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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stieri Inserito il - 23/05/2011 : 13:32:46
Ciao a tutti.

Il mio Crystalite posteriore 4011 48V comprato all'ASVEA nel 2008 non parte più e chiedo se qualcuno ha qualche dritta

Uso un pacco di LiFePo4 da 12 Ah che, appena caricate, viaggiano a circa 55-56 Volt
Non uso BMS, in carica bilancio con un circuito fatto in casa
Il motore non da nessun segno di vita (neanche come assorbimenti)
Ho disconnesso il connettore del PAS
I led del THUMB si accendono regolarmente (ho il verde ed il rosso acceso, ma il rosso l’ho sempre avuto acceso a batterie a piena carica da quando uso le LiFePo4)
Ho aperto la centralina e l’alimentazione arriva (ho 55 Volt)
Con un tester ho misurato la tensione sui tre fili grossi che vanno al motore che ho staccato (tutte le combinazione) ed ho sempre ZERO.

Ho il sospetto che sia la centralina o il THUMB. Secondo voi?

Quali prove fareste?

Grazie
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stieri Inserito il - 26/05/2011 : 15:35:35
OK. Passo a Cesena alla ALCEDO.
Grazie
imayoda Inserito il - 25/05/2011 : 13:04:22
i hall lavorano sui 5V.. forse è la centralina che li ha cotti .. cmq la centralina credo sia malfunzionante..

come detto prima, con una bella sensorless dovresti risolvere
Barba 49 Inserito il - 25/05/2011 : 12:58:58
@Stieri: La centralina invia alle periferiche non più di 5Vcc, se te ne arrivano 14 è fottuta la centralina...
stieri Inserito il - 25/05/2011 : 12:19:02
Mi sono letto un po di discussioni sui sensori e mi sembra di aver capito che la centralina non può mandare 14 volt al sensore, giusto?
Ricontrollo, ma, se così fosse, la centralina è andata, vero?
Inoltre, se la centralina manda 14 volt ai sensori, cosa succede? Brucia i sensori?
alex_audi Inserito il - 25/05/2011 : 11:45:52
Be se fossero gli hall ha sempre la possibilita di una centralina sensorless...
stieri Inserito il - 25/05/2011 : 11:34:03
Ho misurato le tensioni sui sensori HALL del motore:

Misurano (dalla centralina) tutti e 4 circa 14 Volt rispetto al nero comunque giri il THUMB, sia che inserisca o apra il connettore del sensori sul motore con il motore normalmente collegato.

Con questo dato hai qualche certezza?
Come dovrebbero muoversi le tensioni?
imayoda Inserito il - 24/05/2011 : 15:41:58
ecopolis = Mario (attendi risposta)

guarda i sensori hall.. sono attaccati a quel cavetto a 5 poli.. ci comportano come il mono sensore dentro il thumb.. se non vanno la centralina va in blocco
stieri Inserito il - 24/05/2011 : 15:07:45
Bene...anzi male.

Riassumendo

Sui 3 fili del motore non ho nessuna tensione (suppongo continua, ma ho provato anche alternata)

Il THUMB è alimentato e regola la tensione come mi avete indicato (da 1 a 4 volt circa).

Ho scritto una mail a info@ecopolis-italia.com per vedere se esiste ancora l'ottimo Mario per ordinare una centralina, ma ancora nessuna risposta: qualcuno sa chi contattare per la ex ASVEA o come trovare Mario?
imayoda Inserito il - 23/05/2011 : 15:05:34
i hall guardali dopo .. sono i sensori magnetici dentro al motore (i 5 fili sottili assieme ai 3 più spessi).. una loro analisi permette di scongiurare che qualcuno si sia fritto o scollegato
stieri Inserito il - 23/05/2011 : 14:36:43
imayoda ha scritto:

controlla se i sensori hall emettono voltaggio sul piedino output.. stessa cosa sul segnale del thumb.. deve essere tra 1V e 4V circa

Quando parli di sensori ad effetto Hall, ti riferisci al PAS? In quel caso, avendolo scollegato, non entra in gioco, altrimenti potresti darmi qualche ulteriore dettaglio? Per il THUMB, questa sera effettuo le prove che mi avete indicato, grazie
fabianix Inserito il - 23/05/2011 : 14:16:55
è la centralina, se fosse il motore vedresti tensione sulle fasi..per capire se è il thumb potresti cortocircuitare il positivo sul segnale di ritorno mettendoci in serie una resistenza
imayoda Inserito il - 23/05/2011 : 14:15:47
controlla se i sensori hall emettono voltaggio sul piedino output.. stessa cosa sul segnale del thumb.. deve essere tra 1V e 4V circa

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