V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bija |
Inserito il - 26/10/2011 : 09:47:20 Sono incerto se acquistare un Cyclone o un BPM500W 48V HT (forse sensored) per elettrificare una MTB e ,dopo aver fatto la salita, godere della discesa in fuoristada. Non ho mai visto montato il Cyclone dentro il triangolo (sarebbe protetto maggiormente dagli urti ed esteticamente copribile); sapete se è possibile montarlo così??? Preferireste un BPM o eventualmente che motore da salita??? Possibile che nessuno abbia mai pensato ad un motore che, anche montato sul telaio perpendicolare alle corone, trasmetta senza catena ma direttamente con un ingranaggio applicabile alle corone (sarebbe più pulito il montaggio ed esteticamente meno visibile???. (forse ho detto tante "coglionerie"...). saluti |
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Dasti |
Inserito il - 27/10/2011 : 19:02:31 | Daniele Consolini ha scritto:
Uh Job! Mi viene freddo a vedere quella foto con tutta quella neve!(...) |
Si, bella foto Job!
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Daniele Consolini |
Inserito il - 27/10/2011 : 18:02:38 Uh Job! Mi viene freddo a vedere quella foto con tutta quella neve!
...prima o poi mi sa che anche io mi convertirò al cyclone, ma passerà ancora molto tempo e mi serviranno molti soldi che oggi scarseggiano! Fortunatamente vivo in pianura padana ed un motore hub è sufficiente. |
job |
Inserito il - 27/10/2011 : 14:49:33 La mia pugsley è un esempio di cyclone nel triangolo, ho avuto grossi problemi in effetti con il deragliatore , che ho dovuto tagliare e modificare e tutt'oggi devo fare attenzione quando cambio. Tanto più che io avevo il deragliatore e-type che non si puo' alzare.
Per il resto confermo che per fuoristrada estremo uphill e downhill insieme il motore centrale è preferibile anche per il solo fatto di lasciare liberi cerchioni/raggi/ammortizzatori di lavorare al meglio.
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Dasti |
Inserito il - 27/10/2011 : 10:28:43 Utilizzando sia hub geared che motori centrali, confermo l'estrema versatilità di quest'ultimi rispetto agli hub, sebbene geared, di pari potenza. |
Baz |
Inserito il - 27/10/2011 : 09:28:06 | bija ha scritto:
....ma sulla scelta dei motori non mi data consigli??????
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come centrista non posso che consigliarti Cyclone o Microbike montati come ti pare.....ma anche tra gli estremisti ci sono delle belle soluzioni dipende quanto cattivo è il fuoristrada e se è solo una questione di "purismo tecnico" |
Barba 49 |
Inserito il - 27/10/2011 : 09:18:26 Quello che chiedi è stato già ampiamente dibattuto, il motore centrale da (a parità di potenza) la possibilità di prestazioni velocistiche e di arrampicata ineguagliabili per un motore al mozzo, per il quale sarai costretto a priori a scegliere il campo di utilizzo (salita o velocità). Per contro i motori centrali sono più rumorosi e complessi da montare e gestire. |
giordano5847 |
Inserito il - 26/10/2011 : 16:53:22 | bija ha scritto:
....ma sulla scelta dei motori non mi data consigli??????
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Dipende da cosa devi fare, per es. se vuoi salire senza nessuna fatica ho visto una bici con due motori da 1500W per la quale il proprietario chiedeva se era possibile montare le gomme chiodate. Se vuoi faticare poco un BPM va benissimo, andrebbe alimentato con molti amper, io ho montato un bafang SWXH 250W con 36V. E' un motore onesto che aiuta ma mi piace fare molto da me. Se cerchi trovi tutte le possibili scelte già fatte da diversi utenti e secondo le proprie aspettative. Ciao e buona navigazione |
bija |
Inserito il - 26/10/2011 : 15:08:13 ....ma sulla scelta dei motori non mi data consigli?????? |
giordano5847 |
Inserito il - 26/10/2011 : 14:00:47 | Barba 49 ha scritto:
Quoto Baz, .......
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e il rendimento oltre che il peso è a favore della catena. Il rumore potrebbe essere a sfavore ma, per una bici, non è importante. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/10/2011 : 10:09:51 Quoto Baz, chi ha montato il motore nel telaio ha dovuto tagliare una parte del deragliatore del cambio che interferiva con la seconda catena. Se invece monti un ingranaggio (ammesso che tu trovi qualcosa di adeguato in commercio in materiale plastico) oltre a quel problema ne avrai un altro peggiore. L'inevitabile maggior spessore dell'ingranaggio rispetto ad una corona da bici ti costringerà a spostare verso l'esterno tutta la guarnitura, disallineando completamente la trasmissione posteriore.  Oltretutto devi considerare che mentre una catena tollera anche qualche piccolo (e inevitabile) errore di allineamento tra pignone motore e corona, con una coppia di ingranaggi la precisione deve essere assoluta e il supporto del motore va sicuramente saldato al telaio. |
Baz |
Inserito il - 26/10/2011 : 10:00:13 se monti il cyclone come dici tu potrebbe interferire con il deragliatore della corona...comunque c'è chi l'ha fatto semplicemente internamente ma sul tubo trasversale anteriore...se curiosi nel forum puoi trovare diverse foto |