2010 : 10:57:34
appunto.... io dopo che ho sistemato tutto ho già in mente un progettino....
inizio a buttarla li:
un termostato con una resistenza che si attiva quando la batteria in usa va sotto una temperatura critica...
succhierà un po di energia, ma secondo è probabile che umenti abbatanza la resa..
ovviament lo abbinerei a una coibentazione invernale adeguata...
SergioF Inserito il - 23/09/2010 : 09:33:48
maxpoz ha scritto:

Ok, ancora 2 cose,
- come faccio a sapere se il bms è collegato anche per la scarica?
- ho notato prima dell'estate ed anche in questi giorni con la temperatura intorno ai 15° che la batteria rende meno che con il caldo,
non dovrebbe essere il contrario?

Ciao Max bella domanda.
Ti rispondo con un esempio che dovrebbe calzare.
Stai facendo una telefonata al freddo e la batteria finisce, entri in un ambiente riscaldato e metti il cellulare sopra il termo, dopo un po riprovi a chiamare e come di incanto finisci la tua telefonata... credo che il freddo non sia tanto amico delle batterie...
Ciao
maxpoz Inserito il - 23/09/2010 : 08:34:18
Ok, ancora 2 cose,
- come faccio a sapere se il bms è collegato anche per la scarica?
- ho notato prima dell'estate ed anche in questi giorni con la temperatura intorno ai 15° che la batteria rende meno che con il caldo,
non dovrebbe essere il contrario?
Barba 49 Inserito il - 22/09/2010 : 21:28:53
Mi pare tutto regolare, hai 480Wh disponibili e a 40-45Km/h consumi 600Wh minimo, quindi 30-32Km di autonomia mi sembrano adeguati. Alla fine le batterie sono semplicemente scariche, è già buono che vadano ancora.
maxpoz Inserito il - 22/09/2010 : 15:58:29
Ok
nine 205 centralina infineon 500w
massima velocità direi 45-40km/h circa 17A max

A fine carica è sui 42v, a questo voltaggio mi eroga max 10A
ma come ho scritto il cutoff non l'ho mai visto, con la vecchia batteria (che aveva problemi) mi si fermava di colpo a 42v, con questa invecie, mi si abbassa la velocità costantemente ma sotto i 42 non riesco ad andare, o meglio dovrei stare in giro a zonzo un bel pò.

é normale che a 42v non riesca + a erogare più di 8-9A?
Barba 49 Inserito il - 22/09/2010 : 12:51:46
La perdita di velocità a fine carica è fisiologica, invece che con una batteria da 48V vai in giro con una da 36V!
Per il resto dicci almeno che controller usi e qual'è la tua velocità "a manetta" per fare un pò di conti.
Probabilmente il motore gratta in accellerazione perchè il BMS inizia a proteggere qualche cella più bassa di tensione.
signo82 Inserito il - 22/09/2010 : 12:24:11
Altra domandina...fai 30/32 km a che velocità? Che motore hai?
Era solo per capire un po i consumi in base alla velocità.
Grazie
fabianix Inserito il - 22/09/2010 : 11:23:12
max, ma la tensione quant'è a fine carica? Scatta il cutoff?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.