Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 FASI IN CORTO???SENSORI DI HALL? MALEDETTI MOTORI!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cris2793 Inserito il - 02/12/2010 : 23:33:45
ASCOLTATE, SE LE FASI VANNO IN CORTO???????, CIOE' MI SPIEGO SE LA GUAINA DOVE CI SONO LE TRE FASI SI DANNEGGI UN PO'; ED ESCE UN PO' DI RAME AD ESEMPIO DA UN VERDE E UN GIALLO E DOVESSERO ANDARE IN CONTATTO OPPURE GLI ARRIVA UN PO' D'ACQUA.....ESSENDO CHE VANNO IN CORTO BRUCIO I SENSORI DI HALL? IO HO ROTTO TRE MOTORI (NON PROPRIO ROTTO) MA APPENA PARTIVO SENTIVO LA BICI TREMARE (CON UN RUMORE PROVENIENTE DAL MOTORE .(PROPRIO MENTRE ACCELLERO), SICURAMENTE MENO AMPERE (PARTENZA A SCATTO) MA VELOCITA' FINALE UGUALE...COME SE HO DUE FASI E MEZZO COLLEGATI ANZICHE TRE......(NON S0' SE VI E' SUCESSO MA QUANDO SI HA DUE FASI MESSE LA BICI VA IN PANNE) HO APERTO ANCHE IL MOTORE MA NIENTE TUTTO PERFETTO, DOPO MI SONO ACCORTO CHE AVEVO LA GUAINA DANNEGGIATA E ANCHE DUE DELLE TRE FASI CHE USCIVA UN PO' DI RAME....

CONTROLLANDO CON IL TESTER, LA RESISTENZA DELLE FASI STA' A 0.06 OHM
PER OGNI COMBINAZIONE....HO PROVATO A CAMBIARE ACCELLERATORE CENTRALINA TOLTO IL SELETTORE A TRE POSIZIONI....MA NIENTE....

METTO QUALCHE FOTO.....E SE RIESCO IL VIDEO DEL RUMORE....

AIUTATEMI!!!!!!!!!

Immagine:

137,42 KB

Immagine:

106,91 KB

Immagine:

77,26 KB

Immagine:

137,43 KB

Immagine:

90,88 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 03/12/2010 : 22:25:39
A ben vedere forse in effetti 0.06 ohm sono un poco pochi, però bisogna dire
che è il motore da bipa più grosso che c'è. Io non ho mai avuto in mano un crystalite.
Ad ogni modo, è dimostrato che è un motore che cede meccanicamente e non elettricamente.

mineblu Inserito il - 03/12/2010 : 20:05:38
No!!
Intendo che gia ad 1 rpm,la tensione prodotta dal motore e circa 10v.
Quindi l'effetiva e 48-10=38
SuperZ83 Inserito il - 03/12/2010 : 19:58:33
mmmm...
Che mi stia sfuggendo qualcosa?
Che cosa intendi che ad un rpm la tensione scende a 10V???
mineblu Inserito il - 03/12/2010 : 19:38:35
Ma non puoi mai avere quei assrbimenti,
Perche se realmente assorbi 800amp, vuoldire che il motore e fermo.
Gia a 1 rpm la tensione del motore e di 10v(circa)
SuperZ83 Inserito il - 03/12/2010 : 19:19:17
sfiamma ha scritto:

E' tutta una questione teorica... perchè quando poi il motore gira, la sua resistenza interna agli effetti esterni aumenta ! Ed è per quello che ti serve piu tensione per farlo girare piu veloce !
Puoi scaricare 800A si, ma da fermo ! Dove tra l'altro il rendimento è molto basso, ed è come se buttassi buona parte della corrente in... Calore !

