Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 kit elettrico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ronco Inserito il - 22/12/2011 : 14:42:06
Ciao a tutti, Sono nuovo dell' ambiente.
Volevo gentilmente alcuni consigli dove e come elettrificare la mia handbike.
Io ho una ruote con battuta 135 e pacco pignoni 9 velocita sram e freno a disco da 160 mm.
Mi servirebbe un kit con potenza non troppo elevata, circa 300w.
Non volevo spendere quasi 2000 euro per un bionix che è limitato a 25 km, ci sono delle alternative + economiche?
Sono della provincia di Ferrara.
Grazie in anticipo
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bagigio Inserito il - 06/01/2012 : 12:54:50
ewheelit ha scritto:

Qualcuno di voi può aiutarmi? magari mandandomi un'esperienza diretta documentata di FOTO etc?

GRAZIE in anticipo!

Benvenuto,

basta che leggi un po' in questa sezione "Kit e fai da te" e trovi un sacco di esperienze, complete di foto, relative a trasformazione di normali biciclette in elettriche.

Ciò che si trova qui sul forum è di pubblico dominio (anche se a volte tendiamo a dimenticarcene) e credo che, previa richiesta agli amministratori (Pixbuster, Job, Elle), tu possa inserire o linkare materiale qui presente.

P.s. ho dato un'occhiata al vs. sito, che mi pare ben fatto, ma una cosa mi ha incuriosito...
nella sezione "guida all'acquisto" o "mappe", quando si seleziona la cartina per vedere i negozi che vendono mezzi elettrici, appaiono solo: IPER, E.LECLERC (Conad) e AUCHAN... sponsor?

ewheelit Inserito il - 05/01/2012 : 20:03:04
Ciao a tutti,
Mi inserisco nella discussione sui KIT ELETTRICI perchè vorrei pubblicare sul sito ***.**.** un articolo sulla trasformazione di una bici normale a bici elettrica.

(facciamo "evangelizzazione" sulla mobilità sostenibile)

Qualcuno di voi può aiutarmi? magari mandandomi un'esperienza diretta documentata di FOTO etc?

GRAZIE in anticipo!

*** Intervento in moderazione. Si prega di leggere con attenzione il regolamento del forum: su jobike lo spam non è permesso. Gli account che rimandano al sito commerciale il cui indirizzo è ora oscurato sono bloccati. Per richiedere lo sblocco rivolgersi a postmaster@jobike.it ***
ronco Inserito il - 25/12/2011 : 11:19:30
bRAVISSIMO. mi hai preceduto. eppoi io ho uno sram come cambio e il rapporto di leva è diverso degli shimano e comandi a 7 lo sram non lo fa....

Barba 49 ha scritto:

@Joffa: Il problema è che il comando del cambio posteriore del 9 marce non ha lo stesso passo di quello del 7 marce, ci sono problemi a fare la messa a punto, e anche la catena del 9 marce è più sottile dell'altra e può incepparsi sui pignoni del 7 marce (più spessi).
Barba 49 Inserito il - 24/12/2011 : 19:17:09
@Joffa: Il problema è che il comando del cambio posteriore del 9 marce non ha lo stesso passo di quello del 7 marce, ci sono problemi a fare la messa a punto, e anche la catena del 9 marce è più sottile dell'altra e può incepparsi sui pignoni del 7 marce (più spessi).
joffa Inserito il - 24/12/2011 : 16:58:18
Ronco, fidati, fai prima a limitare la corsa del cambio a 7 marce e montare il pignone fornito col kit, tanto 9 marce col motore non le usi...
ronco Inserito il - 24/12/2011 : 15:02:12
Purtroppo nel mio caso specifico ho il telaio che sorregge anche le pedane che sono in un pezzo unico con il telaio anteriore e non è in nessun modo possibile allargare mnemmeno di 1 mm la larghezza del telaio.... Devo abbandonare questa opzione e axpettro che esca il mozzo con la cassetta da 9 velocita con battuta 135....

Barba 49 ha scritto:

Non sei affatto tonto, in effetti per montare dei pacchi pignone da 9 rapporti di solito occorre aggiungere uno spessore sull'asse del motore lato trasmissione, altrimenti la catena interferisce con il telaio, e in questo caso occorre poi forzare leggermente il telaio du 2-3mm per far entrare il motore. Può sembrare una cosa rischiosa, ma di fatto per pochi millimetri non accade niente...
Barba 49 Inserito il - 24/12/2011 : 08:33:31
Non sei affatto tonto, in effetti per montare dei pacchi pignone da 9 rapporti di solito occorre aggiungere uno spessore sull'asse del motore lato trasmissione, altrimenti la catena interferisce con il telaio, e in questo caso occorre poi forzare leggermente il telaio du 2-3mm per far entrare il motore. Può sembrare una cosa rischiosa, ma di fatto per pochi millimetri non accade niente...
ronco Inserito il - 24/12/2011 : 01:50:55
Quindi se la battuta del mozzo è 135 non capisco dove devo mettere sti 3,5 mm di spessore? se lo metto dalla parte dei pignoni poi mi viene largo 138,5mm e devo allargare il telaio.... cosa per me impossibile... Sono io che sono troppo tonto?

