Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 centralina 24v 500watt

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
micheluzzo Inserito il - 26/02/2012 : 23:11:54
ciao ragazzi vorrei chiedervi dove si trovano centraline del genere in italia.
in più vorrei chiedervi se stresserebbero di molto le batterie al litio su un motore hub, e di quanto migliorano le prestazioni in confronto a una 250watt
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mystic Inserito il - 28/02/2012 : 11:04:37
Vi confermo che è una Li-Ion 7p3s 15Ah con celle a sacchetto da 5Ah. BMS impostato a 20A continuativi e 40A di picco. Proverò ad installare la centralina da 500W non appena arriva, ma temo che dovrò buttare un ATTENTO occhio al consumo durante la marcia per evitare di accorciare la vita della batteria (specialmente durante le stagioni fredde), vista la chimica usata.
mystic Inserito il - 27/02/2012 : 17:41:20
Ti dirò cosa sta succhiando di picco la mia centralina dichiarata da 250W. Farò qualche misura con il Wattmetro nei prossimi giorni.

Mal che vada sono sempre in tempo a montare la 500W in futuro. Nel frattempo la tengo da parte con amore...
paolofrancescorossi Inserito il - 27/02/2012 : 17:24:33
@mystic dipende dalla centralina io non userei quella batteria con più di 16A che comunque dà un rispettabile 384W, certo non spingerei una Lion a + di 2C con una centralina da 32A !!

@micheluzzo se provi a postare un codice diviso aesattamente come sulla cella proviamo a vedere se si capisce di che celle si tratta
micheluzzo Inserito il - 27/02/2012 : 16:07:46
paolofrancescorossi ha scritto:

7 celle per 24V è probabile che siano delle Ioni di litio 7*3,7v o 7*3,6v quindi difficilmente possono operare a più di 1C continui, per caso sull'involucro delle celle c'è stampigliato un codice ???

si c'é un codice diverso su ogni pacco
mystic Inserito il - 27/02/2012 : 15:52:36
Penso anch'io che la configurazione sia quella. E purtroppo temo che la 500W ci starebbe strettina, o forse ci potrebbe anche stare, ma con gli occhio incollati al Wattmetro per evitare assorbimenti elevati per un tempo eccessivo...

Cosa ne pensate?
paolofrancescorossi Inserito il - 27/02/2012 : 15:40:36
Probabilmente è un 7S3P con celle a sacchetto da 5Ah, la stampigliatura sulla plastica delo case potrebbe essere standard, in ogni caso l'unico modo per toglierti ogni dubbio sulla capacità è utilizzare un Wattmetro.
mystic Inserito il - 27/02/2012 : 15:35:08
Ragazzi, la mia Little Frog ha 21 celle rettangolari ed eroga ovviamente poco più di 24V.

Secondo voi sono 7 gruppi di 3 celle in parallelo tutti in serie fra loro?

La corrente dichiarata dovrebbe essere di 15Ah perchè così l'ho acquistata, anche se stampato sulla plastica del contenitore c'è scritto 24V-10Ah. Io però sinceramente dubito che sia 10Ah con una configurazione 7*3 celle.

Attualmente con il cute 328rpm @24V e centralina da 250W, con il vento forte di ieri scendevo fino a 28 Km/h in pianura. Farò test più accurati senza vento.
Barba 49 Inserito il - 27/02/2012 : 14:40:17
Se la tua bici fa i 22Km/h in pianura e i 18Km/h in salita non penso che noteresti molta differenza aumentando la corrente con una centralina più potente, ti conviene aumentare la tensione a 36V se vuoi raggiungere i 33-34Km/h!
paolofrancescorossi Inserito il - 27/02/2012 : 14:39:31
7 celle per 24V è probabile che siano delle Ioni di litio 7*3,7v o 7*3,6v quindi difficilmente possono operare a più di 1C continui, per caso sull'involucro delle celle c'è stampigliato un codice ???
micheluzzo Inserito il - 27/02/2012 : 14:31:38
bene ho smontato la batteria... sono batterie rettangolari che non ho mai visto... non c'é scritta ne chimica ne anperaggio ne C...
sono 7 in serie.. a meno che dentro questi involucri di metallo non ci siano altre batterie...non mi sono osato a smontare ancora di più...
lascio perdere, piuttosto più avanti cambierò chimica e voltaggio.
alcedoitalia Inserito il - 27/02/2012 : 12:29:36
Messaggio di micheluzzo

ciao ragazzi vorrei chiedervi dove si trovano centraline del genere in italia.
in più vorrei chiedervi se stresserebbero di molto le batterie al litio su un motore hub, e di quanto migliorano le prestazioni in confronto a una 250watt

noi qualcosa abbiamo, sono sensored ed erogano la bellezza di 32A quindi come prestazioni in termini di "coppia" l'aumento rispetto aad una standard a 16/18A è abbastanza importante, occhio però che la batteria regga tale scarica...
micheluzzo Inserito il - 27/02/2012 : 10:34:05
Dasti ha scritto:

