Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 come capire se si è bruciato SIFFREDX?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tempesti73 Inserito il - 06/07/2011 : 20:05:23
2 mesi fa ho acquistato il nuovo motore di crystalyte 3540 (hs) dato x 72v 40A max.
Dopo averlo sottoalimentato a 48v (con centralina di alcedo 25A) decido di acquistare la batteria definitiva.
Ordinata e dopo un mese di pene varie mi arriva... fatta con celle autobilancianti SONY KONION 20s20p (72v 16Ah)20c di scarica (320A max) ma ovviamente non poteva andare tutto bene, infatti la nuova centralina armagheddon da 72v 45A(38 in realtà!)dopo vari smanettamenti non dava + segni di vita.Era tragicamente morta.
Così ho dovuto riacquistarne un'altra dal mitico joffa che la seconda me l'ha data scontata ed è arrivata oggi.
metto su tutto alle 19 esco x il giro di prova e già così originale la centralina mi tirava fuori 3kw belli pieni (80v -38A).
Devo dire che anche se il motore non ha i sensori di hall non era scorbutico solo piccole incertezze con un filo di gas.
Dopo pochi km torno a casa (dopo aver provato un po di accellerate e 65km/h poi ho mollato ma tirava ancora di brutto) e a 200 mt da casa spiacevolissima sensazione mi molla li su una rotonda.
Batteria a posto, centralina attiva ma il motore faceva una strana resistenza pedalando che si intensificava aumentando la velocita (sempre solo pedalando senza dare gas) come facesse un po di freno elettrico non continuo ma alternato(come se si sentissero i magneti che passavano vicino agli avvolgimenti e la forza frenante aumentase e diminuisse + volte durante un giro della ruota).
tornato a casa metto la bici a testa in giù e provo ad accellerare e si sente un tac tipo contatto da relè e il motore non avanza.
Se si prova a pedalare girando i pedali piano lo sforzo è normale mentre se si aumenta la rotazione la forza frenante cresce.
Chi ha idee a riguardo e mi può aiutare a capire che è successo?.
Il motore ha lavorato sotto specifiche massime per pochi minuti.
grazie in anticipo
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zappan Inserito il - 10/07/2011 : 14:51:38
ik ha scritto:

Vorrei dire la mia.

Sono molto soddisfatto di un prodotto che 'sembra' vada male in abbinamento con motori diversi dai Nine: dico solo che uso l'Armageddon con il Bpm 500W Ht ed ho duvuto mettere un selettore-riduttore di corrente per gestirla, la trovo semplicemente fenomenale!!

Ps:ovviamente senza la Regen!

Quando mi capita di leggere di riduzione di corrente sulle centraline mi chiedo sempre che soluzione bisogna adottare ... (reversibile).
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 17:52:41
sul sito americano niente dati dei controller provo a fare richiesta sul forum
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 17:44:45
provo a vedere se c'è scritto qualcosa sul sito americano
Bobzilla Inserito il - 08/07/2011 : 17:10:45
ehi,ehi,aspetta un'attimo....la mia è sensored,adesso non so se cambia qualcosa,informati bene
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 17:08:03
quindi sei sicuro che anche quella da 48v 20A è uguale e può funzionare a 80v?
Bobzilla Inserito il - 08/07/2011 : 16:59:22
la 48(identica alla 72) da 50A ha i mos 4110 da 100V 150A condensatori da 100V

Viaggio a 100V e 88A x 7kw picco (solo in circuito)

tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 16:52:06
questa tua notizia mi riempie di gioia .... ho appena appreso xche non mi rispondono dalla crystalyte ueropa .... chiusi x ferie fino al 25 luglio.mi rimane mario
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 16:46:38
ce l'ho il cycle analyst x tenere d'occhio i parametri ma le centraline crystalyte da 48v tengono gli 84v a vuoto della 20s?
ma che condesatori e mos hanno?
Bobzilla Inserito il - 08/07/2011 : 16:43:52
Guarda che io ho la 48V...48 o 72V non cambia nulla,solo il cut-off della centralina.
Io imposto il cut-off direttamente dall'analyst.
Quindi se Mario ha la 48,prendila al volo e se non hai lo strumento come il mio,devi solo stare attento a fermarti poco prima del limite di targa della batteria.
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 16:08:31
beh che dire mitico bobzilla!!
anch'io x pochi secondi ho provato l'ebbrezza di 80A (ma a 48v)con la 1 armageddon shuntata prima che mi si fondesse l'interruttore a chiave cinese comprato da alcedo!
adesso che finalmente è arrivata sta maledetta batteria di activeshop24(mai più....) non ho niente x farla funzionare...mi sa che mario nicchia aveva capito 48v....porc!!deve controllare se ha qualcosa in casa
Bobzilla Inserito il - 08/07/2011 : 15:35:08
hai voglia!!basta che non eccedi 50..per star tranquillo...