Non penso. Secondo me è solo una questione di centralina. Se una centralina è cazzuta può dare tutti gli ampere che una fase richiede prima di passare alla successiva e dare anche a quella tutti quelli che richiede prima di passare alla terza.
Nel caso del mio cyclone a 48V io posso dare 160A alla prima per tutto il periodo per poi dare 160A alla seconda e poi 160A alla terza, per poi ricominciare.
Dal punto di vista della batteria io vedo sempre 160A con probabilmente dei picchi a 0 nell'istante che i MOS impiegano a cambiare fase ma il valore medio sarà vicino a 160A.
Ovviamente il mio motore non può smaltire tutta questa potenza se non per brevi istanti, pena il sorriscaldamento e se continuato la fusione.
Quello che mi ha sorpreso è che solitamente i motori hanno resistenze di fase dimensionate per poter essere sfruttate (ripeto: non in modo continuo ma per pochi istanti). Infatti il mio a 157A c'è arrivato.
Mentre invece queste fasi da 60mOhm sono talmente insignificanti che già a 48 possono assorbire 800A!
Guido dice che già a 200A l'albero d'acciaio si accartoccia su se stesso... quindi capite la mia sorpresa? Pensavo che lui arrivasse a quelli assorbimenti usando i 100V, anche con fasi da 500mOhm ci si arriva. Ma mai avrei pensato che con quel motore ci si potrebbe arrivare anche con i 12V...
mineblu Inserito il - 03/12/2010 : 18:08:22
Il nine 205 ht che e il modello con la resistenza piu alta,
HA:
1.4 ohm per filo
0.4 per avolgimento
0.8 per fase
sfiamma Inserito il - 03/12/2010 : 17:34:23
E' tutta una questione teorica... perchè quando poi il motore gira, la sua resistenza interna agli effetti esterni aumenta ! Ed è per quello che ti serve piu tensione per farlo girare piu veloce !
Puoi scaricare 800A si, ma da fermo ! Dove tra l'altro il rendimento è molto basso, ed è come se buttassi buona parte della corrente in... Calore !

Una domanda per Cris !... Cosa ci puoi dire della coppia di tutti sti motori ? dal 5303 al 5306 ?
Quanto cambia ? velocità varie? Grassie
SuperZ83 Inserito il - 03/12/2010 : 16:38:45
Non lo pensavo davvero, 60mOhm sono davvero pochi...
Io sul mio cyclone ho 300mOhm per fase, quindi 150mOhm per avvolgimento dato che siamo a stella.
Ciò vuole dire che i 530X hanno SOLO 30mOhm per avvolgimento!
Con la Kelly sono arrivato quasi al limite teorico degli Ampere sui 48V ovvero 48/0.3=160A, i 530X se non limitati possono arrivare ad assorbire 800A già a 48V!
Che mostri, pensavo si aggirassero sui 300mOhm anchessi. Quasi quasi ne provo uno...
imayoda Inserito il - 03/12/2010 : 13:58:13
Daniele Consolini ha scritto:

Super è naturale, se guardi come sono fatti, quelle bobine sono praticamente sono dei cortocircuiti, tante sono le spire in parallelo per ogni avvolgimento.

questo spiega anche il poco rendimento se non "nutrito" a dovere
Daniele Consolini Inserito il - 03/12/2010 : 13:32:27
Super è naturale, se guardi come sono fatti, quelle bobine sono praticamente sono dei cortocircuiti, tante sono le spire in parallelo per ogni avvolgimento.
SuperZ83 Inserito il - 03/12/2010 : 12:17:07
Ma davvero i 530X hanno 0.06 Ohm di resistenza per fase?
Barba 49 Inserito il - 03/12/2010 : 09:43:45
Allora è un difetto intrinseco di quei motori, non penso che sia capitato a molti di avere i cavi danneggiati...
cris2793 Inserito il - 03/12/2010 : 09:20:27
Non è questo il fatto......appena succede questo fatto e metto un altro motore nuovo riprende a girare tranquillamente
Tutto avviene dopo un poco....questo mi e successo con tre motori due 05 e un 5306
Mentre col 5303 non e ancora successo.....ho parlato con Mario e mi ha detto che sono tornati diversi motori per i sensori di hall......
Daniele Consolini Inserito il - 03/12/2010 : 08:52:22
Se una fase ti va a finire su un sensore, spiaccichi sensore e centralina, quindi te ne accorgeresti.
Le nostre centraline economiche non hanno il processore flottante rispetto a massa e Vbatt.
Valuta che metti alla tensione della batteria un piedino del processore ed alimenti
dalla sua uscita, un sensore hall.
La probabilità di danno in caso di corto tra fasi ed hall è piuttosto alta.
Se metti in corto due fasi, rischi di danneggiare i mos della centralina.

...ma come hai fatto a danneggiare tre motori? Magari c'è un errore
nel modo di cablare la parte elettrica...fascette troppo strette, cavi troppo tesi...
Barba 49 Inserito il - 03/12/2010 : 08:34:21
Se vanno in corto tra loro le fasi si bruciano al limite i mosfet, non i sensori Hall che sono alimentati a parte. Se invece una sola fase va in corto sul carter del motore non succede niente, visto che non usiamo la massa della bici come conduttore.
Quanto alle foto, non vedo niente... riprova!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.