V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gfp |
Inserito il - 16/11/2010 : 21:05:44 Capisco che sia un pò estranea al nostro forum ma ho acquistato per mia figlia questa minicar elettrica in luogo della puzzolentissima aixam a gasolio che aveva prima e ne sono felice.
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55/60km/h 50 km di autonomia e.... in silenzio. Ah, se tutti la smettessero di fare domande del tipo....: e se rimani con le batterie a zero? (.... sei scemo) ma se poi voglio fare un viaggio (sic!) ed altre amenità. Un saluto a tutti da un papà soddisfatto |
32 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jonathan |
Inserito il - 18/11/2010 : 15:42:29 ...Comunque leggendo il sito del costruttore, un altro modello con più accessori ma identico, ha anche la possibilità di montare le batterie al litio come optional....quindi vuol dire che anche il venditore le ha a catalogo.. e quindi l'elettronica della minicar dovrebbe già essere prevista per anche quell'utilizzo di batterie.
Carino anche il modello offroad che hanno realizzato sulla stessa base. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 18/11/2010 : 15:19:23 4 batterie da 135A in serie, in pratica è un pacco 48V 135A (6.5kWh, quasi 5 pacchi dei miei). Conta che le piombo le si scarica ad 1C e la peggior lifepo4 la scarichi a 2C. Quando dovrai cambiare le batterie, sicuramente i prezzi si saranno abbassati e sarà bellissimo provarla con un pacco più performante! Alla fine hai su un auto, la prestazione che Guido ha sulla Superbaic! Sono con maggiore autonomia! |
Jonathan |
Inserito il - 18/11/2010 : 15:17:30 | Bentax ha scritto:
con l'elettrico si impara a stare attenti a non finire la "benzina"...  ottima scuola per la figliola quella macchina! meglio essere consapevoli che l'energia è qualcosa di limitato. l'acqua corrente la dai per scontata, è quando hai solo una bottiglia che inizi a riflettere..
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......il fatto è che i distributori di benza sono d'appertutto.....mentre le colonnine per la ricarica non esistono o iniziano ad essere presenti ma per le auto elettriche e non per le e-bike o minicar di questo tipo che usano dei CB da "casa" di poca potenza. Basterebbe installare qualche quadro elettrico (tipo quelli che mette a disposizione il Comune durante le fiere...o mercati all'aperto) con un sistema di pagamento tramite le macchinette per il pagamento della sosta....e il gioco sarebbe fatto. Una normale presa 220v dove poter attaccare il caricabatteria e ricaricare quanto basta per proseguire il viaggio o tornare fino a casa....
Saluti |
Jonathan |
Inserito il - 18/11/2010 : 15:07:46 Complimenti per l'acquisto!!! A me piace!!.....e per quel prezzo che l'hai pagata....un affare di sicuro.
Certo che con 4 batteriozze di quell'amperaggio, vuol dire avere parecchio spazio disponibile per eventuali batterie di diversa chimica, e quindi sicuramente più Ah disponibili...quindi più autonomia e minor peso.
Sicuramente, come già detto da altri precedentemente, è una cosa da prendere in considerazione in un prox futuro, quando le attuali batterie si esauriscono.
Restiamo in attesa di altri dati e impressioni a parte tua. Saluti |
Bentax |
Inserito il - 18/11/2010 : 12:53:51 con l'elettrico si impara a stare attenti a non finire la "benzina"...  ottima scuola per la figliola quella macchina! meglio essere consapevoli che l'energia è qualcosa di limitato. l'acqua corrente la dai per scontata, è quando hai solo una bottiglia che inizi a riflettere..
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cstan |
Inserito il - 18/11/2010 : 01:16:26 ma cambiare chimica delle batterie si puo`? non ci sono inghippi legali che invalidano l'assicurazione, in un mezzo omologato? mi pareva di avere letto qualcosa a riguardo ma non ricordo piu`. Forse mi sbaglio? |
nuvola |
Inserito il - 17/11/2010 : 23:56:32 il più capiente sono io che viaggio con 3KWh sulla mia bici da turismo hihihih
cmq per quello che l'hai pagata mi sembra un bell'affare...