sai come ho fatto con la mia?

intanto data per 50A uscita per 57....e va be

ho ponticellato con 4 fili al tungsteno (altro materiale, + che bene) da0,7mm ogni ponte
In caso fosse stata eccessiva la corrente:bastava interrompere 1 dei ponticelli.
Le prove le devi fare su strada a manetta ed in salita con uno strumento a bordo che ti indichi l'amperaggio.

Nel mio caso fatta la prova a centralina scoperta con tronchesine al seguito,con 4 ponticelli risultavano 108A:ECCESSIVO!! ho interrotto 1 dei 4 e dopo la solita manetta il c.a. mi indicava 88 A di picco...e cosi ho lasciato e per adesso sembra che vada bene(dico sembra perché ormai non bisogna più stupirsi di niente)
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 15:08:09
pensi che i 40A li regge?
Bobzilla Inserito il - 08/07/2011 : 15:06:38
puoi sempre shuntarla..senza esagerare però
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 13:37:52
grazie x l'offerta ma preferirei farli in inverno sti lavoretti quando la bici è ferma.
comunque se quest'autunno sei ancora disponibile volentieri grazie!!
mario di ecopolis forse ha in casa le 72v 20A sensoreless.....meglio di niente speriamo così tamponiamo l'estate
mineblu Inserito il - 08/07/2011 : 11:33:19
OOOOO dai !!

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=24593&start=630

E semplicissimo,sai stagnare e usare colla bicomponente?'
Se vuoi te lo faccio io, ma devi spedirmelo!
Non hai qualche amico li vicino!
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 11:24:21
fossi capace ma non so da dove partire x mettere i sensori di hall
mineblu Inserito il - 08/07/2011 : 11:22:37
Allora metti i sensori hall e una sensored normale!!
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 11:13:09
ma non è detto che sia stata la regen la colpa di tutto può essere anche la centralina non adatta al motore....non so che dire...
mi ha scritto lyen è veramente un vulcano di informazioni e velocità!!
il problema è il trasporto e la dogana italiana 6-7 settimane mi arriva in autunno
mineblu Inserito il - 08/07/2011 : 11:07:57
Allora usa la Armaghedon senza regen!!

Oppure armati di pazienza er metti gli hall sul motore!
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 11:03:04
se c'è è meglio ma a sto punto mi adatto con quello che trovo.
hai qualche idea?
mineblu Inserito il - 08/07/2011 : 10:44:43
Tempessti73 tu usi anche la regen, o puoi farne a meno?
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 09:38:41
no,no ha risposto sta mattina è rimasto cyborg
ma quanto tempo ci vuole tra spedizione e dogana prima che ti arrivi il pacco?
c'è qualche garanzia se ti arriva rotta ??
stamane hanno letto la mia mail quelli di crystalyte europa vediamo se mi rispondono.
qui l'estate avanza e sta bici non la riesco ad usare
alex77roma Inserito il - 08/07/2011 : 09:09:38
Strano che Lyen non ti abbia risposto, di solito mi ha sempre stupito per la velocità nel rispondere alle mail.
Trovavo risposte nell'arco di poco tempo, anche quando li da lui (san francisco) era notte, tanto ero anche arrivato a pensare che fosse un cyborg.

Può darsi sia in ferie, o che sta inziando a perdere colpi.
tempesti73 Inserito il - 08/07/2011 : 07:47:41
ieri ho scritto un paio di email a lyen e crystalyte europa ma nessuna risposta...la vedo male provo a mettere un annuncio sul mercatino
Bobzilla Inserito il - 08/07/2011 : 07:43:59
uuuh,scusa tempesti..non ha avevo letto che già avevi provato a contattate Mario...
Azz..qui si mette male,prevedo tempi lunghi dall'estero.

Un tentativo:prova a fare una richiesta sul forum ,non si sa mai
Bobzilla Inserito il - 08/07/2011 : 07:38:09
@ tempesti73:per il controller cristalyte prova a chiedere a Mario di ecopolis .
Anche la Lyen sarebbe un'ottima alternativa e non ha una gli ingombri a parità di prestazioni con la cristal.

