V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefno |
Inserito il - 28/10/2010 : 17:36:25 Anch'io mi sono buttato sulle lipo, farò un pacco 15s2p con le Zippy 20c che mi sono appena arrivate da Hobbyking (ad appena due giorni dall'ordine, DE Warehouse).
Per il momento le caricherò una per volta (un lavoraccio...) con questo bilanciatore, preso comunque perchè un attrezzo del genere mi serve per caricare/verificare tante altre batterie che ho in casa (pb, nicd, nimh):
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10451
Su Hobbyking l'alimentatore però era out of stock, va bene questo qui?
ALIMENTATORE TRASFORMATORE CON TRIMMER 220V-12V 10A
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260683052543#ht_4316wt_1059

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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
SuperZ83 |
Inserito il - 19/11/2010 : 18:56:19 | tittopower ha scritto:
Per gli alimentatori da PC è consigliabile mettere un carico di una decina di w sull'uscita a 5 volt, altrimenti la 12 V non risulta molto stabile, ed in questo modo l'uscita 12V aumenta anche di qualche frazione di volt...
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vero, io ci collego una resistenza da 5ohm/5W (30centesimi in qualsiasi negozio di elettronica) sui 5V  |
tittopower |
Inserito il - 19/11/2010 : 14:28:12 Per gli alimentatori da PC è consigliabile mettere un carico di una decina di w sull'uscita a 5 volt, altrimenti la 12 V non risulta molto stabile, ed in questo modo l'uscita 12V aumenta anche di qualche frazione di volt. In realtà comunque i caricabatterie consumando una corrente pressochè costante per la carica delle batterie, poi tendente a diminuire verso la fine della carica, non beneficiano molto della stabilizzazione, l'unico inconveniente è che potrebbero scendere un po sotto i 12V. |
SuperZ83 |
Inserito il - 19/11/2010 : 12:03:00 | te5ta ha scritto:
ne ho piu di uno che mi avanza....
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Qui puoi trovare una guida: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/147566-guida-accendere-un-alimentatore-atx.html
Ma ce ne sono anche di migliori su internet. Ciao
P.S.: 100 messaggi!  |
Bentax |
Inserito il - 19/11/2010 : 11:29:34 | te5ta ha scritto:
che alimentatore mi consigliate di prendere???(qualche link???) in futuro pensavo di affiancare un'altro charger uguale per caricare le mie 2 lipo 5s contemporabeamente...
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io ne ho provati 3 per caricare il pacchetto zippy 10S:
1. KERT da laboratorio (30V-5A) 2. RC POWER P350 (15V-23A) 3. alim da radioamatore preso in fiera (30V-20A) (non mi ricordo la marca)
vanno tutti a parte il primo che scalda è gli ho dovuto appiccicare una ventola (gli altri sono dotati di ventola). a 1A di corrente regolta sul charger, prendono tutti 2,5A
il più compatto sembra il P350, però la tensione è fissa a 15V costa 60euro il 3 è ottimo e più versatile. costa 70euro
se vuoi posto foto
volevo provare anche un alim da PC ma alla fine il primo l'avevo e ho preso gli altri 2 in aggiunta..
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casty |
Inserito il - 19/11/2010 : 11:07:02 Con alimentatore, intendi lo scatolotto dentro il case dei desktop ? Interessante, ho a casa un vecchio 386 ancora in attesa di essere rottamato o venduto a qualche euro su ebay... Gli unici problemi sarebbero l'ingombro, massiccio rispetto agli alimentatori dei notebook o simili, e il fatto che bisogna saldargli uno spinotto corretto per collegarlo al charger/balancer |
GianniTurbo |
Inserito il - 19/11/2010 : 10:29:36 si confermo se avete un pc fisso compatibile da rottamare, potete prenderci l'alimentatore, spesso sono corposi come ampere, sopratutto sui 5V, ma anche sui 12 a volte. quelli vecchi at (486) hanno l'interruttore esterno, quelli nuovi ATX non hanno l'interruttore, basta cortocircuitare un filo mi sembra il verde, se googli un po trovi conferma... io uso uno in cantina per alimentare un deumidiificatora con cella di peltier... |
te5ta |
Inserito il - 19/11/2010 : 09:46:39 ne ho piu di uno che mi avanza.... |
SuperZ83 |
Inserito il - 19/11/2010 : 09:15:09 | te5ta ha scritto:
che alimentatore mi consigliate di prendere???(qualche link???) in futuro pensavo di affiancare un'altro charger uguale per caricare le mie 2 lipo 5s contemporabeamente...