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necknecks |
Inserito il - 17/11/2010 : 22:49:33 Pino dixit. Cominciamo? |
T4R |
Inserito il - 17/11/2010 : 21:46:07 | gfp ha scritto:
sono 4 in serie da 135Ah. .............................. Non so come fare ad incrementare l'autonomia
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Innanzitutto complimenti per l'acquisto, per quanto riguarda le batterie dal dato che citi sono batterie formato camion/autobus cioè belle grosse e pesanti, batterie così in ufficio le movimentiamo esclusivamente in due persone.
Per quanto riguarda la domanda la risposta è: fare un bel mutuo di 40160 LiFe. Il notevole spazio occupato attualmente ti permetterà di metterne a sufficienza.
Il carica batteria potrebbe anche andar bene quello che hai adesso basta controllare la tensione finale, che molto probabilmente potrà anche essere regolata aprendo il case e controllando il circuito.
Tieni presente che a parità di capacità le LiFe danno comunque di più e pesano di meno per cui avrai un netto miglioramento del rapporto peso/consumi/prestazioni/durata.
Saluti Pino
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gfp |
Inserito il - 17/11/2010 : 20:25:38 | necknecks ha scritto:
Non credo che tu voglia intervenire proprio ora sulla capacità delle batterie. Io non lo farei. Preferirei prima conoscere la macchina... Usarla... Capirla... E poi, diamo un occhio alla capacità dei vani utilizzati per tenere le batterie... Tieni in conto che prima di immaginare un cambio di chimica bisogna valutare una quantità di elementi (in termini di costo / performance). Il cambio comporta la verifica preventiva di fattibilità anche rispetto alla centralina e, quasi certamente, comporta anche il cambio del caricabatterie. Chissà, forse potresti anche decidere che la tua macchinina resterà con batterie al piombo...
Quindi scusa se ti anticipo una cosa che, forse, ti susciterà insoddisfazione... Per camminare di più è necessario camminare piano. Il pulsante di Boost è un tuo nemico... Considera che al raddoppio della velocità il consumo aumenta al quadrato...
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Sono assolutamente in accordo con te. Del resto non credo che con un pò di sagacia si possa gestire l'attuale autonomia.L'unica cosa che mi blocca è che con l'ebike, per male che vada, pedali. Qui sei finito, anche se ho letto che la centralina ha una funzione di "riserva carica" grazie alla quale, al di sotto del 30% della carica disponibile, ti disattiva booster e limita la velocità a 30km/h. Insomma il problema in qualche modo se lo sono posti ed hanno adottato una soluzione.Bravi. In realtà, mi ponevo il quesito, forse puramente teorico, sulla convenienza di un cambio di chimica in caso di batterie esauste e sull'incremento potenziale di autonomia. |
necknecks |
Inserito il - 17/11/2010 : 19:49:30 Non credo che tu voglia intervenire proprio ora sulla capacità delle batterie. Io non lo farei. Preferirei prima conoscere la macchina... Usarla... Capirla... E poi, diamo un occhio alla capacità dei vani utilizzati per tenere le batterie... Tieni in conto che prima di immaginare un cambio di chimica bisogna valutare una quantità di elementi (in termini di costo / performance). Il cambio comporta la verifica preventiva di fattibilità anche rispetto alla centralina e, quasi certamente, comporta anche il cambio del caricabatterie. Chissà, forse potresti anche decidere che la tua macchinina resterà con batterie al piombo...
