V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bija |
Inserito il - 23/06/2011 : 23:31:20 Motore BPM 48V500w controller da 25ah di BMSbattery; vorrei parzializzare la centralina, come fanno altri controller, a tre velocità (8-16-25ah); Vi vengono in mente soluzioni??? Un potenziometro sulla centralina non potrebbe funzionare??? Altrimenti.....??? |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blindo7 |
Inserito il - 30/06/2011 : 14:28:12 il deviatore sul gas ti regola grossomodo la velocità min-med-max
sicuramente l'amperaggio cambia ma non è così preciso,se tu prendi una prampa di garage anche se a mezzo gas,lui ti chiederà più ampere per non perdere velocità,devi provare
per l'assorbimento= in teoria lo shunt potresti limarlo per limitare la corrente,e poi richiuderlo tramite relè e tasto quando vuoi la corrente massima,
così hai MAX e MIN di corrente,
è comunque è aria fritta,io non l'ho mai fatto in teoria funziona devi fare parecchie prove con wattmetro per spessori e lunghetzza cavi ecc..,il rischio di bruciare il controller,
bisogna aspettare altri suggerimenti o qualcuno che faccia da cavia |
geppetto2009 |
Inserito il - 30/06/2011 : 14:08:47 | blindo7 ha scritto:
poi hai segnato gli ampere ma non credo che combacino,così hai solo limitazione della corsa del gas,
se volessi una limitazione della corrente dovresti fare una cosa simile sullo shunt,ma non posso aiutarti
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Ma limitando la corsa del gas, non si limita anche la corrente? Gli Ampere segnati li avevo calcolati in proporzione ai 5V iniziali; ma il mio scopo sarebbe quello di limitare proprio gli Amperes per limitare i consumi, o utilizzare batterie LiION (1-1,5 C di scarica) magari con centraline da 30 A limitate in questo modo a 12A in posizione I... Il tutto magari dopo qualche prova sul numero di diodi da mettere in serie.... Non funziona??? |
blindo7 |
Inserito il - 30/06/2011 : 12:49:16
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blindo7 |
Inserito il - 30/06/2011 : 12:47:10 ehm... non so disegnare
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così va bene,effettivamente mettendolo sul +5 invece che su signal dovresti evitare corsa morta della leva,
poi hai segnato gli ampere ma non credo che combacino,così hai solo limitazione della corsa del gas,
se volessi una limitazione della corrente dovresti fare una cosa simile sullo shunt,ma non posso aiutarti |
geppetto2009 |
Inserito il - 30/06/2011 : 11:57:40 | bija ha scritto:
| Barba 49 ha scritto: Se invece stai già utilizzando l'accelleratore senza il PAS non vedo il problema, hai già tutte le regolazioni che vuoi... Potresti comunque fare dei partitori di tensione selzionabili tramite un selettore per regolare la tensione di ritorno dal manettino, stabilendo con dei test la corrispondenza della tensione con la velocità che vuoi ottenere. Di solito quella tensione varia da zero a 4V circa, se tu stabilisci tre livelli hai quello che desideri........
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Quindi,tensione di ritorno del manettino (cioè filo del segnale?) lo porto ad un interruttore a tre posizioni lasciandone una piena, una con 2 diodi (= -1V) e una con 5 diodi (= -2,5V). O no..........???
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Questo è un altro problema che dovrei risolvere. Prego gli elettronici di non mandarmi a "quel paese", e, se possibile, di aiutarmi. Pensavo a questo schema (teorico):
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Le mie domande sono: 1 - Lo schema dello switch che si trova in commercio è come quello nella figura? 2 - Non conviene mettere i diodi direttamente sul cavetto dei 5V anzichè su quello del segnale?
Pensate che lo schema allegato possa (più o meno) funzionare?
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blindo7 |
Inserito il - 30/06/2011 : 09:59:30 si bija il tuo ragionamento fila,i classici diodi hanno una caduta di 0.6V mentre gli schottky più costosi e meno reperibili una caduta di 0.3V, puoi fare lo stesso con le resistenze ma ci sarebbero da fare due calcoletti |
bija |
Inserito il - 30/06/2011 : 09:15:47 | bija ha scritto:
| Barba 49 ha scritto: Se invece stai già utilizzando l'accelleratore senza il PAS non vedo il problema, hai già tutte le regolazioni che vuoi... Potresti comunque fare dei partitori di tensione selzionabili tramite un selettore per regolare la tensione di ritorno dal manettino, stabilendo con dei test la corrispondenza della tensione con la velocità che vuoi ottenere. Di solito quella tensione varia da zero a 4V circa, se tu stabilisci tre livelli hai quello che desideri........
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Quindi,tensione di ritorno del manettino (cioè filo del segnale?) lo porto ad un interruttore a tre posizioni lasciandone una piena, una con 2 diodi (= -1V) e una con 5 diodi (= -2,5V). O no..........???