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A casa quando devo usare carichi che vanno alimentati a 12V continui uso un alimentatore da PC da 600W recuperato dal computer di un amico. Solitamente gli collego un amplificatore da Auto per pilotare un Subwoofer e non mi ha mai dato problemi. Ormai anche il più scrauso alimentatore ti può fornire una quindicina di ampere sui 12V, quindi gli potresti collegare anche 3 dei tuoi charger. Se ne hai uno che ti avanza ti posso insegnare come collegarlo. Altrimenti puoi comprare quello linkato nel primo post di questa discussione. Fa 120W continui, quindi può pilotare un paio dei tuoi charger. Ciao |
te5ta |
Inserito il - 19/11/2010 : 07:29:09 che alimentatore mi consigliate di prendere???(qualche link???) in futuro pensavo di affiancare un'altro charger uguale per caricare le mie 2 lipo 5s contemporabeamente... |
SuperZ83 |
Inserito il - 18/11/2010 : 23:43:23 | tittopower ha scritto:
@te5ta: Prova con un tester a vedere se quei 13,5 volt sono continui o alternati...dalla foto non mi sembra di vedere indicazioni che sia in continua, ma pare solo un AC ADAPTOR, quindi un trasformatore e basta.
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Mi sa che ha ragione Titto (come al solito ) ho visto la foto di sfuggita e non ho neanche preso in considerazione che non potesse nemmeno essere in tensione continua, pensavo avessi solo un dubbio sulla potenza. Chiedo Venia. Buonanotte. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/11/2010 : 23:28:22 Quoto Titto, si tratta di un trasformatore, quindi ha l'uscita in alternata. |
te5ta |
Inserito il - 18/11/2010 : 21:33:28 domani mattina provo!!! grazie mille... |
tittopower |
Inserito il - 18/11/2010 : 20:58:29 Provi a fare la lettura della tensione sia in corrente continua che in alternata, se è in alternata sulla portata AC risulterà una lettura stabile e su CC una lettura instabile. |
te5ta |
Inserito il - 18/11/2010 : 20:47:22 Come faccio a controllare se e in alternata? |
tittopower |
Inserito il - 18/11/2010 : 19:49:37 @te5ta: Prova con un tester a vedere se quei 13,5 volt sono continui o alternati...dalla foto non mi sembra di vedere indicazioni che sia in continua, ma pare solo un AC ADAPTOR, quindi un trasformatore e basta. |
SuperZ83 |
Inserito il - 18/11/2010 : 15:11:09 | te5ta ha scritto:
nessuno che mi risponde???   
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Puoi usare questo alimentatore tranquillamente per ogni utilizzo. Dato che può fornire 13.5Vx5A=67.5W e il charger che hai comprato al massimo può caricare a 50W. Non dovrebbe darti problemi. Per le 6S non dovrebbe andare oltre i 2.25A. ciao |
te5ta |
Inserito il - 18/11/2010 : 15:04:01 nessuno che mi risponde???    |
te5ta |
Inserito il - 18/11/2010 : 10:57:36 ai lipoesperti volevo chiedere aiuto..
ho preso da hobbyking questo charger. http://hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=7028
non avendo aancora l'alimentatore, un mio amico mi ha dato un suo vecchio che non usa piu... in realtà è l'alimentatore di una aplificatore della creative. se cambio spinotto, che possa andare bene per alimentare il mio charger mentre carica una lipo 5s 5ah?? l'alimentatore è molto piccolo ed è questo..
