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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ettore767 Inserito il - 16/11/2010 : 22:45:55
Ragazzi sarà la tarda ora ma non riesco a capire in che senso caricare il torque arm per renderlo efficace,in poche parole volevo sapere in che verso tende a forzare l'albero motore, gira nel verso di rotazione della ruota?O nel senso opposto?
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ettore767 Inserito il - 20/11/2010 : 20:38:50
SeHo pensato di saldare solo un torque arm, perchè volevo vedere se quello con i bulloni prendeva gioco, se va bene e resiste lo lascio cosi' in quanto potrebbe risultarmi comodo poterlo smontare per fare prove su altre bici, se prende gioco saldo anche quello.
La stecca l'ho stretta sul telaio con 2 fascette stringitubo...
ettore767 Inserito il - 20/11/2010 : 20:21:11
Dietro non si vede, ma è saldata al Tig ;), quella di destra l'altra lho laciata solo con i dadi
tittopower Inserito il - 20/11/2010 : 20:11:17
Li se c'è una cosa che cede sono solo le due viti, sarebbe stato più affidabile mettere le 2 viti più distanti fra loro o fare una sede di almeno 5 mm per la barretta. Se prendono anche solo un po di gioco la forza non si scarica piu sul torque ma sul telaio.
Se entrambi i pezzi sono in inox potresti anche saldare con 2 bei cordoni. La estremità della barretta poi dovresti fissarla al telaio perchè così potrebbe anche verificarsi un piccolo gioco che fa svitare il dato.
Almeno io farei così...anche se per ora non ne ho bisogno.
Barba 49 Inserito il - 20/11/2010 : 19:29:51
La superc***ola!!! Se si piegano quelli mi faccio frate trappista! (tanto la barba già ce l'ho).
ettore767 Inserito il - 20/11/2010 : 18:36:15
Ecco il torque arm definitivo...
Fatto con acciaio inox da 9mm... uno per lato
Prima che si rompe lui penso che si accartoccia tutto il resto :)

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Barba 49 Inserito il - 18/11/2010 : 15:47:41
@Mineblu: Talvolta i dadi forniti con i kit non sono all'altezza della situazione, basta acquistarne due buoni in ferramenta e il problema è risolto.
maxpoz Inserito il - 18/11/2010 : 14:43:53
Ettore ho visto anche il tuo altro post dello shunt
nel tuo caso con potenze così elevate userei si l'inox da 3mm
mineblu Inserito il - 18/11/2010 : 12:27:48
IO ho provato a 40 n/m , ma poi devo buttare il dado.
Sul filetto interno si formano dei dentini,e si spanna un po!
ettore767 Inserito il - 18/11/2010 : 00:47:42
Grazie barba userò il serraggio che mi hai consigliato :)
Barba 49 Inserito il - 18/11/2010 : 00:01:47
@Tittopower: Per usare la dinamometrica anche dal lato dove fuoriescono i cavi del motore basta applicare una apposita chiave aperta al posto di quella a bocciolo.

@Ettore767: Per un asse da 14mm di diametro puoi arrivare anche a 70N/m mentre per gli assi da 12mm come il mio vanno bene 50N/m.
ettore767 Inserito il - 17/11/2010 : 23:12:58
Titto, il crystalyte ha il filo che esce dal lato dell'albero, quindi puoi usare la chiave ;)
Sul bafang, lato filo vado a mano...
tittopower Inserito il - 17/11/2010 : 22:26:54
Barba 49 ha scritto:

...(PS) Continuo a notare (visto che nessuno ne parla nei post) che nessuno fa uso di chiavi dinamometriche per serrare i dadi delle motoruote, e vorrei ricordare che dadi troppo lenti o troppo stretti accentuano molto il problema di cui sopra.


Io ho le dinamometriche, e le uso spesso, mi sono accorto usandole che le varie viti vanno generalmente tirate meno di quanto ero solito fare e devo dire che a volte mi pare che quanto consigliato sia poco, ma sicuramente mi sbaglio.
Ma come fai a usare la dinamometrica sulla vite lato motore dove esce il filo ?
ettore767 Inserito il - 17/11/2010 : 19:02:14
Figuratevi ragazzi nessuna invasione ovviamente :)
Barba l'asse è da 14 il bullone da 22 piu' di questo non so dirti...
te5ta Inserito il - 17/11/2010 : 16:59:34
figurati...sono io che ho invaso...
maxpoz Inserito il - 17/11/2010 : 16:49:12
ettore767
scusa se abbiamo invaso il tuo post!!
te5ta Inserito il - 17/11/2010 : 16:00:03
come quello che tu hai trasformato in centrale... è lo stesso...
Barba 49 Inserito il - 17/11/2010 : 15:56:51
@Ettore767: Se mi dici il diametro e il passo dell'asse del tuo motore guardo sulle "sacre tabelle" e ti rispondo!!!
maxpoz Inserito il - 17/11/2010 : 12:16:26
3mm sono veramente esagerati!!
ho a casa un pezzo di inox da 3 mi sa che se lo metto in morsa e lo prendo a martellate non si piega.
Prendi l'esempio dei dischi del freno bici, sono sottilissimi eppure... stesso concetto per il torquearm. 1.5 2.0mm massimo.
maxpoz Inserito il - 17/11/2010 : 12:13:25
Io penso che due lavorano meglio, mantiene i 2 forcellini chiusi....
anche da 1mm per me potrebbe bastare perchè la torsione non la fa sul millimetro di spessore bensì sulla forma del torquearm, non so se mi sono spiegato, (la forza della torsione lavora parallela al torquearm e non perpendicolare)
che sarebbe quindi la misura della forma che gli dai, poi è inox, ho visto delle forcelle in acciaio che avevano dei forcellini che a sputargli sopra sembrava che si piegavano eppure erano funzionanti da anni.
te5ta Inserito il - 17/11/2010 : 11:37:50
la metti da entrambe le parti???
se facessi inox 30/10(3mm) solo dalla parte del freno è peggio o meglio che due da 15/10 uno per parte??

maxpoz Inserito il - 17/11/2010 : 11:12:56
io anche li faccio fare da un mio amico al laser, ma basterebbe ul lamierino di 2 mm sagomato o con seghetto alternativo o con lima o dreemel.

