V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
SuperZ83 |
Inserito il - 01/05/2011 : 13:32:18 Sono in fase di montaggio del mio primo HUB, non è per me sarebbe per mio cugino. 5305 comprato il mese scorso, centralina 72V50A (quella dell'altro post), batteria 24x38140. Fasi e sensori collegati con gli spinotti già cablati, acceleratore collegato allo spinotto a 4poli femmina e batteria da 72V collegata all'ingresso.Azionando l'interruttore rosso su una delle estremità della centralina si accende correttamente il LED rosso dall'altro lato.
Purtroppo... Quando muovo l'acceleratore la ruota a volte gira mentre altre volte non gira dipende dalla posizione iniziale. Anche se parte, dopo 5sec smette di spingere pur mantenendo l'acceleratore a fine corsa. Se mando l'acceleratore a zero e lo ri-premo mentre la ruota è in movimento il motore spinge per altri 5sec e poi si ferma di nuovo.
Non so se sono riuscito a spiegare in modo esaustivo il problema, per far comprendere meglio la situazione ho fatto un video: https://picasaweb.google.com/SuperZ83/5305CheNonGira#
Che dite? problema ai sensori di Hall? |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alezazza |
Inserito il - 26/05/2011 : 18:13:17 io guardavo la rockrider 6.3, anche usata, ma il deca è troppo distante da me, però non l ho ancora trovata neanche usata |
SuperZ83 |
Inserito il - 26/05/2011 : 13:09:36 Ah, bene, almeno non sono solo... Dicevo che al Deca c'è questa, full acciaio! Rockrider 6.0:
 32,01 KB 200€
Ma andrebbe modificata da capo a piedi. Leggendo i commenti sotto si legge che ad uno gli si è stortata la forcella con un salto, all'altro stortato il cerchio in una discesa, uno si lamenta per la frenata l'ultimo per le flessioni in salita...
Ammo posteriore: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34443 (bloccabile per le salite) 100€ Cerchio anteriore con supporto disco: http://www.all4cycling.com/shop/ruote-mtb-ambrosio-duetto-plus-pm-1365.html (ambrosio... impiegabile! :D) 45€ Forcella anteriore: Qualsiasi a doppio strato, escursione che si vuole, ma io starei su un 150mm circa 150-200€ Freno a disco da 203mm anteriore con leva: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54691 54€
si arriva a 550€ circa, ma si avrebbe una full con telaio in acciaio ragionevolmete sicura... Io mi sto orientando su questa, certo se trovassi un telaio di marca starei più tranquillo. 
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alezazza |
Inserito il - 26/05/2011 : 12:40:31 | SuperZ83 ha scritto:
Stavo pensando a che telaio usare per il 5305... Volevo evitarne uno in alluminio perchè da quello che ho letto uno in acciaio è molto più resistente e durevole, senza contare che al contrario dell'alluminio essendo più elastico in condizioni estreme si piega o deforma e non cede di schianto spezzandosi come l'alluminio. Non è che sia esperto di meccanica, quindi se scrivo castronate vi prego di farmelo presente! :)
Dicevo, acciaio. Girando per il Decathlon ho visto che hanno due soli telai di acciaio tra il loro parco bici, uno front (Rockrider 5.0 uomo) e uno full (rockrider 6.0). Entrambi su fascia molto economica, senza dischi e con forcelle meccaniche. A prescindere dal fatto che dovrò cambiare forcella, freni e ruote(dato che non rinuncio al disco frontale) ad entrambi, dite che i ragionamenti fatti possano essere sensati? Non ho intenzione di buttarci decine di KW nel Crystalyte ma a 72V50A penso di arrivarci...
Pensavo di rimanere sul decathlon dato che di telai in acciaio in giro non ne ho trovati molti, se sapete di un buon telaio in acciaio full, anche sui 300-400€ vi prego di farmelo sapere.
Forse mi faccio troppi problemi, dato che quasi tutti qui usano i telai in alluminio, guidoodiug addirittura quello di una BTwin7... XD
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Sono nella tua stessa situazione! voglio aggiornare la mia prima mtb visto che ora sono a 72v50a, ma non trovo nulla!!! Tutte le bici full che trovo hanno telaio in alluminio  |
SuperZ83 |
Inserito il - 26/05/2011 : 12:23:16 Stavo pensando a che telaio usare per il 5305... Volevo evitarne uno in alluminio perchè da quello che ho letto uno in acciaio è molto più resistente e durevole, senza contare che al contrario dell'alluminio essendo più elastico in condizioni estreme si piega o deforma e non cede di schianto spezzandosi come l'alluminio. Non è che sia esperto di meccanica, quindi se scrivo castronate vi prego di farmelo presente! :)
Dicevo, acciaio. Girando per il Decathlon ho visto che hanno due soli telai di acciaio tra il loro parco bici, uno front (Rockrider 5.0 uomo) e uno full (rockrider 6.0). Entrambi su fascia molto economica, senza dischi e con forcelle meccaniche. A prescindere dal fatto che dovrò cambiare forcella, freni e ruote(dato che non rinuncio al disco frontale) ad entrambi, dite che i ragionamenti fatti possano essere sensati? Non ho intenzione di buttarci decine di KW nel Crystalyte ma a 72V50A penso di arrivarci...