Immagine:
 87,12 KB
aspetto risposte... grazie. |
trenino04 |
Inserito il - 17/11/2010 : 21:51:44 Si parla molto della sicurezza delle batterie con diverse chimiche. Penso che in generale il problema, o almeno uno dei possibili problemi, possa essere un corto. Questo può essere provocato da un guasto (per esempio alla centralina) o da un danneggiamento meccanico di qualche parte di collegamento dell'impianto. Un corto provoca la dispersione di una quantità tale di energia che facilmente innesca l'incendio delle parti combustibili dell'impianto (guaine dei cavi, contenitori plastici delle batterie, ecc.) indipendentemente dal tipo di chimica usata per la batteria. A poco possono servire I circuiti elettronici di limitazione che possono a loro volta guastarsi, non riuscire a interrompere la corrente di corto o semplicemente essere a valle del corto e dunque non javascript:insertsmilie(' ')“vederlo”. La soluzione semplicissima è quella di installare un adeguato fusibile in uscita della batteria il più possibile vicino alla stessa in modo da intercettare ogni possibile corto che possa avvenire a valle. In altri termini occorre pensare di ridurre il più possibile il rischio che possa intervenire un guasto del cablaggio o di qualche componente attivo nella parte a monte del fusibile. |
necknecks |
Inserito il - 14/11/2010 : 20:40:27 | ettore767 ha scritto: Credo che il compito di chi ne sa piu' di noi dovrebbe sempre essere quello di istruirci sui pericoli, ma anche sui benefici che si possono ottenere da una determinata cosa...non sono mai stato d'accordo sul "demonizzare", ma sono solo contrario alla disinformazione... Tanto alla fine se uno vuole le lipo se le compra lo stesso, quindi credo sia meglio informarlo sui pro e contro, almeno sarà preparato e saprà a cosa va incontro ;)
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Giusto Ettore. La penso come te. Qui abbiamo il piacere di informare. Dobbiamo farlo con equilibrio, se siamo competenti. |
ericmann2000 |
Inserito il - 14/11/2010 : 19:14:19 grazie Ettore
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ettore767 |
Inserito il - 14/11/2010 : 17:51:57 Uso un balancer che ho preso su hobbyking, quello con il display... Vero joffa in giro c'è molta gente che purtroppo si avventura in imprese troppo grandi per la loro esperienza.. Credo che il compito di chi ne sa piu' di noi dovrebbe sempre essere quello di istruirci sui pericoli, ma anche sui benefici che si possono ottenere da una determinata cosa...non sono mai stato d'accordo sul "demonizzare", ma sono solo contrario alla disinformazione... Tanto alla fine se uno vuole le lipo se le compra lo stesso, quindi credo sia meglio informarlo sui pro e contro, almeno sarà preparato e saprà a cosa va incontro ;)
| ericmann2000 ha scritto:
X Ettore quale balancer usi ?
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Bentax |
Inserito il - 10/11/2010 : 15:49:14 grazie ettore per i suggerimenti di carica e scarica!
penso che inserendo il pacco in un sacchetto ignifugo, come suggeriva voluger, e chiudendo il tutto dentro un contenitore in alluminio si dovrebbe stare parecchio sicuri.
@alex: buono a sapersi x l'alimentatore. io ne ho presi 2 e li ho pagati molto di più |
joffa |
Inserito il - 10/11/2010 : 15:25:08 | ettore767 ha scritto: ... Le lipo secondo me non sono pericolose in mano ad un utente esperto, ma sono pericolosissime se non si sa come trattarle, se diamo in mano ad un bambino una pistola, potrebbe succedere un disastro!...
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Condivido in pieno...e infatti le armi ai bambini sono vietate. Ma tu hai un'idea di quanti e quali smanettoni ci sono in giro ? Li vogliamo far rischiare la frittura di testicoli ?
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ericmann2000 |
Inserito il - 10/11/2010 : 12:34:53 X Ettore quale balancer usi ?
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mineblu |
Inserito il - 08/11/2010 : 18:16:35 Anchio ho appena preso delle lipo, due pacchi da 6s 5 amp 20c. Però la singola cella mi passa da 3.9 a 3.2 con solo 27 amp di consumo. |
stefno |
Inserito il - 08/11/2010 : 12:32:25 Grazie alex audi, avevo preso proprio quello da 30A. Ettore, molto interessante! |
alex_audi |
Inserito il - 08/11/2010 : 10:40:17 se invece non ti interessa il futuro e vuoi rimanere a 150w questo ha un prezzo imbattibile :
http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCH-TRIMMER-220V-12V-20A-/180581967549?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item2a0b8626bd
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alex_audi |
Inserito il - 08/11/2010 : 10:37:17 Su ebay c'è un sacco di roba a 12v alti ampere a cifre ridicole Prendi questo:
http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-12V-30A-12-VOLT-/380274319784?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item588a1da1a8
minima spesa massima resa così se passerai al carichino da 300 watt sei già a posto |
alcedoitalia |
Inserito il - 07/11/2010 : 08:12:51 ottimo report sulla tua esperienza, grazie Ettore   |
ettore767 |
Inserito il - 06/11/2010 : 23:15:47 Ciao Henka, io riguardo alla carica utilizo un alimentatore da laboratorio in cc\cv, collego i 6 pacchi da 5S tutti in parallelo, sia i cavi di carica sia quelli di bilanciamento(collegati ad un balacer), setto l'alimentatore a 20,5V, che corrispondono a 4.1V per cella per un pacco da 5S, e poi erogo 30A costanti... In questo modo in un ora carico tutti e 6 i miei pacchi, che risultano essere bilanciati al millesimo, sia per l'effetto livellamento tra celle dato dal collegamento in parallelo, sia ovviamente per la presenza del balancer esterno :) |
HENKA |
Inserito il - 06/11/2010 : 23:10:51 grazie Ettore!