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Nessuno che mi dice se quello che ho scritto sopra è una stupidaggine o può funzionare??? |
fabianix |
Inserito il - 27/06/2011 : 17:49:40 la soluzione che ti suggerisco io consiste in: 1) gas legalizer 2) selettore a tre posizioni: alle tre uscite (dirette al gas legalizer e che dovranno confluire in una unica, perchè il gas leg si aspetta un solo ingresso, quello del manettino) metterai 3 differenti resistenze (o diodi) per avere tre differenti cadute di tensione
il vantaggio consiste nel continuare ad usare il pas per decidere tu, con i pedali, quando attivare il motore e come attivarlo, cioè attivarlo con tre differenti spunti (forte-medio-debole) |
bija |
Inserito il - 27/06/2011 : 17:13:30 | Barba 49 ha scritto: Se invece stai già utilizzando l'accelleratore senza il PAS non vedo il problema, hai già tutte le regolazioni che vuoi... Potresti comunque fare dei partitori di tensione selzionabili tramite un selettore per regolare la tensione di ritorno dal manettino, stabilendo con dei test la corrispondenza della tensione con la velocità che vuoi ottenere. Di solito quella tensione varia da zero a 4V circa, se tu stabilisci tre livelli hai quello che desideri........
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Quindi,tensione di ritorno del manettino (cioè filo del segnale?) lo porto ad un interruttore a tre posizioni lasciandone una piena, una con 2 diodi (= -1V) e una con 5 diodi (= -2,5V). O no..........??? |
GianniTurbo |
Inserito il - 25/06/2011 : 16:10:26 dipende dal diodo, gli 1n4001 /1n4007 sono circa, 0,5 V |
Barba 49 |
Inserito il - 25/06/2011 : 15:18:59 Tolti il Rosso ed il Nero il cavo che resta è quello del segnale, solitamente è Bianco o Verde. Mi pare di ricordare che ogni diodo introduce una caduta di tensione di 0,3V quindi fai due conti... |
bija |
Inserito il - 25/06/2011 : 10:42:21 | blindo7 ha scritto:
puoi banalmente mettre tre-quattro diodi sul filo centrale del gas(non rosso e nero)ne dimezzi la corsa,però poi prenderebbe velocità lo stesso tramite il pas.
controlla se hai lo spinotto sul controller per regolarela potenza, potrebbe essre con fili verde-nero-blu
nero con verde minima assistenza staccato media nero con blu massima
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No, non ho lo spinotto per regolare la potenza!!!! Il filo che dici è il filo del segnale(da me bianco)?? Non il filo rosso dei 5V?? Diodi da quanto e quanti??? ciao |
blindo7 |
Inserito il - 24/06/2011 : 20:19:54 puoi banalmente mettre tre-quattro diodi sul filo centrale del gas(non rosso e nero)ne dimezzi la corsa,però poi prenderebbe velocità lo stesso tramite il pas.
controlla se hai lo spinotto sul controller per regolarela potenza, potrebbe essre con fili verde-nero-blu
nero con verde minima assistenza staccato media nero con blu massima |
bija |
Inserito il - 24/06/2011 : 19:58:11 | Barba 49 ha scritto:
Lasciamo agli amici elettronici il compito di postare uno schemino che faccia al tuo caso, ne sono già stati sicuramente pubblicati, ma non riesco a trovarli!!! 
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Grazie Barba, speriamo abbiano lo schemino!
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Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2011 : 09:25:54 Lasciamo agli amici elettronici il compito di postare uno schemino che faccia al tuo caso, ne sono già stati sicuramente pubblicati, ma non riesco a trovarli!!!  |
bija |
Inserito il - 24/06/2011 : 09:22:41 | Barba 49 ha scritto:
.... potresti comunque fare dei partitori di tensione selzionabili tramite un selettore per regolare la tensione di ritorno dal manettino, stabilendo con dei test la corrispondenza della tensione con la velocità che vuoi ottenere. Di solito quella tensione varia da zero a 4V circa, se tu stabilisci tre livelli hai quello che desideri.....
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Quindi come posso fare a regolare la tensione di ritorno a 1,5V, 3V, 4V usando dei diodi... delle resistenze....; abbi pazienza...non sono un tecnico..... |
bija |
Inserito il - 24/06/2011 : 09:14:41 Uso anche il gas, ma prestando la bici a qualcuno vorrei stabilire io che potenza massima fargli usare. Non vorrei incappare in inconvenienti..... Grazie per ora.... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 24/06/2011 : 08:55:22 Se ora stai usando solo il PAS, puoi installare un manettino ed il gas legalizer. In questo modo puoi avere tutte le regolazioni che vuoi. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2011 : 08:42:36 Se la stai usando con il PAS capisco la tua esigenza, nonostante i progressi fatti da questi oggetti l'erogazione della potenza è ancora un pò grossolana: Potresto montare un Gas legalizer e regolare con l'accelleratore l'apporto del motore. Se invece stai già utilizzando l'accelleratore senza il PAS non vedo il problema, hai già tutte le regolazioni che vuoi... Potresti comunque fare dei partitori di tensione selzionabili tramite un selettore per regolare la tensione di ritorno dal manettino, stabilendo con dei test la corrispondenza della tensione con la velocità che vuoi ottenere. Di solito quella tensione varia da zero a 4V circa, se tu stabilisci tre livelli hai quello che desideri. Regolare la corrente massima erogata dalla centralina non è possibile in maniera semplice, dovresti acquistare una Crystalyte o una Kelly, oppure acquistare un Cycle analist. |