V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bentax |
Inserito il - 08/10/2010 : 13:19:30 
POR.. CA.. ... OOO !
ieri sera ho fatto un subdolo corto col bilanciatore delle LiPo !
mi si è fuso (solo) un piedino del contatto sull'adattatore e parte del contatto lato batteria
ma sembra sufficientemente sano per fare il collegamento.
la tensione delle celle sembra a posto.
questa la CAUSA del problema: scambio dei due connettori di bilanciatura della stecca da 10 celle.
la bilanciatura avviene appunto con la serie suddivisa in due gruppi da 5celle ognuno, col suo bravo connettorino da 6 fili (per misurare le tensioni di 5 celle devi avere per forza 6 fili). in tutto fanno 12. questi 12 diventano 11 in uscita dall'adattatore che va la charger. infatti uno è in comune.
i fili 6 e 7 sono in comune come c'era da aspettarsi e come ho rilevato poi col tester. la tensione tra loro è zero.
MA COSA SUCCEDE SE SCAMBIO I CONNETTORI DI BILANCIAMENTO DELLA BATTERIA TRA LORO E LI ATTACCO NELL'ALTRO SENSO SULL'ADATTATORE ???
CHE IL COMUNE DIVENTA UN CORTO TRA IL + e il - DELL'INTERA SERIE !!
sfiga volle che proprio così li collegai !! e quindi ZZZZooot !
imprecazioni vari e rimasto di stucco! 
ma la DOMANDA a questo punto è: come si faceva a capire PRIMA qual'era il verso gisuto?

è sottinteso che li dovevo misurare io col tester ?? perchè sui connettori non c'è assolutamente nessun segno di distinzione !!
o sono cogl...ne io??  
Immagine:
 38,36 KB |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bentax |
Inserito il - 13/10/2010 : 13:42:26 fatto bene. io volevo rifarmi tutto il connettore.. vedremo, per ora ci sto attento. li ho marca ti pure io 1 e 2. |
tittopower |
Inserito il - 12/10/2010 : 16:57:04 Io li ho marcati "1" e "2" e montati in modo che per invertirli la piattina deve stare rovesciata e il filo non arriva, inoltre ho marcato di nero il lato negativo di ogni connettore così come il connettore del bilanciamento. Mi sento piuttosto sicuro, ma mai abusare dell'abitudine in queste fasi.
|
Bentax |
Inserito il - 12/10/2010 : 15:48:17 EVOLUZIONE
il pacco di cui sopra ora è stato caricato e le celle sono ben bilanciate. il corto era poca cosa. ha solo rovinato un po' i pin sena però compromettere la connessione.
la batteria l'ho provata quando non del tutto carica e ci ho fatto alcuni km con la nuova e-city-bike. sembra tutto a posto. vedremo il test di autonomia abreve.
in ogni caso................
!! ATTENZIONE !!
a tutti gli utilizzatori di pacchi Zippy Flightmax 10S 30C 4500mAh (10 celle):
POSSIBILITA' DI CORTO NON SEGNALATA col bilanciatore iCharger.
guardare bene lo schema di connessione fornito con iCharger (vedi anche post sopra):
Immagine:
 44,86 KB
documentazione insufficiente dal lato Zippy Flightmax
i connettori sono indiffereziati - vanno assolutamente marcati dopo aver individuato quello a tensione più alta e quello a tensione più bassa col tester.
dalla parte del positivo va messo quello a tensione più alta.
se scambiati fanno andare in corto il + e il - dell'intero pacco !
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/10/2010 : 15:52:52 Purtroppo bisogna avere connettori a prova di "persona stanca ed ubriaca dopo essersi fatto una canna" in questi casi. Ci sono connettori a svariati poli che impediscono erronei inserimenti. Bentax, purtroppo in questi casi la legge di Murphy è una regola. Concordo in toto con Titto. |
Bentax |
Inserito il - 08/10/2010 : 15:24:06 he he vero ! peccato che era già fatto così ...  adesso i connettori li ho colorati io.. il problema forse nasce da questo nuovo pacco da 10 celle che è diviso in due gruppi da 5. normalmente su questi bilanciatori si caricano, anche contemporaneamente, pacchi separati. per cui non vanno mai in corto. ora l'iCharger mi vede tutte le 10 celle e sta caricando in questo momento, la tensione è salita da 37V a 39V abbastanza velocemente anche se carico ad 1A. se non sentite il botto vuol dire che va tutto bene.. ... mmm ... mi è andato in protezione l'alimentatore.. mi sa che scalda troppo questo qua da laboratorio senza ventola.. 
|
tittopower |
Inserito il - 08/10/2010 : 14:30:10 @Bentax:
Quando si utilizzano questi metodi di ricarica si deve fare molta attenzione, ecco perchè sono un sostenitore della maggiore semplicità possibile, poichè anche non volendo l'errore ci può scappare.
Per non confondersi sarebbe bene utilizzare connettori di diverso colore o meccanicamente impossibili da invertire, oppure verniciarli se non possibile trovarne di colorati. |