toglimi una curiosità... ma carichi sempre con un carichino apposito tipo imax con bilanciamento o carichi anche solo col + e -?
e poi x caricare diciamo 2 pacchi da 6s 6Ah devi prima scollegarli dalla bici? e se sono 4 6s 5A + 2 2s 5Ah (x fare una 48v 10Ah) devo sempre scollegare tutto e caricare un pacco alla volta o posso lasciare tutto attaccato alla bici e attaccare solo 1 connettore del balancer alla volta? |
ettore767 |
Inserito il - 06/11/2010 : 23:03:58 Ragazzi un saluto a tutti, mi permetto di dare la mia opinione riguardo alla discussione in merito... Sono piu' di 10 anni che per vari motivi, modellismo in primis e progetti di elettronica in seguito, ho avuto modo di testare praticamente qualsiasi tipo di chimica sulle batterie, dalle piombo alle lipo ecc.. Quando provai le A123 bisognava toglierle dai pacchi per trapani dewalt, in quanto ancora non si trovavano in commercio sfuse.. Tutta questa manfrina per darvi qualche dato sulle varie chimiche provate sulla mia pelle:
A123, ottimo rapporto potenza\sicurezza\tempi di ricarica (io le caricavo a 20A, le celle da 2300Mah) in meno di 5 minuti Purtroppo ridotta capacità rispetto all'ingombro ed al peso, bisogna parallelizzare parecchie celle per avere almeno qualcosa con un autonomia decente Shelf life: Ho dei pacchi di A123 con non troppe scariche con 2 anni di vita, che sono da buttare in quanto non reggono bene il bilanciamento.. Sono invecchiate davvero mooooolto male drop voltage\discreto
Lifepo4 Pro: Rapporto potenza\sicurezza ottimo Peso\performance buono Cicli di vita...troppo presto per dirlo Tempi di ricarica\Buono resistenza al Drop voltage\discreto
Lipo: Potenza\sicurezza buono (vi spiego il perchè) Peso potenza\ECCEZZIONALE Cicli di vita\eccellente (vi spiego come) Tempi di ricarica\ eccezzionale resistenza al Drop voltage\eccellente
Dopo questa piccola personale opinione, vi dico la mia in parole povere sulle lipo:
Dopo aver provato tutte le batterie in circolazione, in una varietà molto ampia di utilizzi, modellismo, ebike,ecc Alla fine gira che ti rigira torno sempre al mio primo amore....LIPO Ho delle lipo da 2300 mah da 15C che hanno 5 anni sulle spalle con almeno 400 cicli di utilizzo, e vi posso garantire che i 15C li hanno usati fino all'ultima goccia, e sono come nuove hanno perso solo il 10% della loro capacità, per il resto vanno ancora perfettamente. Mai un rigonfiamento, mai uno sbilanciamento incontrollato,niente di niente. Le lipo secondo me non sono pericolose in mano ad un utente esperto, ma sono pericolosissime se non si sa come trattarle, se diamo in mano ad un bambino una pistola, potrebbe succedere un disastro! Le lipo andrebbero caricate al max a 4.1V per cella, e scaricate al max all'85% della loro capacità..In questo modo sono possibili 1500 cicli in tranquillità Ho un pacco da 10A, ne devo usare 8.5 Ormai con i c di scarica non ci sono poiu' problemi in ambito ebike, le piu' semplici lipo Hobbyking da 15C in configurazione da 10A, erogano 150A costanti!!!! Chi di voi ha motori\regolatori che chiedono tali correnti???? Per non parlare delle ultime Nanotech, che sto provando in queste settimane, che dire...fenomenali Le carico a 5C (si possono caricare a 10C), hanno una scarica da 90C di picco!!!! vuol dire con un pacco da 10A...900A!!! non so se ci rendiamo conto,secondo voi una ebike che chiede 50ampere, puo' dar fastidio a 900A??? Vi dico solo che sul mio Crystalyte 5303 con una centralina da 160A in salita le Nanotech da 60V 10A droppavano di 1.5V!!!