Probabilmente valuterò la versione 150V per l'allestimento della DH
Antony Inserito il - 07/07/2011 : 17:55:52
Ma perché devi capire come si è bruciato SIFFREDI?
Vuol dire che andava troppo veloce!!!
tempesti73 Inserito il - 07/07/2011 : 17:53:02
@ik io ho avuto la sfortuna di rompere 2 centraline su 2 forse non sono adatte x motori molto potenti.
il bafang di alcedo è un ottimo motore ma non è confrontabile, e poi se il problema è la regen con la ruota libera sei aposto.ciao
tempesti73 Inserito il - 07/07/2011 : 17:50:06
grazie alex provo a contattarlo via email.
ik Inserito il - 07/07/2011 : 16:23:49
Vorrei dire la mia.

Sono molto soddisfatto di un prodotto che 'sembra' vada male in abbinamento con motori diversi dai Nine: dico solo che uso l'Armageddon con il Bpm 500W Ht ed ho duvuto mettere un selettore-riduttore di corrente per gestirla, la trovo semplicemente fenomenale!!

Ps:ovviamente senza la Regen!
alex77roma Inserito il - 07/07/2011 : 16:22:22
Lyen è un tizio registrato sul forum endlesssphere che elabora le centraline infeneon, trasformandole in centraline di qualità a costi accettabili.
Da lui prendono il nome queste centraline.
Il suo sito di vendita è:

http://www24.brinkster.com/lyen/

Ma è preferibile scrivergli lyen@hotmail.com per interagire direttamente con lui.

E' una persona mooooooolto affidabile, veloce nello spedire e corretta nel servizio.
mineblu Inserito il - 07/07/2011 : 15:52:16
Cè un tipo sul sito endless che le vende!
Prova a chiedere a Guido o Alex77, loro cè l'hanno!
tempesti73 Inserito il - 07/07/2011 : 14:59:19
dove si comprano le lyen?
mineblu Inserito il - 07/07/2011 : 13:56:14
Se il problema e solo in frenata, potresti ridurre la forza frenante riprogrammando la centralina!
Oppure prendi una Lyen!
tempesti73 Inserito il - 07/07/2011 : 13:51:59
@joffa: centralina rispedita indietro con raccomandata 1 però era fuori tempo massimo e la spediranno domani, quindi la ricevi lunedì.

@bobzilla: ho mandato una mail a crystalyte europa x una 72v 40A sensoreless.
vediamo se mi rispondono in tempi brevi.
Altre idee di fornitori di centraline, mario di ecopolis niente sensoreless da 72v mi sa che devo uscire dall'italia.
kelly niente xchè non fanno sensoreless, ma come ...zzo la uso sta bici quest'estate?batteria a lunga gittata da 1200w/h e niente centralina.
Bobzilla Inserito il - 07/07/2011 : 13:42:30
difatti,il picco max lo si raggiunge per pochi secondi,la bici prende il via e vanno giù a secondo delle condizioni stradali ed apertura accelleratore,in leggera salita 50Ah costanti si ottengono però
Daniele Consolini Inserito il - 07/07/2011 : 13:36:13
Valuta Bob che nonostante la scarsa sezione del conduttore, devi prendere in considerazione il fatto che la corrente al suo interno non è continua, ma pari al 66% della corrente che leggi sull'amperometro. Inoltre dubito tu annia 80A constinui sul motore.
Bobzilla Inserito il - 07/07/2011 : 12:54:38
@ mine :che faccio...li allungo?? e di quanto?
joffa Inserito il - 07/07/2011 : 12:39:01
Anche perchè sono cavi di tipo aeronautico...
@Tempesti: ho provveduto al rimborso.

Questo, per via del fatto che è la prima volta che si abbina a un motore non Nine più grosso del 205 la Armageddon, a 72 Volts.
Utenti avvisati...

Tra parentesi, io la sto usando su di un RH205 6*10 da 1 mese e l'unico problema è che faccio i buchi per terra...
mineblu Inserito il - 07/07/2011 : 12:25:02
Sii
Bobzilla Inserito il - 07/07/2011 : 11:59:40
@ mineblu: 70cm di cavo x 3 fasi........ti sembrano corti?????
Bobzilla Inserito il - 07/07/2011 : 11:55:30
@ Tempesti:se le cose stanno così con joffa,allora davvero ti conviene restituirla e lode al bolognese per la sua correttezza non dovuta.

Scrivo non dovuta,perché la centralina di suo funziona,ma se l'abbini ad un motore non compatibile,ecco i problemi.