Quindi scusa se ti anticipo una cosa che, forse, ti susciterà insoddisfazione... Per camminare di più è necessario camminare piano. Il pulsante di Boost è un tuo nemico... Considera che al raddoppio della velocità il consumo aumenta al quadrato... |
gfp |
Inserito il - 17/11/2010 : 19:34:04 Se la persona che me l'ha venduta ha detto il vero (ed io ci credo, è stato correttissimo) le batterie hanno 15 mesi e non più di 40 ricariche. Se è così dovrebbero durare ancora tanto. Il mio unico problema è garantire un poò più di autonomia.
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necknecks |
Inserito il - 17/11/2010 : 19:30:43 ... fanno 6Kwh e mezzo... Moltissimo per noi cicloelettricisti (i più potenti di noi viaggiano con 1,2Kwh), nulla in confronto alla Panda electra (17,3Kwh). Prima di parlare dell'incremento di autonomia una domanda nasce spontanea... Ma tu le batterie le devi cambiare o rendono ancora?
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gfp |
Inserito il - 17/11/2010 : 19:11:21 Allora. In mancanza di meglio l'ho tirata su con il muletto. Il motore è grossomodo quello di un sollevatore elettrico, la centralina è della sepex (http://curtisinstruments.com/index.cfm?fuseaction=cProducts.dspProductCategory&catID=9) ma per ora non so di più. La macchinina ha anche un tasto booster che incrementa le prestazioni (credo agisca sulla corrente) in partenza ed in salita. Capperi! che spunto. La vel max, prima di schiantarmi nella recinzione, è al contakm 55 km/h. Quanto sia reale non so dire. Il resto è decisamente spartano, ma non lontano dalle finiture delle sorelle a gasolio. Difetto riscontrato: la prima carica (non conosco il dato di partenza) è durata 9 ore. Un pò troppo per un uso agile.
@necknecks: giusto le batterie (al piombo, sic!) sono 4 in serie da 135Ah.Se vuoi, quando vuoi, è nel capannone ad Agnano per la storia dell'assicurazione (forse risolta a € 190/anno !!!) @bentax: grazie dell'idea ma come dicevo sono decisamente grandi. Non so come fare ad incrementare l'autonomia che altri utilizzatori mi dicono all'atto pratico pari a non più di 55 km.
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cstan |
Inserito il - 17/11/2010 : 17:45:32 servirebbe anche a me! che invidia :)
complimenti, a quella cifra sembra davvero un affare! |
Bentax |
Inserito il - 17/11/2010 : 13:43:54 GRANDE! è una macchinetta ideale per la città, la pioggia e il freddo, le mini car in realtà dovrebero essere TUTTE elettriche, così come gli scooter. fammi sapere delle batterie perchè sto riformando la superbaic e forse mi avazeranno i miei 2 pacchi cubici di LiFePO4 da 36V-10Ah prismatiche 3C, anche se forse le batterie montate sulla tua macchina saranno molto più capienti.. |
ericmann2000 |
Inserito il - 17/11/2010 : 12:20:21 bell'acquisto ... complimenti davvero anche se io personalmente non ci andrei in giro preferirei una bella giacca pesante e scooter elettrico se non posso andare in bici
ma si sa che i ragazzi hanno idee "tutte loro"
magari ci farai sapere come va dopo un po di prove d'uso |
maema |
Inserito il - 17/11/2010 : 12:20:09 complimenti, originale e senza senza possibilita' di sovraccarico...umano!!!!
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necknecks |
Inserito il - 17/11/2010 : 11:47:59 Ehi, guarda che il pieghevole dice che ha 4 (quattro) batterie. Tu ne hai viste solo tre... |
necknecks |
Inserito il - 17/11/2010 : 11:40:16 | gfp ha scritto:
Grazie a tutti dei complimenti. Sono molto curioso di vedere motore, centralina e la qualità dei cablaggi. ... Il costo, nuova, è una vera enormità. Se non sbaglio si aggira sui €10.000...
...Io l'ho pagata, con 7000 km, meno di un terzo di questa cifra e spero di aver fatto un buon acquisto.
