V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Icchesetir |
Inserito il - 28/02/2011 : 08:34:00 Ciao a tutti. Ho ridotto il numero di pedalate necessarie per far partire l'assistenza, ed ora con un quarto di giro il motore è già attivo. Però ho un problema, in caso di manovra, muovendo all'indietro la bici, i pedali sono trascinati e basta un quarto di giro per far attivare il motore, con conseguenze spiacevoli. Certo, basterebbe spegnere la centralina in caso di manovra, ma è noioso, c'è qualche trucco per evitare che il motore parta girando i pedali all'indietro?

|
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Icchesetir |
Inserito il - 03/03/2011 : 08:15:53 @tutti Sto realizzando una "piccola" modifica al circuito Gasleg. Se funzia posto lo schema.
Io, come molti qui dentro, mi sembra di capire, vengo da moto da strada, KTM 950 SM, e da enduro, Husqvarna TE450, tutta roba abbastanza ignorante.
Pentitomi sulla via di Damasco (leggi paura sull'Aurelia) ho buttato nel cesso tutto ciò e per strada voglio andare solo con mezzi che non abbiano il GASSSSSS.
Per questo ho la fissa del partitore 
|
Barba 49 |
Inserito il - 03/03/2011 : 07:47:32 Niente fregnacce, è proprio così che funzionerebbe!  |
elettroneofita |
Inserito il - 02/03/2011 : 23:51:58 MI PIACE IL PRAGMATISMO DI BARBA 49!
Inoltre, quando rilasci i freni e quindi il relativo cutoff, l'accelleratore è già al livello che avevi impostato prima! Barba... ho detto una fregnaccia? |
Barba 49 |
Inserito il - 02/03/2011 : 22:24:37 Io penso che per Icchesetir la soluzione ideale sarebbe quella di montare un accelleratore a pollice togliendo la molla di ritorno, così potrà disporre di infinite posizioni per regolare l'erogazione e basterà mettere a zero il manettino per eliminare il problema della partenza pedalando al contrario. |
maxpoz |
Inserito il - 02/03/2011 : 18:17:41 io trovo il pas pericoloso con centraline potenti, mi è capitato un paio di volte che la bici mi si impennasse e mi partisse dalle mani solo per aver toccato con la gamba il pedale. Così purtroppo l'ho tolto. |
blindo7 |
Inserito il - 02/03/2011 : 16:24:03 se hai pratica con l'elettronica puoi creare un circuito con due relè reed (contatti magnetici allarme)messi al posto del pas usando la stessa coroncina di magneti,
il primo abilita il secondo, il secondo abilita il partitore di tensione(acceleratore fisso)
pedalando all'indietro la bici non parte
|
Icchesetir |
Inserito il - 01/03/2011 : 18:18:26 Sì in effetti leggendo i vari post mi sono reso conto che il funzionamento pedalando all'indietro è stata quasi una scelta di progetto del Gasleg. Se limo lo shunt poi è irreversibile, per cui vorrà dire che durante le manovre mi abituerò a tirare il freno con il cut-off o ad accendere il tutto solo dopo che sono pronto a partire. Oppure mi invento un circuitino temporizzatore che aspetta le classiche due pedalate prima di far partire l'impulso. Grazie comunque a tutti. |
blindo7 |
Inserito il - 01/03/2011 : 16:58:30 il gas legalizer funziona così,disabilita la manetta se non si pedala,ma non riconosce il senso di rotazione,non serve, ,difatti chi lo monta se tira indietro la bici,non accelera,quindi non succede niente.
mi sembra di capire che a te servirebbe un regolatore di potenza, se il tuo pas regola la potenza in base alle pedalate puoi togliere qualche magnete,ma rischi che vada a singhiozzo andando piano, la soluzione sarebbe aprire la centralina,limare lo shunt mettendolo in parallelo ad un interruttore(o relè)di potenza così hai assistenza media e max,ma chiedi agli altri perchè sono poco aggiornato
(se ricordo bene i pas sono impulsivi a positivo,a negativo,e a tensione crescente |
elettroneofita |
Inserito il - 01/03/2011 : 15:03:53 Ach!... che complicato... però è una scelta che rispetto! ma credo che il tutto sia dovuto ad un malfunzionamento del PAS assime al tuo partitore. Credo.... perchè non c'azzecco con l'elettronica
fosse la mia bici, leverei il partitore, oppure metterei un accelleratore a bottoni.... credo che Alcedo abbia qualcosa del genere |
Icchesetir |
Inserito il - 28/02/2011 : 17:19:09 @elettroneofita Sì il gas legalizer funzia come dici tu, solo che a me non interessa dosare il gas, ma solo ridurre la potenza di un tot, per cui ho installato un partitore fisso in ingresso al 70% della potenza, che si attiva alla pedalata. E' la stessa cosa che avere il gas fisso sulla posizione prescelta. |
elettroneofita |
Inserito il - 28/02/2011 : 14:44:53 non capisco, premetto che il gas legalizer non l'ho ancora montato (anche se è uno dei prossimi acquisti) ma supponevo che, sia pedalando all'indierto o in avanti, se non accellero.... al motore non dovrebbe arrivare corrente. Altrimenti com'è possibile dosare il comtributo del motore? |
Iacomino |
Inserito il - 28/02/2011 : 12:51:20 Io ho portato il numero di magneti da 5 a 8, senza cambiare il dischetto porta-magneti, e ho lo stesso problema. Penso che la vicinanza dei campi magnetici delle calamite così "infittite" sia quella che manda in confusione il sensore, che anche nel mio caso con 5 magneti (ma anche 6) funzionava regolarmente. La soluzione che uso io è tenere appena sfiorata una leva freno mentre manovro (ma lo faccio in generale tutte le volte che la bici è ferma e deve restare ferma); sono d'accordo che è un'abitudine innaturale, che bisogna farsi venire, ma è la più semplice e infallibile 
Forse se si disponessero i magneti su un diametro più grande il sensore potrebbe non risentire più del problema, ma non la dò per una soluzione sicura perché non l'ho provata di persona. |
Icchesetir |
Inserito il - 28/02/2011 : 11:32:09 Grazie per la risposta Barba. Mi sono dimenticato di dire che tra PAS e centralina ho interposto un gas legalizer, cambia qualcosa? Se può servire come ulteriore indizio, ho misurato quello che arriva al gas legalizer dal PAS sotto tensione ed ho visto che pedalando sia avanti che indietro la tensione del cavo segnale da +5V va a zero, e questo abilità correttamente il motore alla potenza impostata da partitore.
|
Barba 49 |
Inserito il - 28/02/2011 : 08:42:11 Molto strano il tuo problema, i pas che ho avuto tra le mani fino ad ora attivavano la centralina solo girando il disco dei magneti in un senso, proprio per evitare quasto pericolo. Cambia pas, quello che hai è veramente pericoloso. |