Pensavo di rimanere sul decathlon dato che di telai in acciaio in giro non ne ho trovati molti, se sapete di un buon telaio in acciaio full, anche sui 300-400€ vi prego di farmelo sapere.
Forse mi faccio troppi problemi, dato che quasi tutti qui usano i telai in alluminio, guidoodiug addirittura quello di una BTwin7... XD |
SuperZ83 |
Inserito il - 13/05/2011 : 15:48:31 Aggiornamenti: Mario mi ha autorizzato ad aprire la motoruota per verificare eventuali problemi ai cavi. Ho tentato ma non sapendo il metodo corretto e non avendo gli strumenti adatti ho desistito per non danneggiare qualcosa, allora Mario mi ha detto di spedirgli la motoruota e che gli darà un'occhiata lui. Dovrebbe essergli arrivata oggi, vedremo... Il bello di comprare in Italia! 
Nel frattempo salendo a casa per portare la bici a mio cugino mi sono fermato a Cesena e gli ho comprato un BPM 500W HT dal buon Alcedo che finalmente ho conosciuto... simpaticissimo, poi il suo accento mi piace un sacco!  Mi ha anche fatto provare il 500W HS e devo dire che è una bellezza.
Cosi la RR5.1 adesso ha un full kit Bafang 500W HT con centralina 48V25A, per batteria adesso gli ho dato le mie vecchie 4xFIAMM 12V9Ah... ma già gli vanno strette! XD
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SuperZ83 |
Inserito il - 01/05/2011 : 22:48:36 >_<
Grazie comunque a tutti per i consigli, posso sempre contare su di voi! 
Vediamo domani Mario che cosa mi dice... |
Barba 49 |
Inserito il - 01/05/2011 : 22:12:39 Bello, un guasto temporizzato!!! Questa è proprio una novità, non posso assolutamente attingere a casi precedenti.  |
SuperZ83 |
Inserito il - 01/05/2011 : 21:22:21 Ho fatto le misure sui sensori di Hall. Non c'è nessun corto tra nessuno dei piedini e misuro resistenze tutte di 1,1MOhm, nessun valore particolare che può confermarmi qualche anomalia sugli Hall... Ho provato a farlo girare con il freno premuto e di coppia ne ha abbastanza, ma sia a ruota non frenata che a ruota frenata dopo 5sec smette di spingere.
Poi ho provato a togliere il GAS e mettere il PAS e se giro i pedali la ruota spinge per 5sec, poi niente per 5sec, spinge per 5s, niente per altri 5s, ecc... Sempre tenendo i pedali in movimento. Boh |
imayoda |
Inserito il - 01/05/2011 : 18:23:20 | mineblu ha scritto:
Riesci a frenare per simulare il sforzo fatto in corsa?
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è una buona idea per valutare se il motore ha spinta, giusto per capire se la centralina va in cutoff (potrebbe succedere se hai un "nodo" resistivo che dopo essersi scaldato repentinamente fa crollare il voltaggio)  |
imayoda |
Inserito il - 01/05/2011 : 18:18:19 infatti il problema del manettino non spiegherebbe l'impossibilità a partire da certe posizioni.. hmmmm
se uno dei hall fosse cotto credo che impedirebbe a tutti gli altri di lavorare, credo, lato centralina... io farei un test sul connettore dei hall per vedere se riscontri resistenze simili sui poli che portano ai sensori (da spento) , giusto per escludere qualche anomalia/distacco fili/hall in corto ecc..  |
SuperZ83 |
Inserito il - 01/05/2011 : 17:49:11 si, potrei farlo. Cosa devo guardare? |
mineblu |
Inserito il - 01/05/2011 : 16:57:16 Riesci a frenare per simulare il sforzo fatto in corsa? |
SuperZ83 |
Inserito il - 01/05/2011 : 16:48:30 Ho ricontrollato i collegamenti e sembrano tutti apposto. Confermo che il manettino è collegato all'ingresso corretto, controllato con il tester. Le tensioni sono: a vuoto 0.77V a tutto gas 3.55V
mi sembrano corrette... :( |
tittopower |
Inserito il - 01/05/2011 : 15:55:47 sembrerebbe un comportamento da pas...non è che hai collegato il manettino all'ingresso pas ? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/05/2011 : 15:07:57 Quoto Imayoda per il controllo della tensione in uscita dall'accelleratore, se è eccessiva manda in blocco la centralina finchè non riazzeri tutto.  Se rimani con il gas al 50-60% fa il solito difetto oppure no? |
imayoda |
Inserito il - 01/05/2011 : 14:37:15 potrebbero essere gli spinotti.. o magari prova (visto che sei pratico di elettronica) a controllare il voltaggio in uscita dal manettino.. non vorrei fosse che eccedi su questo e la centralina va in blocco (magari bloccando pure le linee hall fino al reset) 
cmq non demordere, è proprio un mostro quel tuo prodottino (anche se è per conto terzi)  |