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Accidenti, congratulazioni vivissime... E' carina e ha il fascino irresistibile di una cosa furbissima. A quel prezzo era da prendere ad occhi chiusi. Anch'io - come tanti su questo forum - sono curiosissimo di sapere qualcosa di più tecnico su questa macchinina...
Sono anch'io napoletano e se vuoi compagnia quando la metterai sul ponte io vengo volentieri (con la macchina fotografica). |
joffa |
Inserito il - 17/11/2010 : 11:29:06 Bravissimo papi. Anch'io sto "ammaestrando" la prole all'elettrico.
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ik |
Inserito il - 17/11/2010 : 10:52:55 Ottimo, 3000€ come mai cosi poco? L'hai provata, come va? |
GianniTurbo |
Inserito il - 17/11/2010 : 10:52:07 io ci metterei un pannellino solare, per limitare l'effetto auto scarica... |
SergioF |
Inserito il - 17/11/2010 : 10:42:58 A me sembra che meglio di questo sito un prodotto del genere non potrebbe trovare "casa". Bravissimo |
gfp |
Inserito il - 17/11/2010 : 09:07:43 Grazie a tutti dei complimenti. Allora, prima di sollevarla sul ponte e vedere qualche particolare posso dirvi che è prodotta da una società italiana la Start lab e qui si possono vedere i dati tecnici: http://www.startlabspa.it/img/Street/classic.pdf Per ora ho visto che ha tre batterie al piombo (chissà se potrò sostituirle con batterie più capienti al litio....) e dispone di un tasto booster per aumentare la potenza in caso di bisogno. Sono molto curioso di vedere motore, centralina e la qualità dei cablaggi. Da quanto di dicono so che questa azienda nasce da una costola di una ditta più grande che costruiva cabinovie (e si vede) ed infatti la cella di sicurezza mi sembra moolto simile...Di certo non si sono svenati per un designer. Il costo, nuova, è una vera enormità. Se non sbaglio si aggira sui €10.000 segno che, se ci fossero iniziative imprenditoriali finalizzate ad una produzione (anche in piccola scala) ci sarebbe spazio per lavorare.Con un bel progetto-prototipo, un buon business plan ed un pò di voglia di lavorare si potrebbe facilmente trovare un aiuto finanziario allo start up di una nuova azienda per la produzione di citycar intelligenti. Io l'ho pagata, con 7000 km, meno di un terzo di questa cifra e spero di aver fatto un buon acquisto. Appena riesco a trovare una compagnia di assicurazione che intenda accettare le la disposizione ministeriale che riduce significativamente - al 50% - il bollo e l'assicurazione per le auto elettriche (difficoltà aggiuntiva: vivo a Napoli) la provo e vi faccio sapere. Un saluto a tutti. |
imayoda |
Inserito il - 17/11/2010 : 03:23:08 incontro spesso un birò vicino a dove abito io..
complimenti, è davvero un bel segnale che si da ai giovani.. chissà cosa porterà in futuro  |
Barba 49 |
Inserito il - 16/11/2010 : 22:52:53 Un oggetto così non può essere fuori posto su questo Forum, complimenti per l'acquisto e dacci qualche informazione in più...  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 16/11/2010 : 22:29:58 Io la sogno di notte una macchina del genere! Ma che batteria monta!? Davvero fantastica! costo? |
pixbuster |
Inserito il - 16/11/2010 : 22:12:21     COMPLIMENTI !!!!!!     
credo di parlare a nome di tutti: siamo curiosissimi di sapere tutto !!!!!
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maxpoz |
Inserito il - 16/11/2010 : 21:17:18 Avercela avuta io da ragazzo...altro che freddo e acqua e....non avrei dovuto nemmeno spendere i soldi della benza perchè scroccavo la corrente a casa.
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stefno |
Inserito il - 16/11/2010 : 21:09:10 Ma quando pedali si ricaricano le batterie?   
.... complimenti! |
Dasti |
Inserito il - 16/11/2010 : 21:08:31  |