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maxpoz
Utente Senior
   
 Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 11:10:19
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Vorrei copire come si comportano le vostre batterie.
La mia batteria 48v 10Ah di Roberto, sembra comportarsi egregiamente ma vorrei capire delle cose. All'incirca faccio 30/32 km sempre a manetta, quando arrivo verso la fine dell'autonomia il motore non va oltre una certa velocità ed inizia a grattare è normale che gratti? sempre arrivato a fine carica la batteria non mi eroga + di 8/9A è corretto? Chiedo questo perchè non sono riuscito mai ad arrivare a fine carica, oltre al fatto che siccome va piano mi stufo di stare in giro a zonzo e poi perchè ho paura che se va troppo sotto si rovini.
Le vostre come si comportano?
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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fabianix
Utente Senior
   
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 11:23:12
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max, ma la tensione quant'è a fine carica? Scatta il cutoff? |
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signo82
Utente Medio
 
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 12:24:11
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Altra domandina...fai 30/32 km a che velocità? Che motore hai? Era solo per capire un po i consumi in base alla velocità. Grazie |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 12:51:46
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La perdita di velocità a fine carica è fisiologica, invece che con una batteria da 48V vai in giro con una da 36V!  Per il resto dicci almeno che controller usi e qual'è la tua velocità "a manetta" per fare un pò di conti. Probabilmente il motore gratta in accellerazione perchè il BMS inizia a proteggere qualche cella più bassa di tensione.  |
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 15:58:29
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Ok nine 205 centralina infineon 500w massima velocità direi 45-40km/h circa 17A max
A fine carica è sui 42v, a questo voltaggio mi eroga max 10A ma come ho scritto il cutoff non l'ho mai visto, con la vecchia batteria (che aveva problemi) mi si fermava di colpo a 42v, con questa invecie, mi si abbassa la velocità costantemente ma sotto i 42 non riesco ad andare, o meglio dovrei stare in giro a zonzo un bel pò.
é normale che a 42v non riesca + a erogare più di 8-9A? |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 21:28:53
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Mi pare tutto regolare, hai 480Wh disponibili e a 40-45Km/h consumi 600Wh minimo, quindi 30-32Km di autonomia mi sembrano adeguati. Alla fine le batterie sono semplicemente scariche, è già buono che vadano ancora.  |
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2010 : 08:34:18
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Ok, ancora 2 cose, - come faccio a sapere se il bms è collegato anche per la scarica? - ho notato prima dell'estate ed anche in questi giorni con la temperatura intorno ai 15° che la batteria rende meno che con il caldo, non dovrebbe essere il contrario? |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
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SergioF
Utente Attivo
  

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2010 : 09:33:48
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| maxpoz ha scritto:
Ok, ancora 2 cose, - come faccio a sapere se il bms è collegato anche per la scarica? - ho notato prima dell'estate ed anche in questi giorni con la temperatura intorno ai 15° che la batteria rende meno che con il caldo, non dovrebbe essere il contrario?
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Ciao Max bella domanda. Ti rispondo con un esempio che dovrebbe calzare. Stai facendo una telefonata al freddo e la batteria finisce, entri in un ambiente riscaldato e metti il cellulare sopra il termo, dopo un po riprovi a chiamare e come di incanto finisci la tua telefonata... credo che il freddo non sia tanto amico delle batterie... Ciao |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
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yena
Utente Medio
 

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2010 : 10:57:34
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appunto.... io dopo che ho sistemato tutto ho già in mente un progettino.... inizio a buttarla li: un termostato con una resistenza che si attiva quando la batteria in usa va sotto una temperatura critica... succhierà un po di energia, ma secondo è probabile che umenti abbatanza la resa.. ovviament lo abbinerei a una coibentazione invernale adeguata... |
marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia) |
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2010 : 12:07:04
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Ma non vanno mica conservate al freddo?
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yena
Utente Medio
 

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2010 : 12:17:53
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si ma il freddo in linea generale riduce l'eccitazione degli atomi, quindi la chimica interna delle batteie viene rallentata o anche bloccata con decadimento delle prestazioni... ovvio che il troppo caldo non gli fa bene.. |
marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia) |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2010 : 15:12:46
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@Maxpoz: La temperatura bassa serve a conservare meglio la batteria durante lo stoccaggio, ma è evidente che nell'uso comune rende la batteria meno capace di erogare corrente a causa del rallentamento dei processi elettrochimici interni alle celle ( ed è per questo che si deteriorano meno al freddo). 
Per sapere se il BMS è collegato in scarica basta alimentare con la batteria un carico (lampade o quant'altro) e controllare che alla tensione di protezione delle celle si scolleghi da sola. La tensione minima della tua batteria dovrebbe essere intorno ai 38-40V. Se vedi che scende al disotto dei 35V vuol dire che non è collegato. Il fatto che il motore "gratti" quando la batteria è quasi scarica mi fa comunque pensare che il BMS sia inserito. |
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