Dani85rr ha scritto:

1-Spessorare la battuta dell'asse di 3,5mm altrimenti come avviti il dado della ruota vai a picchiare dentro la nona velocita'.
2- probabilmente ci sara' da spessorare il disco di 1 mm con uno spessore o delle rondelline altrimenti magari la pinza ti tocca dentro con il carter del motore.

joffa Inserito il - 22/12/2011 : 18:35:30
Sì, la battuta è di 135 mm.
ronco Inserito il - 22/12/2011 : 17:37:37
Grazie 1000. si non ci sarebbero problemi per le lavorazioni, ho tornio, fresa e altro in officina. Ma questo nine continent non ha battuta 135? esiste uno schizzo con le quote del mozzo? poi dovrò fare la ruota perchè uso un cerchio da 24" diam 507.

Dani85rr ha scritto:

Se la tua bici è predisposta per il cambio a 9 velocita' puoi montare anche il nine continent, io ho preso il pacco pignoni 9 velocita' da Alcedo e sono riuscito a farci stare tutto senza problemi, ci sono tre cose che pero' devi fare e sono:
1-Spessorare la battuta dell'asse di 3,5mm altrimenti come avviti il dado della ruota vai a picchiare dentro la nona velocita'.
2- probabilmente ci sara' da spessorare il disco di 1 mm con uno spessore o delle rondelline altrimenti magari la pinza ti tocca dentro con il carter del motore.
3-le battute del disco e del pacco pignoni sono verniciate, devi raschiare via la vernice e assottigliare un po' il diametro della battuta pacco pignoni del carter motore, altrimenti quando avviti la ruota libera ti accorgerai che stringendola fara' corpo unico con la vernice e un mm di alluminio, basta lavorare di lima e risolverai tutto.
Per lo spessore del mozzo puoi usare un dado da 14 MA(filetto) e tagliarlo nella misura che ti serve.
Chiaro che ci devi mettere un po'di manodopera in tutto questo lavoro.
ronco Inserito il - 22/12/2011 : 17:32:50
mi risulta che non sia ancora disponibile. o no?

AlexSv ha scritto:

Ma un bpm con l'attacco a cassetta ?
alcedoitalia Inserito il - 22/12/2011 : 16:43:21
nessun problema per il 9 velocità, lo montiamo molto frequentemente nei kit, gli 8 e i 9 rapporti hanno lo stesso ingombro, e sono le due misure che vanno per la maggiore. abbiamo creato degli spessori molto precisi, che fanno sì che si possa montare con discreta facilità, con i suoi spessori originali, c'è da tribolare un pochino in più....
AlexSv Inserito il - 22/12/2011 : 16:20:11
Ma un bpm con l'attacco a cassetta ?
Dani85rr Inserito il - 22/12/2011 : 15:52:07
Se la tua bici è predisposta per il cambio a 9 velocita' puoi montare anche il nine continent, io ho preso il pacco pignoni 9 velocita' da Alcedo e sono riuscito a farci stare tutto senza problemi, ci sono tre cose che pero' devi fare e sono:
3-le battute del disco e del pacco pignoni sono verniciate, devi raschiare via la vernice e assottigliare un po' il diametro della battuta pacco pignoni del carter motore, altrimenti quando avviti la ruota libera ti accorgerai che stringendola fara' corpo unico con la vernice e un mm di alluminio, basta lavorare di lima e risolverai tutto.
Per lo spessore del mozzo puoi usare un dado da 14 MA(filetto) e tagliarlo nella misura che ti serve.
Chiaro che ci devi mettere un po'di manodopera in tutto questo lavoro.
ronco Inserito il - 22/12/2011 : 15:26:47
Si i ragazzi di periscopio li conosco.
Il mio dubbio è quello di poter montare una cassetta da 9 velocità per non dover cambiare il cambio e i grip shift....
Sembfra che non siano ancora disponkibili oltre al bionix tali mozzi, o almeno non ancora.
Eppoi volevo informarmi bene perche ne ho visti di tanti tipi e sono un po in confusione.

alcedoitalia ha scritto:

ciao ronco, di handbike ne abbiamo elettrificate diverse, quasi tutte per il gruppo sportivo PERISCOPIO di Pergine (TN)
se vuoi qualche referenza, puoi contattarli.

ronco Inserito il - 22/12/2011 : 15:21:00
Si lo so. io lo userei solo ed esclusivamente in fuoristrada perchè ho 2 handbike e una l'ho fatta off-road. solo che in fuoristrada non ce la faccio a fare le salite.

joffa ha scritto:

Il kit che vuoi tu non può girare per la pubblica via...
Dove lo usi ?
alcedoitalia Inserito il - 22/12/2011 : 14:48:18
ciao ronco, di handbike ne abbiamo elettrificate diverse, quasi tutte per il gruppo sportivo PERISCOPIO di Pergine (TN)
se vuoi qualche referenza, puoi contattarli.
joffa Inserito il - 22/12/2011 : 14:44:39
Il kit che vuoi tu non può girare per la pubblica via...
Dove lo usi ?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.