La scelta l'hai fatta te ed in un certo senso hai fatto un test mai verificatosi prima,commercialmente il discorso è diverso e se trovi un venditore che ha voglia di comportarsi fuori dalle righe,ben venga

Consiglio?Vai con la Cristalyte 48 o 72V da 40 a 50Ah,un connubio perfetto con il SIFFREDX.

Con lei sto andando a 100V e 89A(shuntata),a parte l'episodio del mosfet bruciato,non per colpa della centralina(6.800W a freni tirati,da qualche parte la corrente deve colpire).
Non costa poco come le cinesacce senza marca ma nemmeno tanto quanto una kelly,una buon compromesso fintanto che si voglia rimanere entro 100V,ma dopo....
joffa Inserito il - 07/07/2011 : 11:50:22
Ho il forte sospetto che il Crystalyte 5053 strini queste centraline in fase di regen attiva....Evidentemente non reggono il rientro di 15 Ampere di corrente, che è ciò che mi dicono produce tale mostro usato come dinamo.
mineblu Inserito il - 07/07/2011 : 11:47:45
Noo
Sono corti e quindi non fanno tanta differenza!
Bobzilla Inserito il - 07/07/2011 : 11:39:02
@ mine:beh,questo lo sapevo

era un esempio di quanta corrente stia passando in quel momento

di sicuro,se fossero stati cavi da 3-3,5mm la situazione ere ben diversa
mineblu Inserito il - 07/07/2011 : 11:32:16
Bobzilla ha scritto:

Quando mi si fuse il mosfet però il mio motore era morto completamente,non un sussulto,vibrazione,niente di niente boh.

ho la stessa impressione di Daniele,mi sa che la centralina non ha "le spalle" per reggere il tutto.

Ad iddimus gli si sono sciolti 2 dei tre cavi motore....adesso non so con quale configurazione viaggiasse...però

Una curiosità:che sezione hanno questi 3 cavi motore?
Vi posso dire che la mia centralina esce con cavi da 4mm,li ho sostituiti con quelli da impianti domestici(i classici nero,blu verde/giallo)aumentando la sezione a 5,5mm..eppure dopo tirate varie scaldano, non a livelli critici,ma scaldano

Bob...
Il calore che senti nei cavi ,non e dato dalla potenza dissipata il quel pezzetto da 5.5; ma e quello interno trasmesso per conduzzione!
mineblu Inserito il - 07/07/2011 : 11:25:10
Presumo qualche resistenza!
Se non sbaglio si e fermata durante una frenata a velocita max?!
tempesti73 Inserito il - 07/07/2011 : 11:24:52
ho sentito joffa anche lui ritiene che la centralina non sia adatta al motore crystalyte 3540.
restituzione e rimborso e cambierò marca di centralina
tempesti73 Inserito il - 07/07/2011 : 10:44:04
la centralina è posizionata sul telaio all'aria aperta ha funzionato 5 minuti alternati, a 25 gradi di temperatura ambiente ieri sera alle 19.
abito a biella sotto le prealpi e non faceva caldo.
i cavi delle fasi sono da 4mm2 l'uno e non erano niente caldi quindi penso che sia difettosa la centralina (dato che al max ha lavorato in spunto a 38A)
sto aspettando che joffa mi dica qualcosa gli ho scritto un email.
quindi le tre fasi tra loro dovrebbero avere la stessa resistenza elettrica.
dato che le mie sono diverse c'è qualcosa di bruciato?
iddimus Inserito il - 07/07/2011 : 10:31:48
Bhè come ho scritto nell'altro post e come ricordava bobzilla erano solo 2 fasi fuse tra di loro(scusate la cacofonia)!In questo caso la fusione sarà successa all'interno della centralina...
Per rispondere a bobzilla: ho 1Kw continuo e 2Kw di picco con una centralina cinese senza regen per scelta e i cavi delle fasi hanno una sezione piuttosto piccola!1,5mm^" ma 2,5 ossia non molto adatti.Il problema in ogni caso è nato dai connettori a cui si è sciolta la guaina di gomma fetente,lasciatemelo dire...ora ho messo del termorestringente che supporta fino a 125°quindi penso di stare apposto anche se un'upgrade futuro dei cavi non è una cattiva idea.Inoltre i cavi e i rispettivi connettori che provengono dalla centralina si trovano in una cassettina sotto il porta pacchi sigillata dove sono tutti raccolti.Ora ho provveduto a forare con vari buchi questa cassettina in modo da lasciare durante il moto il ricircolo dell'aria.Speriamo bene che riesca a superare l'estate!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.