Per cosa?
Hai chiesto se verrebbe stressata la batteria. Se hai gli Ah e i "C" (o almeno la chimica) hai la risposta alla Tua domanda

ok... scusa per le domande...
sono un pò duro a capire
paolofrancescorossi Inserito il - 27/02/2012 : 10:30:29
Se lo scopo è aumentare la velocità massima la soluzione è quella di aumentare la tensione conseguentemente aumentano i giri ma anche la potenza a parità di assorbimento W=VxI, certo questo vuole dire sostituire la batteria e la centralina, un altra soluzione è quella di sostituire il motore con uno che a parità di tensione giri più veloce (a patto che poi riesca a raggiungere un numero di giri superiore) perdendo però tiro in salita.
Dasti Inserito il - 27/02/2012 : 10:29:01
Per cosa?
Hai chiesto se verrebbe stressata la batteria. Se hai gli Ah e i "C" (o almeno la chimica) hai la risposta alla Tua domanda
micheluzzo Inserito il - 27/02/2012 : 10:24:45
per cui dovrei smontare il pacco batteria e vedere sia gli Ah che se c'é scritta sia la chimica sia i C. ok.
altri passaggi da eseguire?
Dasti Inserito il - 27/02/2012 : 10:20:47
Prima cosa devi sapere la chimica esatta (meglio ancora sarebbe sapere i "C" di scarica) e gli Ah della batteria; sapere l'assorbimento del motore, nelle varie condizioni di utilizzo, ma con la centralina da 250W non serve allo scopo.
Chiaramente con una centralina da 350W si stresserebbe di meno sia il motore che la batteria.
micheluzzo Inserito il - 27/02/2012 : 10:02:33
in poche parole sarebbe su una bici da 20"
per cui per vedere quanto mi assorbe la batteria avrei bisogno come prima cosa di un wattmetro vero?
comunque se ce ne fosse una da 350w sarebbe meno pericoloso immagino..
la bici attualmente fa i 22 in piano, i 18 in salita anche al 15%.
la batteria/ bici non é mai andata in protezione manco nelle salite oltre il 20%
non ho ancora guardato quanti giri fa a vuoto.
Barba 49 Inserito il - 27/02/2012 : 09:41:06
Se non conosci le caratteristiche della batteria è difficile fare previsioni, anche se posso dirti che le Litio in genere non superano 1C continui e 2C di picco, quindi se hai una 10Ah al Litio non penso che ti convenga montare una centralina da 500W.
Considera che la corrente potrebbe tranquillamente superare i 25-30A in salita e in accellerazione e danneggiare la batteria, anche se presumo che il BMS posto al suo interno la proteggerebbe scollegandola ad ogni richiesta di corrente superiore alla taratura di fabbrica, facendo arrestare la bici.
Come velocità potrebbe anche aumentare leggermente, ma solo se il motore con la centralina che hai adesso non riesce a raggiungere il massimo dei giri, altrimenti aumenterà solo la ripresa e il tiro in salita.
Dasti Inserito il - 27/02/2012 : 09:34:23
Dubito che sia disponibile in Italia una centralina 24V 500W.
Per sapere quanto la batteria sarebbe stressata con l'uso di una centralina del genere bisognerebbe conoscerne le caratteristiche, comunque considera che si richiederebbe il doppio della corrente rispetto l'utilizzo di una centralina 250W.
La corrente che può erogare una batteria è in relazione agli Ah e ai C di scarica.
Le prestazioni migliorerebbero in velocità solo marginalmente in quanto aumenterebbe il tiro.
micheluzzo Inserito il - 27/02/2012 : 08:49:12
hai ragione mi era venuta la fregola di saperlo e l'ho fatto senza pensarci...perdonatemi... cercherò di non farlo più.

comunque,come faccio a sapere quanta corrente può erogare la batteria senza rovinarla?
il motore invece penso che regga...
e anche, oltre alla coppia migliora anche un po' in velocità?

paolofrancescorossi Inserito il - 27/02/2012 : 07:23:33
è meglio evitare il cross-posting (ieri per le batterie e oggi per le centraline) non serve a nulla specie se poi non si vanno a vedere le risposte (vedi post di ieri sulle batterie).

comunque:
A parità di tensione una centralina più "generosa" in corrente garantisce una coppia maggiore a patto che: le batterie siano in grado di supportare erogazione di corrente doppia ed il motore non fonda a causa della corrente maggiore con la conseguente dissipazione.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.