@Testa, 1.5mm inox è sufficiente
Gli ultimi torquearm li ho fatti con il foro aperto sotto in modo da far passare la ruota (anzichè infilarli nel perno), altrimenti rimane attaccato alla ruota e da smontare è un casino(esperienza da quelli vecchi), anche io ho i fori per la pinza da un lato, dall'altro senza tanto va in battuta sul telaio. una chicca, monto le rodelle anto torque con l'asola verso il telaio che appoggiano al torque arm, e nel torque faccio un taglio in modo che il pistolino della rondella vi si incastri, così è una sicurezza in più.

Di solito faccio una dima in cartone, la scannerizzo, inserisco l'immagine in autocad, la ripasso con le linee e poi
la faccio tagliare al laser, ma comunque un minimo di ripasso con il dreemel(trapanino e fresa) va sempre fatto per aggiustare
le imprecisioni.



Immagine:

23,8 KB
te5ta Inserito il - 17/11/2010 : 09:46:44
io me li faccio fare su misura da un'amico che ha una ditta di taglio (laser) piegatura e saldatura metalli(divina provvidenza).
li ho gia disegnati:


Allegato: torque arms.bmp
1472,52 KB

quello a sinistra è per la parte col cambio, i due a destra(devo ancora vedere quale monterò si attaccano all'attacco per il pfreno a disco posteriore.
volevo chiedere, che spessori mi consigliate di farli?(io ho un piccolo bafang portato a circa 600w).
meglio usare solo quello dalla parte del freno un po grosso(dalla parte del cambio passano i fili e non vorrei spezzare l'asse motore)
o 2 di piu piccoli??
ettore767 Inserito il - 17/11/2010 : 09:10:33
Eh purtroppo la moto l'ho abbandonata da quando sono a Roma, io sono calabrese e giu da me la moto me la godevo davvero, a Roma nel traffico assoluto girare con un GSX-R 750 non era il massimo :)
Allora scooterone ed ora Ebike...
Comunque ti dirò mi diverto come un matto con la bici :)
maxebike Inserito il - 17/11/2010 : 09:00:58
ettore767 ha scritto:

Barba io uso la dinamometrica, vengo da anni di maniacalità sulla mia moto sportiva hehe...
Io al momento serro i dadi del crystalyte che sono da 22 a 50nm...
Cosa ne pensi?
Serro di+, di-?



Ma dove comprare questi torque arms??
è possibile che uno li debba comprare in Canada??

@Ettore
Come ti senti a passare dalle moto alle bici???
io come un bambino!
Grazie
ettore767 Inserito il - 17/11/2010 : 08:35:33
Barba io uso la dinamometrica, vengo da anni di maniacalità sulla mia moto sportiva hehe...
Io al momento serro i dadi del crystalyte che sono da 22 a 50nm...
Cosa ne pensi?
Serro di+, di-?
Barba 49 Inserito il - 17/11/2010 : 08:15:51
La controrotazione dell'asse tende ad allargare la sede dei forcellini fino ad deformarla, dopodichè generalmente l'asse riesce a sfilarsi dalla sede. Nei montaggi al posteriore solitamente cede per primo il forcellino destro (quello smontabile) e la ruota esce...

PS) Continuo a notare (visto che nessuno ne parla nei post) che nessuno fa uso di chiavi dinamometriche per serrare i dadi delle motoruote, e vorrei ricordare che dadi troppo lenti o troppo stretti accentuano molto il problema di cui sopra.
te5ta Inserito il - 17/11/2010 : 07:35:07
Spezzerebbe il più debole dei due lati del forcellino senza distinzione credo...
maxpoz Inserito il - 17/11/2010 : 00:06:40
in pratica ti romperebbe il forcellino posteriore presupponendo che siano perpendicolari al terreno giusto?
ettore767 Inserito il - 16/11/2010 : 23:07:13
Ahh ecco mi sembrava, allora ricordavo bene, quindi l'asse tende a forzare nel senso opposto a quello di rotazione del motore...
Grazie :)
Barba 49 Inserito il - 16/11/2010 : 23:05:47
No, la risposta l'ho corretta, intendevo l'asse gira in senso opposto.
ettore767 Inserito il - 16/11/2010 : 23:03:02
Grazie barba, non so per quale malsana idea mi sembrava di ricordare che facesse forza nel senso opposto a quello di rotazione...Ma siamo sicuri che forzi nel senso di rotazione???
Allora devo caricare i torque arm nel senso opposto...
Barba 49 Inserito il - 16/11/2010 : 22:56:11
L'asse tende a ruotare nel senso opposto a quello di rotazione del motore, quindi i torque arms vanno caricati nel senso di rotazione stesso in modo da annullare la sollesitazione sul forcellino.

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