Ho scritto un km di roba, non vorrei risultare prolisso, spero che la mia esperienza a riguardo possa servire a qualcuno :) |
imayoda |
Inserito il - 01/11/2010 : 01:28:47 | JamesTKirk74 ha scritto:
ragazzi io ho usato le A123. Hanno C di scarica molto elevati, pesano poco e non sono pericolose. Le ho acquistate usate(ma certificate una per una )su ebay da un cinese, avevo anche segnalato il venditore qui per la massima qualita' e affidabilita'. Alla fine una batteria da 48V @ 4.6 Ah mi e' costata 110 euro spediz compresa (assemblata da me pero'). E' molto leggera e sopporta anche certi strapazzamenti (anzi, le nanofosfato sono state concepite proprio per gli utensili a batteria, quindi essere strapazzate e' il loro mestiere!) Tanto per fare capire di cosa sono capaci, per mio errore ( me ne vergogno ) appena fatto il pacco l'ho collegato al contrario (il + sul - della centralinae viceversa!) be', il contatto del connettore e' letteralmente EVAPORATO! Non si e' fuso, e' sparito!
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io con a123 ho phasato un connettore da balancer... ahahahah per fortuna era piccolo ed è evaporato alla svelta   |
stefno |
Inserito il - 31/10/2010 : 23:39:50 JamesTKirk, Anch'io cercavo una batteria A123, ce ne ho gia' una sulla brompton freedom (kit israeliano) ed e' eccezionale solo 12 celle 28160 per una 36V 2,5Ah senza bms e fa faville, ma per farne una 55V 10Ah nuova sarebbe costata veramente troppo! Forse le nuove cellette sony li-ion possono andare bene, ma pure quelle non te le regalano! |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 31/10/2010 : 21:07:39 ragazzi io ho usato le A123. Hanno C di scarica molto elevati, pesano poco e non sono pericolose. Le ho acquistate usate(ma certificate una per una )su ebay da un cinese, avevo anche segnalato il venditore qui per la massima qualita' e affidabilita'. Alla fine una batteria da 48V @ 4.6 Ah mi e' costata 110 euro spediz compresa (assemblata da me pero'). E' molto leggera e sopporta anche certi strapazzamenti (anzi, le nanofosfato sono state concepite proprio per gli utensili a batteria, quindi essere strapazzate e' il loro mestiere!) Tanto per fare capire di cosa sono capaci, per mio errore ( me ne vergogno ) appena fatto il pacco l'ho collegato al contrario (il + sul - della centralinae viceversa!) be', il contatto del connettore e' letteralmente EVAPORATO! Non si e' fuso, e' sparito! |
te5ta |
Inserito il - 31/10/2010 : 19:02:07 Anche a quelli cha fanno trial cade spesso la moto in mezzo gli alberi. Ed è piena di benzina....ovvio che la benzina è dentro un robusto serbatoio. Le attorno alle lipo ci metti prima un safe bag( così non esce fuoco ma solo fumo) e poi un lamierino di protezione credo che problemi non ce ne siano...
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HENKA |
Inserito il - 31/10/2010 : 18:04:19 eggià pure io non riesco a trovare una soluzione x avere una batteria leggera che non mi pesi insieme al motore come un'altra bici completa...
con le lipo ci sarei quasi ma non sono poi leggerissime e se cado su qualche sentiero tra le rocce e la bici vola giù di qualche metro in pieno bosco (già successo...) non vorrei appiccare qualche incendio   |
tittopower |
Inserito il - 31/10/2010 : 17:33:19 | joffa ha scritto:
....Comunque, personalmente la mia Ping ha passato i 3 anni ed è lì che sembra nuova.
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Bene così, è una testimonianza importante questa...nessuna perdita di capacità ? |
joffa |
Inserito il - 31/10/2010 : 15:59:34 Meglio un flame di più sulle lipo che un fame di lipo sotto i testicoli... Comunque, personalmente la mia Ping ha passato i 3 anni ed è lì che sembra nuova. |
stefno |
Inserito il - 30/10/2010 : 17:45:55 Ammazza, ho scatenato quasi un flame sulle lipo!
