V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pinkopla |
Inserito il - 08/07/2011 : 14:51:39 Ciao a tutti Mi chiamo paolo e anche se vi seguo con grande interesse e passione da tempo, è la prima volta che scrivo. Innanzi tutto volevo farvi i complimenti per la passione e la cultura che avete in questo campo e a tal proposito volevo esporvi il mio problema.
Ho acquistato un bpm 500w 36v da montare su una mtb con ruote 28", sfruttando una batteria al litio, gia in mio posseso, che leggendo sui forum viene spesso denominata frog abbastanza piccola e si attacca sul cannotto della sella, con potenza 36v 10ha. Per l'utilizzo che ne devo fare (dato che in pianura e in discesa pedalo solo io)mi basta una autonomia di circa 15/20 km da fare tutti in salita ho pensato che questo kit con la mia batteria erano perfetti. E qui mi sbagliavo.Montato il kit lo provo senza salire sulla bici ed è tutto ok. Vado a fare un giro e mi accorgo che appena accellero un pò troppo il motore si stacca e per ripartire devo spegnere e riaccendere l'impianto. Credo che il problema si trovi nel bms della batteria. Arrivo alle domande: - posso risolvere il problema cambiando il bms della batteria? - posso mettere una centralina un pò meno prestante? (l'attuale eroga 12 mosfets) Vorrei evitare di spendere grandi somme di denaro che in questo momento non ho e cercavo una soluzione anche temporanea per arrivare fino a settembre e poi magari comprare i componenti più costosi.
Ho scoperto grazie a voi il negozio "ALCEDO" e visitandolo ho visto un interrutore che può gestire tre potenze 30% 60% 100% avevo anche pensato di acquistare questo selettore ed impostarlo sulla seconda potenza ma non sò se occorrono delle centraline particolari o se si può montare anche sulla mia e comunque non ho idea di dove collegare i fili ( sull'accelleratore o sul pas o su alimentazione e limitatore boooooo )
Spero in un vostro aiuto. attendo con ansia. grazie
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pinkopla |
Inserito il - 12/07/2011 : 18:44:12 e comunque ho fatto la prova ed a ruota alzata il problema non lo dà neanche con la centralina 12 mosfets |
pinkopla |
Inserito il - 11/07/2011 : 18:08:29 ma le batterie al piombo devono essere obbligatoriamente messe dritte o posso essere coricate o ribaltare (per trovare la migliore collocazione sulla bici), inoltre ho trovato in un negozio delle 12v 9Ah a 16,00euro credete possano andare bene per me (aspiro ad una autonomia di 15/20 Km ma tutti in salita |
blindo7 |
Inserito il - 11/07/2011 : 11:03:13 quoto SuperZ sul'inutilità delle piombo,credo che il tuo problema sia la batteria poco prestante,bmsbattery dà la frog come la tua per 20A temporanei e 10A continui,quindi anche con la centralina piccola chiedi troppo alla batteria,io ho un 250w e chiede 15Ah fino al raggiungimento della velocità massima,taglierebbe anche a me!
puoi provare ad aprire la batteria e prelevare la corrente prima del bms per capire se è lui il problema(mai aperto)hai comunque una batteria piccola per il bpm |
SuperZ83 |
Inserito il - 11/07/2011 : 09:01:05 No, pessima idea. Innanzi tutto la capacità non si somma se le colleghi in serie quindi avresti una 36V4,5Ah poi le piombo perdono gran parte della loro capacità se scaricate sopra ad 1C (dove C è la capacità in Ah della tua batteria, nel tuo caso 4,5Ah) e in ogni caso mai superare i 3C. La centralina 500W sui 36V può assorbire 14A e probabilmente anche di più, quindi dovresti avere un sistema piombo di almeno almeno 12Ah.