@ signo82: se compri merce disponibile nel magazzino tedesco, non ci sono altre spese.
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Barba 49 |
Inserito il - 30/10/2010 : 17:11:04 Se le tieni un giorno a temperatura ambiente e poi le finisci di caricare, danno quasi subito il 100% della capacità.  |
tittopower |
Inserito il - 30/10/2010 : 16:15:28 @Barba49: sai per caso quanto tempo occorre circa per lo "scongelamento" in caso dovesse servire ? |
Barba 49 |
Inserito il - 29/10/2010 : 22:14:31 Quoto Titto, le Litio in generale vanno trattate così... Adesso che sono fermo per il montaggio del motore centrale, la mia batterie giace nello scomparto verdure del mio frigo dopo essere stata scaricata al 50%.  |
tittopower |
Inserito il - 29/10/2010 : 20:39:15 | SuperZ83 ha scritto:
Dalle nostri parti si dice "Chi più spende, meno spende". Che vorrebbe dire che se spendi un pò di più all'inizio per la qualità alla fine ci guadagni.
Una cosa volevo chiedere, ho sentito dire che non è bene lasciare li Lipo cariche per lunghi periodi e che conviene caricarle/scaricarle in giornata. E' vero?
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Vedo, anzi leggo, che certi detti non hanno confini...anche io quando possibile cerco di seguirlo.
Per il mantenimento delle litio è consigliato scaricarle al 40-50% della capcità nominale e riporle in luogo fresco, va bene il frigo a 4 gradi. In questo modo la decadenza naturale verrebbe ridotta di 10 volte (dal 20 al 2% annuo)...almeno così ho letto da più parti. Il mio robbe ha la funzione storage, bazzeccola secondaria è vero, ma impostando i dati corretti della batteria provvede dopo aver caricato la batteria a scaricarla al punto giusto per riporla a riposo.
Al momento visti i giri ridotti che devo fare, ho "riposto" sia le 38120 che la tantrum di joffa ed utilizzo la 4000mA lipo, tanto al massimo devo fare 4 km in un giorno. |
SuperZ83 |
Inserito il - 29/10/2010 : 19:07:20 | tittopower ha scritto:
Sotto il profilo della sicurezza per quanto riguarda le lipo bisognerebbe esaminare caso per caso e non farne un "demone".
Per quanto riguarda affidabilità è indubbio che le life siano meglio e alla fine anche più economiche.
E' vero che le prime sono accreditate di 6-700 cicli e le seconde almeno il triplo, ma non ho trovato dati riguardo alla decadenza naturale di entrambe. Se fosse vero che la vita di queste batterie è segnata da una perdita naturale annuale indipendente dall'uso che si attesta sul 20% tutti i conti andrebbero ridimensionati e riveduti.
Quello che non andrebbe bene però è il discorso dei 20 km quindi mi bastano 5000 mA. E' vero che le batterie teoricamente sono in grado di erogare le correnti richieste, ma è anche vero che nel modellismo sono utilizzate in tempi brevi e in questi tempi pur erogando il massimo non arrivano a scaldare tanto, mentre sulla bici impiegano un ora a scaricarsi e le celle (almeno le mie) diventano calduccie, per cui qualche rischio si potrebbe evere. Io ho 2 pacchi 5s da 4000mA e ho constatato appunto questo. Dovessi montare delle lipo prenderei almeno delle 25c e ne metterei 10Ah per stare "più" sicuro. Non ho mai fatto una prova per verificare se i C dichiarati sono reali, ma ho seri dubbi che lo siano.
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Come al solito Titto si può quotare in toto. Anche io vorrei vedere tra 3 anni con magari 1000 cicli di carica/scarica come sono ridotte delle LiFe. Spero di arrivarci, quindi vi terrò aggiornati.  Dalle nostri parti si dice "Chi più spende, meno spende". Che vorrebbe dire che se spendi un pò di più all'inizio per la qualità alla fine ci guadagni.
Una cosa volevo chiedere, ho sentito dire che non è bene lasciare li Lipo cariche per lunghi periodi e che conviene caricarle/scaricarle in giornata. E' vero?
@Te5ta Qui: http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_2_26&products_id=18 ti vendono Pacco Li-Ion 4C (a suo tempo chiesi delucidazioni e quelli di BMSBattery mi hanno detto che effettivamente le celle all'interno sono da 4C) con BMS, caricabatterie da 2A e guscio di metallo a 129$ Quello da 10ah (20A continui, 40A picco) a 217$. rispettivamente 25.8$/Ah e 21.7$/Ah esclusa solo la spedizione. A me piace il faidate ma anche per i pacchi bmsbattery è bello conveniente.
Ad ognuno i suoi ambiti, certo è che se si cerca una scarica esagerata anche su pacchi da 5Ah con un peso ridotto le LiPo sono imbattibili! Però sulla affermazione del prezzo imbattibile ci andrei con le pinze, ci sono molti più fattori da considerare. 
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signo82 |
Inserito il - 29/10/2010 : 18:02:26 @stefno: la spedizione e' di 19$? Altre spese oltre al totale che propone il sito? Grazie per le info
Anche io non so se farmi una 15s2p oppure una 12s2p da usare con un bpm 500w high speed |
tittopower |
Inserito il - 29/10/2010 : 14:37:10 Sotto il profilo della sicurezza per quanto riguarda le lipo bisognerebbe esaminare caso per caso e non farne un "demone".
Per quanto riguarda affidabilità è indubbio che le life siano meglio e alla fine anche più economiche.
E' vero che le prime sono accreditate di 6-700 cicli e le seconde almeno il triplo, ma non ho trovato dati riguardo alla decadenza naturale di entrambe. Se fosse vero che la vita di queste batterie è segnata da una perdita naturale annuale indipendente dall'uso che si attesta sul 20% tutti i conti andrebbero ridimensionati e riveduti.
Quello che non andrebbe bene però è il discorso dei 20 km quindi mi bastano 5000 mA. E' vero che le batterie teoricamente sono in grado di erogare le correnti richieste, ma è anche vero che nel modellismo sono utilizzate in tempi brevi e in questi tempi pur erogando il massimo non arrivano a scaldare tanto, mentre sulla bici impiegano un ora a scaricarsi e le celle (almeno le mie) diventano calduccie, per cui qualche rischio si potrebbe evere. Io ho 2 pacchi 5s da 4000mA e ho constatato appunto questo. Dovessi montare delle lipo prenderei almeno delle 25c e ne metterei 10Ah per stare "più" sicuro. Non ho mai fatto una prova per verificare se i C dichiarati sono reali, ma ho seri dubbi che lo siano. |
te5ta |
Inserito il - 29/10/2010 : 13:15:39 si ma le lipo sono gia fatte. chi mi salda le li-ion (batteria che cmq gia ho 36v 9ah dennj e che in realta sono 2C) e il bms?non saprei neanche da che parte cominciare... ho chiesto a dennj per una 48V ma non mi risponde. e visto che mi servono solo 20 km di autonomia, le lipo le trovo la scelta piu semplice. per una lifepo4 gia assemblata, da una decina di ah con bms, magari presa qui in italia ci vogliono minimo 4-500 euro e non 200 dollari... |
SuperZ83 |
Inserito il - 29/10/2010 : 12:33:54 Quando ho scelto le mie batterie ho fatto dei conti di questo tipo.
Per una configurazione batteria a 48V Lipo 15C 13S (48.1V) LiFePo 10C 15S (49.5V) Li-Ion 3C 13S (48.1V)
Costo per ogni Ah Lipo 19.5$(HobbyKing-ZIPPY Flightmax 5000mAh 6S1P 15C-45$/pacco) LiFePo 22.2$(BMSBattery-10C C-Rate 10Ah 38120 LiFePO4-14.8$/cella) Li-Ion 13.0$(BMSBattery-4Ah 3C C-Rate 26650-G LiMn2O4-4$/cella)
Peso per Ah Lipo 303g LiFePo 495g Li-Ion 299g
Se poi aggiungiamo anche la durata le LiFePo stracciano tutte Cicli medi Lipo 600 LiFePo 2000 Li-Ion 600
Spesa per ciclo Lipo 0,0325$ LiFePo 0,0111$ Li-Ion 0,0216$
Ognuno ha le sue opinioni, per conto mio, se mi servono batterie performanti scelgo le LiFePo senza indugio. Se invece mi servono batterie leggere e poco performanti, Li-Ion.
Non ho aggiunto costi di caricatori perchè penso che uno partendo da 0, debba comprarsi il necessario per ogni chimica e il prezzo sarà simile.
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