Per i buchi di potenza della centralina Succedono anche a ruota alzata? Se no, misura la tensione della batteria sotto sforzo e controlla se il buco di potenza avviene su un elevata riduzione della tensione di batteria, che potrebbe far intervenire il cut-off della centralina questa volta. |
pinkopla |
Inserito il - 10/07/2011 : 22:24:35 ho trovato delle batterie al piombo da 6v 4,5Ah se ne metto in serie 6 dovrei avere 36v ma non sò se anche gli Ampere si moltiplicano, inoltre secondo voi funziona con la centralina 12mosfets 500w? |
pinkopla |
Inserito il - 10/07/2011 : 14:44:31 accade anche ad inizio accelerazione. cosa potrei fare per risolvere il problema? |
zappan |
Inserito il - 10/07/2011 : 14:08:09 Pincopla se accade con l'acceleratore tutto aperto vuol dire che non è perfettamente compatibile con la centralina che ti sei fatto prestare. |
pinkopla |
Inserito il - 09/07/2011 : 21:14:27 no non sembra una memorizzazione di velocità ma proprio un buco perche quando si verifica il motore non spinge più |
bija |
Inserito il - 09/07/2011 : 10:32:41 | pinkopla ha scritto:
Mi sono fatto prestare una centralina 350w 36v non ho più il problema che la batteria andava in blocco ma ho notato che ha ugualmente dei vuoti di potenza ma ora per riprendere spinta devo decellerare e poi accellerare quindi risolto un problema, ma ne è comparso uno simile anche se prima non potevo dare neanche metà accelleratore ora tranne i momenti in cui sembra mancare la corrente riesco a dare tutto il gas (ma sò che non stò sfruttando tutta la potenza di questo motore). Secondo voi questi buchi che a volte si verificano in accellerazione con questa centralina più piccola da cosa dipendono?
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Penso che i buchi di cui parli non siano veri buchi, ma la centralina che ha comodamente memorizzato la velocità di crociera; allora con un colpetto di gas la smemorizzi (o colpetto di freni) e poi ridai la velocità che vuoi tu. Secondo me è molto comoda questa funzione, ma dipende dai punti di vista. saluti. |
pinkopla |
Inserito il - 08/07/2011 : 23:28:47 Mi sono fatto prestare una centralina 350w 36v non ho più il problema che la batteria andava in blocco ma ho notato che ha ugualmente dei vuoti di potenza ma ora per riprendere spinta devo decellerare e poi accellerare quindi risolto un problema, ma ne è comparso uno simile anche se prima non potevo dare neanche metà accelleratore ora tranne i momenti in cui sembra mancare la corrente riesco a dare tutto il gas (ma sò che non stò sfruttando tutta la potenza di questo motore). Secondo voi questi buchi che a volte si verificano in accellerazione con questa centralina più piccola da cosa dipendono? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/07/2011 : 22:45:54 che bella la twizy! |
pinkopla |
Inserito il - 08/07/2011 : 20:41:11 Credo che hai raggione la batteria dovrebbe tenere 15/20A e ho notatoche sulla centralina c' è scritto 30A In tutti i casi la batteria è ancora in ottime condizioni, devo provare a vedere se riesco a limitare la centralina come dici tu |
SuperZ83 |
Inserito il - 08/07/2011 : 16:09:50 Il BMS della batteria solitamente è tarato per proteggere le celle all'interno da correnti che potrebbero rovinarle, quindi a meno che tu non sappia la corrente che richiede la centralina e se le tue celle la possono supportare direi di lasciare il BMS attuale. Solitamente le Li-ion tengono fino a 2C di corrente [espressa in Ampere] (dove C è il valore di Ah della batteria) nel tuo caso 20A. Ma potrebbe anche essere impostata a meno. Penso che se il problema stia nell'eccessiva corrente richiesta dalla centralina potresti risolvere cambiandola, oppure modificare quella esistente in modo da limitargli gli Ampere, dai un'occhiata qui, basta un cacciavite e una limetta: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9080
Che centralina è a proposito? Per usare l'interruttore che limiti la potenza deve avere l'apposito cavo che esce da essa. Potresti anche limitare il valore della tensione del cavo dell'acceleratore. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10447
Il BMS cmq può fermare l'erogazione di corrente o perché gliene chiedi troppa o perché dentro una delle celle va in undervoltage ovvero è eccessivamente sbilanciata rispetto alle altre. La batteria è in buono stato e caricata correttamente? |
smaz7 |
Inserito il - 08/07/2011 : 15:34:54 Sono meno esperto di te perché ancora non ho il kit... Il problema da te segnalato non so da cosa sia causato, l'ipotesi batteria è plausibile... Cmq. 12 mosfet non è una misura di potenza, sono i componenti di potenza che fanno fluire la corrente. Dovresti vedere la corrente massima che può essere erogata (Amper) per capire la potenza di picco che probabilmente è maggiore ai 500W nominali...
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